
SPECIALE STADIO AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Presentato oggi il nuovo stadio dell’As Roma. In occasione dell’evento, Giallorossi.net vi regala uno speciale dedicato alle reazioni di giornalisti, speaker e opinionisti alla presentazione della nuova casa dei tifosi romanisti.
MAURO EVANGELISTI (IL MESSAGGERO) – “Il progetto vero e proprio ancora non è stato presentato. Oggi dal punto di vista dei dettagli sono mancate tante risposte: non ci è stato detto delle infrastutture che verranno realizzate per collegare lo stadio. Per cui è stato fatto un passo importante, ma non decisivo”.
ALESSANDRO AUSTINI (RADIO RADIO): “Alcuni dettagli tecnici mancano, ma solo perchè ancora non sono pronti. Il progetto è ancora in fase di completamento, ogni cosa a suo tempo, oggi era il giorno del lancio del progetto, l’inizio del percorso che sarà molto lungo. Poi dico: cosa ci vogliamo aspettare, che investono un miliardo di euro senza guadagnarci? E’ chiaro che deve essere prevista una parte molto ampia di strutture commerciali, questo è inevitabile. Non dico che dobbiamo chiudere gli occhi, ma è un progetto serio e io tendo a dargli fiducia. Non c’è la voglia di nascondere nulla, solo che non si possono dire cose che ancora non sono certe, visto che la Roma è quotata in borsa”.
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RADIO RADIO) : ”Se le cose stanno come ci hanno detto oggi, non c’è da perdere nemmeno un minuto. Se ci sono dei privati che hanno intenzione di fare investimenti pubblici per 700 milioni di euro, in strade, parcheggi e viabilità, allora lo stadio non deve essere fatto domani , ma ieri.”
LUIGI FERRAJOLO (RADIO RADIO): “E’ giusto aspettare. Io non sono ottimista, ma il disfattismo non lo condivido. E’ vero, mancano dei dettagli, ma loro hanno detto che li daranno. Dobbiamo fidarci delle istutuzioni, questi dettagli saranno dati altrimenti non c’è l’ok. Oggi è stato presentato il 60-70% del progetto, ma delle infrastrutture non è stato detto nulla.”
FRANCO MELLI (RADIO RADIO): “Mi pongo alla via di mezzo tra il ragionevole ottimismo e lo scetticismo. Abbandonare la cautela però sarebbe sbagliato. Vediamo a progetto inoltrato di dire certe cose, visto che anche tempo fa si era coinvolto il sindaco e il presidente della regione.”
GIANLUCA LENGUA (CENTRO SUONO SPORT) – “Lo stadio sarà ispirato al Colosseo, ma non sarà troppo somigliante, altrimenti fa troppo Las Vegas. La Curva Sud sarà la parte più vicina, sarà molto ripida e attaccata al campo. Lo stadio darà l’impressione di stare sospeso sette metri da terra, sarà sopra-elevato. Fuori sarà imponente, mentre dentro sarà raccolto. Ci sarà un tabellone che prenderà tutta la circonferenza dello stadio. I giocatori entreranno da sotto tramite una porta idraulica, proprio sotto la Curva Sud.”
MARIO CORSI (CENTRO SUONO SPORT): ”Lo stadio è stupendo, forse mi aspettavo qualcosa di più grande per Roma, anche se 60 mila posti di questi tempi penso andranno bene. L’unica cosa che non ho capito sono i soldi, dove li prenderanno. Sembra che ancora sia tutto in alto mare riguardo agli investitori. Secondo me lo stadio della Roma deve essere assolutamente supportato e aiutato ad essere realizzato”.
JONATHAN CALO’ (CENTRO SUONO SPORT): ”Il nuovo stadio ha un impatto visivo meraviglioso. Questa presentazione dell’impianto non ha illuso, ma anzi ha aumentato le aspettative”.
ALESSANDRO DORIA (CENTRO SUONO SPORT): ”Quando ho visto il plastico sono rimasto abbastanza perplesso. Quando invece ho visto il rendering e le immagini devo dire che sono rimasto impressionato: è bellissimo”.
DAVID ROSSI (TELE RADIO STEREO) – “Il nuovo stadio? Mi piace che siano stati usati argomenti come quello della sostenibilità ambientale: non ci saranno emissioni di gas nocivi. Per quanto riguarda il costo totale, credo che siamo intorno ai 700 milioni complessivi, ma se ci saranno degli ostacoli da superare bisognerà investire di più. La cosa più importante è che comunque non costerà un euro alla comunità”.
ALESSANDRO PAGLIA (TELE RADIO STEREO): “A me una cosa piace molto di questo progetto stadio: la differenziazione del cuore pulsante del tifo. Uno stadio fatto per 3/4 in un modo e 1/4 in un altro. La curva sud, il cuore dei tifosi, è staccata rispetto a tutto il resto. E’ diversa anche a livello strutturale ed architettonico. Il progetto è bellissimo”.
MIMMO FERRETTI (TELE RADIO STEREO): ‘‘Aspetto di vedere la posa della prima pietra, se sarà quello lo stadio e ci saranno i presupposti per farlo, sarà molto bello. Bisognerà aspettare altri 90 giorni per avere l’ok dal Comune, e solo da allora si potrà partire. Lo stadio non poteva non ricordare il Colosseo, doveva essere un punto di riferimento. Sono molto curioso di capire come andrà avanti, questo nuovo stadio è molto coinvolgente. Il primo passo è stato fatto, ora vediamo cosa succederà.”
(Continua)
