ULTIMISSIME AS ROMA – Rischia di diventare precaria la posizione di Paolo Berdini nella giunta di Virginia Raggi. Che il titolare dell’Urbanistica e Lavori Pubblici fosse l’assessore più qualificato ma anche il più autonomo della squadra capitolina a Cinque Stelle era cosa nota. Ora, però, a quasi cinque mesi dall’insediamento, le sue posizioni iniziano a sollevare più di un malumore tra i colleghi. Dalle sue deleghe passa buona parte dei progetti in grado di rianimare l’asfittica economia cittadina: dal nuovo stadio dell’As Roma al cantiere per la riconversione degli ex Mercati Generali fino al destino dell’ex Fiera di Roma e delle Torri dell’Eur.
Berdini in questi mesi ha mosso rilievi significativi a molti di questi progetti, eredità della stagione del centrosinistra al governo della città . E non è un mistero che tra i suoi obiettivi ci sia quello di rimettere mano all’intero piano regolatore. Tra i Cinque Stelle Romani, però, inizia a serpeggiare il timore di veder arenati investimenti privati per quasi tre miliardi di euro. Ovvero di passare per il partito del “no a tutti i costi”, a maggior ragione dopo l’eclatante rinuncia alla candidatura ad ospitare le Olimpiadi del 2024.
Nei giorni scorsi la giunta Raggi ha aperto sul nuovo impianto giallorosso a Tor di Valle, un progetto da un milione di metri cubi con un investimento da circa 1,5 miliardi di di euro. Si lavora per una parziale riduzione delle cubature delle tre torri previste a fianco dello stadio e delle opere di viabilità correlate, con il vice sindaco Daniele Frongia che ha dato la linea: “L’obiettivo è portare avanti il progetto”. Solo due giorni dopo Berdini ha rimescolato le carte sostenendo che “se la Roma avesse scelto un’altra zona” ne sarebbe stato “molto più felice” e che”nel progetto attuale ci sono costi che non servono alla città ma solo al privato”.
Lette le dichiarazioni del responsabile dell’Urbanistica due esponenti di spicco dei Cinque Stelle in Consiglio, mormoravano in Aula scuotendo il capo: “Questo dice no a tutto…”. E anche in giunta c’è chi comincia a mettere in discussione il protrarsi della sua permanenza in Campidoglio. Nulla d’immediato, né d’irrimediabile: la Raggi non può permettersi nuovi sconvolgimenti prima del referendum, ma il titolare dell’Urbanistica è sotto osservazione. Di sicuro non piace allo staff della sindaca il suo essere difficilmente rintracciabile e poco allineato sul fronte comunicativo: tutti i suoi colleghi parlano via social, lui a stento risponde al telefono. Pesano anche le recenti incomprensioni di Berdini con i rappresentanti degli inquilini dei Piani di Zona ( un programma malriuscito di edilizia a canone agevolato) che in campagna elettorale non avevano nascosto le loro simpatie per il Movimento Cinque Stelle […].
(Il Fatto Quotidiano, A. Managò)


Certo un grande movimento,questo dei cinque stelle,uno dice una cosa,l’altro dice l’opposto.La sindaca,non dice mai niente.
Poi arriva lui fresco,fresco,dopo che questi sono 5 anni,che stanno studiando il progetto stadio e dice,ve lo trovo io il posto ahhhh.Questo non va bene.
Quando prende il sopravvento,la demagogia,che disastri che si combinano.
Aspetto con curiosità il commento a te (V. 09.37 ) e al popolo in generale da parte del mitico “Infamone” ( è il suo nick …) …quello che se tutti dicono bianco….lui dice nero,tanto per fare l’alternativo… 🙂
speriamo che legga e commenti questo articolo…
mi diverte 😉
5 Stellette accozzaglia di BLAH
elemento sbagliato nel posto sbagliato
quello che mi fa più arrabbiare e che lo pago anche io e quanto guadagna
fuori dai piedi più presto di subito
Compagno….te lavori…io magno
La citta’ eterna non puo’dipendere dalle decisioni dei ragazzotti radical-chic pentastellati che giocano a fare i supereroi guidati dallo psicopatico genovese! Questa e’ Roma! Via questo manipolo di incapaci!
come ho già detto berdini si sta scavando la fossa da solo . sarano i pentastellati a mettergli la museruola o addirittura ad eliminarlo dato che hanno capito che è ingestibile e tifa per tor vergata feudo di don gaetano caltagirone. lo stadio si farà con una minima riduzione di cubature senza stravolgere il progetto ( probabile eliminazione di una torre ) e con soddisfazione di tutti.
Questo Berdini è solo un pupo, qualcun’altro lo manovra, la domanda è , chi a interesse a intralciare?
purtroppo non si possono inserire i link , ma prospetto questa ipotesi
leggendo in rete questo articolo” La legge sugli stadi in un paese anormale.di Paolo Baldeschi ” si capisce cosa pensano gli urbanisti della legge 147/13.
leggendo “Lo stadio come cavallo di Troia ” e relativa petizione firmata dai più importanti urbanisti italiani si comprende il richiamo (implicito) fatto a Berdini ad affossare lo stadio.
se si verificano le date di quest’ultimo articolo si nota da quel momento in poi un crescendo di considerazioni sprezzanti contro il progetto .
l’obbiettivo per me non è colpire lo stadio in quanto tale ma cercare di affossare la legge 147/13 (che è legalmente in vigore).
n.b. il sito dove troverai gli articoli è Eddyburg
questo personaggio è fuori controllo è devastante per tutti quello che mi fa più arrabbiare è che contribusco anche io al suo super stipendio.con le sue malsane idee contribuisce alla disoccupazione e non voglio andare oltre
Forza ROMA Sempre
X essere uno che non risponde mai al telefono ed è irrintracciabile, ammazza quanto parla della Roma il beccamorTo morammazzato!!!!
Non c’è dubbio che se il progetto Tor di valle decollerà si dovrà passare sul cadavere di Berdini (o altri come lui). Questo vale anche per ogni altro investimento di sviluppo della città .
gli assessori cosi come vengono nominati si possono pure rimuovere.
voi potenzialmente 6000 occupati, se passa la linea di questo privilegiato inetto,disfattista,ottuso,retrogado raccomandato,rimanete 6000 disoccupati grazie a questo signor no.fatevi sentire civilmente ma fatevi sentire.
Forza ROMA Sempre.
B. e’ personaggio alquanto oscuro. Da un lato paladino del bene pubblico, dall’altro servo di Caltagirone. Elenco 3 episodi: 1) voleva le Olimpiadi (cittadella olimpica nei terreni di Caltagirone 2) ha prestato una consulenza x la costruzione delle case che sarebbere dovute diventare sede della cittadella olimpica 3) l’ unica opera a cui è a favore e’il polo farmaceutico a Tor Vergata
Purtroppo i giornalisti devono scrivere un sacco di fregnacce X bloccare questo Movimento e il popolo da sempre cojone gli va dietro(se vanno su addio finanziamenti dallo stato a questi pseudo giornalisti). Lo Stadio si farà statene certi e senza speculazione e disastri tipici degli anni addietro. In più sarà targato M5S.
Buona domenica a tutti…allora io se ero la raggi lo avrei messo Berdini cortesemente alla porta…come può dire chi copre un ruolo importante come parlare dei parcheggi e della pulizia come può ben sapendo che già adesso la Roma e i diversamente romanisti pagano la pulizia ordinaria e straordinaria dello stadio olimpico…
Ma che dici. Il M5S è sempre stato contro lo stadio. Ora che c’è uno che dà seguito al loro programma pre elettorale, nel durante già si iniziavano a leggere versioni contrastanti, la colpa è del coerente.
Ma l’incoerente sarà la Raggi con la sua banda di voltagabbana.
Chi si dovrebbe dimettere deve essere lei, frongia, e tutti quelli che hanno cambiato opinione al primo stormir di fronde.
Per chi è sveglio, tutte le delibere fatte da sto vatuso, favoriscono il suo finto nemico Caltagirone.
Ora le motivazioni possono essere due.
O è d’accordo con il Calta,
oppure ha ideali da comunistello inconcludente da centro sociale.
La sua, non è una vera lotta alla speculazione, ma al non fare niente per una città che ha bisogno di tutto. Mentre tor pagnotta, tor vergata, ponte di nona, avanzano.
Dichiarazioni di Berdini alla regione Lazio….se la Roma vuole solo lo stadio firmo subito e si come se si potesse costruire un’opera del genere senza servizi e andiamo avanti se la Roma vuole spostiamo tutto in un’altro sito.magari tor vergata dove ci sono ettari ed ettari di terreno vergine dove uno aspetta perché sa che costruire adesso li sarebbe un’ investimento azzardato.però magari mettici lo stadio della roma.il business Park la cittadella dello sport…e poi PALAZZINE vagonate di Palazzine migliaia di Palazzine…milioni di metri cubi di cemento e le torri finalmente con approvazione della sovrintendenza finalmente visibili da ogni parte di Roma..buon pranzo a tutti…
Berdini è un grandissimo assessore. Paolo risanerà Roma, ponendo fine alla stagione degli scempi. Forza Paolo, forza James e soprattutto forza Magica Roma!
Berdini quello che ha detto appena insidiato basta con nuovi edifici bisogna ristrutturare e valorizzare quelli esistenti….adesso invece vuole costruire a Tor vergata un nuovo polo farmaceutico…altro cemento e questa volta pagato dai Romani…mentre le strade sono groviere e le scuole cadono a pezzi si vede che il cemento che cola su suo ordine e’ cemento con piane dentro..ma tor vergata e’ un terreno vergine…ettari ed ettari che aspettano solo di essere edificati
Non ho mai visto tanti pollici in giù.
Ho l’impressione che i grillini stiano facendo gli strordinari, come fanno in molte altre chat…
Qui, solo tifosi, per favore!
Questo movimento di inutili ragazzotti e’ subdolo e indecifrabile. Non sono in grado di gestire Parma figuriamoci Roma. Non si puo’guidare una citta’tramite il…BLOG. Come ce piace anda’appresso a ste mode.
Diciamole tutta. I grattacieli in se stessi sono negativi. Qualsiasi costruzione in cemento lo e. Anche scuole e ospedali, al di la dell’ enorme e indiscutibile beneficio sociale lo sono. Allora bisogna valutare con obiettivita se la loro edificazione e un necessario dazio da pagare x avere benefici maggiori in altri campi oppure da considerarsi speculazione.Nel progetto di tor di valle, stadio a parte, le opere pubbliche previste sono da ritenersi estremamente utili quasi indispensabili oppure no? Questo e il problema. Berdini invece, da buon vetero-comunista e integralista boccia a priori e quindi IDEOLOGICAMENTE qualsiasi edificazione commerciale o meno…che sia a compensazione o no.Che sia conveniente o no.40 anni fa avrebbe avuto un senso oggi e solo un danno enorme.Incalcolabile
I grillini…allora se indagano un avversario politico stanno con la forca se indagano qualcuno di loro si rifugiano dietro il tanto lo mettiamo fuori…quello che è successo a Palermo e’ gravissimo per la Repubblica italiana..sapete mi ricordate le brigate rosse quelli si erigevano a giudici giuria e carnefici ma che non volevano essere giudicati..il paragone e’ forte forse inappropriato e mi scuso con le famiglie di chi è morto per lo stato italiano
Ripeto ma che stai a dì. Stanno sospendendo tutti i responsabili di quella cosa, non si sono attaccati al grado di giudizio, alle immunità , al voto parlamentare.
Li stanno cacciando. E bada bene, non ti permettere di paragonare concussi, collusi, mafiosi, abusivi d’ufficio con chi ha falsificato firme di documenti che erano andati bruciati.
Non hanno aumentato il numero delle adesioni, le hanno riprodotte perché andate perdute.
Senza dimenticare che quelle firme non servirono a un casso, visto che in consiglio non arrivò nessun candidato 5s.
Preoccupati dei tuoi mafiosi piuttosto.
Albertini si è rifugiato dietro l’immunità per un reato compiuto quando era sindaco, quindi per un periodo in cui non beneficiava dell’immunità . Ma i suoi compari, tuoi idoli, lo hanno salvato.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.