Szczesny: “Totti più forte della Roma, ma era De Rossi il vero capitano. Nainggolan? Quando ha provato a cambiare stile di vita ha avuto pessimi risultati”

30
1192

ULTIME AS ROMA – Wojciech Szczęsny, ex portiere della Roma, ora in forza alla Juventus, ha rilasciato un’intervista al canale YouTube “Foot Truck“. Tra i vari argomenti trattati, l’estremo difensore polacco ha parlato anche dei suoi compagni del periodo romanista. Queste le sue parole:

Su Nainggolan…
Quando c’è Radja ci si diverte. È un grande giocatore ma ormai tutti lo accosteranno alla sua vita privata. Non credo che sarebbe stato così forte con un altro stile di vita e quando ha provato a cambiare ha avuto risultati pessimi.

Un aneddoto…
Andammo una volta io e lui a Montecarlo e mi portai solo il passaporto senza nessun soldo, andammo ad un casinò e iniziò a giocare. Ogni soldo che vinceva io lo prendevo e me lo mettevo in tasca. A un certo punto mi dice “Cavolo, ho perso tutto” e gli rispondo “guarda Radja, hai vinto 200 mila”. Nemmeno se ne era accorto per quanto era entrato nel gioco.

Su Gervinho…
Ma come ti è venuto in mente di metterlo nella top 40 con cui ho giocato? Ti sei dimenticato uno zero credo.

Su Totti…
Una grande figura, sia per la reputazione che per le qualità. L’innamoramento dei tifosi nei suoi confronti forse non era sano per la società e per la squadra. Però da un certo punto di vista era comprensibile e quando le cose andavano male e lui si riscaldava o entrava in campo, lo stadio si svegliava e cominciava una nuova partita.

Su De Rossi…
Daniele per me è stato sempre il vero Capitano della squadra, dello spogliatoio. Questo perché Totti era una leggenda del club ed era una figura talmente forte, probabilmente lo era anche più della squadra. Da un certo punto di vista c’era Totti e c’era la Roma. Daniele invece è stato veramente l’anima dello spogliatoio, con un carattere eccezionale ed è veramente un grande calciatore.

Su Salah…
Grande calciatore, grande persona, una delle più umili che abbia mai conosciuto, molto religioso, non mi sentirai mai dire una brutta parola contro di lui. Però non mi sarei mai aspettato un’esplosione del genere al Liverpool, pensavo che avrebbe fatto gli stessi numeri fatti alla Roma, ma non così tanto. Lì però gioca più centrale, con un ruolo simile a quello di Ronaldo col Real, dove partiva da ala ma era nei fatti una seconda punta. Nella Roma aveva una scarsa finalizzazione, idem al Chelsea. Negli allenamenti era più difficile subire gol che parare, ma è una delle poche persone nel calcio per la quale sono contento.

Su El Shaarawy…
Una curiosità che posso dire su di lui è che ogni volta che andavamo a giocare, lui nel pre-partita guardava i video di Neymar. È come se io vedessi i video di Buffon, ha un amore per il calcio simile a quello che hanno i bambini.

Fonte: Foot Truck

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDe Rossi, Sarah Felberbaum: “Tra poco dovrà prendere la decisione più difficile: cosa fare da grande”
Articolo successivo“ON AIR!” – GALOPEIRA: “Senza Champions prepariamoci a giocatori venduti e monte ingaggi abbassato”, CORSI: “Romanisti e laziali unitevi per mandare via Pallotta e Lotito”, CATALANI: “Monchi ha buttato 200 milioni dalla finestra”, LO MONACO: “Il rigore di ieri uguale a quello su Schick”

30 Commenti

  1. Lei è stato solo una parentesi nella nostra storia e non credo che abbia il diritto di parlare di due uomini, Totti e De Rossi, che hanno scritto interi capitoli.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

    • Io tutti sti capitoli non li ho mai visti. Se intendi pagliacciate quelle tante , come le cacciate di allenatori, per il resto, ordinaria amministrazione di una squadra che non ha mai vinto niente.

    • Quindi se vado a lavorare in un’azienda per un paio d’anni, non posso permettermi di nominare quelli che hanno lavorato sempre lì? Mi sfugge qualcosa sicuramente…

  2. ma chi te mette il microfono in bocca ??? …sei stato a roma e hai giocato solo perchè uno stupido non si era accorto chi aveva in panchina !!!…

  3. Comunque e’ anche divertente venire a conoscenza di aneddoti,che altrimenti non sapremmo mai,e se ogni tanto qualcuno si sbottona ben venga.Szczesny lo reputo alla pari o poco inferiore a Allison,e sicuramente uno dei migliori portieri del campionato.

  4. Io continuo a non capire tutto questo astio verso qualsiasi ex calciatore della Roma (tolto qualche raro caso limitato a giocatori cacciati di forza…).
    Szczęsny ha difeso egregiamente la nostra porta per 2 stagioni, gli hanno fatto alcune domande relative a quel periodo, ha risposto senza offendere nessuno, anzi…
    Continuo a pensare che Roma sia la più grossa città di provincia d’Italia

    • Quando Marcano è uscito durante la partita con il Porto a Oporto tutto lo stadio lo ha applaudito. Una lezione ad una certa parte di romani. È insopportabile la cattiveria riservata agli ex…

    • Se il giocatore x, anche se sbolognato dalla società x fare plusvalenze, passa dalla Roma ad una squadra rivale come Juve, Liverpool, Inter (con la probabile eccezione di Nainggolan), o altro mi sembra normale che questo si becchi i fischi; poi ci sono anche alcuni calciatori, come Toni o Mapou, che beccavano gli applausi quando tornavano a Roma dato che non erano in squadre rivali e avevano lasciato un’ottimo ricordo qui. Quindi non mi sembra una cosa così scandalosa.
      PS. sulle dichiarazioni di Szczesny su Totti penso che quell’anno la squadra subì la guerra mossa a Totti da Buciano, e spalleggiata dalla società con in 1a linea il “consulente esterno”, non tanto x i risultati quanto x la condizione creatasi che fu x tutto l’anno una polveriera miracolosamente inesplosa

    • ormai la rabbia è il sentimento preminente del romanista medio quando , invece , almeno nel passato parlare di Roma era una gioia ( e la squadra otteneva mediamente risultati molto peggiori di quella di questi anni)

  5. Ma perché non gli fanno le domande sulla Juve invece di rompere le palle con la roma? Forse perché non potrebbe rispondere e se lo facesse dovrebbe recitare parole indotte o finire in fonderia Fiat…. mai rimpianto come giocatore

    • Se leggi bene l’articolo…c’è scritto “tra i vari argomenti trattati”. Il che significa che non è un’intervista integrale, ma GR.net ha messo solo la parte di interesse.

  6. grande portiere che ieri ha mostrato tutto il suo valore.. mentre noi con olsen ci siamo beccati le classiche 3 pappine dal porto

    • Io leggo nelle statistiche:
      Atletico Madrid, tiri in porta, 0.
      ZERO.
      In cosa avrebbe mostrato tutto il suo valore ieri?

      Quanto a Olsen, vediamo:
      primo gol schiacciata in porta senza senso di un nostro difensore.
      secondo gol appoggio in rete da 50cm.
      terzo gol rigore.
      Quale dei 3 gli imputi esattamente?

      Dire: preferisco Szczesny a Olsen è sacrosanto.
      Il tuo commento invece è semplicemente una sparata isterica.
      Contento tu…..

  7. Dice dell cose interessanti su Salah. La sua esplosione a quei livelli è stata una sorpresa per tanti. Però se lo dico io, sono un cogli@ne, se lo dice anche “coso” un fondo di verità c’è. E i 42+8 continuo a pensare che fossero una quotazione congrua…

    • Eh ma mi sa che siete rimasti in 2-3 a pensarlo: uno che veniva chiamato “il re mida delle plusvalenze” doveva accorgersi che Salah valeva più di 42+8 mln dato che quest’ultimo nei 2 anni qua ha fatto sempre doppia-doppia tra gol e assist (come lui ha fatto solo Insigne che però ADL, che in confronto a Parlotta è un semidio, valutava già 80-90 mln, anche se quest’ultimo è + scarso e di 1 anno + vecchio dell’egiziano). Inoltre 42 mln (+ 8 di bonus) sono una valutazione non congrua anche alla luce del fatto che x la stessa cifra o quasi abbiamo preso Schick, che in 1 anno e mezzo ha fatto 8 gol, gli stessi di Piatek in quasi 2 mesi di Milan che oltretutto, a differenza del ceco, ha pure purgato contro le grandi vedi i gol contro il Napoli e contro di noi.

    • Dimentichi un particolare importante. Non c’erano ancora state le folli valutazioni di Neymar e Mbappé, che hanno poi portato alle altrettanto pazze spese per Dembelé e Coutinho. Solo alla luce di queste è diventata non congrua la valutazione di Salah. Diciamo che Monchi in questo ha avuto pure una certa sfiga, così come con Alisson: lo vende a più o meno 70 e pochi giorni dopo il Chelsea ne spende 80 per la clausola di Kepa, che non vale la metà del brasiliano. Diciamo che era destino…

  8. L’esplosione di Salah non era prevedibile, questo perché è merito del sistema di gioco di Mr. Klopp, chi comprerà Salah post Liverpool magari a 150 milioni prenderà una sola perché si, è forte, ma con Klopp è pompatissimo.

  9. Caro nome,se szczesny non vale un unghia incarnita di Allison ( e per me non e’ per niente cosi’) Olsen rispetto a tuttedue,quanto vale?

  10. Il primo anno di S. è stato quasi come il primo di Olsen! Ve lo ricordate in pochi vedo… La cura-Savorani gli ha creato una carriera, quindi farebbe bene ad andarci con i piedi di piombo quando parla della Roma. Olsen si spera abbia la sua crescita anche se ci credo poco…ma ci spero tanto. Allison è 4 volte lui! TOTTI è troppo per tutti e non può essere una sua colpa ma un merito. Nome sei imbarazzante non solo come tifoso, ma proprio come sportivo se ti esprimo così su TOTTI!!! Il vero trofeo della nostra storia che nessun altro potrà vantare. VERGOGNATI!!! E so stato buono…

  11. Il discorso che noi ce l’abbiamo con gli ex qui non c’entra, quando gli ex parlano male della Roma allora è doveroso attaccarli per difendere la ROMA. Marcano è stato applaudito perché non ha parlato male del Porto e così sarà per Strootman se mai verrà a giocare contro la Roma. La juve controlla tutto anche quello che dicono i giocatori, parlano con un copione. Quando alla juve serve che “coso” dica che il loro terzo portiere ha vinto più di TOTTI per mandare il messaggio a Zaniolo, dovrei fare finta di niente!! Mo che parla più o meno bene della Roma, magari perchè è la Roma che sottotraccia si è mossa in tal senso, lo dovrei applaudire? Eh no!. Ma manco ti penso!un ultima cosa: iI tempo è galantuomo, FORZA ROMA

  12. Purtroppo al calcio si gioca in 11, Totti ha sempre giocato con gente di medio livello, che ha fatto diventare mezzi-fenomeni (vedi Vucinic, Mancini, Cassano, Taddei, Perrotta etc..).
    L’unica volta che ha avuto un campione vicino (Batigol) abbiamo vinto lo scudetto, resta il rammarico per l’anno successivo.
    Anche Messi non ha vinto con l’Argentina, mentre con il barcellona infarcito di palloni d’oro mancati (vedi iniesta e xavi) ha vinto tutto.
    Il calcio non è il tennis ed il grande campione non può vincere da solo.

  13. Come non ricordare le 19 reti prese da Allison in champion in 12 partite,+ 1 salvata da peres sulla linea che ci sarebbe costata l’ eliminazione,come non ricordare!

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome