Totti-Spalletti, un duello senza vincitori. Chi ci perde è solo la Roma

40
809

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Come un duello rusticano, in cui a restare sul terreno esanimi sono entrambi i duellanti. Totti e Spalletti, Spalletti e Totti. Quindici mesi dopo l’inizio della tenzone, un epilogo che forse poteva essere scritto con largo anticipo: la Roma, spettatrice interessata delle loro schermaglie, non sa ancora se ricomincerà dalla Champions o dai preliminari. Sa però che, da luglio, lo farà senza entrambi: ultima goccia di cianuro, una passerella negata.

ROTTURE ANNUNCIATE – L’addio di Totti lo ha annunciato Monchi al mondo. Quello di Spalletti pare averlo decretato lui quasi cancellando i 4 gol Milan, il record delle 6 vittorie consecutive in trasferta, il 4 su 4 contro le milanesi che mancava da più di 50 anni. “Tornassi indietro non verrei alla Roma”. Che vuol dire – ed è difficile avere dubbi – che non tratterà il rinnovo del contratto per restarci. Da quando Spalletti è tornato in giallorosso soltanto la Juve ha fatto meglio della Roma in Italia: ma i risultati non sono bastati a indorare la pillola del rapporto con (o contro…) il capitano: “Si parla sempre di questa cosa qui e ce l’ho addosso”. Il tottismo – molto più che Totti – da una parte, dall’altra la solitudine di un allenatore a cui certo non è venuta in soccorso la proprietà dagli States e nemmeno la dirigenza da Trigoria, dove nessuno ha mai speso una parola, preso una posizione. Un logorio costante che non ha fatto bene a nessuno dei due. Non ha aiutato Totti a convincere Palotta che la sua storia da calciatore meritasse un altro capitolo ancora. Ma ha dato la convinzione a Spalletti che Roma non sia più la città giusta per lavorare e forse alla Roma che con tensioni simili in corso non sia più il caso di insistere con lui. Così la Roma, in un colpo, ha perso il capitano-bandiera e l’allenatore-guida.

STORIA DI UN RAPPORTO LOGORO – Insomma, finisce così. A tre giornate dalla fine e con un obiettivo – il secondo posto – che magari non vale trofei ma la bellezza di una cinquantina di milioni dalla Champions. Tutto iniziò 440 giorni fa con lo sfogo di Totti alla Rai: “Chiedo rispetto”. Poi l’allontanamento dal ritiro, gli applausi dell’Olimpico che erano schiaffi al tecnico. Le minacce e gli striscioni sotto casa all’allenatore (“E’ un continuo, t’aspettano a casa, lo striscione. Una mattina ho aiutato moglie e marito a srotolarne uno contro di me”) “colpevole” di lesa maestà. E poi i gol decisivi di Totti per la rincorsa al terzo posto accolti come altri schiaffi al tecnico, come fossero avversari e non capitani della stessa nave. Venne il rinnovo del numero 10 grazie a quei gol, ma la tregua non era una pace. Lo scoprì il mondo con il “piccolo uomo” di Ilary a Spalletti, la sua replica con i regali ironici per la “first lady” romanista, ancora tanti silenzi. Fino alla guerra fredda degli ultimi due mesi. L’ha riassunta il tecnico di Montespertoli, a San Siro, agitato dalle accuse per una standing ovation non concessa, una passerella negata. “Sono stato offeso prima e dopo tutte le volte che l’ho messo negli ultimi 5 minuti, mettiamoci d’accordo”. L’accordo, quello con la Roma, è adesso più lontano di una chimera.

(Repubblica.it – M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA – Il Chelsea ha pronti 80 milioni per Nainggolan e Rudiger
Articolo successivoPALLOTTA: “Totti? Spalletti ha fatto bene. E lo capirei se volesse andare via da Roma”

40 Commenti

  1. Ero partito per scrivere parecchie cose su come la penso.
    Poi mi sono detto ma a che serve… a chi interessa? E mi viene in mente un canzone di De Gregori che definisce Roma una Cagna in mezzo ai Maiali.
    Mai definizione fu più appropriata.
    Non me la prendo con nessuno, perché io non sono giudice di niente. Osservo solo con profonda tristezza che il più bel tifo d’Italia si è ridotto ad una accozzaglia di latrati e di guaiti

  2. Avrei piacere se Spalletti rimanesse anche l’anno prossimo.. continuò a pensare che sia un lusso per questi ciarlatani ma ieri secondo me un quarto d’ora poteva farlo entrare..la partita non è stata mai in discussione

  3. In una societá seria queste cose non esistono: avete mai sentito simili situazioni al Real, al Chelsea o alla rubbe ? NO ! Perchè loro hanno un Presidente, non un fantasma ! Dei dirigenti, non dei desaparecidos !

    La Roma come societá è un circo ! Pagliacci, nani, ballarine e animali di ogni genere, questa è la Roma americana.

    E poi scusate una cosa ma Totti non doveva giocá nel nuovo stadio ?

    Altra fregnaccia de pallotta! E lo sponsor l’ha trovato ? Manco quello.

    Come va l’espansione del brand ? Zero anche lá eh ? E mò vedi senza Totti quante magliette vendi…

    Regina d’Europa ? Siamo 40esimi nel ranking UEFA a caxxaro !!!!

    SOLO BALLE DA PARLOTTA

  4. Stavo sentendo e vedendo vari programmi tutti contro il mister della Roma……ba COMUNQUE l’anno prossimo as Totti nn giocherà nella massima serie as Roma si

  5. Se Totti avesse davvero a cuore la Roma prenderebbe posizione e cercherebbe di aiutare il mister in questo momento delicato…
    in realtà è schiavo del suo egocentrismo.
    mi dispiace molto è stato un campione assoluto….
    avrei voluto ricordarlo come tale!

  6. Non vedo l ora che finisca questa pantomima,rogrammazione qui zero eh?
    Poi ci chiediamo perché non vinciamo mai .
    Si sta a pensare a Totti che ormai è arrivato come altri grandi campioni alla fine della carriera e cosa faremo da grandi nisba …
    Dopo Totti cosa sarà il tormentone ?

  7. Terracina se nella As Roma stanno accadendo, come tu dici, cose che nelle altre società non accadrebbero, la colpa è di un gruppo di Tifosi (una parte a libro paga, una parte bovinamente trascinata) che hanno una filosofia che li porta ad idolatrare un uomo piuttosto che la Società. Inutile citare i casi Del Piero, Maldini; Zanetti e potrei continuare, tutta gente che ha vinto molto ma molto di più del nostro capitano e di certo non hanno preso in ostaggio allenatore e societa da 10 anni, almeno, a questa parte. Tenetevi il vostro Totti, io tiferò solo e sempre AS ROMA.

  8. Eppure l’anno scorso c’era stata l’occasione migliore in assoluto per un ritiro perfetto, dignitoso, ancora sulla cresta dell’onda, da salvatore della Roma per l’ultima volta, col saluto del Bernabeu. E invece niente, non saper quando smettere è sempre una cosa tremenda, perché poi il ricordo che lasci è quello e basta poco a distruggere 20 anni di meraviglie. Molti accusano la società… dicono che la società non è seria. Ma una società seria avrebbe detto a Totti “grazie di tutto il contratto però non possiamo più rinnovarlo”. Poi i tifosi guidati dai bavosi delle radio avrebbero fatto la rivoluzione. La società avrà le sue colpe, ma qualsiasi cosa facesse era sbagliata in questa vicenda, e il silenzio di Totti è mortificante e acuisce tutto.

    • La colpa però resta: i coatti decerebrati che pendono dalle labbra di quelli che giustamente definisci bavosi cosa avrebbero potuto fare? Allo stadio tanto già non vanno, quindi lo sciopero del tifo non lo potevano fare. Minacce? Magari, così tornano a casa loro, in galera. Non fanno più l’abbonamento? MAGARI, così finalmente allo stadio avremmo solo romanisti.

      Se non gli avessero rinnovato il contratto alla fine dello scorso anno, già quest’anno avremmo evitato diversi problemi per l’allenatore (e gli stessi compagni di squadra). In più io sono in completo disaccordo con il contratto da dirigente, dato che non è palesemente in grado di ricoprire quel ruolo.

  9. Uno stadio pronto ad omaggiare un monumento.

    Il saluto della Scala del calcio, quella che ha osannato per decenni i piú grandi fuoriclasse della storia.

    Sul 3 a 1 di una gara strachiusa Spalletti ha voluto oltraggiare una bandiera, profanandone il simbolo. Solo per una ripicca ed un personale complesso di inferiorità.

    Ad un uomo cosí meschino, falso e rancoroso, toglierei per sempre le chiavi della mia Roma.

  10. Spalletti è pagato per fare risultati e ad oggi il traguardo dice 2 posto. Quante volte la Roma si è fatta rimontare in 10 min? Un’infinità. E allora serviva qualcuno con fiato e gambe per il 3 cambio…E allora la scelta tecnica non si discute. Per le passerelle ci sono altre occasioni…ma certo non quella di ieri dove si deve difendere la 2 posizione. E allora penso che la colpa è un po’ di tutti…anche del capitano che forse forse avrebbe dovuto chiudere 1 anno fa…alla grande come la sua storia racconta.

  11. Mi comincia a dispiacere che questa squadra possa arrivare seconda.
    Con un quarantenne egocentrico.
    Con un allenatore vittimista e ingrato.
    Con una curva che non esiste più.
    Con dei tifosi che contestano un presidente che ha messo 200 mln NETTI in 6 anni.
    ieri ho visto entusiasmo per una squadra da serie B con lapadula attaccante e paletta difensore. Tifavano la loro squadra anche sul 1-4.
    E invece dalla mia parte devo vedere i tifosi che fanno lo “sciopero”.
    Ma tanto non arriviamo secondi perché in tanti vorranno festeggiare lo scudetto in casa tra una settimana. Come se fosse il loro, non per altro ma perché la Roma che NON LI SFAMA subisce un altra sberla, e parlo da mariolone a Totti.
    E io con il mio abbonamento mi vado a fare un giro altrove.
    Vedere la mia Roma in…

  12. Jk tu pensioni Totti mettendo un ologramma in rosa o comprando un giocatore vero che lo faccia dimenticare in 2 partite? Un calo di zuccheri a Dzeko e giochiamo con Soleri.
    Se sarà stato giusto o meno forzare il ritiro a Totti ce lo dirà fra poco il Pallottino quando annuncerà il nome del suo sostituito. Io so solo che in 7 anni il Pallottino non lo ha mai fatto e forse non ci ha mai nemmeno pensato. Forse perché per portare a Roma uno che arrivi a sostituire Totti nelle teste delle persone puoi fare solo una cosa: tirare fuori i ciccioli… Con l’autofidanzamento onanista Pallottino chi ce porta? Granoche?

  13. …..sorvoliamo sulla questione totti/spaletti!!!può piacere oppure no,sono scelte dell’allenatore!!!voglio che tu vada via per il tuo comportamento sbagliato nei confronti della Roma!!!per l’ennesima volta prima di una partita importantissima per questa maledetta stagione continui ad agitare le acque!!!ti sembra giusto dire ora ho sbagliato a venire alla Roma!proprio ora!!!vergognati!!!ogni volta che ci risolleviamo fai di tutto per buttarci nella mexxa!!via!!!!!

  14. …..sorvoliamo sulla questione totti/spaletti!!!può piacere oppure no,sono scelte dell’allenatore!!!voglio che tu vada via per il tuo comportamento sbagliato nei confronti della Roma!!!per l’ennesima volta prima di una partita importantissima per questa maledetta stagione continui ad agitare le acque!!!ti sembra giusto dire ora ho sbagliato a venire alla Roma!proprio ora!!!vergognati!!!ogni volta che ci risolleviamo fai di tutto per buttarci nella mexxa!!via!!!!!

  15. Speriamo che tutto questo trambusto faccia aprire gli occhi a tanti. I miei si sono aperti da molti anni (sarà l’età che avanza e in proporzione un po’ di saggezza)…Totti passerà e la nostra Roma sarà ancora lì, è stato così x Papi, imperatori, principi e generali, sarà cosi pure x Totti. Roma tutto fagocita e a tutto sopravvive… L’anno prossimo si ripartirà più libero e leggeri, con la speranza che il pupone rinunci ad insediarsi a Trigoria con le sue truppe cammellate di tifosi idolatri e giornalisti infiltrati.

  16. Tolotti è stato un grandissimo, ma quando il servo diventa più importante del padrone (Roma), c’è qualcosa che non va

  17. Ma difatti è così Idiolmo.
    Totti andrebbe sostituto con un grandissimo campione,ma se tu non sei in Condizioni di fare ciò,non è che puoi andare avanti all’infinito con Totti.
    Perché la cosa veramente ridicola sarebbe questa.
    Totti smette,ritiri la sua maglia,di modo che sarà sempre vendibile e ti arrangi con quelli the hai.

  18. Appunto Enzo.

    Fino alla scorsa settimana, valanghe di pollici alti alla richiesta di un avvicendamento tecnico in panchina. “Spalletti ipocrita, traditore, non rinnovi perchè sogni la Juve, ľ Inter e il Tottenham, mancando di rispetto alla Roma; non sai leggere le partite, ti fai umiliare nei derby, Dzeko é un pippone”..

    È bastata una goleada ad un disarmante Milan per restituirgli i panni di Messia, di allenatore divino ed insostituibile.

    Il male della Roma non sono le radio e nemmeno i giornali. Sono le decine di tifosi voltagabbana che senza avere un’idea precisa, ne sposano una a settimana. Figlia dell’ ultimo risultato..

  19. Che tristezza vedere un uomo abbarbicato ad un ruolo che ormai non sa più o può più rappresentare. Che egoismo, che ego smisurato, Che uscita di scena patetica, ma perché mi chiedo perché……

  20. Riprendo la frase del titolo: ci perde la Roma quindi ha sbagliato anche Totti ,il tottismo ci ha portato a questo ma nessuno fa autocritica Totti neanche a parlarne.

  21. Qualcuno ha visto esultare Totti sul gol di Dzeko.. DDR con tutti i difetti che ha esterna a 360 gradi la sua romanità… Totti Spalle alla partita, palleggia con il ragazzino, tira l acqua a manolas.. un linguaggio attraverso atteggiamenti per dire io sono io e voi.. A totti in miniera te dovrebbero manna.. hai fatto il sogno der marchese del grillo e non vorrei che alla lunga te risveiassi CARBONARO.. non scordare mai le tue origini.. stai tirando troppo la corda.. non sei nessuno.. perlomeno per me

    • x-ale..tu sei rubentino..me ricordo quando sparavi minkiate su giallorossi news contro Totti e DDR..torna allo stadium del gatto e la volpe..e sogni REAL..eh eh..

  22. ¿Qué somos romanistas o Tottistas? Totti es el ídolo máximo de la Roma pero así como Totti le dio mucho a la Roma, LA ROMA también le dio muchísimo a Totti, las cosas en su justa medida. Los romanticismo no son buenos en el fútbol salvo para amar a la camiseta, pero cuando un jugador por más ídolo que sea se le coloca por encima de la Institución entonces ahí pueden haber problemas, si Totti no quiere parar, entonces lamentablemente lo van a sacar y eso sería triste, con la mano en el corazón Totti no está para la alta competencia, qué su genialidad basta con estar parado, pues no discrepo en el fútbol de hoy parado no se puede jugar y esperar una gran asistencia o un toque genial no se dará siempre como sucedió los últimos dos partidos que jugó. Espero Spalletti se quede es lo mejor.

  23. Amavo molto Spalletti ,l’ho rimpianto a lungo,ma oggi non lo riconosco più .
    Ma lasciamo sta storia,non lo voglio offendere,è un bravo allenatore,quella che non va è la società dell’americano pezzente.Cmq molti ahimè di voi TOTTI non lo hanno meritato.Fino a qualche anno fa c’era la fila di squadre big dove davvero poteva vincere il pallone d’oro,invece ha dato tutto alla ROMA.,squadra che non vince mai nulla e che con Pallotta non vincerà mai nulla .Sapete lamentarvi dei mercenari eh?VE LI MERITATE I MERCENARI!!!!!!!!!Visto che vi permettete di offendere il n 1 della ROMA ,il più grande giocatore italiano,la cui disgrazia è stata quello di giocare con una squadra ,che io tifo,ma che è composta da tifosi irriconoscenti ed illusi ,ma chi caxxo siete?

    • Siamo tifosi che tifavano la Roma anche prima dell’arrivo di Totti, che abbiamo ringraziato per i suoi straordinari 20 anni che lo hanno consacrato come giocatore più importante della storia giallorossa, e che ora non capiscono perché non accetti che sia l’ora di ritirarsi, cosa evidente a tutti. E soprattutto non comprendiamo perché da capitano non parli e lasci che tutto degeneri così. Ecco chi siamo.

  24. Spalletti, bravo, fino a quando fa il normale. Quando si sente fenomeno, no. Gerson 4, una boutade da 3 punti e 18 milioni fumati. Ninja 10 dietro le punte ha demolito il centrocampo. I centrali che giocano a tre e funzionano: si torna a 4.Tutte quelle decisive le ha perse, una Waterloo tattica prima che fisica. Con la Lazio, pur di non cambiare le ha perse tutte. Ma il limite maggiore è nel rapportarsi con i senatori. Da Panucci, Chivu, Totti e De Rossi, con i senatori allo Zenit, che farà vendere mettendosi contro anche il pubblico, con la gestione di Totti in questo ritorno a Roma, gli altri che non gli garbano, vedi Castan, Vainqueur, Lijaic, Falque. Per intestardirsi su Iturbe impresentabile, Peres anche quando è inguardabile. Se arrivano solo eliminazioni, i conti non tornano proprio

  25. Silvana secondo me hai bisogno di uno bravo con cui parlare almeno una volta a settimana. La cosa importante è che deve essere bravo bravo con uno normale sono soldi buttati. Considera per per recuperare una nel tuo stato non bastano un paio di anni.
    Auguri di pronta guarigione

  26. Tutti i presunti tifosi che si slanciano contro Totti saranno i primi a piangerlo da settembre. Si slanceranno in filippiche sul grande capitano, sul condottiero di mille battaglie. Ripeto vi meritate un ipocrita come Sparletti e Gerson numero 10.

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome