Stadio della Roma, Berdini: “Non si farà a Tor di Valle”, Salvini: “Area abbandonata, spero si faccia lì”

31
799

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Paolo Berdini è intervenuto nella trasmissione “Non è l’Arena”, in onda su “La7. Queste le sue parole sul caos dello Stadio della Roma:

Si aspettava sarebbe finita così?
Così no. Dopo Mafia Capitale questa città continua a vivere sulle mediazioni. Il terreno della Roma con le imponenti cubature data dalla Raggi avrà un valore di duecento milioni.

Perché è stato costretto a dimettersi?
In questo Paese da 25 anni non ci sono più regole urbanistiche. Non è lo stadio della Roma il problema, ma tutto quello che c’è intorno.

Il “famo sto stadio” di Luciano Spalletti ha inciso?
Questo intervento non fu banale. Il vicesindaco Bergamo mi telefonò una domenica sera per discutere della frase di Spalletti. Io avrei voluto fare sì lo stadio, ma con meno cubature. Io facevo l’urbanista, loro volevano un mediatore come Lanzalone. Non ci sono le condizioni minime di viabilità. Lo stadio della Roma non si farà a Tor di Valle, la Roma cerchi un’altra area.

Anche Matteo Salvini, ministro dell’Inter, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’operazione Rinascimento al programma L’Arena in onda su La7. Queste le parole del vice-premier in merito all’inchiesta, che riguarda anche lo Stadio della Roma:

Se qualcuno ha rubato deve stare in galera, si faccia presto, ma troppe inchieste hanno coinvolto decine di persone e poi si sono rivelate una bufala. Spero però che non ci vadano di mezzo i romani, perché quell’area è totalmente abbandonata. Per il bene dei romani, non di Salvini o di qualche costruttore, spero che i giudici facciano in fretta. Ho letto intercettazioni, millanterie, cene, pranzi. Se c’è un reato, se qualcuno ha rubato o truffato lo si dica ed è giusto che vada in galera. Per il momento non ho capito niente. Parnasi? Lo ritenevo una brava persona, un imprenditore con le palle, spero possa dimostrare la sua innocenza“.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKolarov, una sua magia decide Costa Rica-Serbia (VIDEO!)
Articolo successivoObiettivo Pastore. Contratto Florenzi si cerca l’intesa

31 Commenti

  1. Su Berdini (che a questo punto comincia a essere un caso umano, tanto da cominciare a farmi pena), dicevo – su Berdini stenderei un “peto vieloso”…..sigh!

  2. Berdini Berdini ancora ti fanno parlare.Il problema non è che non ci sono regole urbanistiche,il problema di questo paese sono i dementi come lei che bloccherebbero qualsiasi proposta nonostante lo stato non tiri fuori un solo euro.Lo stadio creerebbe posti di lavoro oltre a bonificare un’area che oltre ad immondizia e prostitute non ha altro.La cosa inquietante è che questo tizio si spaccia come « urbanista »

  3. A Berdi’ te sei svegliato solo adesso?
    Chi ti paga per dare addosso allo stadio?
    Quello stesso che ti dava le consulenze per farti stare zitto quando avveniva il sacco di Roma?

  4. io non me la prendo con berdini …..oramai abbiamo capito tutti chr oltre ad essere un incompetente è una persona malata con eccessi di protagonismo . io invece me la prendo con tutti coloro che approfittano e danno visibilità ad un poveraccio del genere .

  5. @erdini il paladino dell’urbanistica di Roma. Roma massacrata per decenni e decenni ma lui sempre zitto. Adesso che qualcuno vuole investire su una periferia abbandonata @erdini si scatena, grazie ai soliti pseudogiornalisti in malafede che lo fanno parlare. E che sono peggio di lui.

  6. trasmissione vergognosa, hanno parlato solo gli antistadio senza alcuna possibilità di replica. hanno raccontato quello che gli faceva comodo. SCHIFO ASSOLUTO

  7. Non è possibile comprendere quanto questo fanatico trombato mi stia sulle bal..e. Non lo sopporto quando lo vedo figuriamoci quando sparla o scribacchia a min…a di segugio.

  8. Il problema di berdini è l’Ignoranza le cubature concesse sono in compensazione Delle opere pubbliche che il privato deve accollarsi per rendere fruibile lo stadio!!!! Tu volevi costruire uno stadio a tor vergata con gli accessi disponibili e basta.In più si è dimesso perchè in un intervista ha attaccato l’amministrazione comunale.Era il minimo dimettersi

  9. Una malattia incurabile a Merdini gli auguro!!!
    Per tutto il resto c’è solo la Roma!!!
    Famo lo stadio!!!

  10. Allora e’vero il fatto che in estate,i pazzi, diventano ancora più pazzi per colpa del troppo caldo. Gli si bruciano i pochi neuroni ancora sani

  11. Mi chiedo, la nostra politica che conta più di due milioni di “persone” capaci e incapaci, permette a tutti ma proprio a Tutti di esprimere giudizi.
    Cacciamoli, tutti quelli che non servono.
    Stiamo facendo ridere resto del MONDO.

  12. Ma quando l’eminenza grigia faceva il rigurgito di cemento di porta di Roma in un quartiere di 400mila abitanti senza considerare che 2 strade a una sola corsia e una rotatoria non sarebbero bastate nemmeno x un condominio x accedere o rientrare sul e dal raccordo ,il genio dell’urbanistica dov’era?È i magistrati quando cominceranno ad indagare sulla vera mafia del palazzinaro a Roma?

  13. C’è una cosa che non si vuole capire lo stadio non è della Roma ma è per Roma. In una città dove per anni non si è investito e creato strutture che portino attrattiva per aziende, che creino lavoro sia diretto che indotto, che rilancino sta cazzo de città per far capire che si più investire a Roma oltre i 4 palazzinari merdosi che hanno creato quartieri abbandonati nella capitale. A questo serve lo stadio a rilanciare Roma. Una zona da anni una fogna a cielo aperto diventa un gioiello dei beni culturali o degli urbanisti che sino a ieri non se la sono cagata di striscio? La verità è che con 1 miliardo e 700 milioni di investimento dopo anni de magra so tanti ad avecce fame de soldi, e tutti bei fiji de na mign***a. Questa è la verità troppi interessi se so smossi con lo Stadio e tutti…

  14. Io non capisco una cosa Come mai nessuno e’ intervenuto dopo la vergognosa ultima tappa del giro di Italia dove corridori provenienti da tutto il pianeta si sono rifiutati di correre causa le buche che ci sono a Roma

  15. I fatti, secondo la trasmissione andata in onda ieri sera hanno dato pienamente ragione a berdini e pienamente torto alla Raggi. Il buon Marino aveva concluso un progetto corretto, in termini di piano regolatore ( circa 110 Mila m2 , .350 mila m. 3) è previsto opere pubbliche da finanziare per circa 400 milioni, con opere da fare contestualmente ( mi sembra anche ovvio, non fai lo stadio e dopo la metro, o il ponte etc). La brava Sincada ( una idiota che prima la cacciano insieme al suo partito è meglio è) cosa fa ? Stravolge il piano, chiama Parnasi e di fatto gli Raddoppia l area edificabile da piano regolatore ( da 110 a 220 m. Quadri) e gli fa togliere le Torri ( di fatto le abbassa e le estende per farci appartamenti e uffici, una manna, non fa le opere e in più gli permette di non

  16. Costruirle cronologicamente. Vuol dire che il buon Parnasi fa quello che gli interessa, vende, come già stava facendo a Dea ( 200 milioni contro i 42 di investimento) e buonanotte. Tanto è vero che nell intercettazione, il braccio dx di Parnasi dice, testuali parole che i problemi di viabilità se li ciuccerà poi la sindaca o chi verrà dopo ( ovvio che verranno cacciati e il cerino sarebbe toccato ai prossimi). Di fatto, regala al buon Parnasi 100 mila mq in più del progetto Marino e questo per compensarlo delle spese che lui tanto non farà. Complimenti. Berdini che fa l urbanista e vede lo scempio non ci sta e lei lo caccia. Oggi c’è la prendiamo con berdini. Ma andate a cagaxe.

  17. Alex, Berdini è uno dei tanti chiacchieroni che si credono molto furbi.
    La sua battaglia, a prescindere dalle sue ragioni, alcune delle quali non del tutto infondate, l’ha condotta malissimo, facendo a più riprese la figura dell’incompetente politico.

    Il sottobosco affaristico di Roma è questo, lo sanno tutti, addetti ai lavori e contigui. Per cambiarlo ci vuole tempo, oppure, per fare qualsiasi cosa, occorre che venga pensata, progettata, costruita da marziani (con grande strepito e opposizione del sottobosco romano di cui sopra).

    La guerra fra poteri è paralizzante.
    Mica penserai che il “marcio” sta solo dalla parte di chi ha brigato per costruire?
    Dalla parte opposta viene fatto lo stesso.

    Oggi a Roma, come nel resto del paese, bisogna spazzare via un bel po’…

  18. … un bel po’ di questi poteri.
    Indubbiamente quelle che si sostituiscono in buona parte sono simili. Come è sempre stato in qualsiasi occasione storica di rimescolamento.
    Tuttavia il rimescolamento è in genere positivo per l’economia. Un po’ come zappare in profondità il terreno fa emergere humus profondo e nuove energie.
    Non ho mai dubitato che se la Roma lo stadio lo avesse fatto a fiumicino, o a valmontone, già ci giocava dentro. E nemmeno che intorno allo stadio ci fosse un business edilizio.
    E nemmeno che dietro ci fosse il solito scambio di favori e di buste.

    Ma vivaddio che si muova qualcosa nel fango di questa città immobile!!
    Questo volevo e voglio.
    Che giri l’economia, che si facciano investimenti.
    Che la corruzione sia il minimo fisiologico.

  19. Nome14, io sto soltanto analizzando quanto è successo e Berdini, classico squallido burocrate la cui fisiognomica mi disturba, e dico che ha ragione. Sulla corruzione, malaffare o le mie idee e ho già ripetuto che il giochino politico della suggestione del siamo un paese corrotto oltre che a non piacermi e a trovarla assolutamente falsa, Sta prendendo una Brutta china e alla fine ci stiamo rovinando con le nostre mani. Detto questo, volendo trovare il vero colpevole della situazione questo colpevole è il M5S. Il progetto Marino era ineccepibile in termini di piano regolatore e fattibilità di progetto mentre la colata di cemento con tutte le conseguenze in termini di viabilità l ha fatta la RAGGI. Parnasi aveva già venduto, figuriamoci.

    • Sono d’accordo che il compromesso dei 5s ha costruito una cosa zoppa. Costretti a rimangiarsi l’opposizione totale iniziale, per motivi di opportunità politica, tagliando cubature e non essendo nelle disponibilità economiche del Comune quello di dotare un’opera privata delle infrastrutture necessarie, lo Stadio è stato pensato come un colosso dai piedi (la viabilità) di argilla.

      Era evidente che i primi anni si dovesse soffrire, fino a quando il necessario ponte non sarebbe stato costruito.
      Ma c’è mai stato, in questa città in era moderna, qualcosa che è stata costruita con un criterio di intelligenza e lungimiranza?
      Se penso ai mondiali del 90 e si mondiali di nuoto c’è da mettersi le mani nei capelli.

      Tuttavia, che ora alle infrastrutture ci fosse il 5s…

    • Nome14 sei fuori strada, la Raggi non ha tagliato ha raddoppiato e questo lo schifo. Lei ha riconosciuto a Parnasi un premio di 100 mila m.quadri a fronte dei non lavori del comune, di fatto permettendo una colata di cemento doppia è una totale mancanza di efficienza in termini di viabilità del progetto. Andare allo stadio sarebbe stato un delirio.

    • Non ho capito su che basi affermi quanto sopra, cioè che la Raggi ha raddoppiato.

      Io sono rimasto a un taglio cospicuo delle cubature che ha comportato un taglio anche delle opere di urbanizzazione spettanti ai privati, con la conseguenza che sono saltate opere essenziali per la viabilità.

      Che la Raggi abbia raddoppiato è la prima volta che lo sento.

    • Devi partire dall inizio per capire. Senza entrare nei dettagli, la Raggi fa il gioco delle tre carte, taglia il contributo pubblico di 400 milioni e dice di ridurre la cubatura del 25%. Ora il famoso raddoppio /triplo di cubatura ( 1 milioni di m. Cubi) nel progetto Marino, andavano a premiare il costruttore per gli oneri di infrastruttura, la Raggi lascia invariato il triplo dei mq. Rispetto al piano regolatore ( 300 mila mq contro i 110) ma toglie i grattacieli, o meglio li abbassa, diminuendo la cubatura ma di fatto tagliando i servizi che come scopriamo oggi dalle intercettazioni non verranno fatti perchè tolti dal procedimento do contemporaneità. A questo punto a Parnasi gli importa poco perché il danno si vedrà quando lui avrà bello che venduto.

    • Ed è esattamente quello che so io.
      abbassa le torri, fa mettere le palazzine, diminuisce la cubatura e *ovviamente* vengono meno percentualmente le opere a carico dei proponenti.

      La logica è più o meno: quest’auto va troppo veloce e inquina troppo, quindi gli togliamo una ruota e i sedili di dietro.

      La macchina va meno veloce (con 3 ruote!) e quindi inquina poco o niente…

      “che bel progetto!!”

      …..

      ma da questo a dire che “raggi raddoppia” proprio non capisco dove lo prendi.

    • Molto semplice quello che non consuma in altezza (cubatura) con tre torri te lo consuma in superficie 18 palazzine di 7 piani, solo se calcoli la distanza di regolamento cpisci il trucco. Lei ha tagliato la cubatura non la superficie che invece è aumentata a scapito di Parco Pubblico e poi lo scempio con le opere di interesse pubblico che con il giochino sono venute meno a Parnasi e soci che avrebbe dovuto pagare la collettività e in tutto questo diamo la colpa a Berdini ?

  20. Val solo la pena d rammentare come inizialmente questa Amministrazione fosse ideologicamente assolutamente contraria al Progetto Stadio: “esondazzziona,speculazziona,cementificazzziona,rischio idrozoologggico, ecc.” incaricando subito l’Avvocatura del Comune per gli aspetti giuridici e il Berdini per quelli tecnici di cassare la delibera Marino. Non riuscendovi, non individuando il minimo appiglio tecnico e legale e terrorizzati dalla prospettiva di essere citati per ingenti danni perdendo peraltro consenso, sono vilmente addivenuti a un accordo con l’A.S.Roma ma producendo un Progetto indiscutibilmente “Fatto male” con evidenti carenze soprattutto per quanto attiene alla viabilità. il resto è conseguente. Grazie di tutto M5S anche per gli evidenti miglioramenti apportati alla città

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome