NOTIZIE AS ROMA – Cinque professoroni universitari della facoltà di Economia della Sapienza lo scrivono nero su bianco: lo Stadio di Tor di Valle può avere un enorme impatto su Roma e provincia in termini sociali, economici, occupazionali e di infrastrutture. Il club di Pallotta mette in campo l’«artiglieria» pesantissima: dopo i video diffusi sul proprio canale youtube dei diversi professionisti che hanno curato parti del progetto e che online ne decantano i pregi, adesso scende in campo con tutto il suo peso l’Università La Sapienza che smonta, pezzo a pezzo, le obiezioni più populiste al progetto, a partire da quelle di essere ipotizzato in un’ area sbagliata e in un deserto urbanistico.
Giuseppe Ciccarone, ordinario di politica economica e preside della Facoltà di Economia; Fabrizio D’Ascenzo, ordinario di tecnologia dei cicli produttivi; Giovanni Di Bartolomeo, ordinario di politica economica; Silvia Fedeli, ordinario di Scienza delle Finanze; Massimiliano Tancioni, associato di politica economica; e Francesco Mellino, research consultant per la principale società inglese di consulenza nella pianificazione urbana, la Nathaniel Lichfield & Partners: tutti insieme hanno presentato ieri, alla presenza dell’Ad romanista Umberto Gandini e del Dg Mauro Baldissoni, e di Luca Parnasi, presidente di Eurnova, lo studio su Tor di Valle che prende in esame l’impatto prettamente economico del progetto e quello sociale. Gli interventi previsti (170 milioni per la viabilità privata e 211 per il trasporto pubblico; messa in sicurezza dei fossi del Vallerano e dell’Acqua Acetosa; creazione di un parco di 62 ettari) porteranno benefici diretti sulla sicurezza per i 10mila abitanti di Decima e del Torrino che oggi vivono in zone classificate ad alto rischio e che scenderebbero a livello più basso.
In secondo luogo, si ridurrebbe anche il problema danni da esondazioni dei due fossi e da fenomeni franosi per i circa 500mila metri quadri di immobili della zona, un problema quantificato incirca 50 milioni di euro. Inoltre, si decongestionerebbe la mobilità del quadrante grazie agli investimenti sulle strade e per il trasporto pubblico. I 62 ettari di verde, dove so no previste 10mila nuove alberature, che compenserebbero l’abbattimento di 30 alberi necessario per la realizzazione dello svincolo a Parco de’ Medici, costituirà un vero e proprio nuovo polmone verde e, grazie al sistema di videosorveglianza in grado di identificare anche i volti delle persone, potrà anche ridurre il rischio di incendi dolosi. Infine, il lato economico: lo studio certifica che con Tor di Valle si genererà un significativo incremento del Pil pari a 5,7 miliardi di euro dopo 3 anni (2020) fino a 18,5 miliardi dopo 9 anni (2026) rispetto a quello che si avrebbe se lo Stadio non si facesse. Alla crescita economica si accompagna anche la riduzione del tasso di disoccupazione per lo 0,8%, con 5.500 nuovi posti di lavoro più i 15-20mila lavoratori nel Business Park. Anche per il cassiere del Comune lo Stadio rappresenterebbe una festa con un incremento annuale medio delle entrate fiscali per il Campidoglio: 30 milioni dieu ro entro fine 2025 di gettito cumulato cui vanno aggiunti gli introiti diretti. L’ impatto economico sulla città sarebbe pari a circa due volte e mezzo quello prodotto da EXPO 2015 su Milano e superiore del 68% di quello generato dal Giubileo della Misericordia. L’ impatto sulla Regione Lazio sarebbe pari a una volta e mezzo quello prodotto da EXPO per Regione Lombardia. Insomma un grande affare. Per tutti.
(Il Tempo, F. Magliaro)


Chiunque abbia orchestrato questa serie di iniziative atte a creare una pressione favorevole allo Stadio merita un plauso per l’accortezza e la strategia.
Ora quel pagliaccio vediamo cosa si inventa.
i Professionisti,gli specialisti e gli Osservatori si possono permettere di valutare un’enorme Progetto Edilizio per quello che e’. Magliaro ci mette tanto entusiasmo,gliene va dato atto. i Politici invece,hanno obblighi di Parrocchia ai quali devono sottostare,e quindi usano argomenti quali lo Stadio della Roma come un’allegato Propagandistico. La vecchia e orribile Classe Politica ha devastato questo Paese fallito con “la Politica del fare”,quindi i M5S sono costretti a sbandierare “la Politica dell’impedire” senza farla MAI fuori dal vasetto,pena le dure reprimende del Leader Maximo. Contano solo i voti,che si consolidano con la farsa,reiterata ed ostinata. il risultato finale,e’che siamo costretti a scegliere fra il miserabile (M5S) e l’orribile (gli altri).
Nooo, ma che dite? Addirittura 5 professori di una libera università pubblica che fanno ricerca? Sicuro sono servi del padrone, prontamente sgamati da quell’occhio lungo di Infamone, Poco importa che in Italia nessuna libera università pubblica può, per statuto, ricevere commissioni private per una determinata ricerca, ma solo donazioni all’INTERO ATENEO o sue fondazioni, che gestisce AUTONOMAMENTE, proprio per evitare rapporti di clientelismo. D’altronde il nemico ne sa una più del diavolo, ed infatti alla discussione era presente quel gran pezzo di avvocato di Baldissoni, mascherando i suoi loschi intenti con la scusa di rendere legale la liberatoria di divulgazione di dati aziendali sensibili.
Ironia portami via, e
5 professori di una Libera università….. a pagamento, ops a donazione.
Vediamo chi riderà per ultimo.
La cosa che intriga di più oltre le varie strutture in quella zona di degrado. Sono i posti di lavoro. Si fa presto a parlare quando si guadagna dai 5000 euro al mese. Vero berdini
Non a caso Florenzi ha fatto un unico commento non pertinente al topic del suo intervento (cioè da calciatore e quindi sullo stadio): i posti di lavoro.
Da ragazzo sensibile qual è, non dimentica le sue origini e sa quanto sia difficile avere opportunità per un lavoro stabile. 20 mila posti non sono pochi, ma neanche i 5000 che serviranno a costruire tutto.
Ci dica Berdini perché dovremmo rinunciare a tutto questo, senza dover ammettere candidamente che l’unico vero motivo per essere così contro, è solo perché l’amico Caltagirone nun ce magna.
A scapito di Roma e dei Romani.
Pure a scapito dei laziali.
Infamone.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.