Under, tocca a te: «Tranquilla Roma, voleremo insieme»

36
2154

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Se il calcio è comunicazione, non sorprendetevi nello scoprire che in fondo Cengiz Under, ad appena 20 anni, possa essere il più giovane ambasciatore del mondo. Non è un mistero, infatti, che la Turchia – tra il varo della nuova costituzione, i rapporti con l’opposizione politica e la questione curda – in questo momento non goda in Europa occidentale di stampa eccellente. Per questo l’attaccante della Roma, fin dal giorno del suo sbarco in Italia, ha avuto contezza di essere davvero un testimonial del suo Paese all’estero. Non a caso, al momento del trasferimento, il presidente Erdogan gli telefonò per augurargli di rappresentare al meglio la Turchia. Il peso che il giovane attaccante ha avuto sulle spalle in questi mesi d’Italia, in effetti, è stato pesante. Si va dal prezzo pagato per il cartellino (13,4 milioni più bonus, più il 20% all’Istanbul B.B sulla eventuale futura rivendita) all’impazienza che Roma calcistica sembra avere nel proprio Dna.

I TWEET – Oggi contro il Benevento, però, Under sarà in versione serena più che mai. Dopo il gol di Verona – il primo della sua stagione – le critiche e i cattivi pensieri paiono essere tutti evaporati. Senza contare che, proprio come in estate, la politica è tornata a farsi viva per fargli i complimenti. «Congratulazioni fratello, i nostri occhi si riempiono di meraviglia. Ora aspettiamo il resto», ha twittato il ministro dello Sport, Osman Askin Bak, che si è voluto congratulare con lui per la rete decisiva di Verona. Subito è arrivata la replica del giallorosso. «Grazie per il suo prezioso sostegno, Ministro». Avrebbe potuto aggiungere quello che aveva detto ai microfoni domenica: «E adesso non mi voglio fermare più». Ma ci sarà tempo per ribadirlo. Così come per la Turkish Airlines per decidersi a diventare «main sponsor» della Roma.

STOP TERIM – Chi spera davvero che Under si si sbloccato è Di Francesco, che così racconta gli ultimi giorni di lavoro del giovane turco. «Per una punta la fiducia in se stessi è tutto – ha spiegato l’allenatore –. Guardate Under. Dopo la rete di Verona, in questa settimana ha avuto grande capacità di segnare in allenamento. È stato impressionante». Con queste premesse, nessuna sorpresa che stasera «Gengo», come lo chiama il tecnico, sia sicuro titolare nel ruolo d’esterno destro d’attacco. L’unico che può ricoprire? Terim dalla Turchia fa sapere che potrebbe giocare anche mezzala, ma Di Francesco è scettico. «Se lo dice Terim… Io credo che in tutto quello che si fa bisogna lavorarci, altrimenti passi per essere quello un po’ più scemo degli altri. Under è un attaccante e non dobbiamo inventarci altro. È normale che, se dovessi rigiocare con il 4-2-3-1, non esistono più le mezzali ma due mediani. Magari c’è un trequartista. Il discorso di Under potrebbe essere più avvicinabile al giocatore dietro la punta, questo sì, ma non ha le caratteristiche fisiche e tattiche per fare la mezzala in questo momento».

IL PONTE -Il ragazzo, comunque, sembra contento così. Una volta che il suo italiano lievita, anche l’integrazione nel gruppo e negli schemi prosegue di pari passo. Impressioni? Under è pronto a costruire ciò che quello che il turco Orhan Pamuk – premio Nobel per la Letteratura nel 2006 – dalla sua Istanbul ha sempre inteso come cultura: «Ho capito che il meglio era essere un ponte fra due rive». Europa e Asia, in fondo, ne avrebbero davvero bisogno. Chissà che anche il calcio non possa dare una mano.

(Gazzetta dello Sport, M. Cecchini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteI numeri sono traditori
Articolo successivoSerie A, l’Inter batte il Bologna e scavalca al Lazio. Ok Samp, Toro e Genoa

36 Commenti

  1. Si, voleremo insieme, con la Turkish airlines! Cengiz lascia assolutamente perdere il clamore intorno a te, vero o presunto tale! Ripeti con noi……Roma solo Roma Roma e basta!

  2. L’impazienza bla bla bla..ehhh Cecchini Cecchini. ..qui di impazienza e onesta intellettuale scarseggia…tra voi pennivendoli con le fodere sugli occhi e i gli antisocietari, qui chi non tiene pazienza siete voi. Chi ha massacrato rudiger,Palmieri e company, chi sputa veleno ad ogni sconfitta o periodi negativi.? Poi alle prime cessioni, degli stessi giocatori, massacrati a più riprese, mi ricordo il povero PJANIC, cosa gli veniva detto e scritto, per poi rimpiangere la sua partenza.. AH MA mica teneva la clausola noooo, le fa solo il Napoli le clausole, da 100 mln..ehhh eh già se poi gli stessi giocatori ( higuain e pjanic) …segue..

    • Quindi descrivi una situazione fatta di : sconfitte, periodi neri, cessioni di titolari, ma tu sei contento e sei contrario a chi si incaz… una domanda, sei laziale?

  3. Vanno a rinforzare la juve, ehh ma il Napoli e’stato costretto dalla clausola …la Roma no ehhh perché invece siamo pezzenti…ehhh vuoi mettere una bella clausola da 94 mln su higuain..eh già e pjanic massacrato da stampa e giornali a Roma a quanto la volevo mettere la clausola? Come dite? Non e’cosi?vado a riprendere per caso i commenti dopo ROMA-LA SPEZIA? fino a tre domenica fa’era a Lazio l’esempio da prendere…ehhh visto Lotito? E TARE??ehhh vuoi mettere Immobile ( 4 soldi) con Dzeko er Pippone ( ma se poi partiva per Londra, tutti a piagne..) ora e’il Napoli, una squadra che viene amministrata bene, peccato se sono finiti 3 volte sotto un 4 anni, peccato che tengono buttati in panchina o mandato in prestito gente per un valore complessivo di circa 70-80 mln…

    • Gaeta’ te vojo bene, ma c’e Solo una squadra in Italia che si può permettere di non accettare clausole rescissorie quando fa i contratti: è (ahimè) la Juve.
      Le clausole le hanno introdotte in Spagna le grandi società (Barcellona, Real Madrid) sparando cifre assurde per dimostrare l’incedibilita di un loro giocatore, ma, anche in questo caso, il trading dei calciatori le ha tradite: chi ha maggiori disponibilità ne ha approfittato, clausole che sembravano irraggiungibili sono state pagate in un istante (Neymar al PSG, Higuain alla Juve, etc).
      Continua…

    • …Continua
      Adesso invece le clausole (più basse possibili) le vogliono i calciatori (procuratori). Con l’inserimento di una clausola al momento della firma, il contratto è bello che aggirato: se il rendimento è inferiore alle attese il calciatore continua a percepire il proprio stipendio regolarmente, se è superiore hanno la possibilità di valutare un eventuale trasferimento a prezzi “calmierati” (vedi Pianic) o ricontrattare la clausola con relativo aumento dell’ingaggio. Non hanno più bisogno di fare sceneggiate tipo l’amato Emerson di un tempo o quel fesso di Mahrez ora…
      È il trading miei cari… Facciamocene una ragione anche quelli che rimpiangono i tempi che furono, le bandiere, i sentimenti, a curva…

  4. MAKSIMOVIC,Tonelli,Rog,OUNAS,giaccherini,chiriches, pero’loro sono avanti ehhh poi non fa niente che de buffonis ha preso il Napoli in serie C e lo tiene dal 2005…comunque UNDER pure e’stato massacrato, E’ITURBE 2, e’peggio DI DEFREL, poi il giorno che sarà ceduto i pianti …comunque ce ne fosse uno, quando a Lazio perde, ca mandasse m messaggio di sfotto’, un commento..eh ma loro sono avanti …sono tifosi 100.0

  5. Alla prima stecca ritorneranno i ritornelli di 10 giorni fa con i soliti sciacalli……mi auguro che partita dopo partita dia il suo contributo che non vuol dire far gol ( ben vengano x carità) ma basterebbe creare scompiglio nella sua zona a creare spazi X dzeko e compagni

  6. Uno che ha segnato un gol dopo sette mesi che sta a Roma è pure giusto che diventi il nostro idolo… Altro che Dybala o Mertens… UNDER!!!

    • C’è pure chi ha eletto a proprio Idolo un giocatore che nemmeno quel golletto ha fatto ( Schick).
      Chiamasi Alieno…in tutto e per tutto..-

    • vorrei esprimere solidarietà nei confronti dell’utente DESIREE, attaccata in maniera ignobile per una semplice battuta “a foglia morta”.

      Soprattutto, compatisco i poveracci che mi chiamano in causa quando sono altrove

    • Ancora una volta alieno da un prova del suo enorme coraggio qui sul forum per esprimere solidarietà ad una utentessa donna , ingiustamente criticata. Se non ci fossi tu a mettere ordine in questo sito regnerebbe il caos. Continua avanti così che sei di esempio di milioni di utenti delle nuove generazioni che seguono questo sito, un supereroe che tiene tutti di buonumore. Grazie per essere venuto dal tuo mondo per salvare gr.net! ti vogliamo bene

    • Complimenti GS2012 sempre puntuale e galante. Come vedi la tattica è sempre quella, cercare di intimidire e dissuadere i nuovi entrati che per caso accennano un profilo, sia pur appena sfumato, anche solo apparentemente critico. Ovviamente ad Alieno fanno un baffo.

    • Che esagerazione! siete proprio pesanti…meno male che esistono “paladini della giustizia” del forum come voi…mi sento più al sicuro..

  7. Desirée di tifosi come te Under ne fa a meno
    Vai tu da italiana a giocare in un paese non tuo con poi un bel 20% di tifosi che ti perculano ahaha

  8. Tutto sto clamore da una settimana attorno ad under così che si possa caricare di aspettative e dalla prossima partita, se non segna almeno due gol si può tornare ad insultarlo. Due piccioni con una fava: si colpisce la Roma e si blocca un potenziale futuro buon giocatore.

  9. Gaetano, il Napoli è primo e gioca il miglior calcio d’Europa quindi hanno ragione loro, noi per ora siamo quinti e giochiamo abbastanza di me***a. L’unica cosa che abbiamo in più è la champions come loro l’avevano l’anno scorso e sono arrivati appena dietro. Secondo me il Napoli è un modello da seguire anche se hanno commesso come tutti qualche errore. Vedremo più avanti chi avrà ragione visto che loro i giocatori migliori li vendono bene, invece noi no,quindi penso che saranno competitivi anche negli anni a seguire soprattutto con un maestro come sarri che fa rendere i giocatori al 150% e fa divertire

  10. Francesco penso che il Napoli è primo per errori arbitra incredibili devono avere almeno 6 punti in meno poi non sa gestire la panchina l’unica squadra da seguire e la Juve stop il Napoli è una squadra al livello nostro, noi paghiamo solo perché il pazzo di DeRossi ha dato lo schiaffo con quella vittoria la Roma era a meno un punto al primo posto dopo crollo tutto

  11. Anonimo, le sviste arbitrali fanno parte del gioco una volta a te una volta a me. Ma pure se fosse secondo è più costante di noi, non ha periodi neri dove la squadra è inesistente e si cambia allenatore. Più o meno il livello è sempre quello. Loro prendono poi giocatori tecnici adatti alla filosofia del tecnico, da noi non penso. Per me questa squadra non è adatta a Difra. Altra cosa prendono sempre giovani che prendono poco di stipendio e li tengono per anni e non trentenni con stipendi alti. Sarri ha il problema soltanto che fa giocare quasi sempre gli stessi però la sua tattica sta pagando anche perché non tutte le riserve sono al livello dei titolari. Lo schiaffo di De Rossi non è stato decisivo,già si vedeva che la Roma aveva problemi di gioco come anche l’Inter. Alla fine infatti…

  12. In questo caso il clamore intorno al giocatore lo crea il giornalista che fa e disfa a suo piacimento

    Basta prima leggere il titolo dove c’è scritto “tranquilla roma,voleremo insieme”

    Poi leggi l’articolo e ti rendi conto che quelle parole il giocatore non le ha mai dette

    Il soprannome “dybala turco” non lo ha assegnato monchi,ne io,ne altri tifosi….sono stati i giornalisti

    Solito giochetto di caricare le aspettative per poi distruggere tutto

  13. Ok ragazzi, va bene la libertà di pensiero…ma se vieni su un sito romanista e prendi per il sedere un giocatore della Roma il minimo che puoi aspettarti è qualche vaffa. Lo fai, te li prendi e ci devi stare. Eh. Forza Under e forza ROMA!

    • dopo neanche mezzora dal primo commento un/una romanista deve farsi definire tranquillamente “laziale” (tralascio le venature sessiste) perchè non comprende l’esaltazione modaiola intorno al “salvatore della patria” settimanale?
      Vuoi che rimangano solo gli utenti del copia/incolla quotidiano, intelligenti e simpatici come un calzino bucato?

      PS: ringrazio GS2012 per la solidarietà

  14. Alieno tra voi fazioni vi minacciate minacciate di scomparire a vicenda e tutto… Ma perché non provate a sparire per una settimana, Pallottiani e anti, così vediamo come è il sito senza voi?

  15. Alieno, ti ripeto, ci sono modi e modi di dire le cose. Un conto è se ti presenti su un sito di romanisti dicendo: “Andiamoci piano con Under, alla fine ha fatto solo un gol” e un conto è scrivere una perculata del genere… Come minimo un “laziale” da qualcuno te lo predi, e ci devi stare. Ok i presidenti, ma almeno i nostri giocatori che indossano quella maglia cerchiamo di difenderli…o almeno di non deriderli. Ciao.

    • FORZA UNDER (non è una battuta, gli auguro veramente tutta la fortuna del mondo… a Roma!)

    • E’ la prima volta da quando sto sul Sito che condivido parola x parola quanto dice l’Alieno e pertanto voglio renderlo di dominio pubblico, dimostrando che se Lui fà il Romanista io gli rivolgo solo encomi e lodi…Un saluto sincero.

  16. UNDER per me già 6 un grande. .Qui parlano e insultano tutti soltanto perché nella vita non fanno una ceppa..Vorrei vedere loro trasferirsi in un altro paese e crearsi un futuro. Tu lo stai facendo con speranze sogni e sacrifici. Onore a te..Bella frate..E a tutti quelli che hanno considerazione malvage e negative gli regalo un bel vaxxancxlx

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome