SPECIALE GIALLOROSSI.NET – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore.
Buon divertimento!
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Voglio fare un grande in bocca al lupo a Leandro Castan. A tal riguardo mi ha stupito l’entrata del Corriere dello Sport: sparare la sua storia così in prima pagina, entrando nella sua sfera personale. ..ma questo ragazzo ha una famiglia, dei figli…Si poteva solo dire: ‘In bocca al lupo Leo, ci vediamo tra un mese’. Mettere tutta la storia, con i professori che dicono che forse non torna a giocare, ce la farà, non ce la farà…Capisco il diritto di cronaca, ma si poteva glissare. Io penso che a marzo, aprile tornerà in campo”
Jonathan Calò (Centro Suono Sport): “Io punterei su Balanta: ha uno stacco di testa impressionante, una velocità clamorosa. Giocando con Garcia ti servono difensori centrali molto rapidi, e con lui avresti decisamente questa qualità”.
Ugo Trani (Rete Sport): “E’ stato brutto leggere ieri del nuovo look di Castan. Giocare a non capire è molto brutto. Il look può essere la cresta, o un codino. Qui si parla di un giocartore che ha fatto esami molto noiosi alla testa, e lo sa tutta Roma. Tutti sapevamo più o meno cosa avesse Castan. Scrivere che si è rasato a zero presentandosi con un nuovo look è stato quasi macabro come termine. Io ho sempre sperato che Castan non si operasse, e so che hanno provato in tutti i modi a risolvere il problema con delle terapie. Un’operazione alla testa non si augura a nessuno. Alla Roma servono due acqisti, un centrale e un terzino, magari che sappia giocare su entrambe le fasce: penso a un Darmian, o a un Santon”.
Alessandro Magni (Rete Sport): “Balanta? L’anno scorso giocava spesso nel River: l’ho visto spesso, è un giocatore interessante. Ma quest’anno non gioca mai, ha fatto due partite da agosto a oggi. In quattordici partite ha fatto sei panchine, sei tribune, e due partite da titolare, delle quali solo una per novanta minuti. Resterà pure un giovane interssante, ma sento parlare di 10 milioni…”
Luca Valdiserri (Rete Sport): “E’ chiaro che la Roma deve pensare a un sostituto di Castan, perchè su Castan non puoi più farci conto. Né in questa stagione, né in futuro. Io mi auguro che possa tornare a giocare, ma nessuno può avere questa certezza. Allora la Roma interverrà sul mercato: per me ieri non era il giorno di sparare i nomi per fare la riffa del toto-centrale. Ma l’emergenza c’è, dato che non avrai Castan per minimo sei mesi, e questo influenzerà il mercato. Jedvaj è bravissimo, ma se hai bisogno di 10 milioni puoi prenderli da lì. Io però Jedvaj non lo venderei mai, anche se secondo me il problema è che Jedvaj che alla Roma non ci vuole più tornare”.
Gabriele Ziantoni (Tele Radio Stereo): “Secondo me domani la partita contro l’Atalanta la risolverà uno tra Pjanic e Ljajic. Il bosniaco può deciderla su punizione come è successo a Empoli, mentre Ljajic è uno dei più in forma, e può farti la giocata decisiva in qualunque momento”
Stefano Petrucci (Tele Radio Stereo): “Non è una cosa grave, nel senso che non rischia la vita, ma parliamo comunque di un intervento di neuro-chirurgia delicatissimo, e ci sono i rischi che conosciamo benissimo quando vai a toccare vicino al cervello. Adesso finalmente si sa cosa è, la cosa importante è che possa vivere serenamente. Contro l’Atalanta mi aspetto la scossa da Destro: deve scuotersi. Gli è stato fatto capire da Conte che è uno del gruppo della nazionale, e questo può essere molto importante per fargli trovare nuovi stimoli. Attenzione, perchè la Roma potrebbe anche fare l’accoppiata Balanta-Chiriches: entrambi possono giocare centrali, e uno può fare il terzino sinistro, e l’altro quello destro. Avresti risolto tutti i problemi. Con i soldi della Champions è un’operazione possibile”
Riccardo “Galopeira” Angelini (Tele Radio Stereo): “Il mio modo di affrontare questa vicenda Castan è quella di stare vicino al giocatore. Potremmo ipotizzare 5-6 mesi, c’è chi c’ha messo un anno a tornare. Secondo me comunque non è una cosa di poco conto che un professionista che fa questo come mestiere non possa giocare per un anno al calcio. Non ci voleva per questo ragazzo, e se faccio la parte del becerone non ci voleva nemmeno per la Roma. Chiriches? Ho parlato con un uomo dell’enotourage del giocatore e mi ha rivelato che lo porteranno via da lì. Sarebbe un giocatore molto utile, perchè può giocare sia da centrale che da terzino destro.”.
David Rossi (Roma Radio): “Abbiamo passato due mesi a Roma in cui tutti andavano in giro a dire che Castan stava per morire per colpa di un tumore, dimenticando che si parla di un uomo com moglie e figli. Ma se fosse successo a un vostro caro, sareste andati in giro a dirlo e a parlarne sui social network? Ci sono tanti sfigati in giro, e tramite questo processo la gente si appropria della vita dei personaggi famosi, crede di diventare parte di questo baraccone che mette continuamente in giro stron*ate su un personaggio famoso. Un giorno lo si diceva al bar, ora si dice su Facebook o Twitter ed è molto più virale. Castan ha un problema che andrà risolto chirurgicamente. E’ stato valutato a lungo e si è cercato di capire se si poteva evitare l’intervento, ma così non è stato. E’ una “rogna”, una cosa fastidiosa che però non implica conseguenze. Castan non corre pericoli seri per la salute.”
Roberto Renga (Radio Radio): ”Un in bocca al lupo speciale a Castan. A Roma si erano sparse favole strane. E’ operabile, tornerà durante l’anno, dunque non posso che augurargli il mio in bocca al lupo! Atalanta-Roma è una partita a difficoltà medio-alta. L’Atalanta è sull’orlo della disperazione, non riensce nemmeno a mettere undici titolari in campo. Lazio-Juve? La Lazio ha il dovere di provarci”
Furio Focolari (Radio Radio): “Vorrei fare una dedica a Castan, magari con una canzone. Il fatto di Castan ci ha sconvolto. E’ operabile, sì, ma non è un gioco. Bergamo? Io mi preoccuperei più della partita di martedì prossimo a Mosca. A Bergamo comunque non sarà una passeggiata di salute; l’aria che tira a Bergamo quando arrivano le grandi squadre è incredibile. Servirà una partita intensa. La Roma dovrà giocarsela. La Juventus contro la Lazio sarà di sicuro un po’ condizionata dal risultato di Atalanta-Roma”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): ”Sarà dura a Bergamo, così come sarà dura a Mosca. Il Cska si è rilanciato alla grande andando a vincere a Manchester, e ora ci crede davvero al passaggio del turno. L’Atalanta è disperata, sono 15 giorni che parliamo di questa partita e forse gli stiamo dando più valore di quanto non ne abbia. La Roma non ha una condizione ottimale, e si può dire la stessa cosa della Juventus che affronterà la Lazio, e non sarà affatto facile nemmeno per loro”.
Franco Melli (Radio Radio): “Ci sarà uno scossone al campionato domani, perchè la Lazio contro la Juve non perde”.
Dario Bersani (Tele Radio Stereo): “Castan doveva essere una delle colonne di quest’anno, ma non sarà così. Per sostituirlo si potrebbe prendere Chiriches, usando i soldi del Leverkusen che acquisterebbe a titolo definitivo Jedvai. Io non voglio pensare a Mosca, io voglio vincere il campionato. Se mi dicessero perdi a Mosca e rosicchia punti domani, io accetterei. I difensori dell’Atalanta sono lentissimi, vedremo se riusciremo a sfruttare questa loro carenza. Rimarrei sorpreso se domani non giocasse Iturbe.”
CONTINUA…

