Travaglio: ”Juve – Roma una rapina a mano armata. Boniperti e Trapattoni avevano stile, quelli di oggi sono fanatici”

5
731

travaglio

AS ROMA NEWS (Facebook) – Marco Travaglio torna su Juve-Roma dopo la polemica con Luciano Moggi. E questa volta lo fa dalla sua pagina Facebook:

1) Essendo questa la mia pagina Facebook, decido io quello che ci voglio scrivere. Chi non è interessato o eventualmente si irrita perché non scrivo quello che vuole lui può accomodarsi serenamente da qualche altra parte (se, se eventualmente vuole qualche consiglio sulla destinazione, non ha che da chiedere).

2) Se mi gira di parlare ogni tanto di calcio, lo faccio come e quanto mi pare. Essendo juventino dalla nascita (prima partita allo stadio Comunale: Juventus-Atalanta 0-0, 30 dicembre 1972, poi vent’anni di tessera-abbonamento fino all’arrivo della banda Moggi), dico che sono juventino come e quanto mi pare. E, seguendo il calcio da 42 anni, ho imparato a distinguere una vittoria meritata da una rapina a mano armata. Chi sragiona ancora come un ragazzino senza cervello, e magari scambia la maglia bianconera per la divisa dei galeotti, mi fa una gran pena.

3) La mia Juve era quella che vinceva e perdeva con stile, lo stile Juventus. Lo stile di Boniperti, Trapattoni, Zoff, Scirea, Tardelli, Platini, Brady. Nulla a che vedere con i fanatici di oggi.

4) L’altro giorno mi domandavo se avessi fatto bene o male a rispondere alle domande di “Un giorno da pecora” su Juve-Roma, prevedendo che sarei stato subissato di insulti dai soliti lobotomizzati. Alla fine penso di aver fatto bene: è sempre istruttivo vedere che razza di gentaglia circola in Italia. Esagitati che ragionano per partito preso, berlusconiani-dentro che quando conviene loro non rispettano anzi non riconoscono le regole, siano esse le dimensioni dell’area di rigore o gli articoli della Costituzione e del Codice penale. Parlando di calcio, si possono ben comprendere i risultati non delle partite del campionato, ma delle elezioni politiche di ieri e di oggi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta: ”Strootman non si vende. Vogliamo fare una grande squadra, non un sacco di soldi”
Articolo successivoMoggi: ”Travaglio deve sciacquarsi la bocca quando parla di me. Calciopoli? Processo farsa”

5 Commenti

  1. Grande Travaglio, condivido tutto. Sono Romanista da sempre (prima partita finale di Coppa Italia 1964 Torino-Roma 0-1 gol di Nicole’ ex Juventino) ma quella era un altra Juve che vinceva e che stava sulle scatole perché vinceva non perché rubava. Altro stile, altri personaggi ma era anche la Rometta che oltre il quinto posto non andava mai e che vendeva i pezzi migliori alle squadre del Nord. Quello che hanno fatto a Torino gli ultimi 20/25 anni grida allo scandalo. Per questo sempre Forza Roma. E ricordate…meglio uno scudetto da Lupi che 10 da agnelli!

  2. Un mio post su facebook di martedì:
    A quasi 48 ore da ciò che è successo domenica mi rendo conto che la rabbia “sportiva” ancora non passa (e penso che non passerà per parecchio tempo), sarà la passione e l’amore nei confronti di quei colori che in pochi hanno l’onore di sostenere e che nessuno può comprendere se non i tifosi della Roma. Quello che emerge in tutti i post che leggo, dallo “sbeffeggiamento”, alla presa in giro, alla risatina sarcastica, all’immagine ironica/offensiva è la tristezza che si prova nel vedere persone che continuano a prendersi gioco di quanto successo domenica con la consapevolezza di aver vinto una gara irregolare e che cercano vanamente di trovare qualsiasi appiglio per giustificare il loro infame atteggiamento. Un atteggiamento simile l’ho visto in passato solo ad un pubblico che calava le braghe ad un personaggio politico. Io chiamavo “berlusconiani lobotomizzati”. Mi scappa da ridere vedere persone che insultavano gli elettori di quella fazione politica che dicevano di avere il classico prosciutto davanti agli occhi: “ma come fate a votarlo?” dicevano, “ma quello è un ladro e puttaniere”. Ed ora che siete nella stessa situazione come mai non prendete le distanze? Com’è facile salire sul carro dei vincitori…com’è facile cavalcare l’onda della vittoria? C’è da dire che qualcuno (si possono contare sulle DUE dita di una mano) ha avuto il coraggio di dire, “mi vergogno di essere juventino”,” non capisco come facciano gli altri a festeggiare una simile vittoria” ma questo sicuramente non vi riabilita come tifoseria/società/popolo di uno sport nobile com’è quello del calcio. D’altronde cosa posso pretendere, come nella politica anche nel calcio abbiamo ciò che ci meritiamo. In Italia funziona tutto così, la parola meritocrazia non fa parte del vocabolario italiano evidentemente. Volevo solo dire che mi fate un’enorme tristezza e spero che nella vita reale siate più onesti…soprattutto con voi stessi se avete una coscienza. Se con i miei post, se con le mie affermazioni, se con le mie foto vi sentite offesi VI PREGO di cancellarmi dal vostro account non mi offendero anzi ne sarò fiero, felice ed orgoglioso, così come sono fiero, felice ed orgoglioso di tifare per quei splendidi colori.

    Trovate le differenze

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome