Un regista difensivo per la Roma di Fonseca: Guimarães in pole, poi Veretout e Florentino

13
711

ULTIME CALCIOMERCATO ROMA – La fascia da capitano l’ha lasciata a Florenzi, ma la cabina di regia è ancora vuota. L’eredità di De Rossi è pesante come un macigno, sotto tutti i punti di vista. Per questo la Roma ha deciso di investire buona parte del budget proprio per il ruolo di regista davanti alla difesa che affiancherà uno tra Pellegrini e Cristante nel 4-2-3-1 di Fonseca.

Una posizione che nello Shakhtar occupava Stepanenko, spiccate doti difensive ma pure capacità di inserimento (3 gol e 3 assist nell’ultima stagione). Caratteristiche molto simili a quelle di Bruno Guimarães, il talento brasiliano che Fonseca ha indicato nel primo incontro di Madrid e che ribadirà nel summit di Londra di oggi con Pallotta e Baldini. Il regista rivelazione dell’Atletico Paranaense costa 20 milioni. È il classico incontrista difensivo che può partire recuperando palla nella propria area e arrivare alla conclusione grazie a spiccati dote tecniche. Un po’ come Allan. Ha segnato tre gol in stagione, ma soprattutto ha una percentuale di passaggi corretti del 92%. Numeri importanti, ma un difetto: l’inesperienza.

Per questo Petrachi ha riallacciato il filo con la Fiorentina per Veretout. Il francese ha 5 anni in più e due stagioni passate in Italia. Pure lui è quotato sui 20 milioni, ma piace pure a Napoli e Siviglia. Ho 3-4 offerte, ma nessun accordo ancora, ha confermato ieri il suo agente. Sono queste le due candidature più credibili al momento mentre hanno perso quota le piste italiane che portavano a Tonali e Sensi. Il primo nome della lista, escluso il sogno van de Beek, è tuttavia ancora Florentino del Benfica. Il talento classe 1999 è considerato un crack, ma il suo agente Carvalho nei giorni scorsi ci ha confidato: “So che ci sono molte squadre interessate, ma abbiamo, insieme al Benfica, il progetto di rimanere in Portogallo, giocare ancora di più nella prima squadra e poi dopo magari pensare in un futuro trasferimento, ma non ora”.

Appuntamento rinviato al prossimo anno quindi. Così come per Guedes, il difensore si è liberato dal Santos e ha scelto la Roma. Prima però verrà ceduto in prestito in Italia (Lecce o Bologna). Stesso destino per Ponce e Defrel. I due attaccanti non saranno riscattati da Aek e Samp e svolgeranno la prima parte di preparazione con Fonseca. Gonalons, invece, può finire al West Ham.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko, la passione, i gol poi il solito tradimento: è l’ultimo atto romanista
Articolo successivoManolas non convince la Juve: dubbi sul carattere

13 Commenti

    • Quando questi signori si presentarono a Roma, lo fecero con grandi proclami. Dicevano che erano ricchissimi, che avevano soldi per competere con il Barcellona e, soprattutto, al tg1, che saremo diventati regina d’europa in 5 anni – concetto ribadito poi da Baldissoni stesso.

      A parte che la fine di questo termine è già scaduta, e quindi il primo piano aziendale è fallito miseramente…forse qualcuno dovrebbe spiegare a Pallotta, che la FIGC non ha imposto alle squadre solo giocatori under 21. Perché qui si stanno prendendo solo ragazzini di facile plusvalenza.

      Mi pare la fotocopia del primo anno di americani con Zichichi. In Italia non puoi fare una squadra di soli giovani, ma devono essere affiancati da giocatori esperti.

  1. Guimaraes non è un’incontrista.
    Ha statistiche di recupero palla pietose.
    È un regista basso, peraltro pure leggerino.
    Incontristi sono Florentino e Veretout.

  2. non cominciamo a dire che nomi, chi è questo ….. Loro conoscono i giocatori i DS .. noi pochi ne conosciamo quindi insomma… poi i giocatori brasiliani sono sempre stati forti a me piace ismaily uno che a Florenzi gli ha fatto venire il dolore alla testa quando lo ha incrociato lo ha sempre saltato

  3. tutte chiacchiere inutili per riempire le colonne dei giornali, prima bisognerà vendere e ci sono ancora circa trenta giorni per farlo, poi inizierà il mercato in entrata come ogni anno da anni ormai, lo disse già Rudi Garcia ma è un fatto oggettivo

  4. Non conosco Guimaraes, Florentino o Guedes. Per Veretout invece 20/25 mln li spenderei ad occhi chiusi.
    È curioso però che durante la stagione, i soliti noti (tipo quello che se accoda sempre al primo commento di ogni articolo), ripetano spesso frasi tipo “l Atalanta co du spicci ha fatto no squadrone”…” visto la Samp che talenti che scova ? Ma li Scout nostri ?”…ecc, ecc. Peccato che poi, quando quei nomi vengono accostati alla Roma (prima o dopo), automaticamente diventano “giocatori mediocri, che giusto quell inetto der DS nostro (uno qualsiasi) poteva sceglie”

    Per non dimenticare:
    Giugno 2018, prime due partite dei mondiali:”30 mln pe ziyek ? Giusto quell incompetente de monchi”
    Giugno 2019:”invece de pastore, co 25 mln, quell inetto andaluso ce pijava ziyek”.

  5. Due anni fa Badelj era considerato da tutti gli Esperti del Forum il toccasana peril centrocampo della Roma,il registra arretrato,er metronomo…e guarda che fine -sportiva- ha fatto…
    Non contenti del fiasco clamoroso,gli stessi Sapientoni adesso ci riprovano con Veretout ,il cui bigliettino da visita è l’aver giocato in una squadra che si è salvata all’ultima giornata..
    Consiglio a tutti : fate i commenti sul Meteo e il Traffico e un pò meno sul Pallone.

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome