ULTIMISSIME AS ROMA – Il presentatore radiofonico americano nonché presidente della Relevent Sports, Charlie Stillitano, ha parlato a Tele Radio Stereo. Queste le sue parole sul calcio negli Usa e sul presidente della Roma, James Pallotta:
Esiste una differenza nel calcio che hai portato in America?
“Prima di quello ho conosciuto il calcio durante il Mondiale nel ’94, c’erano Arrigo Sacchi, Matarrese e Ancelotti con me. Nel ’95 ho iniziato, abbiamo portato delle stelle in America e dopo ho creato una società con cui abbiamo portato le grandi squadra a giocare le torunée estive. Sono passati tanti anni, ormai sono vecchio”.
Ormai le grandi squadre partecipano a questi ritiri in America…
“Non solo in America, adesso c’è la International Champions Cup. Siamo in Australia, Singapore, Cina. Adesso lavoriamo bene con le squadre europee”.
I tifosi storici devono cambiare visione del calcio?
“Difficile da dire, qui in America posso dire che quando ho iniziato i tifosi erano del Sud America o immigrati italiani. Il nostro calcio era quello europeo, ricordo bene quando lo vedevo sulla Rai con mio papà. Si poteva vedere solo il calcio italiano, ma adesso è cambiato tutto. All’inizio tutti tifavano solo le grandi squadre, e le seconde squadre erano quelle del calcio americano. I più anziani sono ancora tifosi di calcio italiano, ma adesso tutti qui hanno cambiato e il calcio è cresciuto tanto. Anche la Premier League qua è cresciuta tanto, quando noi abbiamo iniziato queste amichevoli ricordo bene che nel 2002 c’è stata una partita tra Real Madrid e Roma. Capello era l’allenatore, i tifosi riempirono lo stadio, era diviso a metà. Le squadre più grandi ai tempi erano Juve, Milan ma anche il Manchester United. Adesso le squadra inglesi, spagnole e il Bayern Monaco hanno sorpassato il nostro calcio, sono un po’ triste”.
Questo è il momento in cui è cambiato definitivamente qualcosa? Da cosa nasce la tua intuizione?
“Mio papà, con lui è normale. La nostra famiglia è di Gioia Tauro, dove 9 su 10 sono juventini. Mio padre era un tifoso di Rivera, anche se era juventino anche lui. Quando abbiamo perso nel ’70 col Brasile io ero come un morto, non c’era neanche la televisione. In quei tempi sono state le prime volte che le squadra di qua hanno incontrato gli italiani, ho conosciuto per la prima volta Chinaglia. Ho rifiutato anche una maglia di Pelé, perché nel ’70 ci aveva distrutto. Sono stato tante volte a cena con lui e ne parliamo spesso”.
Vorrei conoscere di più Pallotta…
“Posso dire che Jim è molto intelligente, dico solo questo. Lui è un uomo competitivo, lui pensa sempre al futuro. Va sempre avanti e non guarda mai indietro. Si tratta di un uomo sportivo, cresciuto col basket americano. Sarei bugiardo se dicessi che Jim ama il calcio sin da quando è ragazzino, ma quando lui ha iniziato con la Roma mi ha chiesto aiuto per conoscere le persone da cui poteva imparare. La prima persona che lui voleva incontrare è Alex Ferguson”.
Quale sforzo deve fare il tifoso della Roma per capire meglio Pallotta?
“Lui ha bisogno di camminare un po’ nelle vostre scarpe e viceversa. Non è semplice capire il calcio italiano, Jim è abituato a fare subito quello che vuole fare. In America è così, lui va avanti quando prende una decisione, non si ferma. C’è una burocrazia diversa tra i due paesi, Jim non ci è abituato. Ma è importante per i tifosi ascoltare le sue idee, sono molto intelligenti. Lo Stadio è fondamentale, non possiamo essere competitivi con Spagna, Inghilterra e Germania senza. Pallotta vuole fare lo stadio, mettere tecnologie, ha idee strepitose. Queste sono sono fondamentali, i tifosi devono pensare che lui ha idee importanti. Pallotta ha preso uno come Monchi, nel suo staff ha grandi persone come Baldissoni e Gandini. E poi c’è il più grande di sempre, Francesco Totti. Lui mette queste persone nella Roma perché vuole imparare”.
Ci sarà Ferguson in giro per Roma con Pallotta, c’è un motivo particolare? Pallotta gli chiede consigli?
“Hanno amicizia, questo è comunque un mio mistero. Ricordo bene quando Ferguson ha vinto tutto, l’ho conosciuto insieme ad Ancelotti. Pallotta voleva capire meglio il calcio come funziona, adesso sono amici con Ferguson e lui è un grande professore. Jim è anche appassionato di vini come lui. Ho chiamato Sir Alex chiedendogli se volesse andare a Roma e ha risposto di sì. Lui è uno dei nostri ambasciatori dell’International Champions Cup, e portiamo anche Paolo Maldini. Pranzeremo assieme, parleremo di calcio e vini”.
Se ti chiedessi come tifoso se posso sperare di arrivare ai livelli di Barcellona e Real Madrid quanti anni mi diresti di aspettare?
“Io dico che il sogno di Pallotta è che la Roma diventi la squadra più grande del mondo. Io sono molto tifoso del calcio italiano, sarei bugiardo se dicessi che negli ultimi anni non abbiamo sbagliato. Anche senza essere ai mondiali, è un momento in cui il calcio italiano può crescere. Ci sono squadre che possono essere grandissime come Real e Barcellona, squadre top al mondo. Per me la Roma è una di queste squadre, rappresenta la più bella città del mondo e il più bel paese del mondo. Se i tifosi stanno con Pallotta e Pallotta sta con i tifosi tutto è possibile”.
Fonte: Tele Radio Stereo


Pallotta non è un grande Presidente.
È il migliore al mondo
E non ha vinto una ceppa!! Pensa se vincesse una coppetta qualsiasi. Bambacioni siete fantastici!! Comunque per la cronaca Lotito -pallotta 4 a zero!
tiette lotito allora
Milone stima Pallotta ed è Bambacione.
Giusto?
Te disprezzi Pallotta e quindi sei un gran drittone con 2 palle grosse quanto il Cupolone.
Giusto?
….mi sfugge un dato:
Quando Dove e Come,te e gli altri fenomeni avreste intenzione di scucire il pacchetto azionario della ASR dalla saccoccia del Bostoniano?
Perché a fare i contestatori a chiacchiere non mi risulta che si ottengano risultati tangibili.
A volte arrivo a immaginare che il ragazzo sardo potrebbe essere pure divertente se non si fosse messo al guinzaglio del padroncino. Purtroppo commise l’errore di volerlo frequentare e ora pur di reggergli il gioco si sottopone a quotidiane sedute di autoflagellazione corporale.
Il giorno in cui capirà che è stato per anni il giocattolino involontario del baby boss del sito, credo che smetterà di scrivere.
La vergogna di aver riempito questi spazi di commenti vuoti e totalmente inutili lo sopraffaranno per l’eternità.
Voi Marione’s denigrate i Sardi perché sono tutto ciò che voi non sarete MAI:
poche chiacchiere,poca voglia di scherzaree tanta ma tanta concretezza.
Voi ve la cavate con 4 piagnistei su internet e 2 striscionazzi pasticciati.
sempre e solo per capire mejo… Step mi spieghi dove starebbe la denigrazione verso il popolo sardo??? visto che anche ‘altro giorno a dat l’accusavi di averti insultato e non ce n’era traccia non vorrei che prossimamente arriva il terzo indizio…
Lotito 2004
ADL 2004
Pallotta 2012.
Parliamo tra 8 anni (con ADL e Lotito fermi ai trofei di oggi) ok?
Ma quanti laziali ci sono su questo forum, e hanno anche il coraggio di non vergognarsi del loro presidente:
Da wikipedia:
Arresto per appalti – Nel 1992 viene coinvolto in un’inchiesta della magistratura sugli appalti della regione Lazio ed in seguito arrestato in compagnia di un funzionario della Regione Lazio…..
Coinvolgimento in Calciopoli – Processo sportivo: 4 mesi di squalifica; Processo penale: prescrizione….
Aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza
Il caso Iodice
Il caso Infront e l’ostacolo alla Covisoc
Evasione fiscale e false fatturazioni
Peccato avere poco spazio si potrebbe scrivere un libro
certo che il popolo romanista è un……non so,poi,come definirlo,se non critica non è contento. Sensi,per farlo contento si è svenato nel vero senso della parola,1 scudetto, ma capi che per fare una squadra vincente doveva avere una SOCIETA’ FORTE e introiti che non vengono solamente dal botteghino! Pallotta sta cercando di farlo ……….e noi tifosi??????
E’ ripartita la “gran cassa”….ancora non si è capito…NON lo deve DIRE , lo deve FARE !!!!!
Beh, adesso non esageriamo.
Diciamo che è il migliore possibile.
Se arrivasse l’Emiro di turno con le valigie zeppe di petrodollari, potrei rivedere la mia opinione.
O anche se qualcuno che scrive spesso su queste pagine ereditasse miliardi di euro da un par di zii dimenticati, e decidesse di comprare la ASR… visto che a parole è così bravo 🙂
In maniera concreta, in cosa consiste, esattamente, questa grandezza?
per facilitare le risposte indico tre campi:
Risultati sportivi:
Presenza allo stadio:
Stato del bilancio:
Peccato che finora non abbiamo vinto nulla….parole parole soltanto parole….questo ha un ristorante a Boston di cosa stiamo parlando?!
Con il nuovo stadio,si vedranno ancora di più le sue abilità imprenditoriale
imprenditoriali e personali, spero che nessuno sia convinto che gli introiti vengano buttati interamente nell’as Roma. investirà un 20 – 30 % se tutto va bene, il resto va nelle sue tascone. La cosa positiva è che si può rivendere meglio la roma e toglierci questa maledizione.
anvedi come SBALLA LANDO..anvedi come sballa Lando..è proprio la fine del mondoo..ammazzalo chi è..EH EH EH..
Purtroppo la redazione mi ha bannato il commento (non sfugge nulla, loro… Meglio di Alisson) 🙂
Mi chiedevo se orange fosse la stessa arancia rompic******* protagonista di una serie di video su TuTubo
Me ne farò una ragione
L’unico dato di fatto è che io non so dove saremmo adesso con un altro presidente al posto di pallotta
credo di essere realista se dicessi al 85% peggio e 5% meglio 10% uguale.
Pallotta l’ho visto io con gli occhi miei, una volta guarì un babbuino violaceo delle foreste africane da un fastidioso eritema al gluteo.
Speriamo sia tanto intelligente da non farsi incartare da Raiola con Balotelli. Fino ad oggi ho accettato tutto, quello lo prenderei come un’offesa personale. I tifosi devono stare col presidente, ma anche il presidente deve stare con i tifosi. La stima, fiducia e rispetto sono alla base di ogni rapporto.
Quanta fuffa..
E noi come Nando Mericoni con la mostarda…
Io sto con Pallotta.
Ce lo auguriamo tutti e ci aspettiamo le prime risposte dal prossimo mercato.
Sai quanti polli ci credono ;-D ?? I fatti dicono tutt’altra cosa!!!!!
Oste com’è er vino? È bbbbbono
mami e papi, io vi adoro, mami.
Sta fermo con quel tortore.
Tortore mami? Questa mazza, mami, un giorno sarà firmata Joe Di Maggio. Tu sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
Non sai chi è Joe Di Maggio, mami?
Nando!
È una cosa complicata, vero? Joe Di Maggio è un giovane italiano, mami, che da bimbo fu trasferito nel Kansas City.
Oh, ce risemo con ‘sto Kansas City!
Questo intrepido bimbo prese la mazza e ha sposato Marilina. Se anch’io da bimbo, mami, fossi stato trasferito nel Kansas City…invece so’ stato bloccato dalla scarlattina…do you remember mami quando ho ricevuto la scarlattina? You don’t remember?
🙂 🙂 🙂
Scusa NON SONO UN ROBOT..
Non volevo offendere Lotito tuo.
Un saluto al simpaticissimo Orange
ciao Lando..tu si che mi capisci..eh eh
Io sto con la Roma. Presidenti dirigenti calciatori tifosi passano la A S Roma resta!
vorrei avercelii io i soldi suoi
prova ad aprirti una trattoria
Pallotta a Ponte Milvio ha chiuso ..
Grande Pallotta.
Si vede dai tanti trofei alzati con l’americano, ma soprattutto dalle promesse mantenute. Zeru titoli
“Zeru tituli” era quello che diceva Mourinho per prendere per il culo le altre squadre, tra cui la Roma. Potresti tifare United no?
Premesso che ho letto un mare di fregnacce senza senso, un’articolo da 4 soldi consono all’ambiente. La verità è che il tempo ci dirà chi è Pallotta è a noi non ci costa niente, aspettare , una figuraccia in più o in meno, una qualificazione in più o in meno, una campagna acquisti ridicola o meno.. ormai siamo geneticamente abituati a fare da spettatori e a vedere gli altri che vincono. Per la finale EL faccio il tifo all’atletico , per la CL tifo Liverpool per il campionato tifo Juve e per La CI ? Chi è in finale CI ?
Ciao core ciao…non sarà che dietro la misteriosa visita di Ferguson c’è il progetto di aprire una stamperia di banconote nei sotterranei dello stadio futuro? Welcome to the vineyard
In Pallotta we trust!!
Grande presidente!
Pallottola spuntata non ha colpe fa i suoi interessi..
Il problema se mai come sempre sono i Cesaroni
Lobotomizzati al fianco di uno “manco fosse il padreeterno”
che in otto anni Ha visto vince sempre gli altri con
l’aggravante Di fuguraccie storiche a gogò con
Dichiarazione peggiori dei risultati stessi contro i
Suoi stessi tifosi schierato dichiarato con le istituzioni
Amico fraterno dei gobbi coloro i quali abbiamo odiato
Per storia e tradizione colui che a più riprese ha dichiarato
O lo stadio o state bene cosi tradotto o mi fate fare il mio stadio
Con relativo mezzo milione piu o meno di metri cubi di cemento etc etc etc
E in tutta risposta i nostri Cesaroni tuttii schierati in prima linea
come fossero L’esercito delle 12 scimmie eterni fieri nonché lobotomizzati.
Ciao Mariolone,
hai scritto di tuo pugno oppure è il copia e incolla di un discorso radiofonico di un Marione, un Ilario Ilario o di un Sandro e Mauro? Ehehehe.
Da quello che hai scritto si evince chiaramente che non hai mai seguito e tifato la Roma.
Ora troll da due soldi torna a lavorare.
Che ci vuoi fare, siamo tutti idioti.
Ora sei a un bivio: puoi provare a sollevarci dalla nostra ignoranza oppure lasciarci al nostro destino e salutarci.
Pallotta mi sembra un Bluff totale su Monchi sapete come la.penso alla fine stanco nel ricordatevelo….ma se a loro l’alternativa sono i cinesi me li tengo ben stretti.
Un giorno al posto di Roma Roma canteremo :”Meno male che James c’è.. ” A ragà, ma ve leggete? AHAHAHAHAHAHAHAHAH Concordo al 100% con l’esimio Rr: vanno via tutti, calciatori, prrsidenti e dirigenti, rimarrà solo la Roma! Morto un papa se ne fa sempre un’altro, figuriamoci di presidenti (o azionisti di maggioranza che dir si voglia) Non ce sperate, non lo faranno ne santo ne beato.
HIC SUNT CESARONES
Noi Siamo la Roma…ti devi rassegnare..
Ti devi rassegnare, riprendi in mano il testo di Grammatica delle elementari
Sarà fatto…professor Busòn…non per niente ti ho nominato Professore dalla prima vollta che ti ho incrociato…
A Roma sono stati (pesantemente) criticati presidenti che hanno sbandierato meno e vinto qualcosa. Non avevano capito niente: il tifoso della Roma non vuole titoli ma promesse. L’importante è che non siano promesse verosimili, ma mirabolanti (prima squadra al mondo).
A tutti i Piagnoni Denigratori Bambacioni Allocconi….vi dedico una pernacchiona onomatopeica…perchè qualsiasi parola non potrebbe esprimere il sentimento di orgoglio che provo verso il Presidente Pallotta e di sarcasmo parossistico verso i Ridicoloni…
Vedo che ancora tanta gente non ha capito che se viene l’Emiro con le valigie piene zeppe di soldi non cambia niente. I presidenti se mettono soldi propri per fare mercato per la UEFA non vengono considerati attivo. Per fare una squadra di campioni bisogna far diventare prima grande la società con fatturati almeno da 350-400 milioni per non creare debito. Speriamo che ai 10 anni dall’inizio del FFP lo si capirà.
…però può mettere fino al 30% tramite sponsor a lui collegati, senza alcun raggiro poichè lo prevede una regola del FPF, e con circa 50ml ci tenevi Salah e Rudinger, facendo ambientare e crescere con calma Schik, Under e Kardsorp… ma sia chiaro… poteva anche capitacce de peggio come er viperetta…
Non ho ancora capito cosa avete contro pallotta, sta facendo lo stadio, sta risanando il bilancio mantenendo la squadra ai primi posti, forse ha promesso vittorie che non sono ancora arrivate ma questo non dipende solo dalla Roma, apprezzate colui che è arrivato da fuori piuttosto FI imprenditori romani che se ne sono fregati
Pallotta non è un magnate ma uno che fa business. La Roma è stata presa dal gruppo che rappresenta perché ha un potenziale X da poter sfruttare. La Champions non è un obiettivo calcistico ma finanziario in primis. Se l’idea era quella di vincere subito qualcosa lo avrebbero fatto puntando tutto sulla squadra ma gli obbiettivi sono quelli di creare un club che fa soldi e business con un programma di medio/lungo termine. Il problema è che per come è strutturato adesso il club se servono soldi si vendono giocatori e fino a quando non avrà introiti sicuri sarà così. Da tifoso però voglio qualche trofeo perché il digiuno non può essere così lungo e perché le grandi squadre sono tali anche per questo.
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…
Lazio cacca.
Non sono un robot sei un grande
Preferisco Gonalons e Schick a Guberti e Barusso poi fate voi che vi rimpiangete l’unico presidente che ha veramente mangiato con la Roma.
Insieme a tanti commenti, anche quando di tenore diverso, intelligenti e divertenti per ironia ed arguzia, ve ne sono altri che mi sembrano fuori contesto in un sito di romanisti. “Pallotta passa e la Roma resta”, “io sono tifoso della Roma e non di Pallotta”, “se arriva l’Emiro con una barca di soldi io sono contento” e così via. Ma ci vogliamo rendere conto che parliamo di due facce della stessa medaglia? Per me romanista essere dalla parte di Pallotta è un fatto tanto naturale quanto inevitabile. Il Presidente è lui e perciò, volenti o nolenti, la Roma è lui. Affermare il contrario mi fa pensare al paradosso del braccio sinistro di un corpo che a tavola, per motivi misteriosi, tenta di impedire al braccio destro di portare la posata con il cibo alla bocca. Insomma, cui Prodest?
a non sono un robot..
sei caustico ed insopportabile come un calco nelle palle..
ma l’hai vista la roma con barca?..abbiamo perso ma abbiamo imposto gioco e personalità nello stadio dove tutti si cagano sotto..
se non era per qualche errore di troppo e un arbitro schifosamente pro barca avevamo pareggiato o perso di un solo goal e ora stavamo tutti a fare discorsi di una grandissima roma…
Onore comunque alla prestazione..assolutamente.
Questa società sta programmando bene, con qualche errore, ok, ma pezzo dopo pezzo sta costruendo una grandissima roma a livello dirigenziale e come parco giocatori. Abbiamo avuto il ds nr. due al mondo (sabatini) ed ora abbiamo il primo al mondo, re Monci..ma cosa vuoi??
cosa avanzi da pallota? lazialotto che non sei altro
Forza Roma..
Presidente o non presidente ,afacionados o no , ciò che m’interessa è che in tutto il mondo iniziamo a essere conosciuti ,li troviamo tifosi supporters aficionados ,simpatizzanti e anche nemici inte4ssante la disputa sul simbolo della ROMA ,sembra niente invece subito arriva la risposta egiziana alla TV iraniana e anche dei tifosi iraniani con ironia alla loro , ragazzi fino a qualche anno fa’non sapevano quasi nulla di noi ,quando inizi a spiegare a loro la nostra Storia comoda dove siamo nati come società ,le squadre di borgo o quartiere che hanno dato vita alla ROMA ? c’è in chi ti ascolta interesse a volte un ammirazione compiacente sul’Unicita’della nostra amata città e squadra stiamo tornando Caput Mundi. Al di là degli sbiaditi che pur vincendo meno titoli hanno disonorato la…
Caro presidente , ricordati di venire a farti un giretto sotto la curva prima di Roma Barca , fatti accompagnare da Rossi e Paglia .
DAJE ROMA DAJE !!!
AVANTI CURVA SUD !
….e te ricordati di accoglierlo affettuosamente quando sbarca a Ciampino.
Anche perché tutte le volte che è sbarcato a Roma non si è mai vista un’anima a contestarlo.
Ne a contestarlo ma neanche nessuno a salutarlo oltre che quei 4 leccac@@o di giornalisti di radio e tv pravda . Vediamo quando sarà inquadrato come risponderà lo stadio , perché le palle a farsi un giretto di campo non le ha .
DAJE ROMA DAJE !!!!
AVANTI CURVA SUD !
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.