Zampa: «Ho pianto come un bambino. Uno così nasce ogni mille anni»

20
838

carlo-zampa

NOTIZIE AS ROMA – Piangere, urlare e dire gol. Il telecronista tifoso Carlo Zampa ha emozionato emozionandosi davanti allo show di Totti. Per lui quasi un fratello, per molti eterno fuoriclasse, per qualcuno giocatore al capolinea e per la Roma un grosso punto interrogativo.

Andiamo con ordine: Totti entra e segna, lei che fa?
«Ho visto la palla andare dentro, in quel momento c’era il pareggio, poi ho visto Francesco correre sotto la Sud e ho realizzato la magia. In 22 secondi, di gioco effettivo forse 4, un record assoluto».

Poi la doppietta su rigore ed è scoppiato in lacrime.
«Ho pianto come un bambino. Per me Francesco vale più di Totti, il suo valore umano supera la grandezza del fuoriclasse. È stato un sogno, una delle pagine più belle che ho vissuto da cronista. Penso che si pentirà chi non è venuto allo stadio».

È stato un pianto d’addio?
«Spero di no, le lacrime erano per la grande emozione. Purtroppo la vicenda del contratto sta portando danni all’immagine della Roma, la società non lo capisce e così offusca il lavoro straordinario che sta facendo Spalletti, che ha ridato alla squadra la speranza di arrivare terza. Poi Francesco ha messo la bolla papale sulla Champions. Con Garcia sarebbe stato un miracolo l’Europa League» .

Cito dalla sua telecronaca: “Alla facciaccia vostra”. Di chi?
«Dei tifosi della Roma, o pseudo tali, che criticano Totti. Considerarlo un ferro vecchio è una bestemmia. Ne nasce uno ogni mille anni e sarà Totti pure tra cento anni, se ne parlerà ancora. Non ce l’avevo con Spalletti, ma con chi considera finito il capitano. Non va normalizzato Francesco, è la storia e merita un altro anno. Spalletti oggi ci dà la speranza di vincere qualcosa il prossimo anno eTotti potrebbe alzare un trofeo: sarebbe il modo migliore per chiudere la carriera».

E se invece finisse così?
«Non è un bel finale. Pallotta gli ha detto “decidi tu”, lui ha deciso e allora perché non si firma? Se è “decidi tu quello che voglio io” non ha senso. Mi viene l’orticaria a parlare della Juve, ma Agnelli si era esposto con Del Piero, potevi essere d’accordo oppure no, ma era tutto chiaro. Qui no. Qualcuno pensava che non fosse calciatore? Pallotta non credo possa dirlo. Se sbagliava il rigore lo lapidavano? Il suo futuro non può dipendere dalla singola giocata e non voglio pensare che sarebbero stati più contenti se avesse sbagliato il penalty. Non può esistere il retro pensiero, così come non si può non fargli il contratto. È già offensivo che se ne parli».

In passato Totti l’aveva già fatta piangere?
«Ho pianto per la Roma il giorno della vittoria dello scudetto, al gol di Batistuta e a fine partita. Ieri in zona mista ho abbracciato Francesco, come nel giorno del tricolore fuori dallo spogliatoio. Un abbraccio tra fratelli».

Meriterebbe di essere titolare con il Napoli?
«Si merita solo di essere considerato calciatore a tutti gli effetti, è il rispetto che lui chiede per quello che è: Francesco Totti».

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA / Per Ansaldi è testa a testa con l’Inter
Articolo successivoTotti impresa inutile, destino segnato

20 Commenti

  1. Quest’altro piagne…intanto c’è Roma-Napoli..ci sarebbe..ma che ce frega, é più importante il contratto di Checco-Robot…

    • BC7, io t’avevo bonariamente avvertito che stavi stancando tutti, ma poi te la sei presa con me (non fa niente). Da domenica sera, ogni romanista vero ha il CUORE SPEZZATO, e con i sentimenti non si scherza. Quel ragazzo, divenuto simbolo, inquadrato in tutto il mondo stava piangendo come tutti, io per primo, e non me ne vergogno. UN’ EMOZIONE CHE NON HA PREZZO!!!!

  2. BrunoConti7: perchè giudichi un campione del cuore per giunta usando quel nome? Totti merita solo chi scrive bene di lui, e Zampa è uno di questi, quando fa la telecronaca dice la verità…

  3. Per me e per tanti è rimasta mitica l’espressione di Gianni Cerqueti in tv quando il Capitano era un pupo di 16 anni e mezzo, e già faceva impazzire le difese:”…ancora lui, il gioiello di Porta Metronia..”. Per chi è stato costretto x anni a vivere altrove, era l’unica ricchezza che ha fatto marcire fegati altrui….

  4. la felicità del capitano è la nostra cioè di tutti i tifosi della roma perchè totti ha aiutato a far vincere la roma e assicurarci il terzo posto. c’è chi piange chi ride chi fa altro l’importante è che vinca la roma poi se c’è qualcuno che è più felice per il singolo e che singolo , ognuno è padrone di gioire a suo modo e bisogna rispettarlo ma la roma prima di tutto e tutti calcisticamente parlando!!

  5. Io non dimenticherò mai il giorno del suo esordio. Ero in macchina sul raccordo anulare con due amici. Partita come tutti sanno Brescia Roma e il telecronista quando gli passano la linea SOTTOLINEA l’ingresso in campo di Francesco come quello di un futuro campione. Beh per me si sbagliava perché al di là di tutto TOTTI non è UN campione ma IL campione.

  6. Qui sono tutti importanti totti spalletti la roma purche’si abbia un obiettivo comune cioe’far vincere la roma senza mancare di rispetto a nessuno tutto il resto nn porta nulla di buono. Ora concentriamoci su roma napoli perche tutto ancora e’possibile

  7. Scusate ma pure io mi sono messo a piangere dopo il rigore di totti.. Io non capisco perché non rinnovare il contratto per un un altro anno e farlo giocare come sta facendo adesso. È la cosa più giusta lui se lo merita.. Perché scrivete che è vecchio che è il passato che bisogna guardare al futuro??? Siete voi i veri tifosi? Riuscite a criticare un pezzo di storia da 20 anni con la stessa maglia?? Non dimentichiamo i 303 goal.. Forza capitano sei una leggenda!!!!!!

  8. Al di là di quello che ognuno di noi pensa di Totti (che debba smettere o continuare) di una cosa sono contento: di averti vissuto dal primo giorno, di aver gioito e pianto con te, di aver avuto la pelle d’oca riguardando i tuoi arcobaleni, di essermi emozionato al tuo rientro in campo dopo un infortunio, di essermi incazzato quando ti hanno offeso e anche di essermi incazzato con te quando facevi una scemenza. Di avermi fatto sentire il cuore traboccare dell’orgoglio di essere romanista (tipo 4 zitto e a casa). Di tutto questo e molto altro ti sarò grato per sempre MIO CAPITANO.

  9. Credo che ognuno debba essre libero di esprimere la propria gioia come meglio crede! Trovo sbagliato il volgarmente chiamato Tottismo esasperato, ma non posso neanche concepire l’antitottismo… Questo ragazzo ci ha reso orgogliosi tutti, nessun tifoso della Roma escluso, per moltissimi anni! Ci e’ stato invidiato da tutti!! È un campione della storia del calcio e noi non possiamo non amarlo!! Si può poi discutere sulla misura di questa gratitudine, sul fatto che gli si debba rinnovare o no il contratto, sul fatto che forse anche lui, essere umano come tutti noi, possa avere dei difetti, che lo portino forse a non accettare un ruolo diverso in campo, con un suo uso meno frequente di quanto lui vorrebbe, ma forse inevitabile vista l’età’! Si può discutere sul fatto che dobbiamo comunque, sia che rinnovi o no, sostituirlo con un altro campione se vogliamo vincere e diventare più grandi! Ma non si possono discutere i sentimenti e chi decide di versare lacrime, quando succede quello che è successo l’altra sera! Per quanto ne sappiamo, (mi auguro assolutamente di no, ma pra o poi che sia tra 1 2 o 3 anni comunque succederà) potrebbero essere stati gli ultimi goal del capitano all’olimpico sotto la curva o ( magari gliene fa 3 al Napoli) gli ultimi goal con la maglia della Roma!! Ma ci rendiamo conto di questo??? Per molti tifosi, me compreso, e’ un momento che non riesco neanche a definire! Ci vorrebbero troppe parole! non si possono discutere i sentimenti per il Capitano tanto che io mi sto emozionando mentre vi sto scrivendo, infatti mi fermo qui!!!

  10. Bisogna pensare al futuro. La Roma sono QUINDICI anni che non vince lo SCUDO! In questo tempo nonostante avessimo il più forte calciatore di tutti i tempi non è bastato.
    Serve fare la squadra, non basta un solo campione.

  11. Amedeo senti questa ( alla faccia dei napoletani) un giorno all’improvviso boskov ti chiamo’e tutto emozionato in campo ti butto’.la gente incuriosita si domandava ma sarà n’altro pippone SE questa città. .ma tu li hai zittiti e stai ancora qua e porti sempre in alto il nome e sta città. Oh totti Totti gol oh totti Totti gol c’e’ solo un capitano dovete rassegna’oh totti Totti gol oh totti Totti gol ti chiedo ancora un favore te prego i devi fa’lunedì a pepe Reina in porta lo devo sfonna oh totti Totti gol oh totti Totti gol

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome