NOTIZIE AS ROMA – Ignazio Marino, ex Sindaco di Roma, è stato intervistato dal programma Faccia a faccia in onda su La7. Queste le sue parole sullo Stadio della Roma:
“La Raggi oggi può dire con soddisfazione di avere approvato il progetto iniziale dei costruttori che la giunta Marino aveva bocciato. La Raggi ha cancellato tutte le opere di interesse pubblico da noi ottenute, più di 250 milioni di euro per i trasporti e un parco grande come Villa Borghese. Ha fatto un favore ai costruttori. Quello che viene a mancare completamente sono tutte le opere pubbliche. Come ci si andrà allo stadio? Tutti incolonnati sulla vecchia via del Mare, questo è quello che accadrà perché vengono cancellati il ponte pedonale che collega con la Roma-Fiumicino dall’altro lato del fiume, viene cancellato un ponte sul fiume che collega l’autostrada Roma-Fiumicino con la via del Mare, viene cancellato completamente il rifacimento di tutta la via del Mare fino al Raccordo e viene cancellato il prolungamento della metro B. Al posto delle torri poi avremo 18 edifici alti sette piani ricordiamo cos’era il parcheggio al Flaminio quando eravamo ragazzi, distesa di siringhe, prostituzione di notte, oggi c’è un segno distintivo che rimarrà nel tempo, le tre testuggini dell’Auditorium di Renzo Piano. Meglio 18 edifici bassi oppure tre grattacieli disegnati da uno dei più grandi architetti che rimarrebbero nella storia dell’architettura? Nella delibera votata dalla mia giunta e voluta fortemente dall’assessore Caudo avevamo legato per 30 anni e con un vincolo di strumentalità lo stadio alla Roma. E abbiamo anche detto che se per caso questo non fosse accaduto negli anni futuri allora i proprietari avrebbero dovuto pagare 200 milioni di euro di penale attualizzati a quando questo fosse accaduto. Speriamo che i 5 stelle mettano anche questa norma nelle delibere che dovranno fare. Noi ci avevamo pensato e lo avevamo scritto. Questo di Raggi è esattamente il progetto che ci presentarono all’inizio e che noi bocciammo. Siamo passati dallo stadio della Roma, lo dico con le parole di Aldo Fabrizi, alla ‘romanella’, la pasta ripassata, non costa niente ma è buona lo stesso. Berdini ha definito la mia delibera scellerata? Temo che non abbia letto la delibera e non si sia reso conto che abbiamo scritto addirittura che se anche una sola di quelle opere sarebbe venuta a mancare, sarebbe caduto l’interesse pubblico e lo stadio non si sarebbe potuto fare. In questo momento vincono i costruttori. Quello che la sindaca Raggi sventaglia davanti a tutti come un gagliardetto, cioè la stabilità idrogeologica, non è un intervento per il pubblico ma è uno di quegli interventi che Pallotta ci presentò dall’inizio per lo stadio. Figuriamoci se una persona intelligente come Pallotta avrebbe costruito lo stadio senza proteggerlo dai rischi idrogeologici“.


Tu taci !
Sicuramente non ha torto.La sua delibera era ineccepibile con ben 500 milioni di euro di opere pubbliche a carico dei privati. Ripeto non si tratta di esprimere giudizi politici ma di guardare obiettivamente la realtà.Basta con la politica e con l’espressione di meri concetti virtuali, siamo un popolo pressochè ridotto alla fame,le grandi Aziende emigrano, le imprese falliscono,i negozi chiudono, il lavoro non c’è e ancora si discute su un investimento di circa 2 miliardi provenienti dall’estero. MI sembra di impazzire, a parte anche il tifo.
Il Mondo dei sogni è finito. Sveglia o è finita anche per noi italiani.
Al netto della enorme felicità per la futura realizzazione dello stadio, l’accordo raggiunto, in relazione all’ambizione di Roma ad avere infrastrutture ed opere di livello internazionale, è assolutamente al ribasso.
Si poteva e si doveva osare di più.
Ma, in ogni caso, il sogno di uno stadio della Roma è stato raggiunto.
Siamo (noi romanisti) felici.
Noi romani avremmo potuto avere di più.
Ma Marino chi, quello di Mafia Capitale??
Quello assolto da tutto, a differenza dell’attuale sindaca pluri-indagata, tra cui qualcosa di ben più grave degli scontrini: FALSO.
Cioè hanno tagliato pure il parco dal progetto?
Mamma mia quanto è zozzo il M5M…
E le tre torri che sono sparite insieme a 60% di metri cubi….che buffoni che siete …
Ma è lo stesso Marino/brucia scontrino ex sindaco di Roma ? Ma la tua delibera non rispettava il prg…ops!!! Che pasticcio con mafia capitale caro Marino….ma lo scontrino ?? Stai a scemà perché ti hanno stracciato la delibera e ne voteranno una nuova….il favore ai costruttori lo facevi tu, un assist per i buffi di Paransi e per le tasche di tor Pallotto!! Sei un clown ritirati a vita privata caro dottorino/ scontrino anche negli USA….ciao ciao
marino si sarà pure mangiato e bevuto qualche cena con i soldi dei contribbuenti e gli hanno rotto il caxxo con i parcheggi della panda rossa ,ma non ha fatto i disastri di questa incompetente e dei 5 stalle. il progetto originale era nettamente meglio perchè prevedeva delle opere pubbliche che ora vengono annullate . il fatto è che hanno sacrificato il bene dei cittadini per non sfasciare il partito per la rivolta di quella befana incompetente e faziosa della lombardi.state bene coì .io non li ho votati e non voterò mai questa banda di talebani.
Bella Mari’ salutame Massimo e Buzzi
Da romanista sono contento. Da cittadino sono disgustato. Marino ha ragione.
Per me è ovvio che Marino ha ragione: da romano abbiamo bruciato l’ennesima occasione di avere un centro direzionale moderno e attrattivo per il terziario avanzato, per soddisfare le fragole di quattro retrogradi oscurantisti…ma la Roma avrà il suo stadio…speriamo!
Cari David e Los Lacos, giusto per notizia, Marino e Alemanno sono stati completamente assolti. Non me ne frega nulla ma è così.
Rigore per la Lazzie.
ti ringrazio di averlo ricordato tu, io ero talmente incaxxato che mi ero dimenticato di scriverlo. il progetto iniziato con alemanno e proseguito con marino ( due giunte di colore diverso ,lo sottolineo ) era perfetto ed è stato stravolto alla faccia dei cittadini. è la dimostrazione che questi talebani pensano ai caxxacci loro e non al bene dei cittadini,
Alemanno + Marino? Ma quanti secoli sono passati eppure c’è ancora qualcuno che si ricorda di voi. Fantastico
Marino ha ragione purtroppo dice il vero la Raggi farà pagare il prezzo della sua scellerata e sbagliata decisione a riguardo lo stadio ha peccato di superbia e di presunzione.
Però è un bene per la Roma per i tifosi e per la società ma questo è un’altro discorso!!!
come volevasi dimostrare. quello sullo stadio è un pretesto di guerra politica tra Pd e M5S e purtroppo continuerà chissà per quanto.
ora che i grullini danno l’ok, il PD ci darà contro.
E’ tutta la solita vecchia farsa della politica italiato, dove l’interesse di parte viene prima del bene comune.
il solito, vecchio schifo che ha reso l’italia immobile fino ad ora!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.