ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Pur essendo un pippone; anzi, un gran pippone, a Benevento ne ha fatti altri due. Due gol, è chiaro. Che uniti ai tre già in archivio, lo portano a quota 5 nella classifica dei cannonieri stagionali. Robetta, giusto? Perché il Benevento non è un test attendibile, etc etc… Solo che c’è un piccolo particolare: con la doppietta del “Vigorito”, Edin Dzeko è salito a quota 21 reti nelle ultime 21 partite di campionato. E, se non andiamo errati, in serie A – con tutto il rispetto – non c’è soltanto il Benevento. Ma tanto è inutile fare ogni volta questi discorsi: pur avendo segnato nella passata stagione 39 reti; pur avendo vinto il titolo di capocannoniere del campionato, il bosniaco continua ad essere il più sottovalutato attaccante della Storia della Roma. Vecchia faccenda, ma sempre di attualità, perché Edin segna da mesi quasi in tutte le partite. Eppure, non c’è niente da fare. Sì, va bene segna, ma quanti se ne mangia… Come se ci fossero al mondo attaccanti che segnano 4, 5 gol a partita tutte le partite. Sarà che non è un amante dei tatuaggi, sarà che non fa a botte con gli avversari, sarà perché non picchia il suo diretto avversario, sarà perché sorride sempre e non si arrabbia (quasi…) mai con nessuno, ma non spacca. Nella passata stagione, e non solo, Luciano Spalletti gli rimproverava in maniera sistematica di non essere sufficientemente cattivo: eppure, Edin andava in gol con il ripetitore. Segno che se uno è fatto in un certo modo, non può (più) cambiare con moglie e due figli a carico. E, del resto, non sta scritto da nessuna parte che per essere un grande cannoniere occorre essere brutto, sporco e cattivo. Giusto?
E SONO 42 – Sette reti e quattro assist nelle ultime sette trasferte della Roma ancora non gli bastano per campare senza la compagna di critiche, critichette e chiacchiericcio di vario genere. Nella Storia della Roma ci sono punte che hanno segnato molto meno di lui (è arrivato a quota 42 reti in 72 partite di A, scusate se è poco…) e che godono in via eterna di uno smisurato affetto. Il loro nome viene considerato intoccabile e al di sopra di ogni tentazione critica. Tutto questo, invece, non appartiene a Dzeko. Che, probabilmente, campa e mangia sereno anche senza avvertire il calore dell’ambiente che lo circonda, ma una cosetta in più non sarebbe male. Qui si sono regalati applausi e ovazioni a tutti, perché con Dzeko si è così tirati? E vedrete che, ricordando la partita di Benevento, tra qualche tempo si parlerà più dei due pali colpiti che dei due gol segnati.Va avanti così da sempre…
(Il Messaggero, M. Ferretti)
Stavolta mi trovo pienamente d’accordo con il ferretti.
La colpa alla fine è nostra perché diamo la possibilità a degli imbecilli incompetenti di dire la loro e nobilitarla a vox populi.
Ma “dzeko er pippone” dov’è finito?
“Geko er pippone” ci sta leggendo e spesso interviene, ovviamente, con un altro nick. Era forte perchè a chiunque gli faceva notare che stava prendendo un abbaglio, lui lo ribatteva di “non vedere le partite della Roma”, oppure di “non capir nulla di calcio” (che poi è un vezzo tipico di diversi utenti, quelli che si credono tutti Van Gaal).
Non è che sorride, non è che non è cattivo, non è che non ha tatuaggi…
per entrare nel cuore dei tifosi deve segnare il gol che non ti aspetti, quello decisivo, quello che ti fa vincere la partita che pensavi di perdere.
E’ un grandissimo giocatore, ha tutto, gioca anche per la squadra, ma (ancora) gli manca questo “quid”.
Quella magia, che ti fa mettere seduto e dire “non ci credo”.
Avete presente Totti, che entra e fa due gol in 5 minuti contro il Torino rovesciando il risultato?
E’ inarrivabile. Ma insomma… qualcosa del genere.
Quei 4 minuti + recupero contro il Torino sono qualcosa di pazzesco. Inarrivabile, come dici tu… una delle cose che sono felice di aver visto nella mia vita.
E’ un centravanti di manovra alla Hidegkuti (l’inventore di questo ruolo), una specie di regista d’attacco. Tolto Totti, tecnicamente è il miglior giocatore della Roma da diversi anni, ormai, forse dai tempi di Montella. Se per entrare nel cuore dei tifosi, di questi tifosi, poi.., non bastano 40 gol a stagione, problemi dei tifosi, non certo di Geko. E’ giovane, forte, milionario, vive a Casalpalocco con moglie e figli stupendi, sai che gliene frega se Mirko della Magliana, o Fabbietto der Trullo, o, peggio ancora Ilario, Imodium o Evangelista hanno il cuore ghiacciato.
Ciao Nome14 (F., se non ricordo male, vero?)
Se lo facessero scaldare da qualche strappamutande rimediata in giro, piuttosto. Avrebbero la mia comprensione.
Wow, Hidegkuti (Budapest 1922 – 2002), mai sentito nominare prima…
C’è poca razionalità in questo tipo di cose. C’è un “sentire” che è più di pancia. Qualcosa che va oltre il semplice vincere/segnare. Il calcio è epos. Si celebra l’eroe.
La “pancia” vuole dei segni, dei gesti, che Dzeko forse non esprime. E’ un bravissimo calciatore, un signore, distaccato a volte (giustamente).
Non sembra il condottiero, quello che carica i compagni, che chiama le schiere alla battaglia, che le conduce alla vittoria, o alla morte, ma in gloria.
Non entra nell’immaginario. Non è un eroe.
Capisci cosa intendo?
Magari lo potrà diventare, ma finora non lo è stato.
Per me è un giocatore fortissimo, l’ho sempre difeso. Ma da osservatore vedo che gli manca, ancora, questo “quid” per farne, come meriterebbe, un giocatore da leggenda.
Ho capito. Teniamoci Rizzitelli, allora. Per me va bene. Una Roma tutta cuore, sudore, gesti plateali finto eroici e tanti settimi posto. Per me è ok. Che mi frega. Sempre felice di esser giallorosso rimango, come anche tu.
Dopo, però, vaglielo a dire alle Comari Isteriche, che facciamo solo le comparsate.
Il carattere di Geko è quello, non lo cambi. Lo chiamavno il “Cigno di Sarajevo”, non il “Gheppio di Sarajevo”. Un motivo ci sarà. Sinceramente non riesco a comprendere dove sia il problema. A me Geko riempie magnificamente la serata quando segna a raffica. Il resto non m’interessa.
no no Amedeo, non mi sono capito 🙂 io mi tengo Dzeko!
ripeto, l’ho sempre difeso quando il primo anno stentava, perché un campione aveva dimostrato di esserlo in passato e non doveva dimostrare nulla;
l’ho difeso quando giocava bene e non segnava, perché per la squadra era indispensabile
sui gol che sbaglia… nessun centravanti segna tanti gol quante palle prende… è impossibile. gli errori li fa pure Messi.
è un top player. e gioca nella roma.
chi non se e accorge peggio per lui.
spero che leghi il suo nome a un trofeo, questo si.
…..
nei miei post sopra mi limitavo a cercare di capire perché non “accende” la tifoseria al completo come altri centravanti, molto meno dotati di lui, hanno fatto in passato.
si rizzigol, ma pure voeller…
Rizzitelli, giocatori dotatissimo, cosí dicevano allora gli espertoni, non si è Mai espresso a grandissimi livelli. I primi anni imbarazzanti direi poi, giocando accanto ad un fenomeno come voeller è diventato un bravo giocatore. A me piaceva da morire perchè come voeller atipico per l epoca. Voeller è stato la prima vera punta moderna, un Cavani più forte per capirci e Rizzitelli ha fatto sua quella dote. Non vorrei dire cretinate ma ha fatto molto meglio e più gol in Germania Che da noi.
Adelmo, sono d’accordo con te quasi sempre, mi diverte la tua cultura e il tuo spirito (anche se spero di parlare con l’adempimento “giusto”, a volte i nick hanno doppioni), e ho grande simpatia e sempre grandi speranze in Dzeko. Una sola è la perplessità, e vorrei che tu o qualcun altro mi illuminare. Perché non di rado lo vediamo lambire la palla con quelle sue leve lunghe dando le spalle alla porta e girandosi o meno perderla la palla? Sembra solo a me? Èun difettuccio compensato da tutti i suoi aaltri pregi e risultati?
Secondo me sì. Qualche difetto ce lo hanno tutti, la perfezione non è di questo mondo. Ma i pregi di Dzeko, a mio parere, superano di gran lunga le sue imperfezioni. Tralasciando i gol segnati, Dzeko fa un lavoro importantissimo per la squadra e fa anche molti assist ai compagni, i rinvii del portiere sono suoi per la maggior parte delle volte, addomestica palloni e talvolta gli riescono giocate meravigliose (talatra cose inguardabili, è vero, ma sono sempre di meno): lo ritengo tra i più completi e forti attaccanti che la Roma abbia avuto nella sua storia. Secondo qualcuno è un pippone? Ad avercene 24 di pipponi come lui!
Gli errori di stampa sono dovuti al correttore automatic…
Forse a far compagnia a “orange”, a proposito ma dove è finito? Da un pò che non si legge, sarà perché non ha notizie negative da commentare?!
FORZA ROMA SEMPRE!!!
ma Ferretti lo capisce che è lui che a mezzo stampa sta continuando ad alimentare sta storia del pippone?
Se resta altri tre quattro anni può arrivare a duecento gol in maglia giallorossa,mica pochi.
Forse confondo un po’ Adelmo e Amedeo, ma la sostanza non cambia, sono entrambi ragazzi bravi e istruiti. Qualcuno risponde alla mia ddomanda? Non è forse proprio quello il problema, insieme alla un poco deludente incisività quando si gioca con le grandi?
Ciao Stefano Maria, Adelmo e io siamo quasi omonimi e, soprattutto, tifosi della Roma. Facile confondersi. Adesso provo a risponderti, se ci riesco. In primis, Geko è alto più di 1,90, quindi non può per natura esser rapido, specialmente nello girarsi palla al piede. Anzi, per me, data la stazza, è anche troppo “veloce”. Secondariamente, ha segnato a Juve, Milan, Inter, Napoli, nei derby e in altre gare decisive. Non vedo, francamente, il problema. Ciò che conta è che non lo vede Di Francesco. Noi possiamo solo chiacchierare.
Ti leggo sempre con simpatia, perchè sei un tifoso acceso, ma molto posato. Sei, se non sbaglio, a San Pietroburgo, vero?
Un saluto.
Dzeko è una forza della Natura (basta guardarlo…) con due piedi precisissimi. Non spacca la porta ma in compenso fa (e sa fare) cose tipo difesa / recupero della palla o corsa palla al piede / apertura del gioco da grandissimo giocatore. Oltre a un milione di gol. Magari sono un illuso ma penso che con un compagno fortemente portato alla finalizzazione (Schick?) potrebbe costituire una coppia da top team. Tipo farci balzare dal 27esimo posto al 5°posto tra le squadre Europee. Tipo mille miliardi di gol a stagione…
Qui il problema è un altro, non è chi si crede chi parlando di calcio che è la materia di cui si dovrebbe discutere ma sono gli psicotici depressi che cominciano a scrivere su questo sito di tutto dalle 8 di mattina ma mai rimanendo in tema. Il riassunto è questo, c’è chi parla della Roma e poi sti malati cronici che si infiltrano da buoni stalker che parlando di chi parla della Roma.É proprio vero che internet da la parola a tutti compresi sti decerebrati maniaci fortemente malati che non avendo una vita propria cercano di attaccarsi a quella degli altri x sentirsi normali almeno una volta… Cosa tra l’altro impossibile. Il loro mantra è il battitasto nascosti nella foxna di scantinopoli.
Quaglia 4, capisco il tuo nervosismo, il tuo Cataldi non è riuscito a farti godere ieri sera.
Ciao semplice formellese
.. Se lo dici tu con il tuo monosillabare allora siamo apposto.
Eheheheh. Quaglia 4 è inutile che dai della quaglia a me. Quello che scrivi rivela la tua identità.
Quaglia frustrata.
Multinick semplice quaglieros
Potrei copiare il tuo post e usarlo come risposta, vedrai che si addice perfettamente.
Potrei fare lo stesso con questo tuo intervento.
Qui il problema è un altro, non è chi si crede chi parlando di calcio che è la materia di cui si dovrebbe discutere ma sono gli psicotici depressi che cominciano a scrivere su questo sito di tutto dalle 8 di mattina ma mai rimanendo in tema. Il riassunto è questo, c’è chi parla della Roma e poi sti malati cronici che si infiltrano da buoni stalker parlando di chi parla della Roma.É proprio vero che internet da la parola a tutti compresi sti decerebrati maniaci fortemente malati che non avendo una vita propria cercano di attaccarsi a quella degli altri x sentirsi normali almeno una volta… Cosa tra l’altro impossibile. Il loro mantra è il battitasto nascosti nella foxna di scantinopoli.
?
“ma mai rimanendo in tema”.
escheriano, il post sopra.
“Meglio ripetere una verità già nota che cincischiarmi l’intelligenza con paradossi brillanti che fanno sorridere, ma non pensare.”
Antonio Gramsci
X il comico qua sopra
Nessun intento comico.
Mi limitavo a rimarcare, per chi era in grado di comprendere il riferimento, come, con post assolutamente fuori tema, si rimarcasse il fatto che “taluni” facessero post fuori tema, in un pregevole anche se suppongo non voluto richiamo all’opera di un artista che ha fatto del paradosso dell’autonegazione e delle ricorsività il tema della sua opera.
Nel caso fosse stato voluto i miei complimenti per la sottile autoironia.
Siamo finiti da una citazione alla supercaxxola… Solito tempo buttato.
Il bello è che si cita pure l’auto ironia, veramente manco il grande Ugo Tognazzi.
Si, immaginavo, dato il tenore generale dei tuoi post, che non ci fosse alcuna possibilità che capissi la natura della presa per il culo.
Però dato che sei sospettoso di natura e tendente al pessimismo, hai intuito che di quello si trattava e pur non sapendo bene cosa dire, hai messo le mani avanti.
Della serie: non intelligente né istruito, ma “imparato” dalla vita che nel dubbio è meglio pensare al peggio.
Fai bene. E’ si tratta di pura e semplice sopravvivenza.
::::::::
Ora se possibile evita di rispondermi.
Ti risparmio la fatica e mi insulto da solo.
Sono un cretino, uno stro… un cogl… e pure laziale.
No assolutamente… Non penso nulla di ciò che hai scritto, non ti ho mai insultato, mai cercato e mai citato e quindi non comincerò oggi.
Credo solo che uno che lascia sti messaggi tramite rete senza conoscere una persona, in generale non può essere intelligente. In pratica ti costruisci castelli in aria e poi te la canti e te la suoni.
Poi come si suol dire… Il bue che dice cornuto all’asino è sempre di attualità anche in questo caso.
Quando vuoi sono disponibile a confrontare i nostri titoli di studio ed i nostri lavori cosí avremo un piano più chiaro di chi si applica nel corso “di” sopravvivenza”
Saluti
ormai la terza media la danno a tutti, dopo un paio d’anni. fossi in te non me ne vanterei.
Secondo me è roba per corrispondenza, tipo scuola radio elettra Torino. Strano che ancora non ti abbia informato Che oltre ad essere intelligente, colto, bello, intraprendente, quasi allenatore, quasi Procuratore, quasi scienziato è niente popodimeno amico di Amedeo…mwahahaha, lascialo stare non ne vale la Pena fiato sprecato. Tra l altro è di quelli della peggior specie Che per aver ragione mentono sapendo di mentire, brutta gente. Però non penso sia laziale, quello no, lo escludo.
???????????
Ed ecco di nuovo il multinick con le facce completamente off topic puntualmente pubblicato da ogni concetto
non serve essere una leggenda per avere il rispetto e gli applausi!! abbiamo applaudito e rispettato gente di 2 categorie inferiori!! qui si tratta di tifosi che per partito preso ancora usano la parola pippone!! indegni!
Non capisco cosa esattamente deve ancora fare Dzeko per essere accettato da una parte della tifoseria. Ha piedi…senso di sacrifico. ..gioca con e per la squadra…sbaglia dei gol vero…ma cavolo ne sta facendo a pacchi…ma no…Dzeko è un pippona…beh personalmente ne vorrei 22 di pipponi così nella Roma…non sono mai contenti. Sembra quasi che tifino contro la Roma…mah…e comunque sempre, sempre e solo Forza Roma!!!
Si vabbè ‘macchina da gol’ contro una squadra che si fa gol da sola.
Due volte !!!
Per colpa di articoli ridicoli come questo che celebrano il nulla poi gli ignoranti non capiscono perchè lo 0-0 contro l’Atletico Madrid è un punto d’oro ed è la migliore partita che abbiamo fatto finora.
Perchè era l’unica contro un avversario di livello.
Lo stesso Ferretti scriverá che non funziona nulla, DiFrancesco non capisce niente e il mercato non aveva nè capo nè coda.
Questo scriverá quando perderemo col Chelsea, e sará un cumulo di caxxate come sto articolo qua.
Solo che oggi i pallottari applaudono Ferretti, domani sará un infame giornalaro che fa i complotti…
Quousque tandem abutere, Terracina, patientia nostra?
Amedeo, Terracina è una persona semplice e quindi cercherò di tradurre in modo Che capisca : Terraci, c hai rotto I coxlioni..
se non si facevano gol da soli Dzeko ne avrebbe fatti 4
pensa un po’
nemmeno hai visto la partita
povero frustrato
terracina ha visto un altro partita, nella quale una squadra ha segnato, come la Roma, quattro gol.
Probabilmente il terracina non li ha digeriti.
Dzeko è un grande calciatore, ma non è Batistuta, non è Totti e nemmeno Montella.
è un calciatore mai visto a Roma. Provate a seguirlo per tutta la partita, vedendo gli spostamenti che fa, le palle che recupera e smista, le sponde che propone. tira di destro e di sinistro, di testa non è un’Iradiddiio, ma segna anche di testa.
Tutti a dire che Kolarov è titolare inamovibile, certo, ma nemmeno Dzeko ha mai saltato una partita…
è vero però che certe volte fa venire le madonne, sembra impallarsi…
Io spero però che duri ancora un paio di anni alla Roma…
Intanto Sanabria…
Dzeko non è il centravanti che uno tifoso sognerebbe nella sua squadra ideale nel senso Che magari Un aguero, un Higuain ricalcano meglio il profilo Del centravanti dei sogni, serpentine, potenza di tiro , gran colpo di testa e numeri da circo. Detto questo, Dzeko rimane Un grandissimo giocatore e il numero di gol, perchè quello conta, lo confermano. Altra cosa a suo favore il il fisico imponente che lo fa arrivare alla forma ottimale Un pò più tardi rispetto a giocatori piccoli o brevilinei ( Higuain è Un brevilineo come lo era bettega anche essendo alto 1.84). Altra cosa che ha è la grande correttezza che spesso nel calcio viene chiamata coglionaggine ma secondo me, rimane premiante specie nello spogliatoio e nel rispetto dei compagni.
“Sfavore” non favore. Dimenticavo la sua visione di gioco, non comune in un centravanti..
Vabbe…
Ad ogni partita della Roma mi arriva su wazzap, tutte le volte che segna Dzeko un vocale con ” è una pippa uguale”.
E chi me lo manda tifa Roma realmente, quindi c’è un oggettiva presa di posizione di certi tifosi a cui non è andato giù il suo primo anno.
O che, non riescono a capire il suo ruolo di “regista” avanzato.
Preferirebbero avere uno modello “Inzaghi”, tecnico come pinocchio ma col fiuto del goal…
Higuain icardi mertens belotti immobile perché non fanno 5 gol a partita? Sono tutti scarsi allora perché anche loro Tirano molto ma non ho mai visto a nessuno di questi fare 5 gol a partita o 60 gol in campionato perche qui si parla sempre che dzeko potrebbe fare 4 gol a partita..ma quando mai un giocatore segna ad ogni tiro che fa.. Nel frattempo dzeko e stato l anno scorso capocannoniere davanti a tutti questi e per ora 5 gol in 4 partite.. Ma voi parlate parlate parlate.. Ve meritate Destro!
Terracina…perdonami…ma perché ti sembra strano chiamare Dzeko “macchina da gol”??? Che dovrebbe fare Dzeko? O meglio chi è che ha fatto di meglio???
Chi contesta Dzeko è degno di essere paragonato ad uno sciacallo ….
E un ragazzo per bene pur venendo dalla guerra che ha vissuto soffrendo ….
Forse proprio grazie a questo lui vive l attacco in un altra maniera ….
Il calcio è un gioco agonismo sport e passione ….
Non una guerra ….
Quelli cattivi su ogni pallone non sono sereni ….
Ma ha carattere sebbene non sia un chiacchierone….
Perché avete mai creduto che chi parla di più e il piu determinato ?
Grandissimo calciatore e uomo secondo il mio punto di vista ….
I latini che vengono da guerre o colpi di stato tutti aggressivi e attacca briga …. cerchiamo di ragionare per favore …
Bravo Terracina… non hai sbagliato niente… ninja4 lascia stare.. sei un signore rispetto alle pecore con le quali ti stai rapportando.. chi ti dà del laziale, non merita risposta… rispondigli solo che anche i laziali contano più delle pecore che sono loro
ma che bella combriccola…. state sempre a pacca’ tra di voi.
pure i laziali sono meglio dei romanisti eh?
perché se tu dai delle pecore ai romanisti, il sillogismo si fa da se.
cmq lo spettacolino che state tirando fuori è sempre più penoso… mai na gioia proprio.
ma chi ve lo fa fa.
tanto se vinciamo col benevento, tristezza perché non è la juve, se vinciamo contro la juve, il cammino è lungo.
avrete sempre uno spunto per sfogare la vostra frustrazione, perché alla fine per voi a quello serve la roma, deve farvi sfogare, è il vostro punchball.
per quello venite qui in 300 quando perde e in 3 quando vince.
fossi in voi cercherei di risolvere i problemi personali per pensare ad altro e godere di più la vita, e magari pure il calcio.
terracina, dietro un grande romanista ce sempre una grande strappamutande.
Imodium, la battuta mi ha fatto ridere – davvero, pollice suuuu!!! C’è solo un problema: è debole perché offre il fianco a una facile, scontata replica: se dietro un romanista c’è una strappona, CHI c’è invece dietro un Idiolmo? Fossi in te nel dubbio camminerei spalle rasenti il muro. Scusami, so che è un pochino triviale, ma me l’hai messa sul vassoio.