Totti scopre la ruggine. L’esordio non convince e la Roma lo accantona

8
537

totti

AS ROMA NEWS (Gasport, M. Cecchini) – I desideri troppo coltivati, a volte, partoriscono delusioni. Per tutta l’estate i tifosi della Roma avevano sognato l’incastro magico sull’asse Totti-Dzeko, poi è arrivata la sfida contro il Frosinone e tante certezze si sono annacquate in un successo scacciapensieri. Insomma, almeno mercoledì prossimo contro il Barcellona, la coppia scoppia perché – dopo i primi due match visti dalla panchina – l’esordio stagionale del numero dieci non è stato spumeggiante. E così garcia sceglierà di puntare sul bosniaco, probabilmente affiancato da Salah e Iago Falque

PANCHINA FREDDA Vedendo il caso Messi, viene fatto di pensare che le panchine abbiano effetti diversi nella testa dei campioni. Certo, se il calcio vive anche di sfide a singolar tenzone, pensare che la copertina dell’esordio in Champions League dei giallorossi non avrà il classico Totti-Messi fa pensare con un pizzico di malinconia che gli anni sono inesorabili per tutti. Intendiamoci, il capitano della Roma sa che la sua stagione quest’anno sia all’insegna della sua gestione più completa, anche perché il 27 settembre compirà 39 anni. Domenica, però, il numero dieci è apparso arrugginito in un 4-2-3-1 che non gli offriva molte soluzioni, senza contare che al fianco aveva un Gervinho totalmente fuori contesto e uno Dzeko stranamente impreciso sotto porta.

GARCIA PARLA AL GRUPPO – Non è un caso che nella ripresa, quando con l’ingresso di Salah la Roma è tornata al 4-3-3, Totti è tornato ad esprimersi a livelli migliori. «Non bisogna preoccuparsi, per ora hanno lavorato poco insieme. Col passare delle settimane la loro intesa migliorerà di sicuro». Probabile, anche se le ambizioni di questa squadra non consentono a nessuno di restare indietro. Per questo ieri Garcia ha parlato alla squadra, insistendo proprio su questi concetti: «Non facciamoci abbattere dalle critiche e continuiamo a crescere. Contro il Barcellona dobbiamo restare umili, ma senza avere paura».

ARMA TATTICA – Di sicuro avere Totti in panchina può essere un’arma tattica decisiva. Certo, la gestione dovrà essere la migliore possibile perché farlo giocare troppo come è successo lo scorso anno non è conveniente (36 le partite disputate in tutte le manifestazioni) nonostante i gol (10 complessivi: capocannoniere della squadra), ma anche lasciarlo per troppo tempo fuori dalle rotazioni gli potrebbe far perdere il ritmo partita, tant’è che a Frosinone i palloni persi da lui sono stati venti. Ma Totti non fa drammi, tant’è vero che le sue parole sono state chiare: «Vittoria ottima per la classifica. Dobbiamo raccogliere più punti possibile in questa prima fase del campionato».

L’UNICO – Adesso però è già ora di Champions e fa un certo effetto ricordare una frase che Totti ci disse nel marzo 2013. «L’unico giocatore di cui non riuscirei a ripetere le giocate è solo Messi». Ma siamo sicuro che due anni siano poi un lasso di tempo così grande che non permetta neppure di sognare?

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, mistero Gervinho
Articolo successivoRoma, avanti senza il gioco

8 Commenti

  1. Su Totti ,dalle stalle alle stelle.non ci vuole uno scienziato x capire che a 37,38,39 non si può restare al passò totii o non Totti.la responsabilità in primi è di Totti stesso ,poi dei media scendiletto radio e stampa ovviamente non tutti,ed un po di quei tifosi che stavedono,giustamente, ma che dovranno arrendersi prima o poi.io x ora mi accontenterei dei nuovi acquisti nella speranza che Frosinone sia stato un errore tattico di garzia sperando che non lo ripeta.

  2. no deve scoprire che ha 40 anni. Forse non la ancora capito. L età passa per tutti anche per gli immortali. E siccome ha sempre chiesto i campioni ira che abbiamo un centravanti campione se ne resti in panchina a incitare i compagni e remare a favore della roma. Dei suoi record personali non c’è ne freganulla.

  3. Si vede che ieri i giornalai.. Non avevano argomenti.. Meglio puntare su un argomento x tutte le stagioni Totti .
    Qnd smetterà di giocare cosa ci inventeremo?

  4. Il vero problema è De Rossi, speriamo che si ricordi chi era. Il suo ingaggio lo rende antipatico per definizione, figuriamoci se gioca male. Non vedo l ora che strootman torni a giocare, un giocatore così forte metterebbe tutti tranquilli, anche in panca.

  5. …che titolo VOLGARE…Totti quest’anno è uno della rosa e di 25 giocatori giocano in 11 e gli altri non sono Accantonati, ma fanno parte della rosa della squadra e danno il loro contributo quando e se l’allenatore lo chiede….anche noi dimentichiamoci il passato di Francesco e lasciamolo in pace, ricordando che è un fuoriclasse ed anche a 40 anni può tornare utile, magari ti fa vincere una sola partita nella stagione, ma è anche così che si vince con i giocatori decisivi.

  6. Io so solamente che sono degli infami…si,proprio coloro che scrivono questi articoletti da 4 soldi per guadagnarci,appunto,il caffe’ della mattina…Ma come si permettono a scrivere un titolo del genere?!?!?!La prestazione della Roma.al di la’ dei 3 punti belli come il pane,ha fatto pieta’,salvo qualche spunto di giocate importanti…ricordiamoci che venivamo da una sosta,da una gara importante vinta contro la Rubbe,e con praticamente quasi tutti i giocatori rientranti dalle Nazionali!
    Dzeko,Digne,Rudiger,Gervinho,Keita,Nainggolan,Manolas,De Rossi, sarebbero da accontonare?!?!?!?!?!Non mi pare che i giocatori citati sopra abbiano giocato bene…per cui,fatevi un bagno di umilta’,un esame di coscienza e siate intelligenti a non cadere alle provocazioni mediatiche di due denari!FORZA ROMA!

  7. ma ste prestazioni di pietà le fa’ solo la ROMA ,a me non pare anche matri d asingolo ha segnato 2 gol contro una difesa che ha dormito , cosi’ anche guarin che ha trovato ilgol della domenica ma nessuna delle 2 squadre ha fatto un gioco brillante o meglio avvolgente ,inoltre il frosinone giocava in casa logico che ti rende difficile a tutti costi il gioco non dimentichiamoci (mi sembra che succede spesso) che ci son le altre squadre che son avvelenate contro di noi , e vincere in questa maniera contro di loro è bello .vorrei veder come giocheranno contro l’inter,la lazio,,la juve ,il milan vedrete non come noi regalndogli punti e permettendo lo un gioco ,tutti promnti ad applaudire , preferisco vincere che lamentarmi Garcia metti i giocatori che ci fanno vincere e fregatene di chi pensa u

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome