Stadio Roma, ci siamo. Raggi: «I lavori partiranno quest’anno»

44
947

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il 2019 sarà davvero l’anno buono per lo stadio della Roma? La sindaca della Capitale Virginia Raggi dopo mesi di silenzi, a volte anche imbarazzati, torna a parlare del progetto più importante della sua amministrazione. Pur con il linguaggio politically correct e qualche appiglio al burocratese che il ruolo le impone, la sindaca lancia messaggi chiari e fissa la data dribblando l’ultimo inciampo: la relazione preliminare del Politecnico di Torino e le polemiche per un presunto intervento di una manina misteriosa che l’avrebbe contraffatta, mentre la versione definitiva tarda ad arrivare…

Sindaca Virginia Raggi, sgombriamo subito il campo dagli equivoci: il 2019 sarà l’anno buono per posare la prima pietra dello stadio della Roma?
«C’è la volontà politica di portare avanti al più presto il progetto dello stadio di Tor di Valle. Lavoriamo con tale proposito nel rispetto della legge e nell’interesse dei cittadini».

(…)

Poi sono arrivate le polemiche su un presunto primo parere negativo del Politecnico di Torino al quale avete affidato una due diligence sul progetto. Ieri il professore Bruno Dalla Chiara ha lasciato intendere che il parere negativo comparso sui giornali fosse stato contraffatto. È così?
«Credo che il Politecnico si sia lamentato più che altro di come un lavoro tecnico provvisorio sia stato oggetto di un dibattito mediatico senza che il Campidoglio o lo stesso istituto abbiano mai detto qualcosa in merito».

(…)

Prima di diventare sindaca, quando era all’opposizione in Consiglio comunale lei era una delle più convinte oppositrici del progetto Tor di Valle. Poi cos’è cambiato?
«Ero contro “quel” progetto specifico, che avrebbe comportato l’ennesima colata di cemento in un’area della città. Ricordo che quel progetto prevedeva che, su un milione di metri quadrati di cemento, lo stadio avrebbe rappresentato il 14% del totale. Noi abbiamo migliorato il progetto rendendolo innovativo ed eco-sostenibile. Abbiamo ridotto le cubature del 50%, con edifici a ridotto impatto ambientale realizzati con gli standard energetici più avanzati al mondo e un superamento del rischio idrogeologico della zona».

Basteranno le opere pubbliche inserite nella seconda versione del progetto, quella cui avete lavorato negli ultimi anni?
«Secondo gli uffici sì. E me lo auguro. Ho però chiesto ulteriori approfondimenti e verifiche perché voglio essere sicura che, una volta realizzato lo stadio, tutto funzioni perfettamente. Tifosi e cittadini dovranno essere orgogliosi di questa opera. E lo saranno presto. Con il nuovo progetto unificheremo due strade molto importanti, Via Ostiense e Via del Mare: opera attesa da decenni. C’è poi un altro intervento molto interessante: la messa in sicurezza del Fosso di Vallerano. Si tratta di un’area abitata che si allaga spesso quando piove: risolveremo un problema decennale per migliaia di persone».

A sei anni dall’inizio di questo percorso, può dirci cosa manca al progetto per completare l’iter amministrativo e ottenere le autorizzazioni finali?
«In primis, sto aspettando l’esito del parere che ho chiesto al Politecnico di Torino, poi penseremo alla variante urbanistica. Non è un atto dovuto ma ho ritenuto che, dopo tutto quello che abbiamo letto sui giornali, i cittadini abbiamo diritto ad un ulteriore approfondimento. Ci sono alcune questioni aperte: ad esempio, io continuo a ritenere che si dovrebbe investire di più sulla linea ferroviaria Roma-Lido che collega il centro a Ostia. Il progetto sarebbe ancora più bello e utile alla città. La Regione Lazio è proprietaria della linea e, da circa tre anni, ha 180 milioni per ammodernamenti su quella specifica tratta che non ha ancora speso».

La relazione preliminare del Politecnico di Torino che avete richiesto sui flussi di traffico parlava di “scenari catastrofici” per la viabilità del quadrante interessato. Come si risolverà questo problema?
«Al Politecnico abbiamo inviato un’integrazione dei dati, sottolineando tra le altre cose la strategia di mobilità sostenibile che la nostra Amministrazione sta mettendo in campo su tutto il territorio cittadino. In questo ambito generale va collocata anche l’analisi dei flussi di traffico locale per valutare al meglio le soluzioni. Sulla base di questa ulteriore documentazione verrà redatta la relazione definitiva. Faccio un esempio: in tutta la città stiamo puntando molto sulla “cura del ferro”, il potenziamento di tram e metropolitane, e quindi le soluzioni di mobilità per lo stadio dovranno prevedere certamente uno sviluppo di tutte le linee metroferroviarie. In questo senso guardo con interesse al potenziamento della Roma-Lido e delle altre linee ferrate del quadrante: posso confermare che il contributo economico del proponente sarà prioritariamente destinato all’acquisto di nuovi treni per l’intera linea. Mi auguro che anche la Regione Lazio, titolare della ferrovia, possa fare la sua parte».

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteOperazione difensore: Monchi mette nel mirino l’ex Barba
Articolo successivoZaniolo fino al 2024: accordo a febbraio

44 Commenti

  1. Per carità,Virginia Shopping sarà quel che sarà,ma nessuno può dubitare che sia sprovvista di buongusto:
    Qualche sera fa è stata ripresa al Centro con una magnifica Pochette di MiuMiu sottobraccio!

    Una figurina così elegante non stonerebbe neanche sul Red Carpet di Cannes!

    Daje Virgy,continua così!
    ??❤️??????

  2. L ho riletto più volte, può sfuggire la frase se si va velocemente. O è nascosta bene e io non l ho letta o la gazzetta continua a prendere in giro o chi ha scritto l occhiello è in malafede. Da quello che si può capire la relazione tecnica di Torino, negativa, è fondamentale per sciogliere dubbi. E poi tutto o in parte dovrà essere risolto dalla regione Lazio ( zingaretti PD). Per chi capisce un po’ di politichese la vedo grigia.

  3. Nuovi malori a radio radio e nella redazione di te la do io Tokio.
    Comunque vada per me Virginia raggi sarà sempre una incompetente, la sua gestione del dossier stadio è stata patetica e dilettantesca, ha portato ad una inutile dilatazione dei tempi.

  4. In quale passaggio dice il virgolettato del titolo: “I lavori partiranno quest’anno”?A me sembra la solita intervista politica del dico tutto e niente, sono favorevole ma … , sono contraria ma…

  5. L’ho detto in un altro blog. Abbiamo capito da tempo che in molti remano contro il progetto stadio. Il nord e quanti a Roma lo rappresentano ci temono, temono il nome di Roma, sanno che potremmo diventare una potenza e stanno tentando in tutti i modi di ostacolarci. E non entusiasmiamoci per il titolo dell’articolo. Non ho letto che la Raggi abbia dichiarato che questo sarà l’anno della “prima pietra”, ha detto che “c’è la volontà politica di portare avanti al più presto il progetto dello stadio di Tor di Valle”, che dice tutto e niente. Allora in passato non c’era la volontà politica ? E perché ? Un conto sono le ostative al progetto per problemi tecnici, un conto è la volontà politica. Dai che un po’ per volta cadono in contraddizioni ed esce l’occulto…che poi per noi…

  6. Come scrivevo anche ieri, a breve ci saranno le consultazioni elettorali.
    Se ci saranno novità positive verranno comunicate ufficialmente solo a ridosso delle elezioni.
    In caso contrario si resterà in sospeso e probabilmente alla fine il progetto naufragherá.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  7. Raggi sei moscia come un bradipo…

    “sto aspettando l’esito del parere che ho chiesto al Politecnico di Torino”
    ma vuoi sollecitare ? mesi e mesi e ancora che si aspetta sto parere…

    “poi penseremo alla variante urbanistica. Non è un atto dovuto ma ho ritenuto che, dopo tutto quello che abbiamo letto sui giornali, i cittadini abbiamo diritto ad un ulteriore approfondimento.”
    un altro approfondimento ? l’ennesimo ?

    “Ci sono alcune questioni aperte: ad esempio, io continuo a ritenere che si dovrebbe investire di più sulla linea ferroviaria Roma-Lido che collega il centro a Ostia.”
    questioni aperte ? e che avete fatto in questi anni ?

    • TigermanIT, ritengo che quando afferma che “… Non è un atto dovuto ma ho ritenuto che… i cittadini abbiano diritto ad un ulteriore approfondimento…” si riferisca al parere del Politecnico e non alla variante urbanistica che, viceversa, è assolutamente un atto dovuto. Pena l’omissione di atti d’ufficio.
      Comunque è l’ennesima dimostrazione di quanto sia fumosa e inconcludente questa “politica” che si professa “anti-politica”, ma il cui principale interesse resta il consenso dei propri elettori. Con buona pace di coloro i quali ancora sperano che questa Italia possa puntare in alto.
      «Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori» di fessi.

    • Kaw
      Visto che qua fai quasi sempre ZERO a ZERO e ti esponi solo per attaccare me,ti devo una risposta sul fatto che per come descrivo la Roma sono avvilente…

      A me di parlare della Roma in quanto SUGGESTIONE (Er Core, la Majia, I Colori, lo Spirito Testaccino) non interessa.
      Sono faccende personali.
      Mi interessa di più parlare della Azienda ASROMA,ed è tutto un altro argomento.

      L’errore madornale che fate SEMPRE è quello di mischiare i 2 Argomenti.
      Vi ci hanno abituato le radio,che passano dal CUCS al Trading in 5 secondi.

    • Step, mi dispiace sapere che tu, o chiunque altro del forum, si senta “attaccato” dal sottoscritto.
      Sono un peacekeeper, non un attaccabrighe.
      Ti rispondo con le parole lapidarie che mi rivolge la mia gentile e paziente consorte ogni volta che mi sente parlare della ROMA: “Stai regredendo”.
      Ebbene sì, quando si parla della ROMA regredisco a livello quasi infantile. E, si sa, il mondo dei bambini è fatto di suggestioni. Perdonatemi e sopportatemi, se potete.
      Un caro saluto (pur nella diversità di vedute e sentimenti)
      p.s. un pareggio a reti inviolate è sempre meglio che prendere un’imbarcata, non credi?

    • L’azienda Roma è meno ricca e potente dell’azienda Juve.

      E chi preferisce l’azienda Juve è liberissimo di accomodarsi al Banchetto Bianconero.

    • Redazione, non vedo pubblicata la risposta che avevo inviato, stamane, a SbS. Problemi di ricezione?

    • Kawa tu sei un romanista in tutto e per tutto e la passione che hai è evidente. Non devi giustificarti di nulla, non bazzichi per il sito a tempo perso trolllando.

  8. Io aspetto l’utente che scrive “Quanto m’attizza questa, aho!” e la giornata da uggiosa diventerà splendente. Sinceramente non ci resta che ridere.

  9. Caro Nome, ti faccio capire subito. Non ho detto che la politica del nord ci teme se hai letto bene. Si sta parlando di calcio ed ho detto che calcisticamente il nord ci teme , certo. Perché indubbiamente una Roma col suo stadio e con tutto quello che ne consegue diventerebbe una potenza, sempre calcistica, ovviamente. E questo a Inda, Giuve, e Bilan potrebbe andare di traverso o no ? E siccome lo sanno anche i bambini, ed i fatti lo hanno dimostrato, che il calcio è influenzato dalla politica trai tu le conclusioni. Io la penso così. Se poi non sei d’accordo rispetto ovviamente la tua opinione senza polemica. Un saluto

    • Ma che lo stadio ti faccia diventà una potenza chi lo dice? Una potenza lo potremmo diventà solo se pallotta na volta avuto il si pe lo stadio, vende a qualcuno de competente che c’abbia voglia de investí e che c’abbia ambizioni sportive vere. Le squadre del nord oggi come oggi non ci temono proprio. Agnelli Suning o Elliot dubito che possano entrà nel merito di iter burocratici romani

    • Io, invece, spero che lo stadio si faccia al più presto perché SOLTANTO così, o meglio con tutti gli “assi nella manica” di Pallotta, non sarà più credibile o giustificabile alcun pretesto in caso di scarsi risultati sportivi.
      In fondo è lo stesso Pallotta ad aver dichiarato che i successi si raggiungerebbero con lo stadio di proprietà e che solo così ci si avvicinerebbe al potere economico instaurato dalla Juve.
      Io dico semplicemente “vediamo…”. La prova del 9 sulle VERE intenzioni si potrà fare soltanto quando questa dirigenza disporrà di cio che ha sempre rivendicato. Giudicare a priori o a carte coperte avrebbe il sapore di un processo alle intenzioni in cui anche i più scettici avvalorerebbero, senza volerlo, i pretesti già sentiti di Pallotta & C.

    • solo una domanda Nome Murdoc: se Pallotta manifestava il suo interesse per lo Stadio di proprietà dopo aver vinto “solo” un titolo, si sarebbe creato tutto questo malcontento nei suoi confronti da parte di quei tifosi (minoranza o maggioranza che sia) delusi per la sua gestione?…

      …non credi all’importanza di un titolo (anche meno importante che sia) per ricevere credito da parte tutto il “popolo” romanista nei confronti di Pallotta?

  10. UH UH U8H..ero contro QUEL PROGETTO…invece non sono contro QUESTO progetto..eh eh che politici ahò..io sono contro QUEL SBS..non con QUESTO SBS..ah ah..notate che differenza..eh eh eh

  11. Sindaca Virginia Raggi, sgombriamo subito il campo dagli equivoci: il 2019 sarà l’anno buono per posare la prima pietra dello stadio della Roma?
    «C’è la volontà politica di portare avanti al più presto il progetto dello stadio di Tor di Valle. Lavoriamo con tale proposito nel rispetto della legge e nell’interesse dei cittadini».

    A Raggi, ma vaffan@ulo te e ‘r politichese…

  12. – Chi te lo dice che con lo stadio la Roma diventa na potenza se poi Pallo non vende?
    – Hai ragione, Nome. Quindi il senso della tua riflessione quale sarebbe? Non facciamo lo stadio, così è sicuro che l’unica cosa che ti sta a cuore, che Pallotta venda la Roma, sicuramente non succederà?
    (Che poi sarebbe interessante sapere quali nomi di presidenti hai in mente, al posto di Pallotta…)

  13. Scusate: da tutti i ragionamenti di ciascuno risulta, chi più chi meno, che lo stadio rappresenterebbe un “plus” per la Roma giusto?! Allora, visto che è assodato che sarebbe un vantaggio, non ci potrebbe limitare a tifarlo sto benedetto stadio, o no?! Ci si mette sempre dentro qualcosa per “discuterlo”! Lo stadio non va discusso, è… COME LA ROMA 🙂

  14. Lucio Beker
    Posso permettermi un suggerimento
    Secondo me ho una vaga sensazione non so perché che gli piacerebbe poco poco Litirchio…

  15. La Raggi non ha mai detto “I lavori partiranno quest’anno”…ha detto in puro politichese “C’è la volontà politica di portare avanti al più presto il progetto dello stadio di Tor di Valle”…che è una cosa che si sta dicendo ormai da più di 2500 giorni

  16. mi scusi sindaco visto che ci siamo perché non accolla a pallotta pure la pulizia di Roma e le buche non sia mai ci faccia pure quello. Forza Roma

  17. A Gaetà se per Professo intendi me allora rileggite bene quello che ho scritto perché me sa che te sei sbagliato, pure de brutto 🙂 Per il resto sottoscrivo post di Roma Amor che lo stadio è come la Roma, poi pure Cris.Turbo che a certi romanisti forse je piacerebbe un Lotirchio e pure il post de Maurizio che la Raggi NON HA DETTO CHE I LAVORI PARTIRANNO ENTRO IL 2019! Il titolo del pezzo sembrerebbe quindi inventato.

    • Tranquillo Lucio, non ce l aveva co te…

      Che poi Gaeta’, permettimi, ma alla luce di nuove informazioni in possesso, O PROFESSO’ secondo me non va più bene. CUCCIOLO je se addice de più…

    • Nuove informazioni?
      Mi devo essere perso qualcosa….
      Un riassuntino delle puntate precedenti?

  18. Caro Franco, anche io, come la stragrande maggioranza dei tifosi, sono avvelenato dalla gestione messa in atto da Pallotta, ma mi rendo conto che evidentemente non si può fare diversamente. Conquistare un titolo significa non vendere ma comprare giocatori di livello medio/alto con i relativi ingaggi. Al momento non è possibile. E dal momento che l’alibi di questo signore è lo stadio, speriamo che si faccia al più presto e vedremo. Personalmente ritengo che anche se Pallotta facesse i suoi interessi, ne deriverebbero comunque vantaggi per la Roma. Nessuno può escludere infatti che il tutto possa essere ceduto ad un magnate che finalmente ci faccia vincere se dubitiamo che lo voglia fare Pallotta.

    • …”lo Stadio che si faccia al più presto e vedremo”…quando?…
      intanto i tifosi scontenti devono continuare ad’accettare dichiarazioni (tipo: in quattro anni sarà scudetto…in pochi anni porteremo la Roma allo stesso livello delle top squadre europee, per non parlare delle questini di mercato di Monchi che conoscono tutti?…con Jesus in quelle condizioni i soldi dell’ultima cessione eccellente(Strootman 28 milioni) che fine hanno fatto) come fosse nebbia?…un Presidente della Roma con “sede”a BOSTON cosa significa?

  19. Dopo che hai rischiato di farlo saltare, facendoci perdere altro tempo, voglio vedere ora il ponte di traiano chi lo costruirà???
    Lo stato con i nostri soldi ?? Bhè prima lo avrebbero costruito i privati, detto ciò a che è servito tutto sto tempo ? Che sei una rinco***nita ???

  20. 10 corsie sulla via del mare di cui 2 preferenziali per i mezzi pubblici, un paio di ponti, servizio Taxi boat, prolungamento della Roma/Lido e problema viabilità “quasi” risolto!!

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome