ULTIMISSIME AS ROMA – A un passo dalla finale di Champions e col 3° posto ottenuto senza grossa fatica. La stagione della Roma – nonostante l’assenza di un trofeo che da queste parti manca dal 2008 – è sicuramente positiva e permette di sperare in un futuro ancora più roseo. Con Di Francesco e Monchi alla guida di una squadra che però necessita più di un ritocco per raggiungere la Juve.
DIFESA – La 2ª migliore della serie A, la prima se consideriamo solo le partite in trasferta. Chi se lo sarebbe mai aspettato dallo “zemaniano” Di Francesco? Quello difensivo è stato il reparto migliore di una squadra che ha chiuso la porta ben 22 volte tra Champions e campionato. Merito soprattutto di Alisson in versione Avengers e della coppia Manolas-Fazio. Bene anche la “riserva” Juan Jesus. Semafori alterni per i terzini: verde per Kolarov che a 32 ha accumulato 47 presenze di alto livello. Giallo per Florenzi, ancora obbligato (causa infortunio di Karsdorp) in un ruolo che gli compete poco. Rosso per Peres che quasi sicuramente saluterà a giugno. Il prossimo anno – oltre a un quarto centrale individuato in uno tra Bianda o Marcano – servirà quindi in primis un ricambio per Kolarov a sinistra (Laxalt?) oltre a un terzino destro.
CENTROCAMPO – Sembrava la roccaforte di Eusebio. Sembrava, appunto. Perché il migliore del reparto è stato De Rossi, un campione per carità. Ma che a luglio compirà 35 anni. Strootman, per sua stessa ammissione, non può reggere i tour de force che un grande club è chiamato ad affrontare durante la stagione. E l’interesse dell’Inter fa gola. Nainggolan ha attraversato la sua peggior stagione romanista tra astinenza da gol (appena 4), veglioni di capodanno alcolici, voci di mercato e liti col ct del Belgio. Ancora peggio sono andati i sostituti: Gonalons è finito spesso dietro la lavagna, Gerson pure, Pellegrini deve crescere. Sarà proprio in mediana che Monchi dovrà utilizzare la maggior parte del budget. Serve un regista (piacciono Torreira e Seri), una eventuale alternativa a Strootman e due ricambi per la panchina oltre al croato Coric.
ATTACCO – C’è Dzeko, e non è poco. Dal bosniaco bisogna ripartire, ma gli vanno consegnati amici di reparto che possano aumentare uno score (61 gol) decisamente inferiore rispetto a Juve (86) e Napoli (77). Sono mancate le reti di Salah (o Mahrez fate un po’ voi). Serve quindi un esterno o una seconda punta di livello internazionale. Monchi ha messo nel mirino Kluivert junior, Ziyech e Brahimi, ma non si escludono colpi di scena. Il resto sembra un bel variegato tra giovani in rampa di lancio come Schick e Under e giocatori con la giuste esperienza come El Shaarawy e Perotti, anche se uno di questi ultimi due potrebbe fare le valigie così come la meteora Defrel.
(Leggo, F. Balzani)


Mancano due terzini
Due centrocampisti
E due esterni di attacco.
E almeno due di questi sei acquisti deve essere titolare.
Non manca poco, ma mi fido!!
Se tieni Floro non puoi comprare due esterni d’attacco. Toglierei un esterno e metterei un difensore centrale giovane e forte per sistituire JJ.
Non credo manchino due terzini ma uno solo ovvero a destra (Darmian magari che fa entrambe le fasce), dove spero Florenzi rinnovi e scali in avanti per fare staffetta con Under nella trequarti. Mentre a sinistra credo che la società voglia puntare sul giovane Pellegrini visto il rinnovo a cifre abbastanza importanti per un giovane.
Due centrocampisti: concordo in pieno ma credo che se rimane Strootman ne arriverà solo uno e spero sia Talisca o Seri e non Cristante. Diverso sarà se parte Gonalons a quel punto un titolare al posto di De Rossi servirà e Seri sarebbe buonissimo, con innesto di Talisca o Cristante. Idem se parte Strootman ne arriveranno due credo.
Due esterni non lo so spero in Kluivert e nella partenza di Perotti che secondo me va venduto immediatamente non perché ha giocato male, ma perché se compri Kluivert anche se ha 19 anni non puoi permetterti di tenerlo fuori, deve giocare come ha fatto Under.
Se esplodono entrambi Under e Kluivert ce fai i BIG money e uno dei due te lo tieni. Da li nascerà un circolo vizioso.
Secondo me si può vincere anche cosi in Italia, al netto dei favori arbitrali. In Europa ci vorrà tanto se non tantissimo li bisogna solo fare belle figure, per aumentare il prezzo dei giocatori e l’appeal del marchio.
Defrel è andato oggettivamente male e Balzani,producendosi in uno sforzo che gli è probabilmente costato la notte insonne,lo definisce “Meteora”
Se Defrel fosse andato bene,l’ineffabile Balzani avrebbe stupefatto l’Opinionismo Sportivo Mondiale definendolo “un’affare”
Dio,perché mi hai privato del talento?
Non potevi far di me un Titano alla Balzani?
Io li terrei tutti, non venderei neppure un primavera. Andrei solo a prendere due uomini a centrocampo uno di qualità (profilo alla pjanic) e uno con gol e inserimenti. Possibilmente invece di comprare dal sassuolo (ho ancora in mente il gol mangiato a porta vuota dal futuro pallone d’oro politano) perché non ci prendiamo un paio di centrocampisti dal napoli che ci è arrivato sopra in classifica? La butto lì Jorginho e Zielinski, gli diamo il nostro budget e miglioriamo notevolmente la rosa. Poi ovviamente qualche acquisto alla Under a Monchi non si può negare.
mancano due terzini, due centrali, 4 centrocampisti e tre attaccanti. mhuhauhahuahugrhugahruah
A mio parere, servono:
1 portiere (se parte Skorupski, magari uno di passaporto italiano per coprire la casella)
1 terzino sinistro e 1 difensore centrale (magari Blind o Laxalt e Nacho, che può giocare anche terzino)
2 centrocampisti (Coric e uno tipo Wijandum)
1 esterno sinistro
Cessioni – B. Peres, Gonalons, Gerson, Defrel, Skorupski (prestito), Perotti (a malincuore, ma età, stipendio e infortuni preoccupano), Capradossi (prestito).
Inoltre, qualche operazione di contorno (tipo Bianda del Lens da aggregare in primavera).
Dopo aver fatto meritatamente la Semifinale di Champions eliminando l’Atletico Madrid vincitrice dell’Europa League, poi il Chelsea poi lo Shartak poi il barcellona ed avendo inflitto l’unica sconfitta europea al Liverpool e col 3° posto ottenuto senza grossa fatica..
è palese anche ai più stolti dei tifosi romanisti, che ormai l’ERA della Roma ha cambiato la rotta e può solo che migliorare anno dopo anno.
Qatar docet 😉
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.