NOTIZIE AS ROMA – Slitta la consegna della relazione finale del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, Territorio e Infrastrutture (Diati) del Politecnico di Torino sulla mobilità pubblica e privata prevista nel progetto Stadio della Roma. Le integrazioni documentali inviate dal Campidoglio all’Ateneo avrebbero fatto scattare la clausola, già prevista negli accordi precontrattuali, che consente a Torino di prendere più tempo prima di consegnare il lavoro definitivo, rispetto alla scadenza ufficiale, che era ieri, 9 gennaio.
Non dovrebbe, però, trattarsi di una dilazione temporale lunga ma di qualcosa nell’ordine della settimana di tempo. La consegna di questa ulteriore documentazione si è resa necessaria dopo che, nella relazione preliminare giunta in Campidoglio a inizio dicembre, il Politecnico di Torino aveva espresso considerazioni molto severe nei confronti della viabilità , arrivando, addirittura, a definire catastrofica (virgolette nell’originale) la situazione del traffico in occasione di una partita serale infrasettimanale. In sintesi, secondo l’équipe del Diati, guidata dal professore Bruno Della Chiara, è vera che le simulazioni sul traffico sono state fatte correttamente ma sarebbero parziali e non risolutive, visto che prendono in esame solo lo scenario adiacente lo Stadio.
Per cui – argomentano i professori – non appena ci si allarga un po’ il teatro esaminato e si arriva al Raccordo, le risultanze sono quelle di un traffico ancor più congestionata. Secondo il Campidoglio, però, il Politecnico nell’esprimere queste valutazioni sarebbe non solo andato oltre il mandato assegnatogli (che era quello esaminare solo quanto protocollato dai proponenti il progetto) ma lo avrebbe fatto senza avere dati più esaustivi che, quindi, avrebbero segnato in senso negativo la relazione preliminare. Va, poi, ricordato che tanto la versione di dicembre quanto quella finale, quando arriverà , non avranno nessun valore giuridico.
È però un atto politico che il sindaco Raggi, ha ritenuto necessario domandare per ridurre il dissenso all’interno della sua maggioranza dove 5/7 consiglieri hanno manifestato la contrarietà ad essere presenti in Aula al momento del voto su variante e convenzione urbanistica all’indomani della diffusione delle intercettazioni di Luca Parnasi sul problema traffico generato dalla decisione dell’Amministrazione grillina di tagliare le opere pubbliche di mobilità per conseguire il taglio delle cubature a compensazione.
(Il Tempo, F. Magliaro)


Ieri mattina sono andato a sbrigare una pratica di poco conto,e mi sono imbattuto in una povera impiegata in piena crisi nervosa col terminale che gli si impallava ogni 2 minuti,sepolta da carte,cartelle e fogliame vario.
Per una cacata ho dovuto firmare 12 (DODICI) fogli di cartaccia inutile che andrà con altre tonnellate di cartaccia inutile.
Senza considerare che ho dovuto fare 45km (sommando andata e ritorno) sputando fuori dall’auto una quantità inaudita di schifosi gas di scarico.
All’estero tutta questa roba richiede un minuto on-line.
Però per lo spaghettaro medio il nostro grande problema sono i disgraziati che tentano di sbarcare in Italia.
Paese fallito strafallito.
Questo è un paese drammaticamente burocratizzato. Ora purtroppo ci troviamo in una congiuntura giuridico / legislativa paralizzante la peggiore dal dopo guerra.
Tutti gli occhi sono puntati sull’attuale governo nazionale e amministrazione romana e gli antagonisti controllano ogni singolo pelo delle loro iniziative.
Le opere sono tutte bloccate o fortemente rallentate , questa è la realta contigente ..purtroppo
con buona pace di PALLOTTA , COMUNE DI ROMA , COSTRUTTORI, TIFOSI ETC…..
Concordo in pieno, soprattutto con il fatto dell’odio verso i disgraziati che tentano di salvarsi la vita su cui grazie all’imbonitore Salvini oggi gli italioti scaricano le proprie depressioni (il tutto tradotto in forme gravi quotidiane di discriminazione che comunque affondano le radici anche in altro).
pienamente daccordo
e aggiungo che tra l altro si bea di avere chiuso centri di accoglienza a furor di popolo col segreto intento di riversare nelle strade ancor piu disperati al solo scopo di aumentare il disagio quindi la collera e quindi la sua base elettorale.
forza roma sempre
Condivido pienamente i post di Step by Step RCJP e Dark Dog.
Noto dall’articolo che da Torino l’han fatta…fuori dal vasino! Nel senso che si sono “esposti” su altre questioni (di cui nessuno ne aveva fatto richiesta) costringendo la Raggi a contribuire con ulteriori dati x incoraggiare 5/7 dissidenti (che poi o son 5 o son 7).. Mi domando: ma se avessero secretato la cosa , così come preavvisato, non ci si sarebbe potuti risparmiare almeno quest’ultimo contrattempo?! Continuo a vedere una compilation di autogoal da parte del sindaco.
not comment, solo famo sto’ stadio
Se Sparlotta popo ce tiene se l’annasse a fà a casa sua o stadio, ora deve fà solo na cosa, annassene a casa sua cò Monciccà e liberare cosà la Roma dalla sua inutile e catastrofica presenza
A Mary lo stadio tuo rimarrà per sempre l’Olimpico…quello di noi Romanisti starà a Tor di Valle…
A Merryy…o stadio ttuo te becchi l’Olimppico….er nostro diventa Tor de Vale…
(in stile coatto,scegli tu quale capisci meglio )
@zenoe
la seconda che hai detto sembri un valdostano infiltrato a Roma ph ph ph…aspetta che me trattengo…bh bh bh….buah ah ah ah ah ah ah ah ah 🙂 …scusame tanto e che hi hi hi nun je l’ho fatta proprio…giuro.
se vuoi ti do anche la versione sarda:
o mary s istadio tuo este s olimpicu (sardinizzazione) cussu de sor romanistas est cuddu de tor di valle
sei piu sereno festivalbar?
forza roma sempre
e vai col traduttore!…
sempre Forza Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.