Stadio della Roma, il Codacons denuncia la sindaca Raggi per omissione di atti dovuti

50
1021

ULTIME AS ROMA – Nuova denuncia del Codacons sul caso dello Stadio della Roma. A finire nel mirino dell’associazione è la perizia finale del Politecnico di Torino che, a quanto si apprende, sarebbe stata secretata dal Campidoglio. Ecco il comunicato:

“Il Comune non può imporre il segreto su un atto di importanza vitale per la città e per i cittadini – spiega il presidente Carlo Rienzi – per tale motivo presenteremo un esposto in procura chiedendo di accertare se la decisione del sindaco Raggi di secretare il documento in questione possa configurare l’ipotesi di omissione di atti dovuti, in relazione alla mancata trasparenza a danno della collettività”. Qualsiasi squilibrio che dovesse emergere dalla relazione del Politecnico confermerebbe la presenza di speculazioni e di interessi privati più volte da noi denunciati– prosegue il Codacons – una situazione che finirebbe per danneggiare gli stessi tifosi della Roma e che potrebbe portare a nuove azioni legali per bloccare la realizzazione dell’opera.

Per tale motivo riteniamo che il Campidoglio debba abbandonare il progetto di Tor di Valle, che presenta troppe criticità e troppe situazioni che rischiano di bloccare l’opera, e regalare alla città e ai tifosi un nuovo stadio su siti alternativi già individuati da studi realizzati dal Codacons e dal tavolo della libera urbanistica, come l’area di fronte al Luneur, la Fiera di Roma e lo stadio Flaminio. Siti che permetterebbero di realizzare lo stadio sfruttando terreni e strutture ad oggi inutilizzate, senza costi per la collettività e senza possibilità di speculazione da parte dei privati”, conclude l’associazione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Lavoro individuale per Jesus e Mirante. Terapie per Ünder e Perotti
Articolo successivoItalia: Florenzi, Pellegrini, Cristante, Zaniolo ed El Shaarawy convocati da Mancini

50 Commenti

  1. Ma atti dovuti de che? Trattasi di atto superfluo il cui iter è stato avviato solo per sedare dissidi interni alla giunta tra i componenti del M5S.. trattasi semmai di perdite di tempo per allungare l’iter del progetto stadio: un’autentica tela di Penelope. Il Codacons non si occupa delle ripetute truffe legalizzate che ci rifilano ovunque da oltre 20 anni ma si occupa volentieri e con veemenza del nulla: questo basta a qualificare l’ente in tutta la sua inutilità.

    • grande nico…hai perfettamente ragione…ente che non serve a un cacchio….è servito il comune di roma a buttare giù le case dell’andrangheta…li come mai non ha mai controllato???…se doveva controllare da solo??…grande Raggi per come gestisce la città…non si scordamo delle telefonate che è costretta a fare sui tetti per le cimici nelle stanze del comune….

    • Penso che ‘l’atto dovuto’ nella mente dell’avvocato Rienzi non sia la perizia in se (che chiaramente è un atto facoltativo) ma il renderne pubblico il risultato…

      E in effetti la legge che regola l’accesso ai documenti amministrativi (241/90) penso gli dia ragione… non capisco però cosa c’entri la procura: la legge in questione ha valenza puramente amministrativa (e quindi al massimo riguarda il TAR).

      O è un pasticcione terribile (in fondo è avvocato) o altrimenti si potrebbe pensare a un malandrino (diciamo così) interessato più che altro alla cassa di risonanza dei media.

    • Il peccato originale è stato quello di qualificare il Pocacons come associazione esponenziale di interessi “diffusi”. In tal modo è riuscita a metter becco dappertutto, perché il suo statuto comprende la Vita, l’Universo e Tutto Quanto (cit. Douglas Addams).
      In realtà Rienzi & C. si occupano solo di quel che gli pare, e gli rende visibilità: certamente non operano, come invece pretenderebbero, da gendarmi generalizzati della regolarità amministrativa.
      Quanto al parere secretato, mi sembra uno svarione tipo quelli dell’altroieri pretendere che se ne occupi la Procura. Semmai è giurisdizione del TAR.

    • Ti dirò…
      I romanzi di Adams mi piacciono (pur se mi son attirato le ire dell’Alieno Sdraiato)… Però i miei idoli sono Sheckley, Brown e Russell. 😉

    • Beh… Adams è simpatico ma Sheckley è stata una delle letture più piacevoli (e divertenti) che io abbia mai fatto in tutta la mia vita…

  2. Incredibile!il Codacons ha a quanto pare mandato universale da parte della cittadinanza romana per chiedere accesso agli atti del comune,Voi ricordate di avergli firmato qualcosa?Io non ricordo di aver apposto alcuna firma

  3. Il progetto doveva rimanere com’era ovvero le tre torri e il ponte costruito dai proponenti.
    Ora si sono accorti che cosi la viabilità non va, che il ponte lo dovranno costruire i cittadini ma chissà quando, Bhe !! direi che avete fatto un bel lavoro miei cari dementi.
    Se penso anche al progetto bloccato delle torri all’eur che doveva ospitare la nuova sede della Tim, bloccato dall’altro demente Ex Berdini, ora incompiute, o alle olimpiadi…sul piano investimenti state facendo un’ottimo lavoro..

  4. Le argomentazioni del Codacons fanno ridere i polli. Tuttavia consiglierei alla Sindaca, che ritengo persona in buona fede catapultata in una sfida (amministrare la Capitale) enormemente al di sopra delle sue capacità e possibilità, di guardarsi molto bene da queste e da altre serpi che popolano l’Urbe. E non solo a Tor di Valle.

  5. Ci avete letteralmente scassat o ca**..vi deve cogliere la peste bubbomica per ogni giirno di ritardo per la posa della prima pietra.
    Rienzi perché non fai un esposto sui baba’ che fa lotituccio tuo? Esempio : Casasola giocatore della Salernitana conorato dalla Lazio, stesso padrone, in parole povere i soldi escono da una mano e entrano nell’altra. Nel frattempo sie’venduto Caceres alla juve facendona nella plusvalenza. Cosi pero’il signorino ha sistemato due bilanci. Quello della lazzie e quello della Salernitana. Tutto a posto..TUTTO REGOLARE.

  6. Che la Raggi e la sua Giunta vadano denunciati per tutto ciò che fanno e soprattutto per quello che, lautamente stipendiati, non fanno è giusto e doveroso ma che si intrometta sempre quella dannosa e inutile accozzaglia di nullafacenti del Codastr…è quantomeno ridicolo.

  7. Ecco l’ennesimo esempio di come venga cavalcato il malumore dei tifosi.
    Queste operazioni trovano terreno fertile nei tifosi isterici e boccaloni e vengono cavalcate ad arte dai prosciuttari.
    Chi ci rimette é la Roma e i suoi veri tifosi.

  8. “Daje Slimere che a Sparlotto o stadio nujoo fanno fà! Ahahaha! Quanto godemo! Daje Slimere, sei tutti noi. T’aspettamo in Nord fra du’ partite! Forza Lazio e Forza Codaconz!”

  9. Tic toc tic toc tic toc tic toc tic toc tic toc tic toc tic toc tic toc dovete schiattare!!! TDV era nella lista del comune!!! Siete una causa persa codaconsigliodetacere

  10. “Noi che nun semo lobbotomizzati!
    Noi che nun semo Sparlottos”s’s” Bbojse! Noi libberi penzatori che penzamo libberamente! Ebbene! Noi romanamente romani e ciarapicamente romanisti, diciamo ad arta voce che lo stadio nu lo volemo! Viva Straccio! Viva Marione!
    Viva er Codaconz e Di Cicca!
    Viva a porchetta e puro er 32 a Via Barletta!

  11. Mandateli tutti dentro e buttate la chiave!
    Da chi vuole questa speculazione da chi l’ha progettata da chi ha messo i terreni e firmato delibere.
    No allo stadio della speculazione!

    • archmede scegli un altro nome …..le stronzate che declami sono un’offesa per il vero ARCHIMEDE .

  12. Cmq continuo a rimanere esterrefatto dall’aggressività con cui i sostenitori della società attacchino chiunque non la pensi come loro, io al massimo mi sono permesso di dire che sono brutti ma penso che sia un offesa molto soft e in caso contrario mi scuso e non la userò più. Ma essere così aggressivi è troppo state veramente fuori dal mondo. Guardate, come ho affermato più volte, nel caso questo speculatore lasciasse libera la ASROMA (si detto tutto di un fiato come si faceva una volta) ci sarà un altro (tanto di soldi non ne ha neanche pallotta), farà il suo progetto stadio (senza speculazione) in un posto più idoneo e magari cercherà di non vendere qualsiasi giocatore capace al primo offerente. Io la penso così ora schiumate di rabbia.

    • Tu lo conosci il posto più idoneo? Lo sai che è stato prescelto da una rosa di svariate decine di siti con l’ausilio di un advisor, Kushman and Wakefields? Tu lo sai che gli edifici commerciali sono a compensazione per le opere di pubblica utilità, come previsto da apposita legge sugli impianti sportivi? Tu lo sai che la terra è rotonda? Che gira intorno al sole? Parti dalle basi e poi avventurati sulla precessione degli equinozi…

  13. Il Codacons è bene che si metta presto l’anima in pace.

    Prima se la mette, meno bruciante sarà la delusione di veder sorgere lo Stadio della Roma.

  14. La relazione del Politecnico di Torino non è un atto del procedimento ma un parere richiesto dal Comune per poter meglio valutare l’iter. Ergo si poteva non chiedere e si potrebbe anche gettare nel cestino.
    Si discute del nulla come sempre.
    Forza Roma

  15. Mi piacerebbe conoscere lo stipendio del signor Rienzi che si è svegliato dal letargo e deve dimostrare che non è li solo per prendere denaro pubblico . Se si eliminassero tutti i parassiti dagli enti pubblici l’ Italia andrebbe molto meglio.Addirittura sarebbe meglio pagarli ugualmente e tenerli a casa così non farebbero danni alla società perché sono persone incapaci messe lì dalla politica

  16. Virgì,una Sindaca come te ,a Roma, non c’è mai stata…ma neanche ai tempi di Roma antica,coi Re e gli Imperatori, che per quanto potenti dovevano rendere conto al Senato.
    Tu invece no,fai come kazzotepare…sei Fenomenale….hai tutta la mia Ammirazione e ,chiaramente,è per Te il mio prossimo voto…

    • Zenò,

      te l’ho detto sei un gatto nero….smentito in un battibaleno!!! Ahahahahaha…

      Sei unico!!!

      Te lo dico per domenica sera …parla a risultato acquisito…per pietà, non fà proclami ne previsioni

      Eh eh eh !!

  17. Siamo lo
    Zimbello di tutti.
    Mi vergogno di rappresentare l’Italia all’estero.
    Questi politici corrotti ci stanno rovinando.

  18. solo uno specchietto per le allodole (batti mani)
    solo uno specchietto per le allodole (batti mani)!

    fai prima a Settebagni…sei più credibile,più pratico…e due.

  19. È esemplare l’indicazione dei luoghi alternativi per chiarire anni di opposizione, Perché non ci spiegano in cosa consiste l’entità dei danni alla collettività, oltre l’occupazione e la riqualificazione urbana di un’area abbandonata da anni?

  20. Ancora a parlà de stadio….. Amo preso 7 pappini con la Fiorentina e ancora se parla de stadio…. Poi Sparlotta ce và a giocà coi “Campioni” della Coppa Italia…. A RIDICOLI…

  21. Ma Rienzi si riferiva alla collettività lazziale…
    Archimede Archimede il fegato ti scoppia PALLOTTA non se va’rassegnati. .Non torneranno più i prosciutti di una volta. ..

  22. Quanto ci è costato il parere del Politecnico? Per 50 euro glielo dicevo io alla Raggi che a Roma per fare 5 km ci si mettono anche 60-120 minuti, che la viabilità stadio o non è catastrofica. Ma perché oggi per uscire e tornare a casa dall’Olimpico voi quanto ci mettete? Qui si parla di stadio della Roma o stadio di Pallotta, la realtà è che se mai si farà il nuovo stadio sarà quello di Caltagirone.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome