Un’altra occasione per il soldato Schick

23
643

AS ROMA NEWS – Per apprezzare le sue perle bisogna andare a scovare qualche vecchio video con la Sampdoria, o magari sbirciare l’allenamento a Trigoria, dove tutti sono convinti che abbia un tocco di palla sopra la media. Schick si è sempre fatto notare, già da quando era piccolino e si annoiava a correre, voleva solo il pallone e attendeva con impazienza il sacro momento della partitella con l’unico obiettivo disegnare. Un chiodo fisso per lui, che come ogni attaccante vive per il gol ed è dalì che deve ripartire. La sola rete in giallorosso realizzata finora è quella al Torino in Coppa Italia, ma c’era poco da festeggiare, visto che il sigillo finale non ha evitato l’eliminazione dal torneo e Patrik è tornato presto nell’ombra, totalizzando 235 minuti dopo quel 20 dicembre. L’unica gara giocata dall’inizio alla fine è stata, a detta di Di Francesco, la più brutta di quest’anno: Roma-Milan 0-2.

Il ceco aveva sulle spalle la responsabilità di sostituire Dzeko che poco era piaciuto all’allenatore nella precedente uscita in Ucraina, ma non ha inciso. In qualche occasione ha regalato numeri d’alta scuola, ma lo zero alla voce tiri in porta è un vuoto imperdonabile. Troppo nascosto dietro le spalle di Bonucci e Romagnoli, se l’è cavata meglio con la difesa granata, seppur rimaneggiata, e il giudice sportivo gli ha riconsegnato la chance di giocarci contro per ritrovare il gol perduto. Dzeko a Napoli ha preso un’ammonizione pesante che lo costringe a fermarsi per un turno (idem Fazio) proprio quando le cose avevano ripreso a girare nel verso giusto: la doppietta del San Paolo sa di rinascita, ma bisognerà aspettare la controprova nella sfida decisiva degli ottavi di Champions League con lo Shakhtar.

Edin avrà la possibilità di riposarsi, una cosa che raramente ha potuto fare in questa stagione in cui non è mai rimasto a guardare in panchina, nemmeno in Coppa Italia. Colpa della mancanza di un vice che non lo facesse rimpiangere. Schick è, per ruolo, il doppione del bosniaco, nonostante i tentativi iniziali di schierarli vicini. «Se non si è liberi di testa non si può giocare da nessuna parte, Patrik deve ritrovare se stesso», diceva Di Francesco un mese e mezzo fa. Ieri l’allenatore a margine dell’allenamento si è soffermato qualche minuto in più a parlare con la punta ceca che avrà il compito di dare continuità all’attacco da urlo visto a Napoli. Col Torino tocca a lui e non può sbagliare. Questa è la prima settimana che inizia con la consapevolezza di ottenere una maglia e alla ripresa ha mostrato il piglio giusto. Defrel proverà a insidiarlo, ma difficilmente cambierà un destino già scritto. Magari nel turnover potrà comunque recitare la sua parte, al pari di Silva che freme per esordire e di Gonalons, che dopo due mesi in infermeria potrebbe approfittare del problema alla caviglia di De Rossi. Il capitano è già sulla via del recupero, non sono stati necessari gli esami, e alla ripresa si è allenato in palestra con i titolari di Napoli. A far più male è la ferita aperta dopo la morte dell’amico Astori, la moglie Sarah Felberbaum ha rinunciato alla notte degli Oscar per restargli accanto, Di Francesco ha spostato al pomeriggio la seduta di giovedì per permettere a chi vuole di andare ai funerali a Firenze. Scendere in campo la sera dopo non sarebbe facile.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma ora convoca l’Olimpico
Articolo successivoAstori, Fiorentina e Cagliari ritirano la maglia numero 13

23 Commenti

  1. Ancora bestemmio x il nostro mancato pareggio contro i laadroni x colpa tua!
    Testa alta concentrato e spietato non accettiamo altro che gol e belle giocate da te.

  2. Il “buon soldato Schik” è un giocatore di talento, altro che storie (e riferimenti ironici). Dopo aver scoperto altri talenti veri, Alisson e Under, oltre Gerson che esploderà definitivamente a breve, i tifosi vedranno di che pasta è fatta il ceco. Manca poco..

    • Esatto Amedeo.
      Mi chiedo che fine hanno fatto gli esperti talent scout che dicevano: meglio Politano di Under.
      Ne ricordo molti qui su questo sito.

    • … chissà che fine hanno fatto anche quegli esperti che dicevano; Moreno nazionale del Messico non farà rimpiangere Rudinger… o Dodò è il nuovo RobertoCarlos…

  3. Io son convinto che Roma non è la piazza adatta a Schick. Tirare via il posto a Dzeko é impossibile, giocare da esterno non ne parliamo. Non penso sia molto stimolato di avere la possibilità di giocare solo perché il titolare è squalificato. Di Francesco può dire quello che vuole, ma la verità è che Schick non si sente panchinaro e quindi é scarico, tra l’altro ho notato che molti lo ignorano, da Kolarov a Nainngolan, non gli passano la palla

    • Se togliere il posto a dzeko è impossibile, pensa a cosa sarebbe stato toglierlo a higuain, icardi o mertens. Ovunque sarebbe andato, tra le “big”, non sarebbe stato titolare da nessuna parte. Il ragazzo ha 21 anni, i continui infortuni ne hanno rallentato la crescita e l inserimento. Speriamo da qui alla fine di vederlo più spesso in campo, magari per qualche spezzone e soprattutto nel suo ruolo. Il prossimo anno sarà diverso

  4. Talento allo stato puro….
    Se non rende per altri 6 mesi …
    Non è lui il problema …
    Basta con i pianti

  5. bisogna vedere se dzeko rimane o va via la prossima stagione, sicuramente un anno di panca gli fa bene con dzeko puoi solo che imparare il ruolo di attaccante, puó risultare alle volte svogliato o spocchioso( il bosniaco) ma ha esperienza e il ruolo lo sa fare cosí come fu per allison con “coso”..se rivoluzione sarà abbiamo cmq ottime basi da cui ripartire, ovviamente anch’io vorrei vincere subito ma se si tratta di fare “compravendita” fino al risanamento del debito con uno stadio di proprietá ed aprire un ciclo vincente allora mi va bene aspettare. detto questo forza roma sempre!!

    • 2 anni di panchina per allison….sono il frutto dell’incapacità di vedere il più forte portiere del mondo avendolo sotto gli occhi tutti i giorni e non accorgersene di spalletti !!!!!!….mi piacerebbe tanto tanto vederli insieme con dzeko leggermente arretrato quasi trequartista il lancio del piede lo ha e anche i tempi di inserimento in area …e poi di testa è eccezionale….uno avanti e l’altro dietro interscambiabili, giocando molto molto più coperti velocità sulle ali e naiggolan a centrocampo….facendo correre gli avversari…..

  6. Il talento è una qualità che deve essere nero su bianco, la devi vedere nel concreto. Inzaghi Filippo era scordinato, sottopeso e senza nessuna qualità particolare ma quanti gol faceva? Sempre attento, sempre sul filo del fuorigioco, sempre a piangere e simulare, insomma nel bene o nel male lui aveva cattiveria agonistica e non era mai sazio. Tutto questo per dire che Schick sarà elegante, giovane e muscoloso, ma se non ha fame tipo erroraccio con la Juve credo che abbia ancora tanta pasta da mangiare prima di sentirsi un talento.

  7. Io non so quale talento voi avete visto in schick…per me un centravanti che ti porta alle vittorie è uno che sfonda le porte…guarda caso la nostra ultima vittoria è stata con un certo Batistuta…
    Avevo bocciato destro, sadiq, dzeko e ora schick…l’unico con le caratteristiche ma senza testa era Osvaldo!
    Spero di sbagliarmi ovviamente…ma certo finora sto talento non l’ho visto!

  8. Scommetto che tu questa estate dicevi pure che dopo l amichevole contro il celta Vigo Alisson era una sega, scommetto pure che hai detto che Under era iturbe 2, che Gerson è un fallito
    Vero Sampeiz? Quante altre volte vi si deve smentire per farvela smettere di sparare giudizi? Se siete così conoscitori del talento, fatevi assumere
    Date frutto al vostro talento da osservatori calcistici da divano

    • no guarda che hai sbagliato persona, io sono piu’ cesarone che altro.
      ma giudico o perlomeno provo a giudicare i calciatori per quello che vedo e non per il nome o quanto sono stati pagati…oltre a dove sono nati!
      per me il centravanti è forse il ruolo piu’ importante della squadra e lì vorrei vedere un vero top player….ripeto uno che sfonda le porte con potenza e cattiveria!
      io su alisson non mi sono pronunciato prima di averlo visto (anzi dicevo che era assurdo tenere il nazionale brasiliano in panchina).
      idem non ho detto una parola contro under che tra l’altro avendo investito 13 mln non serve faccia faville da subito! pensa che ho difeso addirittura doumbia…volevo tenere holebas….difendo sempre perotti! ma schick 42 mln dovrebbe dimostrare ben altro che 1 goal in 7 mesi.

  9. un Top Player lo è di piedi ma anche di testa… Neymar con Messi e Suarez che avrebbe dovuto di o fa??? se Gerson ancora è un calciatore normale e Allison lo si valuta 100ml nonostante siano arrivati insieme ci sarà un perchè, forse anche perchè Allison ha accettato la panchina cercando di imparare il più possibile invece di fremere per dimostrare quel che vale… se Under nonostante le critiche ora sta crescendo esponenzialmente meritandosi il posto da titolare mentre Defrel viene preferito a Schick poesse che il solo talento del piede non basta… anche a me alcuni calciatori m’hanno dato l’impressione di non coinvolgerlo sempre nell’azioni e sono dati che vanno cmq valutati, lo si faceva per Totti sto ragionamento
    CeSoloLaRoma…

  10. Io aspetto che Lando Milone si pronunci su Schick, per dire se è un bravo giocatore o una Mezza Tacca e spero che lo legga anche mister Di Francesco, per regolarsi sulla formazione da mandare in campo con il Torino…

  11. Gs vorrei farti notare che nella real sociedad Moreno in due partite e mezzo ha già segnato risultando decisivissimo ai fini del risultato
    Qua a Roma semplicemente non era adatto al gioco del mister, perché mai nella vita lui è un brutto giocatore

    • hai ragione pure te Red… Moreno strappato dal RealSociedad in un’asta col Barcellona, Bayer e Chealse con quest’ultimo che ha ripiegato su Emerson per 2 spicci non essendo riuscito ad arrivare a Moreno…

  12. bando alle ciance , Shick segna e facce vincere (se giochi) contro il toro vesti la maglia della ROMA sto’ con te segna ,facce vincere ops sempre ….FORZA ROMA

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome