Totti e De Rossi “consumati” dal troppo amore

4
525

totti-derossi

NOTIZIE AS ROMA (Corsera, L. Valdiserri) – Non è la prima volta: era già successo, clamorosamente, nel derby del 18 aprile 2010, quando Ranieri li lasciò tutti e due in panchina nell’intervallo, e il 19 febbraio scorso, quando Garcia li ha sostituiti insieme al 65’ di Roma-Feyenoord per far entrare Doumbia e Keita. Però vedere Totti e De Rossi sedersi in panchina, mentre la Roma stava perdendo contro la Juventus, è un’immagine che ha stretto il cuore a molti romanisti. Tanto più perché, senza di loro in campo, anche se non erano gli unici a non aver convinto, la squadra è migliorata e ha raggiunto il pareggio. La domanda, brutale, è facile: sono finiti?

La risposta, sincera, è: no, ma forse non sono più in grado di giocare al top due gare decisive ravvicinate. A Rotterdam, giovedì scorso, De Rossi era stato in campo (molto bene) per 90’ e Totti (bene) per 80’. Contro la Juve hanno sofferto moltissimo. C’è un dato, su Francesco Totti, che spiega la travagliata stagione dei giallorossi.
Nella scorsa stagione ha giocato1.840 minuti (1.664 in campionato e 176 in Coppa Italia), in questa è già a 1.868 (1.222 in campionato, 365 in Champions League, 143 in Europa League e 138 in Coppa Italia). E mancano ancora tre mesi pieni alla fine della stagione. È chiaro che a 38 anni compiuti un simile utilizzo non può andare a braccetto con la qualità delle prestazioni. Ma gli infortuni di Iturbe, la Coppa d’Africa di Gervinho che continua a pesare sul rendimento dell’ivoriano, gli acquisti harakiri di Ibarbo e Doumbia (desaparecido), la cessione di Destro al Milan hanno portato al superlavoro del capitano giallorosso. All’opposto il discorso per De Rossi.

Un anno fa era intoccabile (2.723’ in campionato, 360’ in Coppa Italia), mentre quest’anno ha visto il campo assai meno: 1.250’ in campionato, 270’ in Champions, 154’ in Europa League e 120’ in Coppa Italia. Hanno pesato due infortuni al polpaccio e la necessità di recuperarlo a tappe forzate dopo il gravissimo nuovo infortunio di Strootman, la cui stagione è già finita. La Roma era sicura di avere allestito una rosa per reggere il triplo impegno, ma non è stato così. Totti e De Rossi, simboli della squadra, ora sono discussi per l’eccesso di amore, che li ha portati a giocare anche quando sarebbe stato meglio per loro riposare. Garcia potrà gestirli nel finale di stagione? E, soprattutto, a giugno che mercato farà la Roma?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKeita, vicino il rinnovo per un altro anno
Articolo successivoRoma-Ponce, ci siamo: l’annuncio nel giorno del suo 18° compleanno

4 Commenti

  1. Tutti gli anni su totti dicono sempre le stesse cose. Certo che non puo` fare piu un campionato o un mese intero ad altissimi livelli, ma se ben gestito puo` dare tantissimo ancora.
    Su de rossi abbiamo gia detto tutto, non vale quei soldi e probabilmente nemmeno il posto da titolare.

  2. Allora da lunedi sera vogliono far passare per l`ennesima volta che il male della roma sono loro due, che la squadra corre quando non ci sono , ebbene sappiamo tutti che non e` cosi per alcuni motivi, 1 ) pure con gli olandesi sono stati sostituiti con 10 minuti di anticipo a confronto della partita con la juve il risultato e` stato pessimo 2) il pareggio con i ladroni e` frutto piu` di una reazione d`orgoglio e di un atteggiamento da buffoni spocchiosi di chi pensava che in superiorita` numerica e in vantaggio la partita era finita 3) pjanic e gervinho x svariati motivi camminano in campo ma nessun cartolaio li ha accusati di essere il male della roma o del gioco della roma, attaccano a totti e de rossi perche` sono gli unici che gli hanno sempre rinfacciato di essere dei servi del potere 4) i giirnalai che adesso attaccano a de rossi sono gli stessi che massacravano a zeman quando lo metteva in panchina , ma zeman non si era rinco.. aveva solo visto che a centrocampo quando giocava insieme a pjanic dopo un tempo la squadra andava in difficolta`, la difesa non era piu` coperta e solo gli scatti brucianti di marquinhos a volte evitavano grandi disfatte, allora il boemo a turno ne metteva uno in panchina e tutti a dargli del matto, uno dice e` perche` l`anno passato questo non e`successo? Semplice: ci stava strootman a centrocampo che lottava x quattro cosi facendo pjanic era libero di spazziare a tutto campo e dosare le energie idem de rossi che non doveva sobbaccarsi da solo tutto il lavoro in fase difensiva. E uno dice e allora il ninja? Qui entrano in ballo gli infortuni all`inizio dell`anno con il doppio impegno champions campionato una volta keita, una de rossu poi florenzi ..ed il ninja si e` sfiancato fino ad avere un calo fisico che e` normale. ,i torti arbitrali, gli infortuni, glu imbrogli ( vedasi) parma degli errori. Di valutazione che ci possono stare sia di garcia che di sabatini ed il dado e` tratto,

  3. Volevo dire sobbarcarsi , comunque na cosa e` certa non dobbiamo andare dietri ai giornalai, tifiamo roma difendiamo i nostri fino all`ultimo siamo ancora secondi e negli ottavi in europa percio`forza roma( P.S. : d`accordo sul fatto che 6 mln all`anno sono troppi ma non sono lui e il capitano il male della roma )

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome