Stadio della Roma, i proponenti: “Singolare la tempistica del parere della soprintendenza” (COMUNICATO)

40
696

ULTIMISSIME AS ROMA – Questo il comunicato relativo allo Stadio della Roma redatto dai proponenti del progetto destinato a riqualificare l’area di Tor di Valle:

“In riferimento all’iniziativa del MiBACT di avviare una procedura di “dichiarazione di interesse particolarmente importante” dell’ex Ippodromo di Tor di Valle, i proponenti del progetto Stadio della Roma – Tor di Valle desiderano evidenziare una serie di elementi. Sin dal progetto preliminare dello Stadio, presentato all’Amministrazione Capitolina nel maggio del 2014, e sottoposto al controllo preventivo delle Autorità pubbliche coinvolte nell’iniziativa, è stata prevista la demolizione dell’ex Ippodromo, per le sue fatiscenti condizioni anche sotto il profilo statico, e la sua sostituzione con il nuovo Stadio.

In particolare, nella Conferenza di Servizi “esterna”, convocata dal Comune ai sensi della “Legge Stadi” per l’esame del progetto preliminare, la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, con parere del 28.7.2014 ha esclusivamente richiesto:

  a) relativamente al profilo archeologico, la esecuzione di sondaggi preventivi;

  b) relativamente al profilo paesaggistico, la tutela delle fasce di rispetto del Tevere e delle aree della Valle dei Casali e della Riserva Naturale Tenuta dei Massimi; la salvaguardia delle alberature con prescrizioni per  la loro sostituzione; nonché il restauro e valorizzazione dei Casali esistenti.

Le successive note degli Uffici periferici del MIBACT hanno insistito sugli stessi argomenti.

Particolarmente significativo è, tra tali note, il parere della Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Roma del 18.11.2014 che richiede che “particolare riguardo dovrà essere posto: … dovranno essere indicati i criteri della sostituzione con demolizione dell’Ippodromo e di tutti gli elementi di architettura e le pertinenze che lo caratterizzano”.Dopo la dichiarazione del “pubblico interesse” della proposta deliberata dal Comune (A.C. 132/2014), il progetto definitivo dell’intervento è stato presentato alla Regione.”

(Stadiodellaroma.com)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio della Roma, Raggi: “Soprintendenza? Vi sono nuovi elementi che incidono sulla valutazione dell’impianto”
Articolo successivoStadio Roma, Caudo: “Nel 2014 nessun parere negativo da parte delle soprintendenze” (FOTO)

40 Commenti

  1. Ma quanto tempo è che ve lo dico? Con sti Talebani non si tratta! Guardate anche la Raggi ha scritto sul blog di Grillo che deve mandare avanti il progetto per colpa del PD, e oggi non ha perso tempo scrivendo che le valutazioni son cambiate. Portateli in tribunale, so che non conviene a nessuno ma loro non abbasseranno mai la testa. Portateli in Tribunale e fate fallire per sempre questa città. Io non ne posso più!!

    • leggi tutto il comunicato sul sito dello stadio e sarai piu ottimista.. sono citati i documenti con i pareri…la Roma ha le carte a suo favore…solita fuffa mi pare..

    • Questa è mafia, vera mafia comandata da caltamafioso, padrone dell’informazione, della politica, delle istituzioni. Purtroppo anche i giudici gli sono servi….c’è solo una soluzione….rivoluzione totale

  2. Sti pezzenti mi stanno facendo diventare Pallottiano…
    Che vergogna sta sovraintendenza a scoppio ritardato… spero che gli facciano 1 causa milionaria a sti parrucconi burocrati prezzolati!!
    Non ho mai lesinato critiche a Jamese… ma adesso basta!!
    Forza Roma e oghi dico anche forza Pallotta!!

    • Attendero’ con fiducia il 3 marzo sperando che dopo la scellerata scelta di dire NO alle Olimpiadi 2024 non si voglia addirittura arrivare a bloccare un progetto cosi’ importante e storico da 1.7 miliardi di euro che segnerebbe il definitivo collasso della Citta’ e l’inizio di una serie infinita e concentrica di cause civili di risarcimento che provocherebbero la bancarotta delle casse comunali con verosimile aumento di imposte e contrazione dei servizi sociali di cui beneficiano tuttora i cittadini indigenti

  3. Finalmente vengono fuori gli atti nero su bianco. Basta con le caxxate, basta con i giochini, basta con questa mer..da di giunta. Raggi hai letto il documento ? Ora iniziamo a divertirci, temo che dovrete andare giù occorsi amarissimi . O STADIO O FALLIMENTO DELLA GIUNTA E DELLE DISASTRATE CASSE COMUNALI. Avanti Roma senza pietà .

  4. Non ha perso tempo la depensante, grave che lei come la giunta allo sbaraglio stanno lavorando su questo progetto e non sapevano nulla delle delibere del 2014. Ma come sappiamo il loro lavoro prosegue ad oltranza per trovare qualsiasi cosa possa bloccare il progetto,qualsiasi cosa è buona per dire no.Concordo in pieno, questi vanno portati in tribunale, Roma sicuramente si salverà da questa gentaccia. E brindero se Roma andrà Fallita, ma stadio o non fallirà ugualmente.

  5. Spero che gli ultrà che hanno protestato abbandonsndo la curva da 2 anni facciano altrettanto per lo stadio e per la Roma con una protesta continua magari al comune e sotto casa de sti infami venduti…daje roma

    • Ma per favore… gli ultra ‘romanisti’ sarebbero i primi a beneficiare della fine del progetto stadio e vendita della società ai mafiosetti locali… I destini della squadra AS Roma sono l’ultima delle loro preoccupazioni.

  6. Adesso basta! Chiedo cortesemente a Giallorossi.net di darci uno spazio sul sito per poter organizzare un flash-mob per la prossima settimana a Tor di Valle per manifestare a favore dello stadio della Roma! Chi è con me si faccia sentire qui!! E’ il momento di passare ai fatti!!

    • Il luogo e l’occasione per farci sentire ce li abbiamo già: Stadio Olimpico, domani alle ore 18:00. Chi può vada allo stadio per manifestare la nostra indignazione per questo schifo e per sostenere squadra e società!

  7. Questo parere immondo è uno schifo italico senza fine, (sono sconcertato) è tardivo, illegittimo, chiaramente subdolo e pretestuoso, un colpo di cosa oscuro. Tor di Valle è una fogna infetta, dovrebbero essere onorati del fatto che nella dimenticata Roma affarista e burina dove investono solo ndrangheta e camorra investitori seri internazionali vogliano riqualificare un quartiere che gli indegni politici tengono da tempo nel degrado. Questo teatro a cui il mondo assiste è una vergogna che puzza di morte, a questo punto mi sono stancato, frega più un casso di niente, prego solo Dio che se esiste giustizia i proponenti facciano una causa per un risarcimento storico e che chi affossa i sogni di romani e lavoratori paghi un prezzo carissimo.

  8. Comunicato che non lascia spazio a repliche e che evidenzia in modo chiaro tutti gli estremi di un eventuale ricorso che non potrebbe essere respinto! Comunicato che dà anche una vera lezione a tutte le parti in causa su come ci si dovrebbe comportare e come si dovrebbe approcciare ,in un paese sviluppato e civile, una trattava del genere tra Stato e privati pronti ad investire ( quindi rischiare) capitali così ingenti, creando vantaggi e grandissime opportunità per tutti! Leggetevi il comunicato integrale, in cui i proponenti si rendono comunque disponibili a restaurare e mettere in sicurezza La tribuna ormai fatiscente e piena di amianto dell’ippodromo! Leggetevi tutto! Siamo comunque un paese piccolo piccolo… Mi vergogno di farne parte!

  9. Finalmente si cacciano le unghie
    Su un’altra sito ho letto anche le risposte di Caudo e del vecchio proprietario dei terreni che denunciava l’incuria delle belle arti !
    Tutto uno sporco tentativo dei 5s x bloccare tutto
    CI SIAMO STUFATI
    io vivo vicino Pescara ma qui ci vuole una mobilitazione di massa

    La rabbia di questi 8 mesi di minchiate è troppo superiore alla voglia di avere uno Stadio nostro
    Fossi Pallotta ,lunedì mandato agli avvocati x esposti multipli al Ministero
    Niente trattative ,basta parlare con gli ottusi ,il 3 Marzo portare le integrazioni richieste e in caso di problemi via alla causa
    Poi comprerei un terreno 100 mt dopo la fine del Comune di Roma e farei li Stadio e negozi
    Intanto porterei la Roma a giocare a Terni o Perugia

    A distanza da sti…

  10. Per quanto poi riguarda la fatina ignorante che gongolando si affretta a dire “questo parere influirà sul dossier” senza aver sentito prima i proponenti e soprattutto senza aver preso le dovute informazioni meramente giuridico-amministrative, beh ridono anche i polli, credo che non esista Capitale al mondo messa in mani così incapaci ed inadeguate.

  11. A = Franceschini (ministro MIBACT) ex DC
    B = Casini (genero di Caltagirone) ex DC
    C = Caltagirone (palazzinaro)
    Se A è uguale a B e B è uguale a C, anche A è uguale a C

  12. Quindi,fatemi capire:2014 si può abbattere,2017 diventa patrimonio inestimabile…..ma se la delibera la davano 6 mesi fa e a quest’ora era tutto demolito bisognava ricostruirlo?Ma se lo stesso ente da due pareri diversi qualcuno ha torto e se qualcuno ha torto deve pagare e salato!Sogno Pallotta che il 3 marzo tira fuori un progetto già approvato per lo stadio con annessi e connessi da edificare nel comune di Fiumicino a un metro dal confine comunale con Roma,una serie di cause depositate in procura e coi soldi che ci fa si ripaga le spese e ci compra Neymar…..so che sogno ma non ho più voglia di provare solo disgusto…

  13. A differenze di questi incapaci che abbiamo al campidoglio i proponenti parlano con le carte,con comunicati ufficali non con le dichiarazioni su facebook del primo faggiano Grillino. Io continuo ad essere fiducioso,gli americani li asfaltano pure a loro a tor di valle.

  14. Alessia io mi domando perchè non avete fatto nulla prima invece….cosa state aspettando? io non sono romano quindi mi viene un po’ difficile arrivare a roma, ma voi che lo siete perchè non vi siete attivati prima? dovete fare esattamente come i sostenitori della raggi che sono scesi in campidoglio….forzaaaaa….non è troppo tardi ancoraaaa….quindi svagliatevi, invece di commentare su sto sito…..attivatevi ca@@ooooo!!! Fate sapere a quella me@@a della raggi che vogliamo il nostro maledetto stadiooo!!!…Forzaaaa….voglio sentire parlare le televisioni e i giornali della vostra/nostra iniziativa….fate sto flash-mob….veloce, dai ca@@ooooo!!!!

  15. Per il resto sottoscrivo in pieno ciò che dice Diego…una lezione di civiltà e stile ad un popolo di sottosviluppati rappresentato da biechi sottosviluppati che li rappresentano.

  16. Si ragazzi ma rendetevi i ben conto di una cosa, anche per i più ottimisti. Si capisce che la Roma ha il coltello dalla parte del manico, ma se questi talebani non fanno rientrare il vincolo entro il 3 marzo, anche nel caso la conferenza si esprima in modo positivo non possono costruire niente prima di 4 mesi! Non capisco perché la Roma si abbassa alle richieste del comune. Loro lo stadio non lo vogliono, stanno provando a stopparlo altro che valori, ambiente.. Bla bla bla. Portare le carte in tribunale, fine della storia.

  17. Pallotta il popolo giallorosso è con te, il tempo delle chiacchiere è finito.
    Manifestazioni noi e tu metti gli avvocati più cazzuti che hai.
    Così oltre allo stadio se rifamo pure la squadra.

  18. le soprintendenze… sono calabrese e qui da noi ne abbiamo le tasche piene (eufemismo)… avete visto il servizio delle iene? Hanno costruito le tribune dello stadio di Crotone sull’antica città di kroton… ecco questa è l’Italia

  19. Ragazzi,vi parlo da Pescara col cuore giallorosso in mano

    Ha ragione Alessia , adesso ci dobbiamo far sentire
    Non possiamo far vincere questa merdavigliosa politica …
    Questo schifoso modo di gestire un progetto di 1,7 mld solo x idiozia ideologica

    NON POSSIAMO FARLI VINCERE

    Adesso anche i proponenti hanno capito che bisogna lottare ,anche in pubblico

    Andiamo in 10 mila sotto al Campidoglio , sit-in a TDV , cortei e tutto quello che ve pare ma SCENDIAMO IN PIAZZA !!!!

    Tutta Italia ride di Roma , in gioco non c’è solo il futuro di AS Roma ma di tutta la città !
    Sono nato e vissuto x 15 anni a Roma,i miei stanno ancora a Torbella, l’ultimo anno sono andato 7-8 volte al Flaminio l’anno di Radice
    Eravamo la tifoseria + bella d’Italia ….
    URLIAMO ALL’ITALIA CHI…

  20. lo stadio si farà. la roma si è mossa nel rispetto delle leggi dello stato. tranquilli. il comunicato dei proponenti rafforza la mia idea. il disastro è di altro tipo. dopo questa immonda tarantella,fatta da questi dementi prestati alla politica , credo che difficilmente ci saranno imprenditori disposti a venire a roma e tantomeno in italia a perdere tempo e denaro. il mondo è grande, sono tante le nazioni che facilitano gli investimenti, no questo paese maledetto di mafiosi, camorristi e incapaci fa di tutto per andare alla deriva . maledetti.

    • Davanti alla Soprintendenza, ti fai un giro a Porta Portese e al ritorno dall’Olimpico lasci lo striscione ” Fuck Idiots”

  21. Personalmente credo e spero che alla fine si trovi una soluzione gradita a tutti ma se cosi’ non fosse si rischieranno grossi problemi di ordine pubblico il giorno del derby fissato proprio il 3 marzo sera . L’ irresponsabilita’ di chi gestisce la cosa pubblica a tutti i livelli e’ semplicemente disgustosa e prevedo un periodo di grossa turbolenza nella Capitale che rischiera’ di ingoiare tutto e tutti . Poi e’ ovvio che da tifoso romanista saro’ vicino ad ogni tipo di iniziativa che la Societa’ volesse prendere anche la piu’ clamorosa tipo quella di abbandonare per sempre questa Citta’ e diventare itinerante perche’ non si puo’ stare dove non ti vogliono…….

  22. Questo bel paese grazie a classi politiche inette , a una burocrazia esagerata, a una immigrazione incontrollata imploderà su se stesso .

  23. Cara Sindaca ed M5S, forse il nostro sogno non si concretizzerà, ma questi sono americani, vi spezzano le ossa colpendovi nel portafogli (la cosa a cui più tenete). Hanno vinto tutte le guerre e in ultimo hanno spezzato le reni anche al colosso WOlKSWAGEN. Noi, poveri tifosi e romani amanti della propria città e della propria squadra vi manderemo semplicemente a casa presto, molto presto.

  24. La soprintendenza ha avviato la procedura per il vincolo dopo la richiesta di Italia Nostra inviata d’urgenza a Dicembre (il documento gira online). Sempre Italia Nostra di mezzo, quella nata negli anni 50 contro lo sviluppo progressista del cemento, lo stesso cemento usato nel 60 per costruire la tribuna, Italia Nostra, quella di Berdini, quella che ha come socio onorario il Sig. Caltagirone da quasi 10 anni. Ma i 5 stelle ai quali piacciono i complotti e gridano in televisione che i partiti stanno dietro i giornali non riescono a fare 2+2? Sono allibito.

  25. Sono un utente fedelissimo di questo sito e vi seguo da sempre.
    Volevo chiedere alla redazione, dato che penso abbia più influenza di un singolo cittadino, di far organizzare una riunione pacifica a Tor di Valle, è un nostro diritto(ARTICOLO 17″libertà di riunione”), il giorno domenica 26 febbraio, dato che sarebbe un giorno non lavorativo e c’è il tempo per organizzarsi. Magari pubblicando un articolo su un giornale nazionale o romano. Tutti stanno mettendo bocca nel progetto tranne noi tifosi.
    Penso che portare 100000 persone a manifestare a favore per lo stadio dovrebbe far aprire gli occhi a questa giunta di…
    Spero in novità positive
    Un romanista speranzoso(non illuso)

  26. Sono un utente fedelissimo di questo sito e vi seguo da sempre.
    Volevo chiedere alla redazione, dato che penso abbia più influenza di un singolo cittadino, di far organizzare una riunione pacifica a Tor di Valle, è un nostro diritto(ARTICOLO 17″libertà di riunione”), il giorno domenica 26 febbraio, dato che sarebbe un giorno non lavorativo e c’è il tempo per organizzarsi. Magari pubblicando un articolo su un giornale nazionale o romano. Tutti stanno mettendo bocca nel progetto tranne noi tifosi.
    Penso che portare 100000 persone a manifestare a favore per lo stadio dovrebbe far aprire gli occhi a questa giunta di…
    Spero in novità positive
    Un romanista speranzoso(non illuso)

  27. E adesso metteteci un altra pezza se potete.Cari grillini è ora che cominciate a preoccuparvi seriamente insieme alla vostra amica dormiente della Soprintendenza.Questi, sono americani e se vogliono vi fanno veramente male Il consenso romano e nazionale lo avete già abbondantemente perso, ora tocca al vostro portafoglio e alle future inchieste giudiziarie e amministrative. Auguri in fondo mi fate anche pena.

  28. all’inizio la raggi mi era simpatica ora non sa più cosa fare un giorno è bianco un giorno è nero ma finitela…….la sopraintendenza nel 2014 era favorevole ora no? ma dai siete vergognosi…….poi bloccare un opera che rivaluta il territorio e da lavoro a 2000 padri di famiglia….finiscila

  29. Particolarmente curioso il ritrovamento di numerosi scheletri, appartenuti a cavalli sicuramente affogati a causa delle frequenti esondazioni che, nei secoli, hanno colpito l’area e lo stesso insediamento umano, costruito – a quanto sembra – su un antico ippodromo (rinvenuti, a tal proposito, preziosi registri con segnate le quote delle varie gare. Una, in particolare, riporta una strana tris – “Soldatino, King e D’Artagnan.” La decifrazione dell’enigmatico documento è al vaglio degli storici).
    giallorossi.net 30/05/16

  30. Il celebre archeologo italo americano Tom Barolo, Università Massasciutto, scopritore dell’antica civiltà torvallense, ha invitato l’esimio Prof. Berdini a un incontro patrocinato dall’OMS (Organizz. Mignottoni Sfrattati) e dall’UFO (Unione Favelas Organizz.), per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Nessuno tocchi il sorcio!”. Scopo dell’incontro informare circa gli effetti devastanti di una possibile edificazione del cosiddetto Pallottian Eco Monster. A tal proposito verrà illustrato il piano alternativo di bonifica e civilizzazione dell’area Tor Vergata, abitata da popolazioni ferme all’età della pietra, i Vergaros, sulla quale, una volta spostati nelle riserve i locali trogloditi, verrà innalzato un polo farmaceutico di grande impatto ambientale, il VIA GRA.
    giallorossi.net…

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome