Totti, missione rinnovo

42
692

totti-trigoria

NOTIZIE ROMA CALCIO – Conquistare Empoli per convincere Boston. Francesco Totti ci riprova, ha messo l’amarezza in un angolo e punta a riprendersi quella maglia da titolare esposta in conferenza e poi rimessa nell’armadietto da Spalletti qualche ora prima di Roma-Palermo. Ieri il capitano ha svolto l’intera seduta ed è stato il più elogiato dal tecnico. «Bravo Checco, bravissimo», ha urlato più volte Spalletti. Per farsi sentire dalle sentinelle fuori ai cancelli? Forse, o forse no visto che Totti si è messo in testa davvero di dimostrare ancora una volta al mondo di non essere finito come calciatore. Empoli, sabato alle 18, è la prima tappa. Al Castellani il capitano non segna dal 20 dicembre 2003: doppietta con gol su rigore e cucchiaio da fuori aerea. E il club toscano gli riporta alla mente un altro momento doloroso: proprio dieci anni fa (era il 19 febbraio 2006) una entrata maldestra di Vanigli gli procurò la frattura del perone. Nessuno credeva potesse recuperare per il Mondiale e invece Lippi si convinse a portarlo a Berlino dove Francesco alzò la coppa.

Ora Totti chiede la fiducia a Pallotta. Il presidente tra domenica e martedì mattina– dato che è previsto un breve blitz a Londra – sarà a Roma e avrà un lungo faccia a faccia col capitano. Il presidente, sull’onda dell’indignazione popolare, sta valutando l’idea di rinnovare il contratto di Francesco per un’altra stagione. Ma non subito. Prima sia lui che Spalletti vogliono valutare le condizioni fisiche di un giocatore all’alba dei 40 anni e con solo 5 presenze all’attivo in questo campionato (6 coi 4’ col Real). Probabilmente fino ad aprile-maggio. Nel frattempo è valida la proposta da dirigente (è libero il posto da vice-presidente) per 6 anni a 600 mila euro a stagione. Ma a Totti stanno arrivando anche altre offerte: per continuare a giocare (da Usa, Cina e Emirati Arabi) o per fare il secondo in panchina.

Torniamo a Empoli. Spalletti sta pensando come e se impiegare il numero dieci: dall’inizio escludendo quindi Pjanic nel modulo a rombo qualche metro davanti a Perotti e alle spalle della premiata coppia Dzeko-Salah. O nella ripresa, magari nell’ultima mezz’ora quando in campo dovrebbe farsi vedere pure Strootman. Un virus influenzale, infine, ha colpito Manolas e Florenzi ma nessuno dei due sembra in dubbio per la trasferta di sabato.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, l’attacco è giusto
Articolo successivoPace armata tra Totti e Spalletti

42 Commenti

  1. solo per una questione di immaggine io francesco un altro anno lo terrei…ma con la sicurezza che poi appenne li scarpini e se mette a fá l´uomo immaggine della Roma…cosí come chiesto da pallotta che de marketing ce capisce sicuramente piú de totti…

  2. Ma che immagine!!!!!!!! dobbiamo spendere 3 milioni euro d’ingaggio per una bandiera che non serve neanche per completare la rosa. vi ricordo che le rose delle squadra di serie A , hanno un numero fisso di calciatori da presentare 20 22 mi sembra .e PER LUI NON C’E’ PIU’ POSTO. si e no puo’ solamente giocare le amichevoli estive in cina in america.MA QUANDO SI GIOCA SUL SERIO PER IL CAPITANO NON C’E’ PIU’ POSTO!!!!!! FORZA ROMA.

  3. Spero non venga ritirata la maglia numero 10 (come non sono state ritirate le maglie più famose della storia, la 10 del Brasile, Argentina, Ungheria, il 14 dell’Olanda, il 5 della Germania). Credo sia giusto che divenga una meta per tutti i giovani che vorranno in futuro emulare Totti. D’altronde dal 1974 al 1996 è stata la maglia di De Sisti, Di Bartolomei, Ancelotti e Giannini, gente che l’ha portata con costrutto e onore insieme. Che poi per i successivi 20 anni l’abbia indossata uno solo, Francesco Totti, è un dettaglio, per carità, che, tuttavia, dovrebbe far ricordare a tutti quelli che oggi lo insultano (nonostante si professino tifosi della Roma), che questo ex ragazzo, ha lasciato un’impronta nel cemento della storia giallorossa che sarà visibile anche fra 2 o 3 secoli.
    Un saluto a tutti.

  4. Mi raccomando rinnovate il contratto a Totti, poi però non dimenticate di cedere Naingolan x far quadrare i conti…ma che ce frega, ma che ci importa, noi abbiamo Totti gol…

  5. Pallotta, non deve ragionare,per quanto riguarda Totti, sull’onda, della indignazione popolare anche perché non c’è stata è stata più che altro,una indignazione giornalistica televisiva.
    Non mi risulta, che sabato chi tifa Roma, si sia strappato i capelli, perché aveva messo fuori Totti,ovviamente tranne qualche, marionetta, strumentalizzata.

  6. Totti ,se fosse andato al real madrid,avrebbe avuto miliardi e successi a non finire -quanti di noi al suo posto l’avrebbero fatto!!!- ora, come riconoscenza, da molti riceve critiche…facciamo pace col cevello!!!!

    • Quello che dici è vero, ma nello sport non può esistere la riconoscenza, perchè lo sport si basa su una prestazione sportiva. Se la prestazione sportiva viene meno, viene meno il concetto di sport e di atleta. Quindi la riconoscenza ci deve essere, ma va espressa in altri modi, non sul campo (trattandosi tra l’altro di uno sport di squadra e non individuale). Lo possiamo celebrare, festeggiare, farlo dirigente, ritirargli la maglia, fare feste in suo onore o fargli statue in bronzo, ma non continuare a farlo giocare danneggiando la Roma. La società, che io critico sempre, stavolta deve prendere una decisione impopolare e farlo smettere a fine stagione. Anche perchè se lui si sentisse giocatore fino a 50 anni, per riconoscenza dovrebbe giocare comunque ??

    • Tutto condivisibile anche quanto sostieni tu… io chiedo pero’ che totti possa concludere serenamente e gloriosamente la sua carriera con un’unica maglia, senza queste critiche, che fanno piacere solo ai nemici della roma!!!

    • Sono perfettamente d’accordo con te, ma come farlo smettere serenamente, se lui vuole continuare a giocare ?? Spero di sbagliare, ma lui credo voglia fare ancora un altro anno

    • Penso che un altro anno da calciatore a ingaggio ridotto-pensa che a cole sono stati pagati 2,5 m perdue anni per fare il turista a roma- sia pienamente nel cuore e nel fisico di quello che e’ stato il piu’ grande campione della storia della roma..consideriamo inoltre-scusa la critica- quello che viene speso per ”dirigenti” come baldissoni,zanzi e c.

  7. Secondo me,la critica “FU” circoscritta all’episodio Tg1,che oramai fa parte del Passato Remoto. Per il resto,Totti fa parte della Squadra sino al 06/16,e vedranno loro se proseguire o meno. Comunque vada,Stra/Forza Roma…

  8. caro maro70 mi hai rotto la fodera dei cxxxxxni BASTA! ma che ta pagato lotito per dare a dosso a FRANCESCO sei ridicolo BASTA! e tutti quelli come te cioe’ lanziali

  9. Ancora…ma qualcuno in società ha visto Juve-Bayern? Ha notato con quale ritmo,grinta,velocità e voglia hanno giocato? La Roma e’ l’unica società’ che invece di programmare seriamente il futuro guarda al passato… Eternamente e beatamente. Complimenti!!!

  10. Al calcio si gioca in 11 ed è sempre molto difficile, aldilà degli episodi singoli, come segnare gol, parate o salvataggi in extremis, valutare il reale apporto di un giocatore al gioco espresso dalla squadra.
    Come ti muovi senza palla nel calcio moderno conta tantissimo, per esempio. Eppure le telecamere (e gli occhi) sono puntati sul portatore di palla e la maggior parte dei tifosi non “vede”. Questo in tutte le fasi di gioco.
    E’ chiaro che uno come Totti, quando tocca la palla fa la giocata, spesso e volentieri. Il piede è quello.
    Ma è difficile valutare quanto la mancata mobilità costi alla squadra.
    Deputato a decidere è il mister. E’ lui che “sente” gli equilibri di gioco. Piena fiducia in lui.
    Nessuno sano di mente rinuncerebbe al Totti di alcuni anni fa, se lo fa, ci sono motivi.

  11. Poi, sul piano umano, capisco Totti. Chi ha fatto sport con passione non può non capirlo.
    Il problema è che man mano che passano gli anni il recupero è sempre più difficile e lungo. Impari a gestirti, perché conosci il tuo corpo, e con la massima attenzione anche fuori dal campo (alimentazione e cure) prolunghi l’attività.
    Quando stai bene stai benissimo. Ma i giorni in cui stai bene tendono a diminuire. Ce sempre qualcosa. Tu pensi che se riuscissi ad allenarti bene, per un periodo, potresti fare bene. Ma diventa sempre più difficile e frustrante.
    Però c’è la fase in cui ci credi e non vuoi mollare.
    Purtroppo è solo questione di tempo. Poco.
    Poi con tristezza ti arrendi. La vita continua, ma non sei più “il ghepardo di una volta”.

  12. A me la cosa ricorda un capriccio che aveva edoardo vianello il presentatore che già anziano per poter giocare aveva messo insieme un gruppo di amici che gli davano la palla sui piedi e lui si divertiva a fare gli assist. L’impiego sistematico del capitano avrebbe una sua ragion d’essere, se e come, quando Altafini entrava e segnava.

    • aridanghete!!..ahò posa la brocca che ce vedi doppio..era Raimondo Vianello..ma che sei de coccio..

  13. ha già un contratto x 6 anni a 600 mila se il primo lo volesse fare da giocatore bene sembre a 600 però. Cmq a totti consiglio di intrapendere al più presto un nuovo lavoro, se lui ci pensasse è la sua nuova vita da qui a prossimi 20 anni.

  14. In un contesto di gara combattuta e da combattere, oggi ma anche due anni e mezzo orsono il capitano soffre. Poi c’è pure chi preferisce perdere la partita e vederlo in campo, ma mi chiedo veder perdere la propria squadra per un’idolatria fa parte del tifo?

  15. Io condivido in pieno quanto scritto da Falco, è proprio così, e Francesco lo deve capire. Tutti gli amici e conoscenti Romanisti mi dicono che Totti è da rispettare ma deve smettere subito, per non finire da “sopportato”. Certo Balzani lo ha promosso secondo in panchina, uomo immagine, venduto in Cina, titolare a Empoli….c’è altro ? Ah ah ah ah, le risate, le sa tutte lui. Io scommetto che se Pallotta rinnova il contratto per un altro anno a Francesco qualche giornalaio scriverà che è sbagliato, che butta i soldi. Mah…bella gatta da pelare, io sto alla finestra e aspetto….sempre tifando Roma.

  16. A chi dice che Totti poteva andare al Real ed avere miliardi e sicuramente piu scudetti, vorrei ricordare che lui rimanendo a Roma non l’ha fatto gratis, ma ha opreso miliardi.Totti è rimasto per amore della Roma? Probabilmente si ma forse anche perché è meglio essere un re nella propria cittá piuttosto che uno dei tanti campioni a Madrid.

  17. Rinnovare il contratto a Totti sarebbe la certificazione che la piazza romana è perdente ! Basta impuntare i piedi e tutto sarà concesso…anche se sei un ex giocatore!

  18. Guarda che di pseudo romanisti questo spazio, ringraziandolamadonna, ne è pieno, non è che mancassi tu.
    Ogni tanto ditela qualcosa da romanisti.
    Non venitemi poi a rompermi l’apparato riproduttivo con la solita tiritera di quello che vuole fare il guru a tutti i costi. La verità è che voi siete più innamorati delle vostre, malsane, idee che della Roma.
    Vi anticipo una cosa: Totti giocherà ancora quest’anno e tornerà a segnare. Speriamo che quel giorno sarete contenti, un po’..

  19. Su Totti non si ragionerà di certo sull’onda di che?! e di chi?!
    Ma si ragionerà esclusivamente su quante sponsorizzazioni potrebbe ancora far affluire e su quanto ancora si ricaverebbe dalla vendita di gadget vari (?!), mettendo sull’altro piatto della bilancia l’onerosissimo contratto a fronte di una presenza ed un rendimento oramai più che al lumicino!
    Non parliamo di chiacchiere vuote quali l’attaccamento ai colori ecc. ecc.

  20. Tante volte penso : ma non era meglio Di Natale, ci costava di meno , non avremmo vinto niente comunque e adesso si levava dalle scatole zitto e muto..

  21. Alex, ancora stai a casa? Sbrigati altrimenti stasera non arrivi in tempo per la partita della tua squadra del cuore. Oggi all’aeroporto ho visto una miriafe di tifosi del Galatasaray. Sai, non vorrei che trovassi il tuo abituale posto, occupato da qualche panzone turco. A proposito il Galatasaray ha gli stessi colori della Roma. Ti dirò di più: Roma-Galatasaray, ovvero Roma contro Nova Roma, ovvero Costantinopoli, è un DERBY molto più legittimo, che quello che si gioca abitualmente con la Lazio.

  22. Roma galatasaray ? Non fa parte di quelle partite, perse, se non ricordo male, dove eri sugli spalti e piangevi felice insieme a tutta la curva, quella Vera ? Benedetto populismo continua a fare la fortuna dei politici…

  23. Ricordi male, Alex, la Roma non ha mai perso in casa col Galatasaray, massimo 0-0 in CL, con rissa finale tra i giocatori. In coppa Uefa, qualche anno prima, nel 91, mi sembra, gran vittoria con gol di Aldair (sai chi era?) al 90′ , tiro di controbalzo sotto la Nord.

  24. Caro Alex, dopo il tuo post di ieri ho le idee più chiare circa il tuo astio – per me incomprensibile – nei confronti del Capitano. Di certo quando la signora Fiorella Totti incontrava mamma tua al mercato rionale, decantava le lodi del figliolo, giovane promessa della Lodigiani, futura stella del calcio mondiale. Mamma tua, di contro, non poteva che ribattere riferendosi al suo, di figliolo, che cercava con estrema difficoltà di dare due calci al campetto parrocchiale.
    Potevi dirlo, che alla base di tutti i tuoi strampalati discorsi ci fosse una motivazione strettamente personale fra te e Francesco. Cavolo, l’avrei compreso subito e ti avrei, udite!, udite!, capito.

  25. orange si da il caso che io sia astemio, eppoi ne vsti ne conosciuti non ti sembra poco urbano insistere con questa dialettica dispregiativa?

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome