AS ROMA NOTIZIE – “Gli uffici della Regione Lazio hanno verificato l’assenza dell’esplicitazione da parte di Roma Capitale della conferma dell’interesse pubblico per il progetto per il nuovo stadio della Roma. Poiche’ il Comune, pur segnalando carenze nei documenti e negli elaborati, ha richiesto l’avvio della Conferenza dei servizi, la Regione Lazio invita l’Amministrazione capitolina ad esplicitare, entro il 6 settembre, un’eventuale mancanza d’interesse pubblico.
In assenza di una formale espressione di contrarieta’ si procedera’ quindi alla convocazione della Conferenza dei Servizi per esaminare con tutti i soggetti competenti, in modo pubblico e trasparente, la documentazione pervenuta”. E’ questo in sintesi il contenuto di una lettera inviata dalla Regione Lazio all’Amministrazione di Roma Capitale.


Ancora stiamo alle lettere, internet non lo usa la regione Lazio?
Daje Pallotta metti fretta al comune così appena ci sarà l’OK, molti falsi romanisti rosicheranno come mai prima d’ora
Dalle stelle (5)alle stalle? Trasparenza ? Incompetenza? Decidetevi.
Quindi che significa?
significa che Berdini sarà costretto a confermare l’interesse pubblico, e se un domani vorrà fare una irrealistica controdelibera per annullarlo (dovrebbe essere ineccepibile dal punto di vista giuridico e soprattutto dimostrare che la delibera della precedente giunta non lo è), sarà Berdini contro Berdini, visto che egli stesso sarà quello a doversi smentire.
E’ questa la ragione per cui hanno inviato le carte senza tale parere, perché ritenevano implicito l’interesse (altrimenti non avrebbero inviato nulla) ma si tenevano le mani pulite perché non hanno mai scritto nulla al riguardo. Sta furbata da alunni delle elementari non è riuscita, la regione vuole tutto nero su bianco, e se questi non ottemperano partono i ricorsi milionari.
E’ una spallata al m5s insomma.
significa che Zingaretti alla mossa furba della giunta Raggi, ha risposta con intelligenza, chiedendo entro il 6 ” un’eventuale mancanza d’interesse pubblico”. Questo per impedire che in conferenza dei servizi, i presunti documenti mancanti non possano inficiare il l’interesse pubblico. Si sa per caso questi documenti in che cosa vertono???
i 5s stanno facendo la classica “melina” all’italiana…
eppure sembravano i nuovi alfieri del “fare”….
Bene, silenzio assenso, speriamo di farcela adesso. FORZA ROMA
Ma perché non parlano chiaro?? C’è qualcosa che non va? Qualcuno si sente scavalcato? Qualche altro ha qualcosa da recriminare o pretendere? Allora???
Odio il politichese ma ancor di più i politici.
siamo alla resa dei conti… almeno c’è una data limite oltre il quale nessuno potrà non essersi esposto…
è la regola del silenzio assenso del diritto amministrativo che fa il paio con il comportamento concludente. In pratica se il comune ha mandato la documentazione alla regione per l’apertura della conferenza dei servizi già implicitamente conferma il permanere della pubblica utilità . Diciamo che essendo difficile che si possa deliberare contro la pubblica utilità entro il 6 settembre (perchè essendo una decisione politica si dovrebbe convocare la giunta ecc ecc) si da un termine perentorio e ravvicinato per essere sicuri al 100% che l’iter possa continuare e si toglie d’impiccio l’amministrazione comunale che ,essendo contraria al progetto ed avendo votato contro la pubblica utilità non sarà costretta ed esprimere l’assenso.
Esatto.
In assenza di una formale espressione di contrarieta’ si procedera’ quindi alla convocazione della Conferenza dei Servizi… cioè seriamente, m allora per convoca sta conferenza de servizi non serve il comune??? Ma allora chi sta a fa perde tempo oggi la regione o il comune???
Dedicata a tutti gli esperti che invocavano il documento scritto da parte del comune. Avete capito bene? C’è il silenzio assenzo entro il 6 settembre. E un altro passo è stato fatto!!!
Anche sto silenzio assenso non l’ho capito, ma c’era anche 2 giorni fa o l’hanno introdotto stamattina???
ma dalle notizie che arrivano sul comune d ROMA la giunta raggi o del M5 stelle sta’ perdendo pezzi ,tra l’altro importanti ,in tempo è arrivata alla regione de l’iter per lo stadio proseguirà e per le olimpiadi a ROMA a sto’ punto spero che il governo intervenga ,è di nteresse nazionale le olimpiadi
Mi sono limitata a mettere pollice su a tutti.
Questi commenti mi aiutano a capire meglio tante cose, dato che sono “ignorante” nel settore, e li trovo molto interessanti da leggere.
Grazie.
Ciao kk,non ci conosciamo.
Sei una donna,vero? Sei raffinata e “leggera”,e la didascalia che hai scelto e’fichissima.
Ci si incrocia qua attorno,ok? Ciao
Ciao Step.
Non ci conosciamo, ma io vi conosco un po’ tutti perché vi leggevo da mesi.
Certo che ci si incrocia qua attorno, leggo tutto ma non commento sempre 😉
Ma quale fare? Stanno a fare una brutta fine. La raggi perde i pezzi per strada , 5 dimissioni e un molto probabile rinvio a giudizio.
strano nn ci siano commenti dei “diversi” romanisti…..cmq e solo una polemica politica tra comune e regione. Quest’ultima, lette le dichiarazioni di berdini,cerca di mettere il comune con le spalle al muro.Confermate la pubblica utilita (nn ci sarebbe bisogno in effetti) affinche poi durante la conferenza dei servizi nn vi inventate nulla
loro commentano solo le brutte notizie 😉
oppure quelle in cui c’è scritto nel titolo “Pallotta” o “Baldissoni” o “Sabatini”.
insomma, quelli contro cui si scaglia tutti i giorni il loro capobastone.
Con questi articoli vedi subito chi sono quei tifosi che son contenti quando si perde per attuare la loro rivoluzione mediatica contro Pallotta
Ade tranquillo che seguiamo tutto…pagherei di tasca mia affinché lo stadio si possa fare subito…ma poi che farai nel caso in cui il ciarlatano inventerà altre scuse per non spendere?tranquillo io ci sto’ sempre e c’ero già due anni fa’ quando tutti chiedevano la testa di Garcia ed invece il gioco era chiaro sin da subito…spalletti ha solo un’unica colpa cioè quella di aver accettato tale situazione sapendo già con chi aveva a che fare..non ho mai inveito contro Garcia e non lo farò nemmeno questa volta..spalletti e’ e sarà sempre un grande allenatore
almeno su qualcosa ci troviamo d’accordo. fai tutte le polemiche che vuoi ma quanto c’è da tifare mi aspetto che tifi, non posso sentire quelli che sperano che sbagliamo i rigori per mandare via pallotta, immagino tu non sia uno di questi.
I fatti daranno ragione a qualcuno, credo spererai che abbia ragione chi vede una roma nel suo stadio vincere qualcosa.
Spero che il il M5S spazzi via tutto quello che c’è di marcio a Roma, nerd e cesaroni compresi.
No è impossibile, è molto più facile costruire lo stadio che spazzare via nerd e cesaroni.
Tutto quello di marcio? Quindi le persone come te, quelli che vanno contro la società a prescindere, quelli che commentano solo gli aspetti negativi e mai quelli positivi, quelli che sperano che vada tutto male così ci sarà un cambio di società ? Io vedo solo questo di marcio, “tifosi” che vanno contro la loro squadra.
Ti sbagli con qualcun altro.
Mai pensato nulla di ciò che hai scritto.
Accetto le tue scuse.
Adesso chi critica è pure marcio. Non ti bastava insultarci dandoci dei laziali. Complimenti Rumors sei un vero tifoso equilibrato. Al peggio non c’è mai fine. Quanta ignoranza
Io vado contro chi va contro la AS ROMA, se continuate a ripetere che sia la “barzelletta d’Europa” di certo non siete tifosi di questa squadra.
Vorrei vedere ora cosa dice mister NO ovvero Beppe Grillo vero uomo di tante parole pochi fatti insommma un uomo comico com’è e quello sa fare!forza Roma forza S.T.V.!!!!!
Grazie Adelmo….
quindi è segno buono?
è segno che la regione sta tendendo una mano ai permalosetti grullini, capiscono che non vogliono dire la parola magica “pubblica utilità ” ma gli danno tot giorni per pronunciarsi sulla “non utilità ”. Se lo faranno partono i ricorsi e verranno commissariati a tempo di record, se non lo fanno sembra che la regione consideri il silenzio assenso, ma lì poi vedo molto difficile la possibilità che si inventino la controdelibera, quindi si, in buona sostanza è un buon segno.
Cheers
Significa che il comune non vuole dichiarare il pubblico interesse, ma può per legge comunque inviare alla regione la documentazione senza il pubblico interesse, l quale può richiesderlo al comune, perchè nemmeno loro vogliono dichiarare il pubblico interesse, ma sono costretti ad indire la conferenza dei servizi. A questo punto in conferenza dei servizi verrà deciso il pubblico interesse. La confereza dei servizi è un tavolo nel quale siedono tutte le espressioni amministrative e non solo: asl, vigili del fuoco, comune, regione, e chi più ne ha ne metta. Ci sono alcuni di questi enti il cui voto sulle questioni è decisivo, tipo all’ONU in cui il parere di alcuni stai (usa, germania, cina …..) è vincolante e necessario.
Perciò cerchiamo di fare chiarezza
ma che stai a di’….
Mi sono capito da solo vè?
La giunta comunale attuale non vuole rilasciare il pubblico interesse, difatti tra gli incartamenti spediti alla regione non lo ha messo. Per legge è sufficiente il pubblico interesse dichiarato dalla precedente amministrazione comunale (sindaco Marino). La regione ha richiesto alpa giunta comunale questo documento, ma anche in assenza di questo documento può indire la conferenza dei servizi. Quello che volevo dire e su cui mi volevo focalizzare è che in conferenza questo punto sarà l’ostacolo sul quale qualche rappresentanza potrà mettersi di traverso.
Attenzione : nella conferenza dei servizi, spunteranno i falchi : italia nostra, gli ambientalisti…. e i commandos di quelli….fuori dal progetto. Sarà molto dura.
manca il pubblico interesse, qualcuno dovrà assumersi la responsabilità di emetterlo se si vuole fare lo stadio, altrimenti lo stadio non si farà .
Ma non si tratta solo di responsabilità , ci sono dei criteri da rispettare affinchè una opera abbia il pubblico interesse, evidentemente questo stadio è al limite e nessuno vuole assumersi la responsabiltà che in futuro gli può valere una fetta di c..lo
te lo spiegano bene i tifosi sopra….si chiama silenzio assenzo e non c’e bisogno di nessun altro parere …
cerchi solo di mentire per confondere le idee…molte parole ma vuote da parte tua….
mica ci avrai preso per deficienti eh…
vacce a prova sul tranve….
Intendevo e rileggendo mi sono espresso male, che il problema tornerà in conferenza dei servizi visto che ne regione ne comune si sono espressi. Stai tranquillo nessuno prova a mentire, si disquisisce senza la necessità di dover per forza etichettarsi
attendiamo la conferenza dei servizi…..è il passo decisivo.
Mi accodo a ciò espresso prima: finalmente un articolo con tutti commenti pacati e competenti…una atmosfera tranquilla tra tifosi che vogliono capire e parlare serenamente
nessuno vuole assumersi le responsabilità son anni che andiamo avanti cosi ,anzi ventenni ,ma dai ecco perchè fioriscono le stupende periferie romane dei calta o di altri imprenditori tanto prima che vine impedito costruiscono ,ora solo nello stadio si fa storie del pubblico interesse prima evidentemente non esisteva o se esisteva tutti d’accordo per dimenticarlo e tirarlo fuori al momento opportuno ,cosa che ora è stata fatta con lo stadio .
Vengono rimesse continuamente in discussione problematiche gia’ affrontate e superate.
Il pubblico interesse e’ gia stato votato da una giunta comunale ed e’ legalmente valido cosi’ come la sistemazione dei problemi idrologici.
La melina che qualcuno sta attuando e’ solo la vergognosa conferma della pochezza dei nostri politici e la bassa considerazione di Roma Capitale.
I 5 stelle dopo le figuracce dei suoi (Berdini & c.) siccome hanno sempre osteggiato il progetto vogliono fare vedere ai suoi elettori che non saranno loro a dare l’ok x lo stadio ma nello stesso tempo non possono nulla su un progetto con le carte in regola. …quindi….daje stadio e daje Roma e abbasso i gufi che non amano la Roma ma loro stessi. ..
A me sembra un semplice, italianissimo e bi-partizan, scarica barile.. e grazie a tale palleggiamento Comune Regione si guadagneranno altri 6 giorni di tempo prima di fare il loro dovere. Non me la sento, per ora, di condannare né assolvere nessuno degli addetti ai lavori: sono solo curioso di scoprire come andrà a finire.
Comunque successivamente Berdini ha risposto che il parere di sussistenza dell’interesse pubblico è già stato espresso dall’Assemblea capitolina nella precedente consiliatura. Quindi sostanzialmente l’iter potrebbe andare avanti in Regione, pure senza un nuovo parere scritto. Ma temo che ognuno (Regione da un lato e Comune dall’altro) voglia “addossare” qualunque tipo di responsabilità sull’altro referente, o al tempo stesso far passare ulteriore tempo senza che (appunto) la controparte avvi il procedimento politico ad hoc.
notizia ottima
fino all’ultimo cercano di far perdere tempo. non risponderanno e così in futuro potranno dire che erano favorevoli se gli farà comodo e allo stesso tempo potranno dire CGE erano contrari se gli farà comodo. politica vecchia….
Bertini vuole altri 6 mesi per rivotare la pubblica utilitÃ
e ovviamente votare contro
Le solite caxxxate all’italiana
Finirà così
Che schifo
Raga io non ho capito molto del perché di tutti questi impicci sullo stadio, il problema e’ la zona dove lo si vuole costruire? O perché la giudicano una costruzione a scopo di lucro?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.