Una Roma capovolta

23
890

pallotta-sabatini-baldissoni

NOTIZIE ROMA CALCIO – Pollice verso. L’Olimpico, e non il Colosseo come idealizzato da Pallotta, ha condannato la Roma di Garcia. Eppure i gladiatori giallorossi non sono stati sconfitti dal Bate Borisov. Anzi sono entrati tra le migliori 16 d’Europa, prima volta per il presidente e l’allenatore, loro sì felicissimi per l’impresa che i tifosi hanno però bocciato. Non li accontenta più nemmeno la qualificazione agli ottavi di Champions. E, ovviamente, neanche il 4° posto in classifica, a 5 punti dall’Inter e, quindi, ancora con ampia vista sullo scudetto. Alla spocchia dirigenziale e tecnica, convinta di fare il meglio in Italia e sul pianeta, ormai si oppone la sfiducia popolare. Di società e squadra non piace più niente a nessuno. La gente si sente tradita dall’Idea. Che è svanita nel nulla. Restano le chiacchiere, sul progetto e sul gioco.

GIÙ LA MASCHERA La Sud non c’è più. L’hanno messa alla porta. Ma proprio la Curva, all’alba dello sbarco americano, scrisse a chiare lettere: mai schiavi del risultato. La tifoseria sposò la svolta epocale che è però presto evaporata. Proprio Pallotta, e con lui i non improvvisati suggeritori di Trigoria, ha esaltato il passaggio del turno. Loro sì schiavi del risultato (la qualificazione) e del ricavato (13 milioni). Dopo aver spinto e convinto la gente a guardare al Bello, a volare alto e a uscire dal GRA, loro sono rimasti sul marciapiede sotto casa, con i piedi per terra. Lo 0 a 0, uscito sulla ruota di Roma dopo 34 match, va benissimo. Complimenti a Garcia e ai calciatori. Bravissimi alla meta. Anche se il francese ha perso la metà delle gare in Champions (12 su 24), ne ha vinte solo 4 (1 a stagione e quindi appena 2 in giallorosso), e solo al 4° tentativo è riuscito a superare la fase a gironi, con il record di 16 reti incassate (mai successo in passato a una promossa agli ottavi) e con 6 punti (eguagliato il primato negativo dello Zenit di 2 anni fa). Non importa che la squadra abbia conquistato 3 punti nelle ultime 5 gare e segnato solo 1 gol su azione (la rete della bandiera umiliata al Camp Nou dopo 6 gol presi). Avanti così. E fischiate pure, se vi va.

POPOLO DELUSO Certo che fischiano i tifosi (non gli ultrà, però: i cattivi stanno fuori, dentro ci sono le famiglie…). Perché la Roma fa piangere. Impaurita, sciatta e tatticamente inadeguata. La gente ha creduto al menù servito in guanti bianchi. E cioè: 1) lo spettacolo, l’arroganza calcistica per dirla alla Sabatini; 2) i giovani, campioni subito e non da svezzare; 3) l’unicità, di arrivare alla vittoria divertendo e divertendosi, senza appunto essere mai schiavi del risultato. Ma nessuno trova niente di tutto questo. A Trigoria e soprattutto all’Olimpico. Ogni paletto è stato divelto, come si è capito bene mercoledì sera: 1) il gioco non fa più parte del match program; 2) i ragazzi partono (da Marquinhos a Ljajic) o non ritornano (Bertolacci e Romagnoli) e restano invece i più vecchi e logori; 3) il risultato prima di tutto, a cominciare da mercoledì sera (cameriere, champagne!). L’identità non esiste. Cancellata proprio come il senso di appartenenza. Il gruppo costa sempre di più (monte ingaggi spropositato) ed è sempre meno italiano e romano. Florenzi, l’ultimo ragazzo cresciuto nel vivaio, è irriconoscibile. Fuori ruolo per il mercato sbagliato, terzino migliore del mondo per chi non accetta i fischi ma pretende solo applausi. Il costo del biglietto dà diritto esclusivamente a quelli (cit. Baldissoni).

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSamuel: “Totti sperava di vincere il Pallone d’Oro”
Articolo successivoTotti a colazione con Pallotta: “Rinnovo? No no…”

23 Commenti

  1. e vai trani ,intigni ancora , quanto godi sulle disgrazie della rOMA tu ,i tuoi colleghi , quei tifosi che vi vengono dietro , ci sono tifosi che al 7a1 del b.m hanno applaudito la ROMA ,che hanno portato uno striscione con scritto non siamo schiavi del risultato ,ne del denaro ROMA è passione e come dice il nome è AMOR ,Jam se non l’ami vieni distrutto , abbiamo imparato con orgoglio ad amare ins presidenti Viola e Sensi , perchè hanno imparato ad amare la ROMA ,non hai idea gli insulti e le campagne vergognose dei media che hanno subito ,ora la storia si ripete ,è ciclica , ama ROMA ,e sarai amato trasmetti ai tuoi dirigenti , allenatore (chiunque esso sia o chi verrà) ai giocatori

    • Ma che ca…o hai scritto…?!? Ma che vuol dire…?!? Il signor Ugo Trani è un professionista esemplare, tifoso dichiarato della Roma, esperto e coscenzioso che negli anni ci ha sempre messo la faccia. È riuscito a condensare, in un seppur breve articolo, tutto quello che è la reale situazione del contenitore ” Roma” in questo particolare momento. Onore a te Trani..!!!!

  2. Questa è la mia visione personale su tutto quello che sta succedendo:
    Ho come l’impressione che a Trigoria le cose importanti siano altre ovvero il sito Web,Facebook, il merchandising, le plusvalenze,lo stadio…e che quindi la squadra non sia più al centro del progetto di conseguenza un allenatore valga l’altro.
    Mr. Pallotta la prima cosa deve essere LA SQUADRA…LA SQUADRA CAXXOOO !!

