Un capolavoro al contrario, la società svende i suoi gioielli

20
1056

AS ROMA NEWS – Giorni fa il presidente della Roma James Pallotta si è lamentato di aver investito tanti soldi nella squadra ottenendo risultati poco apprezzabili anche sul piano economico. Eppure l’A.S. Roma, pur non avendo uno stadio suo (non del presidente), registra comunque uno dei più alti incassi: nel 2017-2018 oltre 39 milioni di euro di introiti, terzo posto dopo la Juve e Milan, avendo versato al Coni per l’affitto 2,5 milioni.

Comincio da Romagnoli cresciuto nel vivaio, costato zero euro e ceduto ventenne al Milan (diretto concorrente) per 30 milioni e mai decentemente sostituito. Poi, cominciando dal portiere, Alisson per 80 milioni mal rimpiazzato dallo svedese Olsen (era meglio tenersi Skorupski) e più decentemente da Mirante. Avendo però, evitato di riscattare Szczesny. Quindi tre difensori giovanissimi, tutte star, in Francia o in Inghilterra: al Paris Saint-Germain il brasileiro Marquinhos per circa 30 milioni, al Chelsea il tedesco Rudiger per 33 milioni più bonus di 5 e l’italo-brasiliano Emerson Palmieri per 25 milioni ora richiamato in Nazionale.

In un colpo solo l’intero centrocampo: Strootman per 28 milioni (al Marsiglia) e Nainggolan per 24 (all’Inter diretto concorrente), per comprare il lentissimo Nzonzi per 26 milioni par bonus e l’evanescente, quasi immobile Pastore per quasi 25. In attacco erano stati venduti il fuoriclasse Salah per 42 milioni più bonus al Liverpool e Pjanic per 32 (alla Juve diretta concorrente), mentre un altro centrocampista di avvenire Paredes, era stato ceduto per 23 milioni par bonus. Quest’anno sono già da considerare partiti il difensore Manolas (Napoli) e la punta Dzeko (Inter). Chi arriverà? Mistero.

Tirando le somme già note, l’AS Roma ha quindi incassato in questi ultimi anni 322 milioni di euro, per giocatori che, fatta qualche eccezioni, oggi valgono molto ma molto di più. Se poi gli acquisti non sono stati all’altezza, Pallotta deve prendersela coi suoi più stretti consiglieri, fra i quali spicca ora quel Franco Baldini che ha fatto fuori due autentici “brand” commerciali come i romani Totti e De Rossi. E domani magari cederà pure Florenzi e soprattutto il ventiduenne Lorenzo Pellegrini. Così la sola squadra di calcio italiana ad avere ancora delle bandiere cittadine con le quali scaldare e attrarre tifosi, non ne avrà più: avrà il faccione di Pallotta e il volto furbo di Baldini. “Scalderanno” i tifosi? Mah, ho qualche dubbio.

(La Repubblica, V. Emiliani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSenza uno stadio di proprietà sfuma il business di Pallotta
Articolo successivoI piani di Fonseca e il suo staff. Srna: “Vi darà divertire tanto”

20 Commenti

    • Se non lo capisci è perché non lo vuoi capire. Parla del fallimento. E delle bugie di Pallotta.
      Ricordo che in italiano corrente, si parla di investimenti quando un azionista o un proprietario immettono capitale fresco, attraverso aumenti di capitale, DI TASCA PROPRIA in funzione di maggiori ricavi nel futuro.

      Pallotta nella Roma non mette un dollaro. Vende i calciatori, e li ricompra, spesso sbagliando.

      Sabatini, pur sbagliando tantissimi calciatori (sempre meno di monchi) aveva costruito una squadra forte. Che si è dissolta con Monchi. Il presidente è il colpevole di tutto ciò, perché non vive la città e men che mai trigoria.

      E ora vogliono cedere Luca Pellegrini.

      Odio Pallotta.

  1. Quanto è bello sparare caxxate in libertà.
    Sczesny era in prestito e il suo posto fu preso da Alisson. Pjanic ha scelto lui i gobbi con la clausola, non fu venduto.
    Romagnoli fu sostituito da giocatori migliori di lui.
    Naingollan non è stato venduto per 24 ma per 24 Cash +Zaniolo. Quanto vale ora Zaniolo?
    Paredes è lento quanto Nzonzi e di Strootman se ne sono perse le tracce.
    Poi, in generale, non si possono paragonare i prezzi attuali con quelli di 3 anni fa.

    • Ciao Sciabbolone..su Sczesny hai ragione e difatti c’è stata programmazione con l’acquisto di Allison l’anno prima e lo si è fatto ambientare dato che si sapeva che sarebbe terminato il prestito..la stessa cosa la si doveva fare con la vendita lo scorso anno di quest’ultimo..bisognava trovare un sostituto adeguato prima di venderlo, e invece lo si è prima ceduto e dopo 2 mesi hanno preso quello che loro reputavano, erroneamente, il meno peggio quindi possiamo dire che c’è stata una assoluta mancanza di programmazione.. questo per una società che vive di player trading è un grave errore,,,su Naingo tutto giusto tranne il fatto che poi mi devi predere giocatori con caretteristiche simili al quest’ultimo che difatti sono mancare alla rosa dello scorso anno..avevamo un centrocampo a…

    • ..su Pjanic la clausola l’hanno dovuta mettere bassa perché hanno intavolato la trattiva per il rinnovo a solo 1 e mezzo anni dalla scadenza quindi avendo poca forza contrattuale anche qui denotando poca programmazione …il Napoli questi errori non li commette e per questo riesce a vendere a valori estremamente alti i suoi giocatori…Strootman giusto venderlo…su Paredes sarà lento quanto Nzonzi ma sicuramente ha piedi migliori, non si limita a passaggi di max 5 mt di distanza e sicuramente è costato meno sia in termini di acquisto e soprattutto di stipendio senza calcolare la differenza di età…vendere Paredes sarebbe stato giusto se avessero trovato un regista dai piedi buoni che ci manca dalla partenza di Pjanic…e non dimentichiamoci dell’acquisto incomprensibile di Pastore..

  2. Emiliani nemico storico della Roma,insieme al giornale che ha cambiato completamente linea come Repubblica, diventato simile al menzognero di Roma e al vigliacco di zazzarone. Se questo non è un piano studiato a tavolino per far fuori , americano che non distribuisce mazzette………

  3. E’ un articolo che dimostra l’assoluta incapacità gestionale di Pallotta e company. Purtroppo speravo fino a qualche tempo fa che si potesse costruire qualcosa di decente ma ormai la realtà è davvero drammatica e dovremo sperare in colpi di fortuna e null’altro

  4. Quando lo sport diventa business perde molto della sua attrattiva.
    Lo sport e in particolare il calcio e ancor di più la tifoseria romanista è fatta di sentimenti,passioni,valori condivisi,di appartenenza alla maglia,alla storia e alla cultura della città di Roma,che non è un città qualsiasi,anche se qualcuno pare dimenticarlo.
    La Roma non sarà mai la Juve,per cultura,perché qui non vige il motto “la vittoria è l’unica cosa che conta”,perché quello che vuole il tifoso (almeno fino a poco tempo fa) è sentire una vicinanza con la squadra che va oltre la vittoria,ma se non ci sono più le bandiere e i valori e tutto diventa solo un mero esercizio economico finanziario e non si ottengono nemmeno le vittorie,cosa rimane?

  5. Al di là delle chiacchiere mostruose che da anni su questo forum alcuni utenti ci raccontano il bilancio della Roma americana sul mercato è tragico. Bocciati sonoramente, abbiamo riempito l’Europa di campioni che sono andati a vincere in giro ma qui c’è sempre una scusa, ormai ci sarebbe da ridergli in faccia. Il mondo ride per come una squadra appena arrivata in semifinale di Champions si ghigliottini da sola e sostituisca Allison con Olsen, basterebbe questa per chiudere il discorso, la cessione di Salah (fuoriclasse assoluto) per 42 + noccioline è un aborto della natura. Per i casi Malcom e Mahrez stendiamo veli pietosi, su Pjanic la Roma ha chiamato la Juve (con sconto sulla clausola), lo sanno pure i muri. Adesso regaliamo Manolas e Dzeko.

  6. Manca la cessione di benatia….. Poi sostituito da manolas. Articolo fuorviante, si parla solo di cessioni e non di acquisti. Dzeko a 18 milioni di euro e Fazio a 4 ne vogliamo parlare, oppure di kolarov, aggiungerei anche El sharawi e perotti. Il problema deriva dalle ultime due campagne acquisti con tanti soldi buttati e pochi acquisti indovinati.

  7. E’un articolo scritto ad arte per i BOCCALONI antisocietari. E’dimostra che ci sta una mafia nel calcio senza precedenti. Vanno avanti i pregiudicati
    Lotito,Ferrero,Preziosi,Campedelli,Zamparini,Cellino..Moggi e Galliani,etc ect..

  8. É inutile dire che l’articolo lo scrive un nemico della Roma che non riflette la realtá!Invece é la pura veritá dell’operato di Pallotta, ha venduto tutti i migliori giocatori e comprato solo giovani di buone speranze per poi poterli rivendere e giocatori conosciuti ma giá nell’ocaso della loro carriera, prendendo anche bufale fantasmagoriche vedi Pastore e mai un fuoriclasse nell’inizio della sua carriera! Ancora avete la faccia tosta di difenderlo?

  9. Le ultime due campagne cessioni acquisti della Roma sono state disastrose e hanno pesantemente indebolito la squadra. I fatti dicono questo. Quindi la cacciata di Sabatini è stato in errore gravissimo. Se voltasse pagina è se pensasse al futuro. Io insisto, ci vogliono pochissimi acquisti di gente molto forte piuttosto che 15 acquisti alla monchi.
    Però te ce vole un DS alla Sabatini che te pesca I centrali che non conosce nessuno. Resisti col portiere (te rischi mirante titolare). Er portiere te lo compri l’anno prossimo, sperando che la stagione va bene. St anno punti tutto su un centrocampista e una punta, integre e forti. Poi te deve di pure culo e soprattutto non te se devono rompe tutti.
    Devi tentare de risorge.

  10. Comme vi pemmettere a toccare il nostro padddrone.
    Dai senza i pesi delle bandiere quest’anno vinciamo scudetto e Europa League facilmente.

  11. a molti tifosi romanisti piace essere presi in giro e questo vi meritate.
    molti non hanno neanche capito la presa in giro della lettera di pallotta.
    e allora ma cosa volete ?

  12. ” Romagnoli cresciuto nel vivaio, costato zero euro e ceduto ventenne al Milan per 30 milioni e mai decentemente sostituito.”
    Infatti il Milan con Romagnoli sta facendo tremare l’Europa.
    Comunque,Romagnoli va al Milan nel 2015, quell’anno arriva Rudiger,
    Mai sostituito… boh…

    “Avendo però, evitato di riscattare Szczesny.”
    E certo, così facevamo un altro anno con Alisson in panca no?

    “Strootman per 28 milioni (al Marsiglia) e Nainggolan per 24 ”
    A parte che allora vuol dire che Zaniolo vale 0, anche se fossero quelle le cifre, sarebbe stato un affare.

    “Chi arriverà? Mistero.”
    Cioè non ti hanno ancora chiamato per informarti???
    Ma che cafoni quelli della Roma!!!

    Raramente ho letto un articolo tanto patetico in 45 anni….

  13. Non so se accadrà così,speriamo di no. Comunque, di sicuro sono stati venduti grandi giocatori e, partito Sabatini, sono stati rimpiazzati in modo inadeguato. Risultato: probabile ridimensionamento. Vedremo. Una cosa è sicura: Baldini,visti i risultati e vista la determinazione con cui opera, odia Roma!

  14. Non mi preoccupano quelli che partiranno … il problema sono quelli che restano, un branco de pippe a cui aggiungeranno altri pipponi in mano ad un santone dal Portogallo… Questi ci fanno retrocedere in B.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome