Stadio Roma, Canali (avv. M5S): “Nessun rischio legale in caso di nuova delibera”

38
1128

ULTIME AS ROMA– L’avvocato Alessandro Canali, capo del gruppo legale M5S alla Regione Lazio, ha parlato dell’incontro di due giorni fa con la maggioranza pentastellata in Campidoglio. Il legale è stato incaricato dal gruppo regionale M5S di raccogliere e sintetizzare pareri sull’argomento. Queste le sue parole.

“In base a diversi pareri legali, anche molto autorevoli, ho spiegato ai consiglieri comunali M5S che non rischiano di dover risarcire personalmente l’As Roma se votano un’altra delibera sul progetto dello stadio. Possono decidere in libertà e in autonomia. Non vi è il rischio di un’azione risarcitoria diretta da parte dell’As Roma contro i consiglieri comunali, ma solo contro il Comune e solo per le spese sostenute. Non ci sarebbe responsabilità diretta dei consiglieri, nessuna ‘colpa grave’ anche di fronte alla Corte dei Conti”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEMERSON PALMIERI: “Al mio arrivo a Roma mi sono sentito perso. Ora invece…”
Articolo successivoStadio Roma, Frongia: “La delibera non sarà come quella di Marino”

38 Commenti

  1. In pratica gli ha detto: tranquilli, i soldi che vi ha dato il calta non ve li tocca più nessuno, male che vada pagano i cittadini romani.

    Fantastico.

    • Io, fossi in loro, non mi fiderei troppo dei “pareri” degli avvocati di parte. L’Avvocatura Capitolina ha dato parere opposto. Su Repubblica, pagina di Roma, sull’argomento è possibile leggere nell’articolo:

      “..quella dell’annullamento, ammesso che si voglia gettare via tutto, rimane dunque l’unica strada percorribile. E non c’è parere che possa mettere al riparo dall’eventualità che sindaco e amministratori vengano chiamati a rispondere in prima persona del danno causato alle imprese impegnate nel progetto.”

      Ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità.

    • Se vinciemo se li incul@nç se perdi te se incul@nç tipico dell’avvocato. C’è solo l’AS ROMA

    • Io, se fossi in loro, non darei così fiducia a pareri legali di avvocati di parte. L’Avvocatura Capitolina, l’unica che, trattando ogni giorno materie amministrative, può ritenersi competente in questo tipo di questioni legali, è di parere totalmente opposto. Su La Repubblica, pagina di Roma, all’interno dell’articolo che tratta questo argomento si può leggere:

      “…E non c’è parere che possa mettere al riparo dall’eventualità che sindaco e amministratori vengano chiamati a rispondere in prima persona del danno causato alle imprese impegnate nel progetto.”

      Ognuno si farà carico della responsabilità della sua scelta…

  2. Cari avvocati è proprio questo il punto… premesso che l’unica opinione legale che deve valere è quella degli avvocati del comune e non quelli del m5s, voi con questo parere state dicendo: tranquilli fate come vi pare che tanto poi mica pagate voi ma il comune! Bell’esempio di politica per la gente! fate piu schifo di tutti coloro che vi hanno preceduto! Scandalosi!!! Il comune è sulla soglia del fallimento tra l’altro e non può certo permettersi una causa del genere! Ma è proprio il ragionamento che non va! Dilettanti allo sbaraglio,tornate a scuola o trovatevi un lavoro a voi più consono! Vergognosi!

    • caro diego le cose non stanno proprio così . è vero che paga il comune (cioè noi ) però poi il comune si deve rivalere ,per danno erariale, ripetoooooooooo per danno erariale verso quelli che hanno affossato il progetto. il movimento 5 meteore non deve rivolgersi a un azzeccagarbugli qualunque. in ogni caso la raggi deve sentire solo l’avvocatura del campidoglio che si è già pronunciata. ogni cittadino ri roma dovrà cacciare 400 euri.

  3. “Azione legale solo contro il Comune e non contro i consiglieri comunali?” Ma ci rendiamo conto di ciò che dice questo demente? Se c’è un’azione risarcitoria significa che esiste un vizio. Quindi i consiglieri possono fare una nuova delibera attaccable legalmente dalla Roma, ovvero strumentalmente e in perfetta malafede, perché tanto non loro pagano. Paga il Comune, ossia tutti noi. Qui siamo all’anarchia totale.

  4. Cosa significa? Che dato che a pagare sarebbe il comune ( quindi i tanto chiamati in causa cittadini ) si può dire allegramente di no tanto chi se ne frega?!?!….Sono allibito

  5. E va beh, bella faccia da cuo, dalla serie voi non pagate ma pagherà il cittadino e la collettività, complimenti!! Una cosa è sicura che se non passa, da un punto d vista politico sarete il partito del no! No! Di bertinotti, turigliatto & co (signori del no)gli italiani ne hanno già fatto a meno, i prossimi sarete voi.

  6. Ma questi illustri principi def Foro ma dove hanno studiato? E poi le sole spese fin qui sostenute dai proponenti superano i 200 milioni di euro? certo forse non andranno a carico di Giunta e consiglieri (molto discutibile) ma per l’M5S è meglio su noi cittadini contribuenti. Che animo nobile questi M5S!!!!! A proposito oggi pomeriggio su LA7 hanno mostrato un servizio sull’invasione dei topi anche nel centro di Roma. E’ vero, sono tutti in fuga dalla discarica di Tor di Valle temendo l’opera di bonifica romanista. Ma una bella derattizzazione in Campidoglio no??? Sono segnalati sorci di dimensioni gigantesche
    Domenica tutti all’Olimpico a urlare FORZA ROMA E FORZA STADIO.

  7. e’ già.. dilettanti allo sbaraglio, provvisti di grandi ideali da difendere, costi quel che costi!
    tanto i costi sono sulla schiena dei romani, ma l’orgoglio M5S è intatto! e ( Fantagirone torna in pista).

  8. che poi… gli avvocati mangiano comunque, sia che ti va male sia che ti va bene…

    la sintesi perfetta era quella di Proietti:
    qui ce li inc…mo
    qui invece te se inc…no

  9. La verità e che gente come questa ruba i soldi pubblici ogni mese percependo uno stipendio assolutamente immeritato!Dicono delle cose assurde da non credere!In paesi più sviluppati della nostra povera italietta,questi dovrebbero andarsi a cercare un lavoro, ma di quelli veri, di fatica, per portare a casa la pagnotta, proprio come molte oneste persone, anche più preparate ed intelligenti di loro sono costrette a fare ogni giorno! Allora si che gli piacerebbe lo stadio che potrebbe dargli un posto di lavoro nel cantiere, o in qualche negozio o ristorante o ufficio! Più probabilmente in cantiere comunque! Siete una vergogna per la politica e per ogni posto di responsabilità in generale! Ancora vergogna!!!

  10. “Non vi è il rischio di un’azione risarcitoria diretta da parte dell’As Roma contro i consiglieri comunali, ma solo contro il Comune e solo per le spese sostenute.” Ovvero siccome a pagare non sono direttamente i consiglieri comunali con i loro soldini, ma bensì i cittadini… bhè allora votate pure no, tanto nessuno toccherà i vostri beni personali. E il risarcimento è limitato solo alle spese sostenute, che se non ricordo male si aggirano intorno ai 70 ml di euro (potrei sbagliarmi, vado a memoria), come dire una bazzecola a cui dovranno mettere mano tutti i cittadini e non voi personalmente!!! Quindi non abbiate timore ‘o consiglieri comunali, le vostre casucce, le vostre automobiline, non saranno pignorate per coprire i buffi… che volete che sia, basterà aumentare le tasse!!!

  11. Ci vorrebbe una parere del legale di Ignazio Marino, o di Buzzi e Carminati…
    Chissà magari hanno pensieri diversi.

    • pure i legulei dell’alemanno nun scherzano..c’hanno un pò de esaurimento pè troppo lavoro..eh eh..

    • ahahahahahahah!!!!! Blouson mi hai steso!
      stai mettendo sullo stesso piano le vicende legali di Marino con quelle di Buzzi e Carminati!?!?
      e allora perché non equiparare una mamma che sculaccia il figlio ad Annamaria Franzoni?
      e perché non equiparare un terrazzo abusivo alla Salerno-Reggio?

      Secondo me ti ti diverti ad essere sempre e regolarmente dalla parte del torto.

  12. Ma si vaffa…. sono d’accordo paga il comune ossia il Popolo Romano , TUTTI ROMANISTI , sbiaditi , fasci ,comunisti, operai,piccoli imprenditori, ma i Caltaricconi saranno sicuramente contenti.

  13. Caro SPQR, Sono pienamente d’accordo con te. Lo so benissimo. Il mio intervento era semplicemente per stigmatizzare il modus operandi e pensandi di questi fantocci, i quali dicono: non preoccupatevi che tanto la Roma non potrà rifarsi direttamente su di voi ma sul comune E lo sbandierano pure. Questo è inqualificabile e inaccettabile, soprattutto per chi fa del populismo più becero il proprio cavallo di battaglia politico! Fanno schifo!

  14. ancora con questi sorcioni del movimemto v stelle..in confusiine totale..tra la madonnina di lourde(raggi)..il comico decaduto (grillo) e di maiooo(don abbondio)…non hanno idea di.cm si governa neanche un circolo arci.figuriamoci la citta’ eterna.governano per spot…parlano sui social..macchiette moderne..elette sul web in alcuni casi cm i parlamentari con 50 voti casuali..ma che roba e’..unico baluardo che avevavo..l’onesta’..caduta in larga parte con le polizze e le promozioni sospette..santo dio..speriamo in bene..daje roma..ieri sera ci hai fatto godere.come pazzi..grazie..

  15. A me personalmente se paga il comune”o comunque noi” interessa un’emerita ceppa..facciamogli veramente ma veramente tanto male che devono scappare…

    Ammesso e non concesso che sia veramente vero quello che viene scritto
    Ne ho le palle piene di questo teatro….

  16. D’altra parte gli avvocati, ma ci vorrebbero gli esorcisti sono pagati (sempre da noi naturalmente) anche per sostenere le cause perse in partenza,oltre che per imboccare la base credulona e oscurantista grillina. Qualcuno, tempo fa, è stato sentito dire:”PERDONA LORO NON SANNO QUEL CHE FANNO”.Bene, pur ritenendomi un buon cristiano NON CE LA FACCIO, NON CI RIESCO, troppo inquietante il livello di scemenze e falsità sparate vergognosamente sul progetto stadio, oltre all’incredibile sequela di errori,scandali,inchieste,liti di cui si sono resi protagonisti in questi 9 mesi.Soprattutto il NULLA FARE degno del Medioevo. Ci sono sei presupposti per denunciarli noi per danni questi cialtroni. In particolare per l’immenso stracciamento di cog….ni.

  17. A mio parere, i punti da considerare sono due:
    -Il primo è che annullare una delibera della giunta non è possibile solo in base a motivi di opportunità politica;
    -il secondo è che tutte le spese fatte dopo la delibera ed anche il mancato guadagno, rilevante nel caso de quo, dovranno essere risarcite dal Comune.
    Risolvendo la questione con un accordo, invece, è sicuramente la via migliore, per tutti e sotto tutti i punti di vista.

  18. Ma pensa un pò, quindi era questa la preoccupazione dei balordi pentastellati, rimetterci di tasca propria. Invece se la Roma fa causa al Comune e pagano i romani allora sti ca**i si può rimettere in discusisone tutto. Ma che ve colga un fulmine manica de figli di pu**ana. Il bene di Roma? Ma voi fate più schifo degli altri. Non solo rischiamo di pagare altri soldi inutilmente ma buttiamo nel cesso l’unica vera opera di valore vista da decenni a Roma. Voi povere teste di ca**o contestate la “colata di cemento” ma sino ad ora non sapete enanche come saranno costruite le cose. Invece Caltagirone & Co ha fatto tutto nel rispetto dell’ambiente e dell’ecostostenibile. Che pagliacci che siete!

  19. E’ palese come nessuna persona in grado di intendere e di volere possa votare una delibera che annulli la pubblica utilita’ di un progetto che prevede oltre 400 milioni di euro di opere pubbliche con una scelta politica contro il parere dell’Avvocatura capitolina che verrebbe pagata non solo da chi l’ha presa ma addirittura dai cittadini che l’hanno subita . Si tratta ancora una volta di scellerate affermazioni di individui che non hanno alcun rispetto dei ruoli e delle funzioni amministrative . All’orizzonte si profilerebbe e questo ve lo do per certo non solo la causa dei proponenti ma anche una class action di tutti i tifosi romanisti come il sottoscritto che si vedrebbero defraudati nei prossimi anni della possibilita’ di usufruire di un impianto privato e pienamente fruibile…

  20. Chiaro che a Raggi & C non gli frega niente della responsabilità erariale: hanno un sacco di polizze fatte a loro insaputa

  21. Robbo 1, pienamente d’accordo con te.Ho cercato anche io ,con un velo di ironia,dii sintetizzare lo stesso concetto nel mio commento.Bisogna vedere se non li arrestano tutti prima o se, come i Piranha, non si divorano fra di loro.

  22. e bravi i 5stelle. si sono preoccupati subito di chiedere all’avvocato se pagavano di persona o se pagava il comune. bravi!!! e voi sareste quelle che hanno a cuore le casse del comune? ma sparite!!! mi fate ribrezzo, i soliti politicanti che pensano alle loro tasche (sempre piene)!!!

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome