Squadra giovane e spigliata, premiato il coraggio di Monchi

44
669

AS ROMA NOTIZIE – E quindi non era tutto da buttare. Non era impazzito all’improvviso Ramón Rodríguez Verdejo, detto Monchi, l’uomo arrivato da principe e diventato per molti un rospo dopo due campagne acquisti fatte di colpi d’ala e perdite di quota.

Roma è città che incorona e fagocita, che soffoca d’amore e allontana malamente, lo sa chi ci è nato e chi anche solo la sfiora. Bisogna tenere duro, ascoltare, tacere, tapparsi le orecchie, urlare, se si vuole sopravvivere. Perché poi arriva il momento in cui ti viene riconosciuto il giusto merito.

Che non è quello dell’essere infallibile – il ds ha fatto errori -, ma di avere un’idea e del saperla portare avanti. La partita contro la Samp – vinta da una spigliata e giovane Roma -, rende giustizia a Monchi che ha visto molti dei suoi acquisti di ieri e oggi in discussione segnare, rendersi utili, spiccare il volo in campo. Facendo intuire non solo un cammino meno accidentato per le prossime partite, ma un futuro da goderselo tutto, con giocatori esperti che ingranano e ventenni che sbocciano. I conti si fanno alla fine, vero. Ma il coraggio di fare scelte rischiose quanto seducenti si vede subito. E Monchi quel coraggio ce l’ha.

(Corriere della Sera, P. Di Caro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, gol inattivo. Schemi e centimetri: 7 reti dei giallorossi su calci da fermo
Articolo successivoPastore chiede scusa e sostegno ai tifosi e pensa di curarsi in Cina

44 Commenti

  1. Più che -15 dalla prima,che fa un campionato a parte, e si sapeva, io direi -6 dalla Grande Inter,sponsorizzata dalla Lega Calcio,dopo che la Roma ha subìto una serie di ingiustizie ignorate solo da chi non è per niente romanista,ma semplicemente Rinnegato…

  2. Ahahahah, ma che titolo ho letto?
    Questa squadra ora come ora è la mediocrità assoluta.
    Con buona pace di chi si vanta di essere a soli 6 punti dall’Inter.

    • Non sapevo che spolliciare cambiasse la verità. Continuate pure mentre rido di voi… o piango per voi a seconda di come mi viene

  3. Calma e gesso. Abbiamo solo battuto la Sampdoria, che aveva perso in casa 1-4 con il Torino. Speriamo che la squadra si confermi e continui così, ma è presto per festeggiare e premiare Monchi.

    • La penso anch’io così, caro Nome: speriamo di andare avanti vincendo ma è presto per festeggiare.

      E se è giusto portare pazienza prima di disperarsi quando si va male (abbiamo visto in campo 9 giocatori nuovi…), è altrettanto giusto aspettare prima di dire che Monchi è un genio (abbiamo vinto solo una manciata di partite…).

      Contano i risultati, mica le chiacchiere. E questi di solito si vedono alla fine della Primavera.

  4. Se la direzione di GR.net non farà al più presto possibile una DISINFESTAZIONE importante di anti romanisti che
    scrivono offese quotidiane alla società nella figura del presidente alla sua squadra all’allenatore e ai suoi giocatori su codesto forum io non scriverò più
    Sono veramente nauseato.
    Distinti saluti buon lavoro e buona giornata a tutti

    • Perdonami, ma ti devo correggere. Le offese vengono fatte alla proprietà, non alla società che è (o dovrebbe essere) amata da tutti i tifosi. Quelli che offendono la proprietà (a volte anch’io) lo fanno (o dovrebbero farlo) perchè ritengono che la proprietà danneggi la società.
      Quindi è proprio l’opposto…

    • Una domanda…ma la Proprietà non s’identifica con la Società ? E se no, che cos’è,un’entita astratta e metafisica ?

    • Gli uomini passano, la Roma resta. Sentita mai questa banale e retorica frase?
      Però è così…(per fortuna)

  5. Voto 9 per la campagna acquisti estiva. Devo togliere per forza un punto per Pastore. I fratelli giallorossi dissidenti lo capiranno appieno l’anno prossimo, ma forse con qualche anticipazione già quest’anno. Le quagliette che razzolano qui sperano ovviamente di non capirlo mai…lo temono solamente!

    • Masetti, fino a poco fa leggevo da parte tua e degli altri filosocietari che, per giudicare l’operato di Monchi, avremmo dovuto aspettare il termine della stagione. Ora invece pare che una partita (Roma-Samp, non Roma-Globetrotters) abbia illuminato media, carta stampata e…anche voi. Cristante è il nuovo Ancelotti, Schick il nuovo Gigi Riva…per fortuna che la partita l’ho vista.
      Va bene la faziosità (anche se, come sai, non la apprezzo quando si parla tra noi), ma un minimo di obiettività non guasterebbe…
      …tra Pastore, Schick, Karsdorp e lo stesso Cristante (sorvolando sui quasi indolori Marcano e Bianda) ballano diversi milioncini ancora ingiustificati…

    • non ti resta che sperare che il giornalista abbia torto, e che Monchi sia come dici tu.

      la domanda è: questa speranza fa di te un vero romanista?

      filosocietari me fa morì dalle risate.

      ma che vuol dire?

      ma come si può essere romanisti e contemporaneamente essere contro la Roma?

      perché voi siete contro la Roma, è inutile che ci giriate troppo, per voi quando vinciamo è una iattura terribile.

      A meno che non siate schizofrenici persi, cioè odiate tanto la Roma ma quando vince nonostante i vostri presagi di sventura siete felici, per qualche minuto, poi cominciano i distinguo.

      Sai una cosa, e lo dico pure al curvanordfortekretinsky qua sotto, io sono straconvinto che voi siate qui per lavoro, io tifosi come voi per strada non ne incontro, e si che ne conosco tanti.

    • Adelmo, concentrati. Non è difficile. Posso aver maturato in questi 8 anni che questa PROPRIETA’ non ami LA SOCIETA’ Roma ma che la stia sfruttando per meri interessi personali? In fondo sono imprenditori, non benefattori, giusto? Tantomeno hanno un passato da tifosi, tranne il “sorriso da ebete” Baldissoni. Ora per te, chiunque gestisce la società va sostenuto (immagino avrai fatto così anche x Ciarrapico, dunque). Per me no. Tutto qui. Non è una questone di tifare o meno. Io tifo la squadra e godo dei suoi risultati positivi o soffro dei negativi. NON GIUDICO GLI ALTRI TIFOSI, CHE PER ME SONO SEMPRE TIFOSI.

    • Io invece credo che tu sia complessato caro adelmodenonnapapera. Ma di che cosa soffri? Frustrazione? Decomposizione della materia Grigia o Crisi Identitaria? O stai perdendo i denti? Ma cosa vuoi? Ma chi sei? Ma chi te pensa? Parli sempre a sproposito, intervieni, insulti e non vieni citato….ma datte pace, tifa a modo tuo e non rompere i cog@@@ni e fai due cose intelligenti….Taci e cambia quella foto da Formellese!

    • Ahahah. Avete due settimane scarse per smaltire i 4 confetti rifilati alla Sampdoria.
      Forza. Non mollate mariones.

    • lo ripeto per l’ennesima volta anche se ogni giorno vi resettano e riformattano l’hard disk che avete al posto del cervello.

      io sono romanista da quando tu giravi ancora per gli zebedei di papà.

      Quella foto è di un personaggio di un film di verdone, e mi frega poco che Brega sia diventato della lazio dopo morto, se ci fai caso quando muoiono so’ tutti della lazio, tanto non possono replicare.

      Ci hanno provato pure con la Magnani, poi è spuntato un film in cui era a campo testaccio…

      Il personaggio non va confuso con l’attore.

      Se metto Jon Snow, che fai, mi dici che sono del Manchester Utd perché l’attore che lo impersona, cioè Kit Harington tifa per loro?

      tra me e te sei 100 volte più laziale te, perché parli esattamente come loro e odi la Roma.

      io l’opposto.

    • Innanzitutto ho parlato di questa campagna acquisti, quindi Schick e Karsdorp li mettiamo un attimo da parte, anche se il primo è pronto per far vedere finalmente il suo valore. Su Pastore ho detto, e mi sembra non una sola volta, che ero perplesso e finora non mi ha smentito. Cristante non lo considero affatto ingiustificato, è in crescita e cmq due golletti li ha già insaccati (perché quello con la Samp è da considerare suo). Strootman quanti ne aveva fatti? Olsen, Nzonzi, Santon stanno dando un buon contributo. I veri gioielli sono Kluivert e Zaniolo, due giocatori che imho sono di categoria superiore. Ma hanno 19 anni e devono fare il loro apprendistato. Questi due sono operazioni che fanno solo i grandi DS. Io vedo prospettive migliori dell’anno scorso.

  6. A Masetti sei sulla Scia de Zenone…..nun ce capisci una mazza e porti pure Sfiga! Ogni volta che parli una Sciagura e una Smentita! Quaglietta lo dici a tu sorella, hai stancato co sta musica, sei un disco rotto! Lascia stare, pensa alla tua Demenza Senile che Avanza! Ma che tifoso puoi essere se stai sempre a Insultare tutti quelli che non la pensano come te……forse della lazie, leggo che è sempre nei tuoi pensieri!

    • Chi è sulla mia Scia è nell’Ortodossia Giallorossa…tutti gli altri sono Eretici…Rinnegati…

    • Allora, io ho parlato di fratelli giallorossi dissidenti e di quagliette. Come mai ti sei sentito chiamato in causa nel secondo gruppo?

    • La demenza senile avanza come vedi….mi hai dato del laziale anche ieri…..pensa come stai! Cmq polemica chiusa, non sei causa dei miei pensieri, come si dice a Roma….nun te copro proprio! Continua a tifare Pallotta o la lazie, fai tu, io continuo a tifare Roma e critico quanto mi pare e piace questa Società di Maghi e Commercianti! Distinti Saluti Romani! Forza Roma sempre Ovunque e Comunque!

    • Ok ciccio, adesso rileggi, sempre che la tua comprensione della madrelingua sia sufficiente, i miei e tuoi post e vedi dove sono gli insulti. D’altronde i tuoi distinti saluti romani mi danno indizi sufficienti per comprendere in quale infimo humus culturale sguazzi. Adesso vai a raggiungere i tuoi camerati per la prossima coraggiosa spedizione punitiva contro i vucumprà sul litorale di Ostia…

    • La madre lingua te la insegno caro Antagonista 68ino ino,ino,…..sei tu che ti sei collocato politicamente, ma non se ne sentiva la necessità, si capisce chiaramente che sei Storto nel tuo Humus culturale ( si fa per dire) i miei erano solo Distinti Saluti Romani che tu da Complessato hai confuso con un messaggio Politico! Per quale motivo dovrei farlo? Per farti Redimere dalle scelte che hai fatto? Problemi tuoi….risolvili e fai pace col cervello! Daiiii scrivi un Forza Roma ogni tanto che è Terapeutico…puoi guarire!

    • Ciao ciccio, e ricordate di liberare l’edificio abusivamente occupato in Via Napoleone III…ah, non sono 68ino, non sono nulla, non vado a votare dal 2008. Ciò non mi impedisce di pensare che siate feccia…

    • Zenone tu hai bisogno di Padre Amorth…..rivolgiti a lui e i tuoi disturbi demoniaci cesseranno!

  7. Adelmodenonnapapera ma dopo che scrivi ti rileggi? Dai lezioni di tifo, insulti, dici che conosci tanti amici….tu hai seri problemi caro, il tuo complesso di inferiorità è evidente. è un disturbo grave, se vuoi ti consiglio una Struttura adeguata…..spero per te che non sia troppo tardi! Sei maniacale, triste, solo,incompreso, fatti una vita, renditi utile,fai volontariato. Soprattutto Taci, non intervenire quando nessuno ti interpella e cambia quella foto da Formellese 1900.

  8. Ora mi aspetto che i giovani presi vengano fatti maturare quest’anno, facendoli giocare quanto più possibile, per poi puntarci forte nel prossimo. Dato per scontato che, al momento, possiamo “solo” ambire ad un ingresso in Champions e ad uscire dignitosamente dall’ Europa, quale occasione migliore per far fare esperienza ai giovani migliori saggiamente utilizzati nel corso del campionato ? Il ricambio certamente doloroso, condiviso o no, c’è stato. Si comincia a scrivere una nuova pagina. Speriamo solo che si facciano per una volta pochi innesti necessari e “pronti”, ne basterebbe anche uno solo, in regia, ma di spessore, senza sconvolgere nuovamente la squadra nel nome delle plusvalenze !

  9. Fa piacere da tifoso romanista verificare come l’opera puntuale e doverosa di rinnovamento e ringiovanimento totale della rosa svolta da Monchi stia cominciando a raccogliere i primi frutti proprio come il sottoscritto aveva facilmente previsto . Sono convinto che nei prossimi mesi essi saranno ancora piu’ copiosi . Anche se ormai da un pezzo evito di commentare continuo pero’ a leggere con interesse i commenti degli utenti compiaciuto del fatto che ci sia ancora qualcuno che continua a sventolare il vessillo giallorosso stringendosi moralmente vicino a chi lavora a Trigoria e in primis a mister Eusebio Di Francesco e ai suoi ragazzi. La traversata del deserto e’ ancora lunga ma sono certo che al termine di questa virtuale diaspora la verita’ trionfera’ sulla menzogna. Saluti…

  10. La campagna acquisti ha investito due alti profili internazionali (Nzonzi e Pastore), uno nazionale (Cristante), vari giovani di belle promesse (Coric, Zaniolo, Bianda, Kluivert), un rincalzo che tanto male non è (Santon).
    Si possono ovviamente esprimere perplessità su certi proclami esagerati della Società, ma dopotutto servono a vendere abbonamenti :-). E si può dubitare della tenuta fisica di A, dell’ingaggio di B, dell’utilità tattica di C. Ma i segnali son positivi, pur se è troppo presto per un bilancio.
    Sul fronte uscite, una cessione pesante in Alisson per far cassa, comunque tamponata, e due di giocatori che per motivi di logorìo fisico o caratteriali non erano più ritenuti utili al progetto. Il centrocampo molto rimaneggiato ne ha risentito, purtroppo è normale.

  11. “squadra giovane e spigliata” certi discorsi si possono fare solo quando questa squadra avrà inanellato 7/8 vittorie consecutive. Inaccettabile euforia dopo una vittoria che mancava da un mese. Cosi come inaccettabili sono i continui guai muscolari di una buona parte delle punte di diamante della squadra….cosi come inaccettabili sono le critiche a gente appena arrivata che deve ambientarsi e non sentirsi sotto esame ogni palla che tocca. L’ambiente Giallorosso è questo, sulle stelle o nelle stalle con una rapidità pazzesca. Anche Difra deve impiegare in maniera piu “corretta” tutti gli uomini che ha a disposizione, Dzeko per esempio, deve rifare un po di panchina per riacquistare la fame di partita che in questi ultimi tempi ha perduto.

    • se ne facciamo 10 consecutive direte “non abbiamo ancora vinto niente”

      però dopo solo una sconfitta “siamo da nono posto”

      avete sempre la risposta pronta quando le cose vanno male, e “stiamo a vedere, non è ancora successo niente” quando le cose vanno bene

      insomma, depressione al 100%, a 360 gradi

      più che sostenitori, ci vorrebbe qualcuno che vi sostiene.

  12. ragazzi con stà stampa Franco Sensi vinceva almeno un’altro par de Scudetti…
    cioè, siamo tutti felici per le 2 vittorie e la CL ma non si possono cancellare tutto quello fatto fino a ieri, non vojo neanche minimizzare la qualità degli avversari perchè anche con loro se non fai qualcosa di buono non porti a casa il risultato, ma non si può dimenticare Spal e Bologna dove il principale problema è chiaramente mentale e non di modulo e tenuta, perchè è vero che i carichi pesanti iniziali stanno uscendo ma non solo noi usiamo queste preparazioni, almeno di quelle che puntano in alto e quindi alla lunga, purtroppo il problema è reale e non lo diciamo noi tifosi ma DiFra, Monchi e Pallotta e se si vuole rimanere in alto bisognerà intervenire, e non solo sul mercato…
    CeSoloLaRoma!!!

  13. Oggi leggo articoli e commenti un po’ troppo euforici… Giocatori rinati dopo una partita vinta, DS riabilitato come per incanto… credo si debba essere tutti un po’ più cauti nei giudizi.
    Questo vale, ovviamente, anche per le bocciature precoci, soprattutto se riferite ai nuovi acquisti. Per quanto riguarda l’ultima campagna acquisti, non ritengo corretto giudicarne la bontà in base alla somma aritmetica del rendimento dei singoli giocatori. Va giudicata secondo l’impatto che ha avuto, e che avrà definitivamente, sul rendimento complessivo della squadra. Ad oggi, e con l’auspicio di essere smentito dai fatti, non ho la sensazione che questa squadra possa fare meglio dell’anno scorso. Se così sarà, il giudizio sull’operato di Monchi non potrà che essere negativo.

    • Io per primo non penso che farà meglio dell’anno scorso! Non arriverà seconda e non credo possa arrivare in finale di CL. Forse farà meglio in CI, anche perché è difficile far peggio dell’anno scorso. Ma sono le prospettive ad essere migliori rispetto a quelle passate. Non sono certo le due partite vinte a farmelo credere bensì il vedere almeno tre, quattro ragazzi forti, con margini di miglioramento evidenti. E un altro paio un po’ più indietro ma che cominciano a dare segnali. Ho molta fiducia per l’anno prossimo, non tanto per questo.

  14. Il “se” non era riferito a gs…ovviamente,
    era per chi ad esempio faceva programmi tipo 200 vittorie consecutive immaginando i presunti commenti.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome