Una grande seconda punta nei piani di Mou e Pinto

69

AS ROMA NEWS – Con gli affari Celik e Frattesi (sempre che non ci siano colpi di scena sul centrocampista azzurro) si concluderà la fase uno del mercato estivo targato Mou e Tiago Pinto.

Per il tecnico era fondamentale avere a disposizione un terzino destro che prendesse il posto di Maitland-Niles, non riscattato, e un centrocampista centrale che andasse a rimpolpare la batteria dei mediani dopo il rientro di Sergio Oliveira al Porto.

Per quanto riguarda Celik, la trattativa procede ormai a vele spiegate: tra le parti regna l’ottimismo, e si può chiudere nel giro di qualche giorno. La distanza si è assottigliata, la Roma lo pagherà meno dei 10 milioni richiesti dal Lille. Decisiva la volontà del giocatore, che ha snobbato il pressing della Fiorentina per essere allenato da Jose Mourinho.

Su Frattesi invece c’è ancora ampia distanza tra le parti e non si può ancora parlare di affare in chiusura. La trattativa resta molto calda, ma occhio alle sorprese. Mourinho infatti ha sul tavolo anche il nome di Marcel Sabitzer, che piace molto al portoghese per il suo carisma e la sua duttilità tattica. L’austriaco può essere preso a 15-18 milioni di euro, un vero affare. Attenzione dunque ai ribaltoni qualora il Sassuolo dovesse tirare troppo la corda. 

A luglio si aprirà la fase due del mercato, e il primo  obiettivo a Trigoria sarà quello di regalare a Mourinho un grande centrocampista centrale. Il nome che al momento sembra essere il grande favorito è quello di Douglas Luiz dell’Aston Villa per caratteristiche del giocatore e per i costi dell’affare. Molto più complicato de Paul, con l’Atletico Madrid che chiede cifre intorno ai 45 milioni di euro, il doppio di quanto servirebbe per arrivare a dama con il brasiliano.

La Roma non vuole svenarsi, perchè sta pensando di fare il grande colpo non in mezzo al campo, ma in attacco. Mourinho ha capito che davanti manca qualcosa alla rosa della Roma. Manca un giocatore imprevedibile, capace di saltare l’uomo, in grado di garantire assist e gol a un reparto troppo Abraham-dipendente. 

Guedes è un nome che piace molto, ma non è l’unico in lista. Occhio dunque alla sorpresona in quella zona del campo. Il mercato della Roma deve ancora entrare nel vivo. 

Giallorossi.net – G. Pinoli

69 Commenti

    • Infatti, molto interessante la prospettiva e la decisione su Frattesi, la strategia per Guedes e il regista (che non si sa…), per me su Frattesi è meglio rinunciare, se riescono nell’ imbastire velocemente su Sabitzer va benissimo, meglio pure di Ederson della Salernitana. Sono fiducioso in tutto, in tutto il sistema MOU – PINTO, stanno veramente lavorando per un grande allestimento, per affrontare una prossima stagione piena in tutto. Per me il primo obiettivo è EL, quarto posto e forse, in fondo, 🏆🇮🇪… Vedremo… 💛🧡❤️🐺🐺🐺🏆

    • Sabitzer è una scelta diversa da Frattesi.
      Davide Frattesi ha 22 anni, e il meglio lo deve ancora far vedere.
      Sabitzer è un calciatore già fatto, che ha reso molto bene al Lipsia ma che ha steccato a Monaco: la Bundesliga è un campionato con valori simili a quelli italiani, dove i calciatori se li rendono X qui rendono X.
      Frattesi ha più fisico, Sabitzer più dinamico, con piede migliore.
      Io prenderei entrambi, a queste cifre.
      4-3-1-2
      Rui patricio – Karsdorp (Celic) Smalling (kumbulla) Mancini (ibanez) Spinazzola (vina) – Matic Cristante Zalewski (in panca Frattesi, Bove e Sabitzer) – Pellegrini – Abraham (Shomurodov) CR7 (El shaarawy). Credo che questa rosa possa essere altamente competitiva per lo scudetto e l’europa league. E a livello di cartellini non costerebbe molto. L’unica operazione in più che farei, vendere Mancini per prendere Senesi. E li sarebbe circo massimo.

    • Frattesi se viene prende al massimo 2m e verra pagato a rate e ci valuteranno qualche primavera sui 10 e sostituisce veretout e aggiungo che uno come frattesi potenzialmente a barella se lo magna visto che gli da una decina di centimetri in più

    • Non prendiamo Dybala, a parametro zero, che vuole 7 milioni ma prendiamo Sabitzer che ne prende 12 e ne costa altri 15 di cartellino ?
      Ma per favore, è piu credibile CR7 che viene a 20 milioni l’anno.

    • Julian, gli stipendi si trattano. Se vuole fare la comparsa a Monaco, a 28 anni, si accomodasse. Alla Roma non potrebbe prendere più di 4 netti. Che sarebbero circa meno di sei lordi, con il decreto crescita: quelli che percepiscono i vostri fenomeni Veretout e Diawara (secondo me si può arrivare anche a 3 netti, circa 5 lordi).
      L’armeno quando venne alla Roma si dimezzò l’ingaggio: perché, dopo un passaggio a vuoto come quello dello scorso anno, Sabitzer dovrebbe chiedere conferma del suo ingaggio?

      Tra le altre cose, la Roma potrebbe anche decidere di tenere Zaniolo, e farlo giocare mezzala (io lo farei giocare li vista la sua scarsa attitudine ad inquadrare la porta).

    • Ma Miky era all’ultimo anno di contratto, mica al secondo come Sabitzer! Lo voglio proprio vedere decurtarsi l’ingaggio del 50% solo per il gusto di essere allenato da Mourinho…

  1. Non capisco cosa impedisce alla Roma di prendere Sabitzer q quelle cifre…..Non mi sembra scarso. Mi sembra di ricordare che lo scorso anno tanti di questo Forum speravano in un suo acquisto….

    • Sabitzer prende 8.400.000 euro di stipendio. Avendo 28 anni ed assendo l’ultimo contratto importante è assurdo pensare voglia decurtarsi lo stipendio. Sabitzer, come Ronaldo, sono dello non notizie.

    • @stefano66 paradossalmente è più facile CR7 di Sabitzer, con Ronaldo puoi intavolare discorsi “fuori del calcio”, Sabitzer costa invece di stipendio più di Abraham… Se la Roma volesse elargire un simile stipendio non lo darebbe a Sabitzer ma allora avrebbe rilanciato Dybala!
      Sabitzer è un “non affare”, lo ha preso il Bayern a zero dandogli uno stipendio “fuori mercato” da grandissimo giocatore che NON è, quindi ora può solo prestarlo pagandogli parte dello stipendio aspettando che il suo valore residuo a bilancio si abbassi, ma non penso i bavaresi siano disposti, credo preferiscano dargli una seconda possibilità. Sabitzer per loro è come Diawarà per noi, stipendio troppo alto rispetto al valore, quindi difficile piazzarlo, con la differenza che 8M non sono tante le squdre che possano permetterseli.

    • Me sa che l botto lo stanno a cerca’ in attacco. Centrocampo tosto e ruba palla Pellegrini smista e Tammy e X vanno a dama.

  2. Credo si stia snobbando del tutto la questione centrali di difesa.
    La buona prestazione in finale non può cancellare una stagione pietosa di Ibanez e Mancini. Uno dei due deve andare via per fare posto a un titolare da affiancare a Smalling.
    Non sono necessari nomi altisonanti o mediatici, dobbiamo cercare la sostanza.
    Faccio un nome forse sconosciuto a molti ma che secondo me nelle giuste condizioni può diventare un top assoluto: Pape Cissé dell’Olympiakos.
    centrale dominante (197cm) di 26 anni, rapido, ambidestro, ottima precisione nei passaggi anche lunghi.
    Uno che per me, istruito tatticamente, potrebbe giocare tranquillamente nelle migliori di Premier.
    In alternativa Coates dello Sporting, più grande di 5 anni e più lento ma ugualmente valido.

    • Addirittura pietosa la stagione dei nostri centrali? Abbiamo subito 43 gol, 6a miglior difesa nonostante un filtro abbastanza scadente del centrocampo e alcuni gol “omaggio della casa” (rigori a Milan X2, Venezia, Fiorentina o il raddoppio laziale al derby d’andata)…

    • @Roma+daje, Cissé in realtà è più veloce di entrambi…
      @Anacronistico, togli Smalling che per me è il migliore in Serie A, ma Ibanez e Mancini sono inaffidabili. Kumbulla ha dimostrato di poter fare meglio di entrambi.

    • Ai tempi di Zeman facevano figure barbine pure Aldair e Zago. Tanto per dire, negli anni precedenti all’ultimo, i formellesi hanno incassato sempre meno reti rispetto a noi e non mi sembra di poter dire, leggendo i nomi, che i loro difensori fossero migliori dei nostri.
      Premesso che si può sempre migliorare, e non mi incatenerei ai cancelli di Trigoria se dovessero partire Mancini o Ibanez, secondo me le priorità restano altre e sarei anche disposto a ricominciare la stagione coi medesimi effettivi dietro, a patto che si migliori tanto dove più serve.

    • Davide, anche io preferisco Kumbulla, prendendoli singolarmente. Nel contesto di squadra però lo vedo troppo doppione di Smalling che è nettamente il più forte del pacchetto (non è un male: l’inglese è avanti con gli anni e praticamente abbiamo già il suo sostituito in casa).
      Vero pure che Mancini e Ibanez a volte svarionano, ma vorrei prima vederli con un centrocampo più tosto davanti e credo la società stia lavorando in questa direzione. Inoltre sono anche loro abbastanza giovani.
      Poi sono dell’idea che se si decidesse di restare a 3 dietro, un altro difensore servirebbe eccome.

  3. E’ confortante che si (debba ritenere che si) divida il mercato in 2 fasi. La prima di rafforzamento complementare (presumibilmente con contratti decorrenti dal 1° luglio).
    La seconda dedicata al centrocampista centrale di cervello e di corsa PIU’ una seconda punta “capace di saltare l’uomo” (e chissà se Mou la pensi in questi termini o si tratta di una pura deduzione).
    La seconda fase non può che essere in funzione delle cessioni varie, che misureranno le capacità di Pinto di migliorare lo standard dello scorso anno sugli esuberi e creare una vera provvista finanziaria.

    Quindi prepariamoci a un luglio un po’ tormentato dalle voci giornalistiche (come le zanzare); tanto loro, su queste voci, guadagnano comunque (audience, contatti, visibilità = introiti per se stessi).

    • non credo sia la seconda punta, il ruolo cercato. perchè seconda punta uguale 3-5-2. non a caso Pinoli parla di Guedes (un esterno d’attacco). a meno che non sia una seconda punta che sa fare l’esterno nel 4-2-3-1

    • Interessante la tua prospettiva.
      Ritieni che Mou ri-spolveri decisamente il 4231.
      Invece, a mio modesto avviso, questo (fondamentale) aspetto tattico, è tutto da vedere.

      Non sono certo che Mou, cioè, abbandoni il pragmatismo che ha caratterizzato la (abbondante) seconda parte della stagione (grosso modo); ciò in quanto, realisticamente, il 4231 richiederebbe una rivoluzione, in termini di quantità e soprattutto qualità, degli acquisti, rispetto alle caratteristiche dei principali giocatori dell’organico attuale, molto difficili da realizzare (finanziariamente e subito).

      My opinion…poi vedremo.
      Aggiungo: se si fa il 4231, ben venga; avrà significato una serie di veri colpi, cioè di acquisti di gente forte, almeno 2-3. E ovviamente non parlo delle trattative date, oggi, in dirittura d’arrivo.

  4. Martial in prestito in uscita dal Manchester…
    partiamo da notizie reale e non le farloccate di Ronaldo grazie…

    • Dzeko lo ha chiesto Gattuso, noi se lo levamo a zero e l Inter ce fa la plusvalenza…

    • Io non ce lo vedo Dzeko che lascia l’Italia e se ne va al Valencia (dove non è nemmeno sicurissimo che a fine mese gli paghino tutto lo stipendio) ma, al mondo, tutto è possibile

    • trofie se non sbaglio martial prende 15 milioni netti , se li accaparramo tutti noi quelli sopra i 10 milioni vedi dibala ronaldo martial chi manca??

    • Martial, 13.000.000 di sterline di stipendio all’anno, sarebbe una notizia reale? Ma per favore…

    • Ma perché er Sivija je pagava lo stipendio pe’ intero? Mesà de no, contribuiva er Man Utd a sardà l’ingaggio, armeno credo. Piuttosto, sta in coma fracico. J’è schioppato er crociato ner 21 e ancora nun s’è ripreso….

    • Martial sembra ormai scoppiato, è dal 2019 che non combina granchè, pagato 60 ora vale sì e no, e manco a Siviglia ha lasciato un ricordo degno.
      Sullo stipendio è stato già detto tutto.
      Avanti il prossimo.

    • Aspetto notizie, occhio alle uscite Inglesi niente escluso a parte Ronaldo…Martial viene da un anno di prestito dal Sevilla con l ingaggio pagato dal M UTD…ancora non ho notizie ma da là qualcosa si muove…

      Dzeko sta parlando col Valencia di Gattuso, notizia in anteprima che vi do io!

    • Trofie, nun ce prova’. Dzeko che tratta cor Valencia l’hanno detto ieri sera ar TG2 sport. Fai finta de sape’, ma riporti notizie vecchie.

  5. Snobbare altre squadre per essere allenato da Mourinho è la nostra FORZA….dopo Conference archiviata (🏆 che spettacolo!! 🟨🟥) la prossima stagione si alza l’asticella daje!!

  6. Le partite alla fine si vincono con qualcuno (più di uno) che la mette dentro regolarmente nella porta avversaria e li tiene in ansia (gli altri).

  7. Un centrocampo con Sabitzer , Matic e Luis, con Pellegrini dietro Tammye questa grossa punta(Ronaldo?) con in difesa Celik, Smalling, Kumpulla e Spinazzola! Amici miei, di comincia a ragionare! Tutti gli altri sono n panchina! Vendere per monetizzare, Diawara!, Perez, Veretout e fare in prestito a Darboe, Felix, Calafiori, Milanese mantenendo sempre una percentuale sulle rivendute oppure la recompra!

  8. ce ne sono tanti di colpi nei piani di pinto e mou ma se non cacci i quattrini, restano sogni nel cassetto,a meno che non sei bravo e capace ad individuare giocatori sconosciuti o semisconosciuti ma validi che costano relativamente poco ,ma ho seri dubbi al riguardo….

  9. Guedes ha segnato 11 reti nell’ultima stagione,in precedenza non mi sembra che abbia numeri da grande attaccante…per cui…Berardi Berardi,Berardi Berardi Berardi….

    • ma Berardi l’80% dei gol che fa li fa su rigore…. non è che sia uno che segna così tanto eh.

    • Berardi 15 gol di cui 6 su rigore.
      Berardi 14 assist.
      Con questi numeri Vigorelli chiedeva 10 mln di ingaggio.
      PS
      Aspettare 1 anno ?
      Giugno 2023 Vigorelli prende accordi , a gennaio 2024 libero di firmare andando via a ª giugno.
      Commissioni = 15 mln tutti nelle tasche di Vigorelli/ zaniolo.
      Ma Kessie Donnarumma Dybala non vi dicono niente ?

  10. rui patricio ibanez(mancini), smalling, bremer o koulibaly, celik( karsdorp) matic douglas luiz zalewski(spinazzola) pellegrini dybala Abraham…… in panchina svliar mancini kumbulla vina cristante frattesi bove, karsdorp(celik) spina(zalewski) mertens shomurudov. subito scudetto!!!!

    • se vendi zaniolo e recuperi i soldi di under, pau lopez diawara, c. perez veretout vilar, felix e darboe, per fare la squadra non spendi un euro

  11. Invito tutti a riflettere.
    È più probabile che Abraham ci lasci al termine della prossima stagione o che rimanga a lungo?
    Ognuno può pensarla come vuole, io nel dubbio mi terrei tutti i giocatori offensivi con maggiore potenziale, in primis Zaniolo, per avere qualche certezza in più dalla quale ripartire. Un ulteriore motivo per ritenere la possibile cessione di Nicolò un grave errore.
    Una Roma senza Abraham e Zaniolo dovrebbe ricostruire da zero l’attacco dal momento che la scorsa stagione si è deciso di non investire su elementi di prospettiva nel settore avanzato.

    • Non so cosa farà il CHELSEA, se sborsa 80 milioni per TAMMY. E non so se ABRAHAM dopo 2 anni é d’accordo sull’ipotesi di tornare a LONDRA.
      Inoltre, se si conferma o addirittura migliora (possibile, pure probabile con un pizzico di buena suerte), magari qualcun altro può offrire di più… e il CHELSEA deve pareggiare il di più.
      Fosse così, ipotizzando, con 80 milioni (e NESSUNO credo, al mondo, paga in cash, in un unico accredito) porto a casa, esempio, tipo SCAMACCA, BERARDI e DYBALA senza bisogno di aggiunger giocatori giovani (come posson, voglion fare con Frattesi) quindi VEGEMITE non sono molto preoccupato…
      Comunque per me ZANIOLO non si muove.

    • Secondo me prossima stagione va via, purtroppo aggiungerei. Io prolungherei un anno solo a Zaniolo per vedere come va quest’anno e non ritrovarsi un eventuale macigno di ingaggio in caso di fallimento. Certo questo è un punto di vista “romanista” , non penso che il giocatore accetterebbe.

    • Riflessione doverosa, caro Marmite 🙂 .
      Però, in definitiva, se il Chelsea volesse riprendersi Abraham l’anno prossimo (se ho capito bene) sborserebbe 80 mln, che non sono pochi. E come è arrivato lui, arriverebbe un altro di pari valore che nel frattempo sarebbe stato individuato.

  12. RICORDIAMO UNA COSA, il problema della roma non è la difesa, che voi o non vuoi è andata nella norma, per dirvi ha subito gli stessi goal dell’atletico madrid di simeone… e 10 goal in piu circa del milan primo in classifica ( 12 in più per l’esattezza ).

    Il problema vero della roma è il reparto offensivo: a parte tammy e pellegrini che ha fatto una stagione che sotto il punto di vista dei goal è difficilmente replicabile ( sperando che lo sia invece ), il resto è stato una moria.

    In campionato zaniolo ha fatto 2 goal e 5 assist da attaccante, zelewski in campionato 0 goal e 0 assist, shomurodov 3 goal e 4 assist, carles perez 1 goal 1 assist, el sharawy 3 goal 0 assist, afena 2 goal e 0 assist, miky 5 goal e 6 assist e pellegrini 9 goal e 4 assist e abraham con 17 goal e 4 assist…

    Alla roma serve maledettamente gente che crea gioco e segna.

    Alla roma serve si, un regista che crea, ma anche e soprattutto una seconda punta che crei e segni.

    PS: frattesi secondo me nella roma potrebbe fare o il simil barella o il simil perrotta.

  13. Tutta questa preoccupazione, Vegemite, senza essere sicuro se voglia andare via e soprattutto, se riprende ad offrire le prestazioni per cui gli vogliamo bene? Io sono più fatalista, vada come deve andare. Ciao e Forza Roma

  14. Se le parole dell’articolista Pinoli sono veritiere allora potrebbero arrivare Sabitzer, Douglas Luiz e Dybala da aggiungere a Matic e Celik. Non male…

  15. Douglas luiz e cr7 oppure douglas luiz e g.jesus….
    Vanno benone entrambe le soluzioni.
    Rosicate rosicate…. soprattutto focolari….

  16. Invece io dico che il colpo grosso è CR7 ahahaha guardate un po’, come con quali soldi a me non me ne frega una ceppa ahah e neanche che ha 37 anni e che come Mourinho prima de mo’ me stava surca’ e tutti i ragionamenti che se arriva potrebbe partire Zaniolo ahaha
    Forza Roma

  17. Per me invece inutile spendere soldi in un reparto (centrali di difesa) che alla fine, con un centrocampo deficitario ha retto abbastanza bene. Io farei all in sul centrocampo(e da lì non si deve scappare). Quindi! regista? esterno prolifico? ed il terzino che possa fare rifiatare Rick o sostituirlo. Poi strada facendo, se si verificassero delle opportunità, e nella premier, non stanno ad aspettare le cessioni per comprare( vedi arsenal, Tottenham……)….libererei qualche squadra dagli eventuali esuberi con formule a me più congeniali! Riassumendo! Mi metto al sicuro su ciò che mi occorre, poi aspetto e pesco….

  18. Ad integrazione!
    IL MERCATO È DINAMICO!
    Quindi una volta acquisito ciò che ti serve si potrebbero scegliere eventuali migliorie in base alle opportunità del momento. E qui, con lo special One al comando ci divertiamo!
    Ce l’abbiamo solo noi José Mourinho! Ce l’abbiamo solo noi José Mourinho! Dajeeeeeeee

  19. Dato che si tira per la tombola, non mi meraviglierei che si punti su Cavani come seconda punta, fisico e vede la porta, può giocare indifferente sia sulla fascia che al centro, ed all’occorrenza sa difendere, il problema è l’età.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome

Exit mobile version