Stadio della Roma, la settimana prossima le verifiche sul progetto. Il Campidoglio: “Se non ci sono criticità si va avanti”

31
693

ULTIMISSIME AS ROMA – Partiranno presto le verifiche sul progetto Stadio della Roma in Campidoglio. Ad essere coinvolti dall’attività di controllo aggiuntiva sugli atti – dopo l’inchiesta della Procura di Roma – saranno, secondo quanto riferito da il sito online de Il Messaggero, tutti i dipartimenti interessati del Comune. Faro, in particolare, sulla questione dei vincoli e sulle infrastrutture di viabilità nella zona. Negli uffici dell’Urbanistica, ad esempio, le verifiche cominceranno già la prossima settimana. Le parole d’ordine nel Comune a 5 Stelle sono: legalità e, possibilmente, tempi rapidi.

«Se emergerà che non vi sono criticità si andrà avanti» con il progetto dell’impianto sportivo a Tor di Valle, spiegano dal Campidoglio. Anche se al momento, con l’iter “congelato” e in attesa delle risposte di Eurnova sull’interlocutore societario, dopo l’arresto di Luca Parnasi, i tempi tendono inevitabilmente a slittare.

Sarà difficile, infatti, arrivare come da cronoprogramma all’approdo della variante urbanistica in Aula quest’estate.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAg. Romulo: “Lazio interessata, poi si è inserita la Roma”
Articolo successivoVerdone: “Stadio? Siamo tristi, non ne possiamo più. Capisco Pallotta”

31 Commenti

  1. Pensate a tutte le mig@@tte,i trans,i bucatini,i pervertiti,i culat@@ni,che dovevano invadere la zona nei dintorni dello stadio a notte fonda,se non si fara’ lo stadio come faranno? Stanno organizzando un corteo di protesta al campidoglio!

  2. Che dite, è il caso di ricordare a questi signori che esiste il reato di omissione di atti d’ufficio?
    Ar Sor Pallotta, invece, sconsiglierei vivamente la lettura del racconto biblico di Sansone e dei Filistei… E’ meglio.

    • Caro Kawasaki non conosco bene la legge ma come ho spiegato in un altro intervento mi sembra solo un iniziativa politica per placare le acque . Non so per quanto tempo il Comune possa agire in autotutela e tenere i documenti nel cassetto .La delibera in aula per la votazione ci dovra’ andare e anche presto e questo lo sanno tutti . Il rischio e’ che in questo specifico momento di marasma politico interno alla maggioranza il provvedimento non passi affossando per sempre il progetto . Cosa che sarebbe deleteria per l’intera Citta’…

    • Sì Robbo, quello da te descritto è uno scenario molto probabile. A quel punto, però, temo davvero che l’AS Roma sarà costretta a scatenare una guerra giudiziaria senza esclusione di colpi. Della serie, appunto, “muoia Sansone con tutti i filistei”. Un saluto giallorosso

  3. Ma quali criticità ci sono solo Critici rosiconi imprenditori che stanno a bocca asciutta a sperare che non si costruisce il nuovo stadio in prima fila i giudici che non saranno condannati x la condotta che stanno avendo… Qualora si dovesse far pienamente luce sulla vicenda il danno che hanno creato sarà ancora più grande e nessuno pagherà tutto questo male!!!Daje Roma Daje!

  4. Conviene a tutti andare avanti! Dopo una cosa del genere è normale che i tempi si allungano lo sapeva anche Pallotta…poi a questo punto entrarci un anno prima o un anno dopo non cambia niente è da 4 anni che stiamo aspettando SOLO l’approvazione quindi…

    • ASR non è la stessa cosa. Per esperienza ti posso dire che per gli americani, ai fini di valutare un investimento, il fattore tempo è essenziale in quanto influisce sul rendimento del capitale impiegato.
      I prospetti acquistati recentemente, poi, se hai uno stadio tra 2/3 anni (a metà contratto) li puoi trattenere se hai maggiori risorse.

  5. L’unico problema può essere quello solito: la viabilità.
    Se gli ipotizzati flussi di traffico non sono taroccati, lo stadio si fa.
    Tutto il resto è ok e comunque il Comune grillino non vorrà/potrà mai ammettere di essere stato gabbato.

    • I 5 stelle si sono infilati in un cul de sac,pur di mantenere le loro posizioni ideologiche senza conoscere nulla del progetto stadio,alla fine,pur di poter utilizzare facili slogan,visto che ogni altra scusa,dallo stadio che affonda,ai regali agli speculatori,non reggeva,hanno superficialmente modificato in fretta e furia un progetto frutto di anni di trattative,tagliuzzando un po’ di piani insieme a fondamentali opere per la viabilità e lo sanno loro come lo sanno Parnasi e la Roma. La conferenza dei servizi si era incagliata proprio sul ponte e solo l’intervento del Ministro Lotti ha tolto l’impasse,il governo avrebbe finanziato tramite fondi già stanziati il ponte, ma non poteva essere inserito nella convenzione,perciò è stato definito raccomandato. Ho riascoltato…continua

    • Ho ascoltato l’intervento di Magliaro in radio che avevo perso e c’è un’intercettazione che mi ha lasciato perplessa,nessuna rilevanza penale, ma c’è un dialogo tra Contasta(capo progetto Parsitalia) e Baldissoni sulla parte della convenzione riguardante i vincoli tra stadio e As Roma. si cerca di allentare il vincolo e di essere generici, parlo delle clausole e delle severe penali che la giunta Marino aveva posto ed imposto per iscritto che servivano a scoraggiare di svincolare per 30 anni la proprietà dello stadio dalla proprietà della AS Roma. Contasta pensa di essere generico e non indicare cifre,a pensar male si fa peccato…Voi che ne pensate? E’ preoccupante?

    • Monika, fidati, il PM in fase di indagine può fare quello che vuole. Come ho già spiegato potrebbe aprire addirittura un procedimento parallelo chiamato prevenzione e procedere al sequestro in ottica di confisca dei beni di Parnasi , Eurnova compresa. Ad oggi a livello penale, con la nuova legge orlando, dovrebbe chiudere le indagini in tre mesi ( pericolo di avocazione) ma ti assicuro che così non è. La prova della corruzione, come noto in ambiente giudiziario, si forma a processo. Stiamo parlando di almeno 3/4 anni per arrivare al primo grado. Bisogna sperare in una soluzione politica ma vista la guerra in atto la vedo dura. Servirebbe una presa di posizione da parte di politici, Vip e tifosi coordinata magari dal PD che si prenderebbe il beneficio di sbloccare la situazione.

    • è corruzione impropria, non c’è nessuna confisca.

      fosse stata corruzione propria sarebbe diverso.

      Tra l’altro non è corrotto il responsabile dell’iter, perché chi ha approvato l’iter è l’intera giunta, quindi se l’intera giunta fosse accusata di corruzione propria, allora potrebbero confiscare. Se perfino fosse corrotta l’intera giunta e fosse corruzione impropria (in cui si corrompe non per ottenere un atto altrimenti respinto, ma per accelerare l’iter) allora il corrotto non si vedrebbe confiscato un bel niente.

    • Adelmo, non è una critica, ma parli di cose che non conosci. La giustizia é un altra cosa, purtroppo.

    • Continuo fortemente a temere che, proprio per verificare la natura delle ipotesi corruttive e l’eventuale sussistenza delle stesse, nonchè la correttezza dell’iter amministrativo seguito e le relative procedure, l’.A.G. finirà con l’acquisire l’intera documentazione del progetto Stadio fino agli atti della Conferenza dei Servizi. Mi auguro proprio di no ma se ciò dovesse essere, anche qualora non si riscontrassero irregolarità, comporterà almeno 2/3 anni di fermo avvicinando praticamente la data delle prossime elezioni comunali a Roma. non nascondo di essere profondamente amareggiato e preoccupato. Va bene tutto ma lo Stadio nooo, almeno quello lasciatecelo stare!!!

    • Non avrei dubbi. Il problema vero è che in questo paese lo sport nazionale è diventato mettere merxa nel ventilatore per prendere voti ed è ormai una lotta senza esclusione di colpi. Una magistratura schierata fa il resto. Questi sono stati fenomeni di puro lobbysmo che andrebbero regolarizzzati come in tutti i paesi civili. Abbiamo visto di tutto, il crollo di Finmeccanica con l arresto dei suoi amministratori ( – 20 in borsa) per poi assolvere tutti e poi Fastweb e poi Eni , potrei continuare. Siamo arrivati a fare un processo di Mafia a Roma per un semplice corruzione. Ci stiamo facendo del male da soli. Siamo un paese onesto è normale migliore di molti altri ma la suggestione che stanno creando alla fine farà danni e un gioco che finirà male.

  6. Siete sotto i riflettori di tutto il mondo! La figura di me..da sarebbe di proporzioni bibliche. Dateve ‘na mossa – sto casino l’avete combinato VOI, e SOLO A VOI tocca sbrogliare la matassa. L’AS ROMA da questa penosa vicenda ne è uscita notevolmente rafforzata dal punto di vista dell’immagine: da una parte la serietà, efficienza e
    competenza – dall’altra inettitudine, ignoranza, irresponsabilità e pressappochismo, il tutto condito da tracce di vergognosa, atavica rapacità. In evidenza, un deprimente “poraccismo”, degno della peggior commedia all’italiana.
    FAMO STO STADIO, CAXXO!!!!!!!

  7. Credo che piu’ che per una verifica documentale questa iniziativa serva a prendere tempo alla Raggi nel tentativo di serrare i ranghi della maggioranza pentastellata e calmare alcuni consiglieri recalcitranti . Portare la variante all’approvazione del Consiglio comunale adesso come adesso potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la tenuta della stessa e far naufragare il progetto del nuovo Impianto di Tor di Valle per sempre . A fine estate ad acque piu’ calme ci sara’ verosimilmente il passaggio in aula del progetto con esito positivo…

  8. Spero vada tutto bene, e che ci sia solo una”piccola” perdita di tempo per l’inizio dei lavori.

    Se salta tutto, anche il comunque di Roma farebbe una figuraccia, sopratutto dopo l’attenzione mediatica che la Roma è riuscita ad attrarre su di se’ grazie alla stagione appena passata.

    Anche i giornalisti che gettano fango su di noi hanno ammesso (anche perché, lo dicono i fatti) che noi siamo parte lesa.

    Questa storia deve finire il prima possibile (ovviamente in positivo).

  9. Ma limortè… se non ci sono criticità si andrà avanti? Ma fino a questo momento (avete dato l’ok per lo stadio)che cosa avete fatto ? Per aver dato l’ok significava che era tutto in regola,con la vendita di terreni , progetti, società appaltatrici , antimafia ect, ora dovete controllare se è tutto in regola (di nuovo???) per i vincoli e le infrastutture.Ma ditelo che ci state prendendo per il cubo, Santo Pallotta resisti ,prima o poi schiatteranno tutti sti sorci , usciti fuori dalle paludi de tor di stalle…FAMO STO STADIOOOOOOOOOOOO

  10. Grande Amedeo
    Condivido pienamente ciò che scrivi e evito di ripeterlo ,sarà perché siamo della stesa età ,ma ciò che scrivi rispecchia sempre ciò che penso io
    Daje Roma
    Fano sto stadio!

  11. Se fara’ , se fara’ ….

    Perché devono primeggia’ loro…

    Perché non hanno il coraggio de di che sti posti de lavoro, son frutto della caparbieta’ de un santuomo…

    Perché la gente, quella che nn se strappa le vesti pe na cessione ,manco fosse un rene, se stufata ….

    Quindi meglio che se dessero na mossa …. e non è na minaccia no !

    Ma potrebbe esse un consiglio, a sti quattro mammalucchi ! ! !

  12. Concordo in toto Amedeo e non è questione di opinioni;come ribadito anche ieri in altro post Il nuovo progetto è indiscutibilmente targato M5S e dagli stessi orgogliosamente definito “fatto bene”.Indipendentemente dalle posizioni di Parnasi,Lanzalone o altri indagati sono loro che hanno dettato modifiche,varianti, aggiustamenti avallando infine, anche sotto il profilo strettamente tecnico, tutto ciò che è pervenuto al riguardo dalla Società costruttrice.Se problemi o peggio irregolarità dovessero emergere o essere riscontrate non potranno essere definiti semplicemente errori ma,allo stato,reati.In ogni caso se il progetto non dovesse andare a buon fine la responsabilità amministrativa,politica e morale (trascurando gli effetti penali) non potrà che essere, in primis, che la loro.

  13. Sarà l’opera più legale della storia della penisola italica. È già la terza volta che controllano tutto.

    Anche Romolo,quando tiró la famosa linea, ebbe un intrallazzo politico-economico con un brigante che gli permise di avere 10 cm in più senza il vincolo sull albero grande dii sinistra.

  14. Ma poi, continuo a chiedermi, ma non facevano meglio ad avallare, magari con qualche modifica, il progetto precedente invece di avventurarsi, in mezzo a mille altri problemi della città, in uno stravolgimento di cui non si conosce la fine con buona pace di tutti, Comune, A.S.Roma, tifosi,cittadini, maestranze con un opera da circa 2 miliardi di investimenti (di cui quasi 400 milioni per opere pubbliche comprensive peraltro del Ponte di Traiano)? NO, occorreva stravolgerlo ricorrendo poi per pasticciarci sopra a personaggi del calibro di Berdini prima e Lanzalone poi. Bravi, auguri a loro e a noi. Credo sia meglio per tutti che lo Stadio si faccia e rapidamente. Pallotta se li magna tutti, Parnasi,Unicredit, il Comune, la Regione e quanti altri stanno facendo perdere tempo e soldi.

  15. Hanno dovuto stravolgere tutto xké prima delle elezioni avevano detto di tutto contro il progetto approvato da Marino e nn potevano fare la figura di cacca,dopo,di farlo proprio.

  16. Ma chi quando pallotta ha preso la Roma, diceva lo stadio non lo farà mai a cosa si riferivano?
    E mi riferisco a personaggi della Roma bene, personaggi della caste.
    A Roma hanno fatto scempi, borgade da vomito e di serio il nulla.
    È vergognoso questo teatro, specie difronte ad un investitore straniero. Ma chi si è ingrassato con questa città, un euro lo ha rivomitato?

  17. Italia? Tutti corrotti evasori ecc. ecc. il mio meccanico…..evasore, le parrucchiera di mia moglie lavora a casa, il mio commercialista non mi fa fattura, al ristorante solo il sabato sera fanno la ricevuta, il medico idem, il dentista ma figurati, è questa è sola la vita di tutti i giorni e se poi andiamo qualche gradino,più su…..allora qui viene il bello, lavori edili, elettrici, idraulici, movimenti terra, giardinaggio, ed attività commerciali………CHI NON HA MAI PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA! ………..vale anche per i signori he dovranno verificare il progetto stadio Roma…….come dicono a Roma …IL PIÙ PULITO C HA LA ROGNA

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome