AS ROMA NEWS – Si farà perché a questo punto si deve fare. Ma non è detto che sia così veloce e facile come qualcuno immagina. Francesco Totti e la Roma stanno arrivando a un punto d’incontro che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile: legarsi per un altro anno con un contratto da calciatore. Dopo essersi convinto che non fosse quella la strada giusta, ora Pallotta è disposto ad accontentare il capitano, è pronto a ripensarci, ma non ha ancora sciolto del tutto le riserve. E, probabilmente, vorrà dettare alcune condizioni.
La trattativa vera e propria non è iniziata, ieri c’è stato un primo contatto preliminare all’apertura del dialogo: dopo l’allenamento, il diggì Baldissoni ha parlato qualche minuto con Totti a Trigoria, per riportargli l’esito delle riunioni di Boston con il presidente. Seguiranno altri incontri e chiacchierate più approfondite, con l’obiettivo comune di giungere a una soluzione condivisa prima di Roma-Chievo dell’8 maggio. La società, infatti, proverà a chiudere la vicenda in anticipo rispetto a quella che potrebbe, o a questo punto poteva, essere l’ultima partita all’Olimpico del capitano. Il dato al botteghino parla chiaro: senza certezze sul rinnovo, sono già circa 20mila i tifosi ad avere acquistato un biglietto per la sfida.
Si farà di tutto per evitare di vivere quella giornata nel dubbio, perché la pressione mediatica è già insopportabile, altrimenti la discussione proseguirà nelle settimane successive. Gli eventuali nodi da sciogliere non sono di natura economica, un aspetto che non è stato neppure affrontato. Totti ha già un contratto per i prossimi sei anni da dirigente, con seicentomila euro netti di stipendio. Ora si tratta di trasformare l’accordo per la prima stagione in uno da calciatore, oppure aggiungere un contratto nuovo che precederà gli altri sei pattuiti in precedenza. Le cifre saranno sicuramente più basse rispetto agli attuali 3 milioni e mezzo circa percepiti dal capitano.
Non è più un ostacolo neppure Spalletti, ammesso lo sia mai stato davvero: il tecnico ha cercato in tutti i modi di far capire che non intendeva entrare nel merito della questione contrattuale, ma non è stato capito e ha vissuto la vicenda con grande tensione e amarezza. Parlando con Pallotta nei giorni scorsi, ha ribadito che per lui non c’è alcun problema se Totti rinnoverà, a patto che possa continuare a scegliere liberamente quando e come farlo giocare. E così sarà.
Paradossalmente la firma di Totti riavvicinerà Spalletti alla Roma, un problema in meno da gestire rispetto ai tanti possibili nella costruzione di una squadra piena di punti interrogativi tra giocatori da riscattare, altri da cedere per esigenze di bilancio e quelli nuovi da acquistare. Il tutto gestito da un direttore sportivo dimissionario come Sabatini, che (per ora) ha accettato di lavorare fino al termine della sessione estiva di mercato. Per questo la società considera il futuro del capitano una priorità soltanto dal punto di vista ambientale: stringere la mano a Francesco per Pallotta rappresenta semplicemente una via per esaudire i desideri dei tifosi.
Totti, da par suo, si è ormai calato nel nuovo ruolo di giocatore «in più», utile a sbloccare partite tirate nel finale. Alla soglia dei 40 anni non può certo pretendere di più dal suo fisico e ora aspetta di ricevere l’offerta dal club per chiudere un capitolo molto complicato e metabolizzare meglio la fine della carriera che inevitabilmente si avvicina. Sa di avere la spinta dei romanisti della sua parte, quindi qualcosa la chiederà anche lui nella normale dinamica che scatta in tutte le contrattazioni, ma ormai il traguardo è vicino. Restano solo da capire dettagli e tempi, poi finalmente arriverà la fumata bianca che permetterà di spostare l’attenzione sui temi davvero «centrali» per il futuro della Roma.
(Il Tempo, A. Austini)
Tutto questo teatrino in cui voi stampa sciacalla sguazzate solo perché totti è troppo narciso e pallotta un furbastro dei poveri… Il povero spalletti che finora ha fatto il meglio che poteva fare come allenatore lasciato a fare da bersaglio alla parte coatta e poco intelligente della tifoseria… Pallotta doveva dire solo questo: Totti se accetta per via dell età che ha di giocare scampoli di partite nel finale come valore aggiunto e coi difensori avversari stanchi può ancora fare la sua figura ma stando calmo senza lamentarsi si rinnova… Diversamente se pretende di giocare titolare meglio per lui l estero… Ci voleva tanto? Alla fine ha permesso a voi stampa indegna di gracchiare oltremodo
Gli interessi fanno perdere la dignità… Fossi in Pallotta non rinnoverei a Totti ma non perché francesco non lo meriti ma per dare uno schiaffo morale a voi giornalisti e a quella parte arrogante della tifoseria che stanno imponendo questo rinnovo con metodi coercitivi per non dire peggio quasi mafiosi… Putroppo Pallotta cederà perché la società è debole e al di la delle chiacchiere non è in grado di comperare campioni… Quindi subirà questo ricatto mediatico col cambio di avere Totti come parafulmine
mi scusi Arcibaaldo, tanto per capire mejo, ma cosa intende (magari con qualche esempio) quando scrive “arrogante tifoseria… imponendo con metodi quasi mafiosi il rinnovo”???
Chi crede che la curva sia di sua proprietà… Chi fa scoppiare bomboni o fa cori ben sapendo che la società verrà punita… chi fischia a prescindere determinati giocatori per tirare la volata da titolare ad altri…
chi si arroga il diritto di mettere striscioni come se questi debbano rappresentare il pensiero di TUTTI i romanisti… chiunque fa comportamenti che remano contro questa società e contro la roma… idem certi media che danno troppa visibilità a certi che fatico a definire tifosi… spero le sia chiaro ora… saluti
SOLO GRATIS!!!!!!!! non possiamo buttare soldi visto che non ci sono. Se andiamo in Champion fuori dalla lista. lui puo’ essere solo il 23 esimo di una rosa di calciatori di serie A.. Ricordatevi che riesce a fare bene ora , giocando 10 min. a fine campionato .. Poi lo vedremmo giocare le amichevoli e il prossimo maggio 2017. BASTA TUTTA QUESTA OMERTA’. LA ROMA NON E’ UNA CASA DI RIPOSO.
Secondo me invece e’ proprio una questione di soldi come, e’ triste dirlo, il 99% delle cose della vita. Il capitano avra’ avuto qualche superofferta da campionati.minori ma ricchi (usa, arabia, cina etc) un contratto da 600.000 lo considera basso, io non ci vedrei niente di male se dicesse “mi faccio un paio d’anni all’estero e tornero’ come dirigente”. Secondo me invece la polemica e’ creata ad hoc per dare colpe alla societa’.
X hai ragione ma vedo oltre al fatto che io ho sempre sottolineato di una stampa contro su tutto, ci stanno alcune cose che non quadrano tipo la faccia di spalletti dopo i due gol contro il Torino e la susseguente intervista post gara dove si vedeva che era in grande imbarazzo e sai a cosa sono giunto? Che anche il mister voleva mettere la parola fine con il capitano ma si e’ reso conto che stava sbagliando perché la voglia di questo ragazzo di essere ancora in campo va oltre tutto , per me Francesco Totti merita un’altro anno DI contratto a prescindere dalle recenti prestazioni ( dove ha dimostrato che anche in pochi minuti può cambiare le sorti di una partita , perché sono dati di fatto senza DI lui con Bologna -Atalanta -Torino erano tre sconfitte e col napoli uno scialbo 0-0 . E sai dove stavamo adesso? a due punti dall’inter a rischio pure terzo posto.) Francesco e sbottato perché con Real Madrid pensava di giocare e ripeto ho visto l’intervista integrale rilasciata alla rai dove alla quarta domanda lui risponde e’ brutto finire così . Oppure qualcuno di noi pensava veramente di eliminare il Real? Ma all’andata avete visto le porcherie arbitrali ? Comunque tutto il mondo celebra ancora un campione immenso delle sue ultime gesta ne hanno parlato su tutti i principali giornali stranieri CI SARÀ UN MOTIVO O NO? a me e penso pure a totti sta bene pure l’utilizzo così molti dicono all’altafini io preferisco alla SANTILLANA ( NE HA FATTO PIANGERE LACRIME AMARE AI NERAZZURRI HE HE HE) il problema della nostra roma non e’Francesco Totti ma un sistema di cacca governato da certa gente che tutti sappiamo. Finché saranno potete non vinceremo mai niente rivirdatevi cosa hanno fatto ai Sensi dopo la vittoria dello scudetto ci hanno accusato di tutti sai rolex ( assolto ) alle evasioni fiscali ( gazzoni frascara pilotato da Giraudo ,a sua volta condannato col rito abbreviato , fu condannato x evasioni fiscale falso in bilancio) Franco sensi no. Dal 2002 ad oggi ci hanno impedito di vincere non voglio esagerare almeno 5 scudetti , uno con la famosa partita degli oh noooo scandalo mondiale , porcheria infinita dove bastava pure il pareggio ma niente nessuna inchiesta , nessuna sanzione, chiedere a Lotito lo stesso che condanna to a Napoli continua a stare li tranquillo tranquillo e dice a tavecchio cosa deve fare…per non parlare di Mario dimmi Claudio BERETTA….
totti può essere ancora utile alla Roma ma dovrà essere gestito da spalletti che lo impiegherà quando lo riterrà opportuno .Totti in panchina dovrà essere concentrato sullo sviluppo della gara pronto ad entrare ad un richiesta del mister. Quindi dovrà evitare di palleggiare con i raccattapalle o di fare scherzi a Pjanich o altri compagni.ora e sempre forza Roma