  3. jam occhio la voce di una rdio rmana una delle pochissime forse unica nel suo contesto a ROMA ,ha messo in evidenza un problema reale che non tranquillizza i giocatori (cambiare le scuole ai loro figli ,perinsulti e ben altro nei confronti dei giocatori loro genitori ) forse in passato è già successo non sò , ma questo non da tranquillità anche ai giocatori inoltre esiste un clima infernale contro di te ,contro la squadra che son minimo più di 4 anni che c’è , clima di continue penalizzazioni , ripeto nei confronti dei tifosi , e della stessa società vedi il giudice della lega ,dare un attenzione a questo significa molta , non si tratta ne di ricattare , ne di imporre , si tratta che la giustizia abbia fnalmente il suo naturale corso e non venga manipolata

  4. le critiche mosse dai tifosi (non i veleni verso tizio o caio della squadra) ti si chiede di ascoltarle e valutarne insieme al tuo staff ,se trovate buone per la ROMA attuatele ,comunque grazie che ci avete tolto dai debiti , fate di tutto per non farci ricadere in essi , già sarebbe una vittoria , visto che squadre che son passate agli ottavi il prossimo anno avranno difficoltà per questo motivo (tuttociò non è poco) , mi giunta notiza che il Siena è stato dichiarato fallito come società per cattiva gestione (un altra che aggiunge alla lista dopo il più noto Parma)

  5. Questo non è un articolo normale questo è il personale livore di uno dei tanti giornalari che dopo i sensi ha perso i suoi privilegi…

  6. Ormai aspetto trepidante la partita con il Napoli per vedere quale altre stron*ate partoriranno dalle loro menti a fronte del risultato che purtoppo non vedo, allo stato attuale, a vantaggio della Roma. Senza remore, dite semplicemente che nun ce state a capì più un ca**o! Fatevene una ragione che prima di tutto il calcio è passione e dedizione e se mancano queste in primis il resto è solo business .

  7. Togliete l’enfasi dall’art di Trani e vediamo: squadra Impaurita, sciatta e tatticamente inadeguata; Arroganza calcistica … vinceremo assolutamente (ma quando e che?); I giovani di talento partono e restano i vecchi costosi; Florenzi fuori ruolo e snaturato per una campagna acquisti sbagliata in difesa; identità smarrita. Aggiungo io: gestione infortuni dilettantesca. Scusate ma non è così? A me sembra di si! Possibile che se uno stadio è semivuoto per una partita di champions determinate per passare il turno sia colpa solo dei media? E quei pochi che ci vanno fischiano perchè di calcio non capiscono nulla? A me sembra, invece, che la dirigenza e l’allenatore stiano offendendo il libero convincimento e l’intelligenza di noi tifosi.

  8. fango a gogo sulla as roma a tutti i livelli. Tifosi curva sud manipolati, una città di mafiosi e politicanti e secondo voi il problema è pallotta bho

  9. il problema è come uscirne..cosa vuole la critica..fare tabula rasa?..tutto va male tutto è sbagliato tutto è da rifare?..la società deve rimpostare la sua filosofia,ma la curva l’ha divisa il prefetto..i fischi sono per le ultime indecorose prestazioni..qui c’è gente ,specie al messaggero che non perdona al presidente qualcosa..noi sappiamo tutti perchè..

  10. Ugo Trani stavolta ha dimenticato una cosa.
    Stanno facendo plusvalenza anche con la nostra anima; stanno vendendo anche l’anima di noi tifosi.
    Che schifo!!!!!!!!!!!!

  11. NON PER DIRE COSE OVVIE..ma nessun presidente è un filantropo..che ci voglia guadagnare è giusto..io non vedo questo divoratore sterminatore del tifo giallorosso..nessuno vuol fare la fine del povero Sensi,stritolato da un sistema di strozzinaggio legalizzato..perchè a roma non si può avere un modello di stadio tipo inglese?..perchè dobbiamo essere schiavi del coni e della politica vecchio stampo?..azzo!

    • se avesse voluto costruire solo lo stadio…da mo che erano partiti i lavori! Pallotta vuole costruire un intero quartiere (con 4 grattacieli) di cui solo il 14 % delle cubature sono destinate allo stadio. Una specie di Milano 2…

  12. Ma è possibile che tutti questi luminari della palla, questi cattedratici del calcio visto dalla TV o dalla tribuna stampa siano soltanto capaci di versare veleno sulla ferita o benzina sul fuoco, ma non di proporre una via d’uscita a questa situazione???
    Trani, che le cose non vanno bene lo capiamo da soli!!! Ed anche il perché…

  13. sfascio..da quando ti occupi di edilizia urbana?..c’era l’ok di marino no?..e perchè berlusca può fare milano 2-3-4 e pallotta a roma no?..creare posti di lavoro no,ma aumentare i sorci del tevere si’?,..ANVEDI QUESTO AHò..

  14. Io non sono fan di nessuno solo dell’ AS ROMA quindi Pallotta non Pallotta mi importa poco …. Comunque a questi livelli se un presidente “Ci guadagna” significa solo che anche la squadra e di conseguenza i tifosi ci guadagnano, ripeto a questi livelli !!!. E’ impensabile che uno fa uno stadio e la squadra non fa risultati e ci guadagni lo stesso ( speculazione immobiliare ? a quest ora lo stadio sarebbe fatto ) è impensabile che se vendi a tanto sono solo soldi guadagnati . Non si fanno soldi col calcio a meno che non ottieni risultati d ‘eccellenza e ciò mi/ci starebbe bene !

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome