Stadio della Roma, Ferrara (M5S): “Il Ponte di Traiano non c’è. Chi vorrà finanziarlo potrà farlo in seguito”

48
1019

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle di Roma, ha parlato ai microfoni di Centro Suono Sport a proposito del progetto sullo stadio della Roma. Queste le sue parole:

Il progetto stadio si è sbloccato con il Ponte di Traiano, che sarà finanziato dallo Stato. Quanto è stato importante? Oppure è stato un aiuto inutile per varare questo progetto?
Questa cosa bisogna spiegarla bene. Noi abbiamo un progetto presentato in Conferenza dei Servizi, e in questo progetto non c’è il ponte di Traiano. Il ponte finanziato è quello dei Congressi. Il ponte sì, il ponte no, la proposta del Governo che dice ‘Metteremo un ponte’ lascia anche il tempo che trova. Noi il progetto lo abbiamo presentato, lo abbiamo rimodulato ed è un progetto fantastico che ha tutti i pareri positivi degli enti a cui è stato chiesto qualcosa. Adesso la Conferenza dei Servizi approverà questo progetto, perché dovrà farlo visti i pareri positivi. Il discorso sul ponte lascia il tempo che trova. Il Governo ha già un ponte finanziato, ed è quello dei Congressi, e noi ne siamo ben contenti. Il discorso lo faremo dopo. Oggi mettere il cappello su un grande lavoro fatto dal Movimento Cinque Stelle ci risulta un po’ pirandelliano. Questi sono personaggi in cerca di autore. Il progetto dello stadio non prevede un ponte all’interno. Lo sa che in Conferenza dei Servizi il ponte non potrebbe neanche entrare nel progetto perché la legge non prevede finanziamenti pubblici? Di cosa stiamo parlando?

Quindi questa telefonata di Lotti è finta?
Siete convinti che Lotti telefoni durante la Conferenza dei Servizi e dice ‘Pronto, sono Lotti. Dobbiamo fare così’? Per favore. Lasciamo le chiacchiere a chi ne ha bisogno.

Quindi non è vera la telefonata?
Io non lo so. Le proposte si fanno su carta, si scrivono, non si fanno telefonate durante una Conferenza dei servizi.

Accetterete oppure pensate che questi 100 milioni siano più utili per altre cose?
Noi siamo disponibili a parlare di tutto, anche del ponte. Io vorrei un attimo riportare la chiesa al centro del villaggio. Il progetto dello stadio della Roma sta andando avanti in Conferenza dei Servizi. Il discorso del ponte può essere preso in considerazione, se ne può parlare, si può parlare del fatto se quei soldi possano essere investiti per la Roma-Lido o in altri settori della mobilità. Siamo pronti al confronto, però questo tormentone che si sta mandando in giro per cercare di buttare fumo negli occhi ai cittadini dimostra che qualcuno è alla canna del gas. In questi anni non sono stati in grado di raccogliere alcun successo. In questo momento sono in una situazione in cui cercano di prendersi i successi degli altri. Lo stadio della Roma non è neanche un successo nostro, ma della città. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro, l’abbiamo fatto bene. Chiaramente sotto il livello sportivo è un successo che viene apprezzato dai tifosi romanisti, ma c’è anche l’aspetto economico-finanziario. È un progetto della città. Questo stadio, oltre ad essere uno stadio verde, porterà posti di lavoro e risorse a questa città.

Il M5S si prende la paternità del progetto. C’è il lavoro dei Cinque Stelle su questo stadio. Abbiamo ridotto il 50% delle cubature, a un certo punto ci siamo trovati 2 ponti di cui nessuno aveva parlato, per cui ci siamo detti: a che cosa serve questo ponte di Traiano se c’è già il ponte dei Congressi finanziato a 1 km di distanza?
Abbiamo abbattuto le torri e quindi le cubature del 50%, abbiamo dato un’impronta nostra. Ci tenevamo che lo stadio fosse un progetto verde. Lo stadio sarà certificato Leed, è una certificazione energetica che in Italia nessuno stadio ha. Abbiamo dato un’impronta importante, con un investimento del privato di 40 milioni sulla Roma-Lido. Abbiamo chiesto di sanare il problema del dissesto idrogeologico nel quartiere di Decima, di mettere più verde all’interno levando parcheggi, abbiamo chiesto l’allargamento della Via del Mare. Abbiamo chiesto tutto quello che serviva con degli studi ben precisi. Abbiamo presentato un progetto rivoluzionario. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro. Non voglio dire che il merito è dei Cinque Stelle. Il merito è dell’amministrazione Raggi che ha saputo gestire al meglio un progetto così importante per la città.

Il discorso del Ponte di Traiano quindi in Conferenza c’è o non c’è? Se questi 100 milioni dovessero realmente esserci, e vanno a violazione della legge 143/2013 perché l’equilibrio economico va a carico dello Stato e non del proponente, cosa succede? Qual è la posizione?
La Conferenza dei Servizi è iniziata e all’interno del progetto il ponte non c’è. C’è una possibilità di poterlo riproporre in seguito, questa è rimasta. In questo momento si sta valutando il progetto dello stadio senza un ponte, perché è previsto un finanziamento di 90 milioni di euro per il Ponte dei Congressi più su. In questo modo sta andando avanti un processo che non prevede nessun ponte. Dire che metteremo dentro il ponte in due giorni… I 100 milioni? Questo è il gioco delle 3 carte del Governo, che dice che ci sono e poi non ci sono. I 100 milioni sono per il finanziamento del Ponte dei Congressi, che c’è sempre stato. Non c’è il ponte di Traiano, c’è quello dei Congressi. Loro vogliono proporre lo spostamento in Conferenza dei Servizi. Non so se lo accetteremo, ma se ne parlerà dopo l’approvazione della Conferenza dei Servizi, che sarà a breve credo, che prevede un percorso e un iter che andrà a conclusione. Questo giochetto di entrare a gamba tesa e cercare di buttare fumo negli occhi dei cittadini con un ponte nuovo è tutto utile a nascondere il grande successo dei Cinque Stelle e dell’amministrazione Raggi. Non cadiamo in questo trabocchetto. Andiamo avanti.

Allora cosa si fa a fare questa Conferenza dei Servizi se è tutta su questo ponte?
La Conferenza dei servizi è tutta sul progetto che abbiamo rimodulato, dopo la nostra nuova delibera che prevedeva un progetto in parte rivoluzionato. Quindi c’era la necessità di aprire una nuova Conferenza dei Servizi breve, perché veniva considerata anche quella precedente.

La Conferenza breve, tra le varie prescizioni, prevedeva la presenza di questo famoso Ponte di Traiano o erro?
No, il progetto rimane con la possibilità di fare il Ponte di Traiano in futuro se qualcuno vorrà finanziarlo in più. Questo è. Lasciamo la possibilità di poterlo fare in seguito, non adesso. Così era, e così è. La cosa è chiarissima.

Tutte queste cose devono essere fatte prima dello stadio?
Tutto, noi facciamo firmare le convenzioni dopo. A differenza della delibera Marino. Prima le opere pubbliche. Questo è stato un patto che abbiamo fatto con i proponenti. Faremo in modo che non succeda quello che è successo con altre amministrazioni, non si dovranno più vedere vele di Calatrava o opere incompiute in questa città. Noi siamo garanzia massima su questo. Staremo lì e vigileremo. Ribadisco: il ponte non c’è. Se qualcuno vorrà finanziarlo, lo potrà fare in seguito. In piedi c’è sempre il Ponte dei Congressi che sta più su, ed è sempre finanziato dallo Stato.

Fonte: Centro Suono Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Individuale per Fazio, Kolarov, Dzeko, Nainggolan e Perotti. Emerson e Schick scaldano i motori
Articolo successivoGiudice Sportivo, due giornate di squalifica a De Rossi. La Roma non farà ricorso

48 Commenti

  1. Vabbè, bravi tutti ma quando iniziano i lavori? Io inizio ad avere gli incubi la notte, non ne posso più di sentire “conferenze dei servizi”, “pareri”… Se me so rotto i coionix io figuriamoci Pallotta che fino a ora c’ha speso 63 mln per 6 anni di nulla! Basta chiacchiere! Stadio!

  2. sei un fregnacciaro ,il ponte di traiano c’era anche sul vostro progetto che ha massacrato quello precedente. mancava la copertura economica ma il ponte c’era anche su progetto da voi stravolto……capito…..capito. le stronxate raccontale ad altri. io non voto pd ( mi fate tutti schifo indifferentemente , ci venite a leccare i genitali solo per il voto ) ma se lo stadio si farà è perché lo stato per non fare una figura di merxa o per appiccicarsi la paternità dello stadio finanzierà quel ponte. chiaro emerito fregnacciaro ?

    • Il ponte di traiano non è oggetto dell’ultima delibera approvata dal comune di roma.
      la conferenza dei servizi in presenza di opere non finanziate neache poteva partire.
      la disinformazione attorno alla “presunta” telefonata del ministro lotti regna sovrana.
      basta attendere un paio di giorni (con i dovuti scongiuri) e il tutto verrà risolto.
      e ci accorgeremo che i fenomeni non esistono e neanche le seghe solo persone che hanno lavorato negli interessi di roma dei romani e dei romanisti.

  3. Mettetece quello che volete, l’importante è che se faccia sto benedetto stadio.
    Ve ricordate l’UOMO TIGRE” e la “TANA DELLE TIGRI”?
    Ma non incuterebbe timore agli avversari entrare in uno stadio con un appellativo tipo “LA TANA DEI LUPI”.
    Vabbé dai… era così per dire 😉

    • Grillusconi Canale5Stelle
      il Ponte di Traiano verrà fatto,e verrà fatto sganciando pubblico danaro.
      Questo Genio ci ha dato la sua versione?
      La versione del Governo e’opposta.
      Vedremo.

      …voi Grillusconi Canale5Stelle preoccupatevi di compiere la missione per la quale siete nati:
      sdoganare la Famiglia Berlusconi dal buio dell’opposizione e restituirla al Governo.
      Mediaset e Mediolanum ringraziano,tontoloni.

  4. Tanto non c’è niente da fare l’italiano ha una mente mafiosa, sacrifica anche i figli pur di non rovesciare lo stato dei fatti.

  5. Vorrei cortesemente sapere da grillini informati e sapientoni che fine ha fatto il Ponte dei Congressi? non è ancora in fase di progettazione e rielaborazione da parte del Comune di Roma (che voi governate così bene) dopo reiterate bocciature da parte del Consiglio Superiore dei lavori pubblici e altri enti già dal febbraio scorso? ma cosa venite a raccontare con la speranza di acquisire meriti e consensi? sapete benissimo che senza Ponte allo Stadio non ci si arriva soprattutto dopo l’assurda riduzione delle opere pubbliche a compensazione. Il vostro è solo un infame ricatto perpetrato ai danni dei cittadini,dello Stato e dei tifosi contando sul disagio sociale e sulla disinformazione. Per chi non crede a ciò che dico entrate nel motore di ricerca e cliccate “Ponte dei Congressi”.

    • da parte mia non posso risponderti perchè come ho più volte scritto mi sono voluto tenere fuori da qualsiasi informazione e sviluppo sull’argomento Stadio, troppo ampio sotto centinaia di argomenti e settori da poter esser compresi da normali tifosi come me, limitandomi solo a dire che io avrei preferito, per svariati motivi che non approfondiamo, una posizione più periferica, ma credo che questo si possa dire senza esser tacciato di non esser romanista???
      sui grullini se una volta dopo una partita che abbiamo visto allo Stadio ci vogliamo prendere una birra e approfondire ben volentieri… ma per come mi esprimo lo trovo troppo complicato farlo in 500 caratteri e senza censure… saluti e sempre Forza roma!!!

  6. Se come dice Ferrara è tutto okay,perchè il Comune ha presentato un dossier di 300 pagine di prescrizioni dei vari Assessorati e così gli altri Enti. Se i pareri erano tutti positivi perchè allora non hanno fatto subito la delibera di approvazione del progetto mentre invece ancora non hanno stabilito la data della nuova riunione, a causa degli accordi sottobanco che stanno prendendo per non farlo naufragare sullo scoglio della mobilità e dei trasporti , che rappresentano il tallone d’Achille della loro delibera sballata e irrealistica? Dai, dimmelo,Ferra’…

  7. Caro Zenone ma cosa vuoi che ti dica questo Ferrara, a lui interessa il posto e il relativo stipendio. Certo non dirà mai che la tanto declamata certificazione LEED era già ampiamente prevista così come la totale messa in sicurezza del Fosso di Vallerano e, tra l’altro, l’acquisizione di ben 15 treni nuovi di palla per la Roma Lido. Magari ci potrebbe anche dire cosa intendono fare con il terreno incolto e abbandonato che hanno risparmiato lasciandolo, naturalmente così come è, al piacere dei cittadini. Ma il refrain sarà sempre lo stesso: LA COLPA E’ DEGLI ALTRI. Si sono accordati con la A.S. Roma, sfruttandone la pazienza e lo spirito di collaborazione, per i voti (che bramano) e per evitare la scure dei procedimenti di risarcimento che gli sarebbero piovuti addosso.

    • Beh, I Grillusconi Canale5Stelle sul E’SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI ci hanno racimolato 10mln di voti.
      Certo, poi questi voti serviranno solo a mettere gli Avvocati di Berluska ai Dicasteri che contano, ma a loro che je’frega, basta che urlano ABBASTA CO’STO MAGNA MAGNA

    • Caro Romano , abito in zona Tor di Valle da più di 50 anni , mio padre mi portava all’ippodromo quand’ero ragazzino e ti giuro, mai e poi mai si è verificata non dico un’inondazione dal Tevere o dal Fosso ma nemmeno una pozzanghera si formava,perchè la zona è idrogeologicamente sicura. Le esondazioni del Tevere sono avvenute in zona Ostia Antica , nel 1500.Quando sento parlare di queste cose da gente incompetente, che apre bocca solo per far sfiatare l’intestino, mi cascano le braccia.Hai ragione tu su tutto.

  8. Basta vendere l’aereo di Stato che ha voluto Renzi ( con i soldi pubblici ) ed ecco trovati i soldi per il Ponte di Traiano……tanto Matteo gira con il treno ( sempre con i soldi pubblici ) quindi risparmiateci le caxxate sottolineando il gravoso esborso dei cittadini sulla costruzione del Ponte….almeno è utile e ne usufruisce la comunità!

    • L’aereo è di Stato sostituisce il precedente ormai obsoleto ma certamente concordo sul fatto che si poteva risparmiare.In ogni caso Il buon Di Maio negli Stati Uniti (non in Venezuela o in Cile) o a fare propaganda in giro per l’Italia ci è andato e ci va a spese proprie o con lauti rimborsi pubblici? (solo lo scorso anno mi sembra oltre 100.000 euri). Come tutti gli altri del resto, non vedo la differenza.

  9. Rega ma siete de coccio!
    Nella delibera che discutono c’è già un ponte. i tecnici del comune sostengono che basta quello per la viabilità…questo nuovo ponte sarà preso in considerazione dopo la chiusura e l’OK di questa conferenza dei servizi.
    Naturalmente chi sono i tecnici del comune in confronto a voi quaquaraqua da tastiera….NESSUNO. siete sicuramente più preparati voi. Non ho dubbi.
    Continuate ad insinuare il nulla su ciò che non sapete. Non aspettate di dare un vostro giudizio dopo la chiusura dei lavori…date le vostre inutili sentenza da esperti de sta …..
    Sarà bellissimo!

    • Dai Grilluscone Canale5Stelle, rasserenati.
      Concentrati su quella che e’la vostra missione:
      garantire a Merdaset e Merdolanum un posto al sole al Governo.

      Dello Stadio “Virginia Raggi” e del Centro Sportivo “Peppa Pig” se ne occupa Pallotta.

    • Vedi Gabriele altri tecnici(non certamente io che al nuovo Stadio andrei anche a piedi) di diversi enti evidentemente hanno valutato, come previsto dal progetto iniziale, la necessità del Ponte di Traiano per motivi di afflusso e viabilità. Per quanto riguarda il Ponte dei Congressi, a cui si riferisce il soggetto, il relativo progetto è ancora fermo al Comune di Roma e, qualora quegli instancabili lavoratori finalmente riusciranno a presentarlo, la posa in opera è prevista per il 2023 non prima. Se poi non sono capaci (e non è colpa mia) chiedessero ai tecnici della A.S.Roma che il mestiere lo conoscono.

    • Romano
      vuoi candidarti come Ministro per il Governo M5s?
      devi imparare a memoria:
      1) basta con questi Partiti Corrotti
      2) basta con questa burocrazia
      3) basta con queste cacche di piccione
      4) basta con queste scie chimiche
      5) basta con questi microcip sottocutanei

      ….mia suocera vuole le infrastrutture
      Quello e’gia’occupato

    • Porello, ha scapocciato… Ma davvero perdi tutto il tuo tempo a rispondere a ogni commento? Sicuro che la tua vita sia così fantastica? No perchè mi sembra che stai tutto il giorno qui a scrivere stupidaggini… boooh! 😀

    • Caro Step, per come lo intendono loro, credo proprio che non sfigurerei, guarda un pò:
      – Honesta’, Honesta’,
      – è finita la pappatoria;
      – nun se magnà più;
      – bello, bellissimo;
      – secondo le regole;
      – la colpa è degli altri;
      -sono appena arrivato;
      – ezondazzziona,
      – cementificzziona;
      – speculazziona;
      – rischio idrozooologgico.
      Sono preparato però non ti promuovo, nè ti triplico lo stipendio.

    • Scusate, ma vi siete dimenticati il ‘must’:
      “abbiamo ereditato macerie dalle precedenti gestioni”.

    • E va bene, mi ero riservato l’ultima perla, la più preziosa:
      “io candidato Premier mi confronto solo con il mio “ALTER EGO” (Il futuro Premier Di Maio in un recente intervento dagli Stati Uniti). Poveraccio……

  10. Noto che gli articoli a carattere politico tirano molto più di quelli calcistici. Non so se mi facciano più pena i commenti dei grillini o quelli dei pidioti.I Facce della stessa medaglia.

  11. Step veramente con merdusconi ci avete governato voi pidioti e vi state preparando ad un altro inciucio. Ma chi sei il fratello di renzi

    • e chi cacchio te lo ha detto che sono PDino?
      Abbiamo un grave problema di Classe Politica.
      il PD e’il 1mo responsabile di questo fallimento.
      Fosse per me l’italia sarebbe da Commissariare,non ci possiamo piu’permettere questa Democrazia zoppa.

      E comunque e’strana questa cosa:
      voi anti-pallottiani siete tutti Grillusconi Canale5stelle,oppure (mejo me sento) CasaPoundini,gli anti-zingari che si fanno fare la Campagna Elettorale dagli zingari.

    • Tu sei più pidiota di Renzi, t’abbiamo sgamato tutti qui dentro, Voi pidioti avete rovinato l’Italia e continuate a farlo, ma adesso avete trovato il capro espiatorio di tutti i mali, i poveri e incapaci grillini. Che pena.

    • Ma sta zitto Grilluscone Canale5stelle

      io non ho rovinato un cacchio
      Pago le tasse,pago le multe,faccio la differenziata ed ho la fedina penale immacolata.

      Vai a reggere il moccolo a Silvio PierSilvio e Marina,tonto.

    • Ahaha, guarda come si scalda il pidiota mascherato. Toccato nel vivo, eh? Stai sempre lì, pronto a perculare chi non la pensa come te, a giudicare le persone che scrivono qui sopra, ma appena qualcuno ti punzecchia come fai tu, rosichi come un tapino.

    • dal piglio da maestrina bacchettona che hai potresti essere un prossimo Ministro Grullino (nei sogni)

      Basta che mandi a memoria 3 frasi tipo ABBASTA CO’STO MAGNA MAGNA o AVEMO’A MAFIA IN PARLAMENTO ed e’fatta

    • Voi Grillusconi siete talmente tonti,che non vi siete resi conto di un fatto:
      Non sono state le elezioni a portarvi al Campidoglio,ma e’stato l’establishment.
      i Poteri Forti si son detti “ma si,diamogli Roma,così i tontoloni fanno la figura de mierda,e per le Politiche sono cotti”

      altro che ABBASTA CO’STO MAGNA MAGNA

    • se fosse vero e non ne dubito mi sorge spontanea una domanda:
      ma con questo pedigree che ce stai fa in italia?

    • No Stefano Boh
      il merito è tutto dei Grilli anti-MagnaMagna
      infatti,voci di corridoio danno per certo che (su richiesta di Goldman Sachs) l’impianto verrà chiamato STADIO 5 STELLE

  12. GesuCRisto c’ha messo 3 giorni pe risorge a gratis e , qui so’ 5 anni che nun se vede luce con un-miiardo-e-settecentomioni senza chiede ma ceppa a nessuno e ancora a fa le conferenze dei servizi ???
    Il bello e’che il progetto iniziale era pure me io !!!
    fate rideeeeer !!!

  13. La cosa incredibile è che tutte le cose di cui si vanta Ferrara, erano già incluse nel progetto di Caudo e Marino! L’unica cosa che possono dire è di aver tolto le 3 torri e di conseguenza anche opere pubbliche come la fermata del metro’ che sarebbe stata fantastica. Da quando c’è la Raggi stanno scappando tutte le aziende da Roma. È una diaspora. Ma come si fa a ragionare con questi imbecilli? Dite quello che vi pare del PD ma se Marino fosse rimasto i lavori erano già iniziati e il progetto era migliore. I 5 stelle sono degli incompetenti dai

  14. che pena, il 70% degli italiani non capisce quello che legge, è una statistica ,annate a fa politica nelle sedi giuste non sporcate questo sito ,sarete d’accordo o no

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome