NOTIZIE ROMA CALCIO (Gasport, C. Zucchelli) – E venne il giorno in cui i tifosi di Roma e Lazio si trovarono completamente d’accordo: la divisione delle curve voluta da Questore e Prefetto non fa felice chi quelle curve le vive ogni domenica, senza distinzione di colore. «Noi col Bologna non saremo allo stadio», fanno sapere i sostenitori della Lazio, che debutteranno per primi nel nuovo Olimpico (a patto che i lavori siano ultimati). I tifosi della Roma ci saranno per la prima ufficiale della squadra, non fosse altro perché il debutto in casa sarà contro la Juventus. La volontà di protestare – come, si vedrà – però c’è e non è detto che basti la presenza della rivale di sempre a fare da deterrente.
BARRIERE E ABBONAMENTI Per far capire quanto l’argomento stia a cuore ai tifosi, basti pensare che ieri mentre in 200 aspettavano Salah a Fiumicino più di qualcuno diceva alle forze dell’ordine: «Fate come allo stadio, mettete le barriere pure qua». Qualcuno ha applaudito, i muri che verranno alzati in Sud e in Nord rappresentano, scriveva un romanista su Facebook, «l’ennesima prova che questo stato non sa garantire l’ordine pubblico. I biglietti nominativi non sono serviti a niente, la tessera del tifoso neanche, a quando le gabbie?». In molti pensano di non rinnovare più l’abbonamento: «Quest’anno mi avete fregato – le parole di un utente su Twitter – ma il prossimo me ne sto a casa. Ho dovuto cambiare posto dopo 15 anni, vi saluto e me ne vado al mare».
NORD E SUD Al mare ci andranno anche molti romanisti il 30 agosto, giorno di Roma-Juventus, ma sembra che alla fine la ragion di stato – cioè essere accanto alla squadra – prevarrà. Da vedere come, a partire dall’Open day contro il Siviglia del 14 agosto, i tifosi giallorossi manifesteranno il loro malcontento. Quelli della Lazio, ad oggi, sembrano avere le idee più chiare: «Abbiamo deciso di non entrare allo stadio, per dare un segnale della nostra disapprovazione e del nostro sdegno», ha fatto sapere qualche giorno fa lo zoccolo duro del tifo biancoceleste. Sui vari forum in molti approvano la decisione: «La loro intenzione è quella di svuotare gli stadi e noi li accontenteremo», si legge in varie discussioni. Dal web alle radio, il tenore non cambia. E mentre su altri argomenti i sostenitori si dividevano, stavolta la disapprovazione è unanime: «Ai primi scontri su Ponte duca d’Aosta – le parole di un ascoltatore in un emittente – mi aspetto i muri anche sul Tevere».


Via dallo stadio??? Magari.
certo fuori dallo stadio in curva non ci sono solo banditi sono molti di piu’ in monte mario oppure chi questo paese lo gestisce insieme alle mafie o alle banche
comunque invece di essere sempre critici abbandonate il telecomando della tv e andate in trasferta a tifare la roma come fanno i banditi della curva andate a san siro a prendere le bustate di piscio dove non ti mandano al bagno per ore chi spende per seguire la roma è facile davanti la fettuccina e il telecomando sky chiacchierare
La domanda è a che serve? Tagliare in due una curva che benefici da? Gli scontri e i disordini vorrei ricordare sono fuori dallo stadio la dove dovrebbero vigilare le forze dell ordine. Ennesima totale idiozia di un prefetto totalmente inadeguato che trova strampalate pseudo soluzioni a problemi risolvibili diversamente. Ah e nel frattempo la bomba, li si interna allo stadio, di torino rimane completamente impunita. Fate voi…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.