AS ROMA NOTIZIE – Prima furono i consiglieri grillini, ora ci si mette anche il direttore generale del Comune, Franco Giampaoletti: la Commissione Trasparenza di oggi dedicata alla relazione definitiva del Politecnico di Torino sulla mobilità pubblica e privata del progetto Stadio della Roma di Tor di Valle, deve andare deserta. Con un’email spedita venerdì 1 febbraio alle 16.42 da Giampaoletti a tutti i dirigenti che erano stati convocati dalla Commissione per l’audizione di oggi, il Direttore generale scrive: “in merito alla convocazione della commissione trasparenza per il prossimo lunedì 4 febbraio il nostro Ente ritiene opportuno limitare la partecipazione alla parte politica. Sarà mia cura contattarvi personalmente lunedì mattina per chiarire eventuali dubbi!”. Quindi: la parte politica, gli assessori e i consiglieri grillini non andranno, dopo l’annuncio semiclandestino di ieri sera. E non andranno neanche i dirigenti, forti di una disposizione esplicita del direttore generale.
Un conflitto di poteri
L’email di Giampaoletti apre un enorme conflitto fra poteri del Comune: il regolamento del Consiglio comunale, atto votato con maggioranza qualificata dall’assemblea elettiva e che regola (articolo 97) esplicitamente il funzionamento e i poteri della Commissione Trasparenza, viene posto in conflitto con il regolamento degli Uffici, atto di Giunta comunale. Ovviamente, il “peso” in termini di poteri è nettamente sbilanciato a favore del Regolamento del Consiglio ma, per sconfessare questo posizione dell’Amministrazione Raggi, sarà necessario che si pronunci un organo di giustizia amministrativa.
Metodi di comunicazione alternativa e dove trovarli
C’era una volta il Movimento dello streaming, della trasparenza e dell’onestà-tà-tà, dei cartelli in Aula Giulio Cesare, delle contestazioni fatte con la gente in Aula. Ora c’è la cancelleria segreta, senza Bismarck, però. Ci sono le sedute del Consiglio comunale dove non viene ammesso il pubblico, e, adesso, anche delle Commissioni boicottate. Legittimo chiedersi: è davvero così tragica la relazione di Torino da richiedere di armare tutta questa cagnara ponendo in discussione le regole fondamentali del funzionamento della democrazia elettiva?
(Il Tempo, F. Magliaro)


siete una barzelletta amministrativa
Mah… che tutti debbano votare sempre e su tutto è un’idea tipicamente Russa (Ostrogorsky e la democrazia diretta: altro che ‘regola fondamentale della democrazia elettiva’, caro Magliaro…) che, come noto, non brilla per efficienza.
In tutto questo pasticcio (pazzesco) vedo come unica nota positiva una volontà di fondo di portare a termine l’impresa. Ma che fatica…
Non si può giungere all’estremità di uno stadio senza prima aver raggiunto la metà di esso, ma una volta raggiunta la metà si dovrà raggiungere la metà della metà rimanente e così via, senza quindi mai riuscire a raggiungere l’estremità dello stadio.
questo diceva zenone di eElea oltre 2400 anni fà.
😀 😛
Certo caro Colonnello.
E chi può dire con sicurezza quale sia, nel caso dello Stadio, l’infinito più grande…?
?
Stanno a strigne e chiappe..!!! Presto gliele allargheremo lo stesso…
“Per una sbagliata forma di convocazione” si diserta?! LA VERGOGNA FATTA PERSONA… Come si fa a raccontarla alla gente che aspetta un lavoro?! Come si fa a NON FARE.. INDAGATELI QUESTI FURFANTI VENDUTI !!! Queste sono le proteste che la curva deve fare! Stanno alla canna del gas: respirate a pieni polmoni ora, skifosi!
Sarò io che non capisco cosa scrivono ma “limitare la partecipazione alla parte politica” significa che partecipi alla commissione solo la parte politica e non quella tecnica… ma scrivete quello che ve pare basta che famo sto stadio!
AHAHAHAHAH che meraviglia…manco l italiano sanno legge… AHAHAHAHAH
As Roma cominci a difendere i propri interessi con denunce, chiedendo stratosferici danni, contro chi, ritarda e omette di portare avanti il progetto stadio…penso che la misura sia colma e una squadra quotata in borsa non può permettersi ulteriori proroghe e ritardi. Per gli atti amministrativi ci sono tempi certi entro i quali approvare le pratiche…vanno rispettati ed anzi velocizzati, arrivare sempre allo scadere di essi non equivale a buona amministrazione.
Alla faccia dello streaming
Tutta sta “cagnara”, perchè … “je rode” ! Gli “scribacchini” non hanno avuto la solita fotocopia “de straforo” e i nostalgici di “mafia capitale” hanno capito che … “qui nun se magna più!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.