Stadio Roma, Eichberg (Soprintendenza): “120 giorni per decidere sul vincolo. Dal 2014 diamo pareri critici, non ci siamo svegliati ora”

47
709

AS ROMA NEWS – “La nostra è un’iniziativa a tutela di un bene culturale, l’ippodromo di Tor di Valle è una struttura importante per la storia dell’architettura, al momento è l’edificio in cemento armato con il maggiore sbalzo al mondo per tipologia strutturale. Il vincolo sulle tribune è l’unico atto veramente vincolante che possiamo emanare, e nel caso del vincolo diretto come bene culturale diventiamo determinanti”. Lo dichiara all’agenzia di stampa Margherita Eichberg, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Roma, che ha avviato la procedura di vincolo sull’ippodromo situato nell’area dove dovrebbe sorgere lo stadio di proprietà dell’As Roma a Tor di Valle.

“Quello che va detto – prosegue – è che questo nostro atto è l’avvio di un procedimento, che si conclude tra 120 giorni, i proponenti hanno 80 giorni per risponderci e potrebbero anche chiedere che il vincolo non venga apposto. Noi abbiamo avviato la procedura dopo aver consultato i comitati tecnico scientifici del Mibact. Poi formalmente il vincolo lo appone il segretario regionale del Mibact, sentita la commissione regionale per la tutela, dopo che avremo concluso la nostra istruttoria che deve concludersi entro 120 giorni”.

Quanto alla tempistica della pratica, che arriva dopo ventisei mesi dalla votazione in Assemblea Capitolina della delibera che concede pubblica utilità al progetto presentato dalla As Roma e dalla societa’ Eurnova, la Eichberg puntualizza: “La delibera è stata approvata nonostante una serie di pareri che le due soprintendenze avevano dato, che avanzavano una serie di forti criticità in particolare sui grattacieli che sorgerebbero a fianco dell’impianto sportivo, che avrebbero dovuto determinare una modifica del progetto. Ora l’istruttoria si è fatta più approfondita per il livello definitivo del progetto depositato. Il proponente non ha approfondito adeguatamente la valutazione sull’ippodromo – prosegue – sostenendo frettolosamente che è un edificio degradato e che ha problemi di adeguamento alla normativa antisismica. Le tribune risultano tutelate anche dalla normativa comunale di piano regolatore (c.d. Carta della Qualità), dalla quale la previsione del progetto Stadio comporterebbe la deroga. I tecnici delle commissioni ritengono che sarebbe interessante confrontarsi al livello di normativa antisismica su come adeguare una struttura in cemento armato”.

(agi)

___

“Più che un parere, si tratta dell’avvio di un procedimento di vincolo, iter condiviso con i comitati tecnico-scientifici del Mibact, su tre quarti della particella catastale dell’Ippodromo di Tor di Valle – ovvero la tribuna, la pista e una ristretta area intorno. L’ippodromo è considerato particolarmente importante per i suoi riferimenti con la storia dell’arte, la scienza, la tecnica e l’industria del Paese”, prosegue la Eichberg.

“Il procedimento ha 120 giorni per concludersi e i proponenti hanno 80 giorni per presentare osservazioni. Dopodiché ad apporre il vincolo, al termine di questo procedimento, dovrà essere il segretario regionale del Mibact sentita la commissione regionale per la tutela composta dai soprintendenti del territorio. Una volta vincolato, l’Ippodromo di Tor di Valle, che nell’attuale progetto dovrebbe essere abbattuto per fare spazio allo stadio della Roma, non potranno essere apportate modifiche se non con l’autorizzazione dell’ufficio di tutela (la Soprintendenza). Per realizzare lo stadio dovrebbero reimpostare il progetto, deduco con l’avvio di una nuova conferenza dei servizi”.

