STADIO DELLA ROMA, UFFICIALE IL VIA LIBERA – Pallotta: “Felice per quello che questa decisione può rappresentare per club e città”

51
919

AGGIORNAMENTO ORE 20:20 – Esulta anche la Roma, che sul suo sito ufficiale festeggia così il via libera allo stadio a Tor di Valle: “Il sogno dell’AS Roma di poter regalare una nuova casa ai propri tifosi è sempre più vicino alla realtà: oggi, infatti, la Conferenza dei Servizi ha dato il via libera allo Stadio della Roma. Dopo i pareri favorevoli consegnati il 24 novembre da Roma Capitale, Città Metropolitana, Regione Lazio e Stato, nelle riunioni del 4 e del 5 dicembre si sono discusse tutte le prescrizioni che hanno aperto la strada al progetto di Tor di Valle.“Sono molto felice per quello che questa decisione può rappresentare per la Città, per lo sviluppo futuro del Club e per i tifosi, a cui vogliamo dare la nuova casa che meritano”, ha dichiarato Jim Pallotta dopo la notizia dell’approvazione. La storia dello Stadio della Roma prende vita nel febbraio del 2012, con l’inizio della ricerca del sito, individuato poi in Tor di Valle nel dicembre dello stesso anno. Nel marzo del 2014, Pallotta e il Club giallorosso annunciano in diretta televisiva il progetto al Campidoglio, dando il via al processo di approvazione. Dopo una delibera di pubblico interesse e una prima Conferenza dei Servizi, a febbraio 2017 Mauro Baldissoni e la sindaca Virginia Raggi annunciano che lo Stadio della Roma si farà, con una modifica al piano iniziale. A giugno del 2017 arriva la delibera di pubblico interesse del nuovo progetto da parte dell’Assemblea Capitolina e a settembre inizia la nuova Conferenza dei Servizi, che si conclude con il parere favorevole di tutti gli enti coinvolti.

…………………………..

AGGIORNAMENTO ORE 19:45 – La Conferenza dei Servizi approva il nuovo progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle. È quanto si apprende al termine dell’ultima seduta della conferenza dei servizi, a cui hanno preso parte i rappresentanti di Stato, Regione, Città Metropolitana e Roma Capitale, presso la sede della Direzione Regionale Territorio e Urbanistica a via del Giorgione. Il via libera è stato dato con alcune prescrizioni. Nella riunione di oggi sono stati affrontati gli ultimi temi rimasti sul tavolo, relativi a mobilità, viabilità, infrastrutture, servizi interferenti e residue tematiche.

…………………..

AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Il via libera allo Stadio della Roma è arrivato. Lo comunica Sky Sport. Investimento da 1 miliardo e 300 mil di € a carico di privati.  Darà lavoro a 4.000 persone. In più museo, megastore, campi d’allenamento, 10.000 nuovi alberi e piste ciclabili.

AGGIORNAMENTO ORE 18:10 – Arriva l’ok per lo stadio della Roma. Con un piccolo giallo. Ad annunciarlo è Virginia Raggi, sindaca di Roma, attraverso Twitter. “Grande risultato per la città. Ok a progetto innovativo e moderno: meno cemento e più verde. Impulso per nuovi posti di lavoro”, il commento della prima cittadina della Capitale. Il tweet della Raggi, che sembrava annunciare il via libera ufficiale allo stadio, è stato poi rimosso dopo pochi minuti, probabilmente per attendere l’esito definitivo dell’ultima seduta della Conferenza dei Servizi.

……………..

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – È iniziata da pochi minuti la Conferenza dei Servizi riguardo il nuovo stadio della Roma. Come riferito dal sito ufficiale, il Codacons chiederà di rigettare il progetto giallorosso a causa di alcuni aspetti dell’opera che rischierebbero di “configurare un immenso danno patrimoniale per la collettività”.

Ecco la nota integrale del Codacons: “Siamo favorevoli alla costruzione dello Stadio e non è certo in discussione l’utilità dell’opera pubblica da anni attesa dai romani. Riteniamo però che lo Stadio non si possa realizzare a tutti i costi, anche in presenza di elementi e condizioni che danneggiano la collettività. Questa operazione lascia molteplici e legittimi dubbi, sia di tipo etico che contabile. Infatti, non si comprendono le ragioni per cui si debba realizzare con soldi pubblici un’opera a completo beneficio di un’attività commerciale di una società, peraltro, quotata in borsa. Si apprende che il Mit starebbe valutando la possibilità di finanziare la nuova infrastruttura (del Ponte di Traiano) con fondi Cipe e, da notizie di stampa, emerge anche l’ipotesi di un emendamento-lampo alla legge di Stabilità. Dunque, un’opera interamente privata (comprensiva di un centro commerciale) finanziata da fondi pubblici che potrebbe dare il via ad una serie di richieste future di privati di ottenere finanziamenti per la propria opera mediante soldi pubblici, dato il precedente dello Stadio della Roma. Inoltre, resta aperto anche un ulteriore altro problema, di non poco conto: le tempistiche di realizzazione dello stadio e le tempistiche di realizzazione delle opere. Infatti, allo stato attuale, si prevede che lo Stato possa essere realizzato già entro settembre 2019, con contestuale apertura, mentre il potenziamento della ferrovia Roma-Lido con rifacimento della stazione di Tor di sarà realizzato in maniera indipendente dalla costruzione dello stadio e, altrettanto indipendenti saranno la costruzione del Ponte dei Congressi (attualmente, dopo 17 anni, ancora in fase autorizzativa il che, ovviamente, non lascia ben sperare) e la costruzione del Ponte di Traiano. Infine, non v’è traccia di una evidente fase istruttoria che colleghi l’impianto sportivo e la viabilità volta ad accertare i fatti e ad acquisire gli interessi, pubblici e privati, oggetto di valutazione da parte della P.A. ai fini dell’adozione di una decisione e della relativa motivazione. Pertanto, allo stato attuale, non vi sono i presupposti per garantire neanche che la realizzazione dell’opera avvenga in concomitanza con il potenziamento e miglioramento della viabilità, il che lascia spazio a molteplici dubbi e paure in ordine alla mancanza di infrastrutture che potrebbero garantire l’incolumità dei cittadini/tifosi e l’ordine pubblico durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteYouth League, inutile vittoria della Roma sul Qarabag
Articolo successivoMONCHI: “Per la società è una serata molto importante. Sono molto contento per lo Stadio della Roma”

51 Commenti

  1. Mentre parla il codacoglions gli altri stanno prendendo il caffè.
    Quando il presidente codacoglion (laziale) ha finito di dire stronzate gli danno un panettone e incominciano a parlare di cose serie.
    Che comici….
    Forza Roma , e pure questi sul ponte di Ariccia.

  2. Dopo lo schifo che si sono permessi di scrivere sui vaccini, il codacons non ha piu voce in capitolo per le istituzioni.

    Mandate a quel paese questi incapaci cronici e andiamo avanti.

  3. Chi rappresenta i consumatori non considera che proprio i consumatori usufruiranno del ponte di Traiano. Che organismo di incompetenti….

  4. Neanche i proponenti hanno mai detto che lo stadio sarà pronto nel 2019, visto che l inizio dei lavori, se tutto va bene, comincerà fra sette mesi. Quindi siamo in presenza di dichiarazioni in malafede. Dopodiché, se lo stato (che ha i suoi tempi), terminerà la parte di opere a suo carico in ritardo rispetto alla consegna dell impianto, non è colpa certo dei proponenti. Quindi, quando succederà, denunciate lo stato e non ce rompete i coxioni a noi. Rassegnateve, ormai sti squallidi tentativi dell ultimo momento, non servono a un caxxo.

  5. Il Codacons negli anni si distinta come organizzazione corrotta, prezzolata. Per non parlare delle dichiarazione truffaldine e sempre poco chiare che rilascia.

  6. Mi fa diventare matto che “non si comprendono le ragioni per cui si debba realizzare con soldi pubblici un’opera a completo beneficio di un’attività commerciale di una società”
    Cioè come se su quel ponte non ci transiteranno veicoli di cittadini che pagano le tasse e andranno allo stadio, andranno al business park o andranno al centro commerciale, oppure altri che semplicemente andranno a casa senza dover arrivare all’eur, al famoso ponte dei congressi, per dirigersi verso i quartieri limitrofi allo stadio (dove negli ultimi 10 anni hanno costruito un quartiere immenso a mezzocammino senza fornirlo di un servizio di trasporto pubblico adeguato, e senza nessuna sollevazione popolare al riguardo).
    No sembra che su quel ponte ci andrà solo Pallotta a fare jogging

  7. Detesto il Pocacons e l’Avv. Rienzi.
    S’è fatto una notorietà solo su un presupposto: mettere sempre e comunque i bastoni fra le ruote.
    Paladini del talebanesimo. Seguirà, e figuriamoci, ricorso al TAR. Speriamo bene, ché pure i giudizi amministrativi… Se li conosci, li eviti.

  8. Sicuramente chi ha scritto questa cosa è da lazie….
    Soldi pubblici???
    Se era così da mo che si era fatto lo stadio, non avrebbero esitato un attimo pur de sfilacce artri euri!!

    • A Gianno, dopo 10 giorni è la prima volta che non parli , e male, di DDR. Era ora…se potessi ti darei 10 polici in alto..

  9. soldi, opere pubbliche, ma lo sapete che …con la vendita delle pomate per bruciori del deretano …annate pari !!!! tutte le farmacie stanno ad aspettare il …..Siiiiiii il ponte è gratis

  10. Caro coda…tempo sprecato …….c’è una pubblica utilità riconosciuta e approvata…..diciamo che per voi antiromanisti e L ultimo colpo di ….codacons……!!!

  11. So rimasti loro e qui 2 infamoni de magliaro eciccio ma tranquilli gi da domani cominceranno a spera che e stato un brutto sogno

  12. Intan t I il codacons e’sotyo inchiests da parte dello stato per via dei vaccini ,cercano di distogliere l’attenzione da loro attaccando lo stadio ,FAMO STO STADIO E FORZA ROMA?☺

  13. Non me la prendo con il codacons che è un accozzaglia che non ascolta nessuno ma chi scrive un articolo sul questo. A chi frega quello che dice in codacons?

  14. Chi sono, quelli che volevano denunciare Totti per pubblicità occulta per il selfie al derby? O quelli che chiedevano indagini sui conti della Roma per aver speso così tanto per Schick, quindi quelli che non sanno leggere i bilanci che, in un società quotata in borsa, sono pubblici e che non sanno neanche leggere l’accordo per l’acquisizione del giocatore? Codacons,Italia nostra (mia no) e chi più ne ha più ne metta, ma quante associazioni inutili che non tutelano niente e nessuno, questi, poi, devono essere proprio Laziali!

  15. Penso che il codacons deve farsi un pacchetto de c@@@i sua e mettere bocca quando si costruiscono i Centri commerciali magari sta zitto perché gli danno un po di biata e tutti contenti
    Caltariccone nn si arrende nn gli va giù che e stato tenuto fuori dal progetto

  16. Questi nullafacenti del Codastr.. z non si vogliono proprio rassegnarsi alla loro squallida esistenza che non trova alcuna giustificazione razionale. Sono dannosi e costosi atteso che non credo che scassino le balle gratis. Vadano a lavorare da qualche altra parte, schifosi e in completa malafede. Per loro è un partito preso e un motivo per farsi notare.

  17. Mi sono scappati due si, uno per lo Stadio e uno per la qualificazione Champion.Comunque questi del Codastr…z mi mandano fuori. Comunicato assurdo, ma chi vorrebbero tutelare? i cittadini, i tifosi, i residenti in zona o meglio gli interessi di qualcuno?

  18. Forse coddaconse crede che i soldi pubblici servano per ristrutturare il ponte d’arriccia … magari fosse così per altri 500 anni ve potete butta’ desotto !!!

  19. Ma come mai questi cialtroni mangia fusaie quando e’ stato costruito lo stadium a Torino non si sono sentiti? Ma perche’ lo stadio dei Rubentini non e’ stato fatto con denaro del Comune di Torino? Schifosi senza dignita’! FORZA ROMA

  20. Carissimo Codastr. z, se poi avete ancora problemi di comprendonio, prendetevela con il Comune se lo Stato finanzierà il Ponte di Traiano. La Roma lo avrebbe realizzato aggratis, investendo un ulteriore miliardino.E’ inutile girarci intorno ma questa è la verità, piaccia o non piaccia.In ogni caso le imposte per la realizzazione di tutto il complesso coprirebbero ampiamente l’esborso statale e comunque, finalmente, con le nostre tasse vedremmo qualcosa di concreto e fruibile e non chiacchiere e promesse mai mantenute.

  21. Codastronz…..gli avvocati di pallotta ve fanno causa e ve pignorano pure ke mutande….chi e contro lo stadio e’contro la Roma, la citta’ i romani e i romanisti tutti…dajeee Roma daje

  22. Poco tempo fà il Codacons ha fatto l’elenco degli Enti inutili esistenti in Italia…è come il bue che dice cornuto all’asino.

  23. Ambra Angiolini ha bruciato tutti sul tempo sparando un trionfale tweet a caratteri cubitali, poi rimosso quando qualcuno le ha detto che (forse) la Conferenza non era ancora iniziata.
    È proprio vero – “la vittoria ha molti padri (e madrine)…”

  24. Aho, una volta che la Raggi, finalmente, se ne esce con un’esternazione giusta e sacrosanta, l’azzittano subito. Chi altro deve rompere gli stracogl..i prima di una partita così cruciale? Vado allo Stadio ma sto sempre in campana. Forza Romaaaaa.

  25. Voglio vedere l’OK allo Stadio sul tabellone dell’Olimpico prima che inizi la partita. Così sto caz…o di Olimpico crolla e non se ne parla più, magari però dopo la partita e ad avvenuto deflusso e la Tribuna la Fuente? booooom! e non se devono vedere più neanche i detriti, intossicano.

  26. lacrime agli occhi. tutto il resto non conta.

    forza roma mia, completa l’opera stasera che domani corro a tatuarmi questa data sul petto

    5.12.17 the beginning

  27. Giustizia e’stata fatta. Grazie PALLOTTA ma un pensiero va anche a FINO VIOLA E FRANCO SENSI. PENSO CHE ANCHE LORO DA LASSÙ STIANO FACENDO FESTA. .CODASTRONZ PRRRRRRRRRRR

  28. è ufficiale…pallotta diventa uno dei presidenti più importanti della storia del nostro club….finalmente abbiamo il nostro stadio….grazie di tutto james!!!

  29. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome