CALCIOMERCATO ROMA (Giallorossi.net) – Con l’arrivo di Emanuelson, atteso nella giornata di domani a Roma, si conclude la prima fase del mercato giallorosso, quello basato sui ritocchi indispensabili da consegnare a Garcia per l’inizio del ritiro estivo. La priorità del tecnico era infatti quella di sistemare la corsia sinistra, da lui considerata il vero tallone d’achille della sua squadra. L’arrivo dei parametri zero Cole ed Emanuelson soddisfano il francese, garantendo esperienza e sostanza alla fascia.
Garcia però sarà completamente accontentato solo se prima del ritiro potrà avere a disposizione anche Ferreira Carrasco, esterno offensivo che ha la sua totale fiducia: il calciatore del Monaco garantirà un ricambio importante in attacco, avendo quelle doti di imprevedibilità che piacciono così tanto al mister. Sabatini è convinto di avere il ragazzo in pugno, n0nostante le (solite) manovre di disturbo della Juventus che vengono segnalate ancora oggi. La trattativa è in dirittura di arrivo, ed entro la giornata di domani si attendono novità decisive su questo fronte: molto probabile dunque che Garcia potrà contare anche su Carrasco già dal primo giorno di ritiro.
Una volta messo a segno quest’ultimo acquisto, tutta l’attenzione della Roma si sposterà su Mehdi Benatia. Una situazione complessa, che dovrà essere dipanata in qualche modo. Il giocatore ha fatto sapere di voler andare via, possibilmente al Manchester City. Che però non ha soddisfatto le richieste della Roma, avendo recapitato per il momento offerte ben al di sotto delle aspettative. Sabatini attende una proposta di almeno 35 milioni per sedersi al tavolo delle trattative. Cifra che gli inglesi ritengono esagerata, e per questo pensano di “spaventare” la Roma agitando la carta Mangala, difensore del Porto che per Pellegrini rappresenta una seconda scelta rispetto a Benatia. Sabatini non ha fretta. Sa dell’interesse forte del Bayern Monaco, oltre a quello (per ora più flebile) del Barcellona. Un difensore come Benatia fa gola molte big europee, e per meno di una certa somma di denaro il marocchino non si muoverà da Roma.
Ecco perchè tutta, o quasi, la seconda parte del mercato giallorosso verrà basata sul destino di Benatia. Se la Roma riuscirà a piazzarlo alla cifra richiesta, avrà poi la possibilità di investire con una certa forza sul mercato. A cominciare da due difensore centrali: uno è Balanta, l’altro potrebbe essere un calciatore più esperto. E poi sull’esterno: i nomi si sprecano, da Cuadrado (ma al momento c’è il Barça davanti a tutti) a Yarmolenko, da Douglas Costa a Shaqiri. E occhio alla pista Lens, che potrebbe decollare alla fine del Mondiale. Ma non è da escludere che un colpaccio a sorpresa possa arrivare anche al centro dell’attacco. Rudi Garcia, infatti, avrebbe fatto anche quel tipo di richiesta in vista del prossima stagione. Sempre che non si concretizzi l’affare Eto’o, giocatore in grado di ricoprire alla perfezione anche quel ruolo.
Andrea Fiorini