“Non ci siamo svegliati ora. E’ dal 2014 che diamo pareri di forte criticità a cui non è seguita alcuna revisione progettuale. Non siamo i burocrati che si mettono di traverso. Sull’Ippodromo già esiste una norma di tutela comunale. E’ infatti inserito nella Carta della Qualità. Siamo quindi quelli che aiutano al rispetto delle regole cui altri vogliono derogare – prosegue -. L’avvio del procedimento di vincolo corre parallelo all’iter attuale nella conferenza dei servizi, dove il Governo ha un rappresentante unico che dovrà mediare il nostro parere negativo con gli altri. Come andrà a finire? Sinceramente non so come possano conciliare questi rilievi con un via libera, visto che rilievi sono stati mossi anche dagli altri soggetti al tavolo e che il nostro vincolo si inserisce al centro dell’area del progetto, sul sedime dell’attuale pista dell’Ippodromo”, conclude.

(ansa)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBruno Peres: “Chiedo scusa al Villarreal, massimo rispetto per la società”
Articolo successivoStadio della Roma, il Codacons entra nella Conferenza dei Servizi: “Riconosciuta l’importanza dei cittadini”

47 Commenti

  1. Va a finire così. Caltagirone esulta perché non verrà svalutato il suo quadrante est.
    Parnasi, invece dello stadio, potrà costruire le sue palazzine di 300mila mt3 (il suo vecchio progetto) a tor di valle e in regola con il PRG e tutti gli altri se la pjeranno in quel posto. Grazie alla melina e agli ostacoli di questa amministrazione.
    I Palazzinari vincono. Roma perde.

    • E no caro mio, qua la cosa si fa seria! Io personalmente lo ritengo impossibile e folle, ma se per caso trovano un pazzo che accettasse la richiesta del vincolo beh basta punto e’ finita tutto il quadrante sarebbe bloccato per sempre o meglio 99 anni piu 1. Neanche un chiosco per le bibite! E’ follia solo fare una richiesta del genere!

  2. Si ma l’esposto lo potevate fare a inizio iter ormai si è capito i poteri di Roma stanno per vincere……sarebbe fantastico che lo tuteliate in futuro perché lo stato è inquietante.ps non siete stati chiari inaffidabili e ostruzionismo per tutto iter questi sono sotterfugi che spero vi facciano pagare,di conseguenza le paghiamo noi stiamo a vedere ma sono veramente triste che questa opportunità non venga colta

  3. E l’intervista si conclude (continuo io) … “e l’hanno presa sui denti!” Vero? Perché è sempre lì che vogliono andare a parare.
    Alla domanda però non risponde: perché avviate adesso la procedura dopo 3 anni che sapete che quella era l’area scelta x lo stadio?
    Manifestare criticità è un conto avviare un vincolo è un altro. Se eravate così convinti xchè anziché limitarsi a manifestare criticità non avete posto subito il vincolo?

  4. MA tu guarda cosa vanno a tirare fuori questi a pochi giorni dal fatidico 3 MARZO:Ma si sono impazziti. Questa incredibile opera d’arte, patrimonio dell’Umanità non la conosceva nessuno. Che ignoranza. Ma perchè la lasciamo abbandonata nella discarica di Tor di Valle e non la reinstalliamo davanti al Campidoglio perchè i grillini, tutti noi e soprattutto i turisti di tutto il Mondo ce ne possiamo gratuitamente beare. Che ce ne frega .del DAVID di Donatello e della PIETA’ di Michelangelo, noi abbiamo l’ippodromo di Tor di Valle e la sua storica TRIBUNA. CARTA DELLA QUALITA’? ma riguardatevi “I due Colonnelli”di TOTO’ del 1962. .

  5. Carneade?chi e costui Margherita Eiceberg da dove esce fuori ma e italiana?quando ha costruito nn lo stadio ma addirittura una piccola citta la Rubens tutti zitti ora con la Roma ci mettono tutti parola anche sta tizia che deve essere amica di Sgarbi speriamo che per dire amen nn intervenga unesco

  6. certo che fare una cosa a Roma è veramente impossibile…mamma mia. comunque va detto….ve siete sveglati adesso, che coincidenza stranaaaa

  7. il 3 marzo si esprimera’lo Stato a conclusione della Conf.dei Servizi.
    il parere e’unico e definitivo,e probabilmente si andra’a dama,nonostante quest’architetto faccia la voce grossa.
    Speriamo bene….

  8. Inoltre… non solo il vincolo arriva tardi, ma tardissimo! Cara signora lei lo sa che i termini della conferenza dei servizi sono scaduti da un pezzo? Sa che siamo in una proroga chiesta dal Comune?
    …e allora le faccio io una domanda: “se il Comune non chiedeva la proroga oppure chiedendola non gli veniva concessa e il parere definitivo a chiusura della conferenza era POSITIVO, quale vincolo pensava di apporre? Si gestisce in questo modo un bene architettonico di questo prestigio, storicità, valore e tecnica da tramandare ai posteri? L’ippodromo allora si è salvato x puro caso! E lei per la sua superficialità e pressappochismo dovrebbe essere licenziata! O sbaglio?

  9. “è l’edificio in cemento armato con il maggiore sbalzo al mondo per tipologia strutturale”. I tecnici delle commissioni ritengono che sarebbe interessante confrontarsi al livello di normativa antisismica su come adeguare una struttura in cemento armato”. Ragazzi ma quanto fanno ridere questi? In Italia crollano le case e questi vogliono rendere antisismica una tribuna frequentata da topi e prostitute. É ovvio che tirano la corda per far ritirare la Roma da questo progetto.

    • Infatti, questa è l’ennesima contraddizione di una farsa che sta ridicolizzando la Capitale d’Italia! Con l’attuale normativa antisismica, l’adeguamento strutturale dello “sbalzo maggiore al mondo” probabilmente risulterebbe, se non impossibile, talmente invasivo da snaturarne l’essenza stessa! Non mi meraviglio affatto, le Sovrintendenze italiane si limitano ad esaminare gli aspetti esteriori dei problemi, quando si passa all’atto pratico le loro teorie si dissolvono come neve al sole. Orgogliosi dello sbalzo maggiore al mondo!

  10. Provo repulsione. Porta di Roma è costruita sopra delle rovine romane . Dove stava la eichberg con i suoi 115mila euro l’anno all’epoca?

  11. Inizio a preoccuparmi che il progetto stadio sia stato definitivamente compromesso… Qualcuno mi può spiegare cortesemente se le mie sono paure infondate? Grazie.

  12. Ah quindi non si tratta di speculazione, palazzinari, fantomatiche esondazioni,deturpanti grattacieli. C’è un opera di inestimabile valore da salvaguardare?.Si risvegliano anche gli Zombi della Soprintendenza. Ma trovatene un altra, parassiti prezzolati e mercenari al soldo (nostro) dei grillini.Ma il Berdini non ne saoeva niente? e il grande critico d’arte Sgarbi nemmeno? Noi siamo solo romani e tifosi inconsapevoli e voi?

  13. sono moderatamente tranquillo. tutto sto casino per far diminuire le cubature. verba volant…la carta è più importante specie se legge dello stato. asr segna bene tutti i nomi. altro che accrediti…

  14. Consiglio a Pallotta di scappare a gambe levate da questo paese osceno, lasciandolo a morire in balia dei suoi abitanti corrotti fino al midollo.

  15. MARGHERITA EICHBERG È DI ITALIA NOSTRA Berdini di italia nostra la vendetta è consumata Tor di valle rimarrà un rudere complimenti ai 5 stelle

  16. Soprintendenza, ikea ( davvero su sito archeologico) si e lo stadio no? BUFFONI !!!
    Non siete forse voi quei mentecatti che hanno fatto ricoprire villa delle vignacce ( la più grossa villa dopo quella dei quintili) dopo che si stava portando alla luce con fondi americani?
    Ma la vergogna sapete cos’è?

  17. Ecco un altro colpo sparato a salve dalla signora Maria Echbjerg che in omaggio alla sua quasi omonima Anitona pare rimasta esattamente ancora ai tempi della Dolce Vita felliniana da non accorgersi che la proroga della Conferenza dei Servizi e’ stata richiesta espressamente dal Comune e solo ad esso concessa per produrre atti ufficiali . Per tutti gli altri enti i giochi sono fatti non avendo manifestato atti burocratici contrari precedentemente . Si tratta solo di un modo grossolano di condizionare qualche altra testa vuota grillina per spingerla a votare una controdelibera sulla pubblica utilita’ Il tentativo di trasformare la conferenza dei Servizi in un gioco dell’oca terminera’ il 3 marzo e con esse tutte le astiose e pretestuose polemiche…

  18. ippodromo di Tor di Valle e diventato patrimonio dell umanita un altra vittoria della giunta grillina da lunedi il comune di Roma organizza gite culturali all ippodromo di tor di valle con guide messe a disposizione dal comune il primo visitatore sara sicuramente Beppe Grillo che viene proprio a Roma lunedi per la visita

  19. L’ippodromo di tor di Valle è stato fatto nel 1959 e se ne ricordano ora dopo sessanta anni?
    Qualsiasi giudice ne dubiterebbe, con le conseguenze del caso.

  20. Bhe francamente non me la sento di criticare la gestione americana ci hanno dato delle buone rose abbastanza competitive con o senza banche ci hanno salvato ora sto schifo di amministrazione romana italiana non biasimo nessuno se Pallotta se ne va , voleva fa una cosa meravigliosa per noi è affari per lui ma non se ne può più che vincano gli altri che altri abbiano stadio aiutini e noi e noi sempre i soliti innamorati e mai una sodfisfazione resta solo la AS ROMA non ci butterete mai giù merde Sgarbi fai schifo vergognati per quello che hai detto gente morta innocentemente smettetela fate schifo vergognatevi voi con le vostre doppie vite e noi che viviamo con la gioia nel cuore per vedere una partita della nostra amata non avete dignità speculazione e basta non ci butterete mai giù ❤?

  21. ROBBO 1, sono completamente in linea.LA STORIA DELLO STADIO NON FINISCE CERTAMENTE QUI.Molti devono rispondere di questa disgustosa manfrina.GRILLINI, all’ultimo viaggio della speranza che imbarcano anche questa profuga: ma no eravate voi, diniegando le Olimpiadi,ad asserire che ne paghiamo ancora i debiti per le infrastrutture realizzate all’epoca, tra le quali spicca QUESTO MONUMENTO DALL’INCOMMENSURABILE VALORE ARTISTICO CULTURALE? E tu Ministro dei Beni Culturali FRANCESCHINI, in carica all’epoca dell’approvazione della delibera Marino e sostenitore come il tuo Governo del Progetto, ne sapevi nulla del lavoro della tua Soprintendenza? DEVI UN CHIARIMENTO ANCHE TU:

  22. l’ippodromo di Tor di Valle è una struttura importante per la storia dell’architettura, al momento è l’edificio in cemento armato con il maggiore sbalzo al mondo per tipologia strutturale. Il vincolo sulle tribune è l’unico atto veramente vincolante che possiamo emanare, e nel caso del vincolo diretto come bene culturale diventiamo determinanti”.

    Ma dove sta’ il problema.lo smontiamo paro paro e lo depositiamo davanti casa alla sig.ra
    Margherita Eichberg.punto risolto, l
    Lo mostrasse agli amici insieme alle pantegane “storiche anche quelle” ed eventualmente alle lavatrici, con tutto quello che c’e’ annesso.

  23. spalletti alla juve, lo.stadio non si fa, pallotta taglia la corda. quanta gente si rodera’ il fegato. ottimo il silenzio della società. mai così rumoroso! romanisti state tranquilli. la verità è che questa gentaglia non ha mai avuto a che fare con.persone che le cose le fanno per come vanno fatte. la cosa più importante è che l’unico che ha capito l’antifona è per ironia un comico che li tiene per le palle e che lunedi va roma per strizzargliele per bene. su questa faccenda ci sono più che un miliardo di interessi.

  24. Io non appoggio questa presidenza per i risultati sportivi ,ma su questa cosa non è più possibile essere tolleranti da parte della società,Pallotta faje causa è distruggili costringendo sta gentaglia a vendese pure i reni per pagare il danno economico procurato,tirati indietro tu il 3 marzo se dovesse slittà la decisione e spaccaje il c**o!

  25. Gli Americani debbono capire che l’Italia è una nazione seria che non si fa prendere in giro dal primo venuto.
    Pallotta andasse a cementificare la California
    Lo Stadio lo abbiamo già va solo ritoccato!
    Forza Flaminio la nuova casa giallorossa!

  26. Credo che mai come in questo momento si debba stare vicini alla Societa’ . Il 3 marzo e’ molto vicino e vedremo cio’ che accadra’ ma la serenita’ e la fiducia non dovranno mai mancare. Credo che tutto quello che as roma doveva fare sia stato fatto e lo stia ancora facendo …

  27. Io dico una cosa si la tribuna è un bene culturale una struttura unica al mondo tu e i tuoi colleghi dovete essere allontanati immediatamente dal vostro incarico per avere abbandonato in questi anni al degrado La struttura se fossi legale dell A.S. Roma Farei subito un esposto alle belle arti

  28. Certo che gli americani sono duri di comprendonio…I VOSTRI SOLDI NON LI VOGLIAMO!! SIAMO ITALIANI E CI PIACE COSI! la cementificazione deve essere made in italy (o made in caltagirone) non vogliamo riqualificare un quartiere abbondonato! andate via sporchi investitori a noi roma piace cosi! pantegane, immondizia, strutture abbandonate e arrugginite che all’occorenza diventano patrimonio universale dell’umanità. siamo fatti cosi…siamo italiani…siamo un paese fallito.

  29. Toc toc….Magellano ….??? Ci fai o ci sei? lo stadio è già sotto il vincolo delle Belle Arti e ogni eventuale modifica deve essere sottoposta al vaglio degli eredi dell’Ing. Nervi. Inoltre, parcheggi per 30 macchine e capienza per 3 persone….sarebbe meglio che ti documentassi prima di sparare ca@@ate.

  30. Io non ve capisco, invece di blaterare e arrabbiarvi su GR Net, fate una manifestazione spontanea, un flash mob, un blocco del traffico sull’Ostiense, una partita di beneficienza a Tor di Valle, un’imbruttita sotto Marco Aurelio.

    Invece niente, boni solo a battere i polpastrelli sulla tastiera.

    SVEGLIATEVI!!!

    SE PER VOI QUESTO STADIO CONTA DAVVERO, COMBATTETE E LOTTATE !!!

  31. Ragazzi questa fa parte della cerchia Berdiniana! Parliamo della stessa cricca!! Comunque i proponenti hanno già rilasciato un comunicato di risposta che non lascia spazio a molte repliche! Comunicato nel quale danno anche una lezione di stile e non solo a tutte le parti in causa, insegnando (nel vero senso della parola) come ci si dovrebbe approcciare ,in un paese civile,ad una trattativa tra Stato e privati disposti ad investire( quindi rischiare) così tanto, comportando conseguentemente vantaggi e grandi opportunità per tutte le parti in causa! Andatevelo a leggere!

  32. La maggior parte di voi non sa nemmeno la differenza tra una planimetria catastale e la pianta di basilico che c’avete in cucina e ora fate gli esperti di conferenze di servizi, vincoli archeologici e carta della qualità che manco sapevate che esisteva fino a ieri…e poi ma che c’entrano i grillini. Siete proprio scarsi e superficiali. La burocrazia ci ucciderá tutti e voi ve ne accorgete adesso…

  33. questa e solo un pedina al servizio di noti poteri forti di roma.I veri mandanti dell’operazione antistadio sono da ricercare altrove.dalle parti di un noto palazzinaro di lusso e soprattutto dalle parti di arcore. cominciate a svegliarvi

  34. Povera Italia
    È governata da pazzi
    Mamma mia
    Più sento questi più mi sento fuori del mondo , sto pesando che sono io sbagliato
    Vi ricordate il film qualunque mente? Be loro lo superano

  35. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome