ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un quarto d’ora dopo il fischio finale, Paulo Fonseca era ancora nascosto dietro i vetri dello sky box da dove aveva seguito l’incontro: fissava il campo vuoto, lì, da solo. Un’alzata perplessa delle sopracciglia prima di andarsene sembrava mimare il senso di smarrimento di una Roma che non si riconosce.
Era scriteriata ma divertente, subiva e segnava: ieri sul campo della Samp ultima in classifica ha tirato una sola volta verso la porta di Audero. L’ex romanista Claudio Ranieri, festeggiando insieme ai suoi 68 anni il primo pari della sua nuova squadra, confessava di aver sostenuto finora un solo allenamento tattico. Chissà se è stato sufficiente a trasformare così la Samp d’argilla vista finora.
O se oggi non basti davvero poco per soffocare le idee di una Roma che ha dimenticato come segnare, superata in classifica dal Cagliari, con la miseria di 3 gol fatti nelle ultime 5 uscite ufficiali. Qualcuno ha visto Ranieri commosso, lui ha scherzato con una battuta, ma la squadra ha fatto quel che le chiedeva: «Ho dato alcune idee e detto ai ragazzi: divertitevi. Miglioreremo».
La Prefettura temeva tempesta su Genova e invece il Bisagno che scorre vicino a Marassi era in secca: a piovere sullo stadio solo i vergognosi ululati razzisti dei romanisti a Ronaldo Vieira dopo un fallo su Zaniolo. Lui se ne è lamentato col quarto uomo, il club giallorosso si è scusato in serata con un comunicato e la Samp ha ringraziato: attese sanzioni, forse solo una multa. Ma si tratta dei tifosi di un club che solo tre settimane fa ha escluso a vita un razzista dal proprio stadio. Sui social Vieira ha chiesto di «punire ed educare gli idioti negli stadi».
I problemi della squadra sono però altri: ad esempio capire come sia possibile aver collezionato più infortuni, 14, che punti in classifica, 13. Come a Lecce (Pellegrini e Mkhitaryan) e come col Cagliari (Diawara e Dzeko), a Marassi la Roma ha perso due uomini: prima Cristante (risentimento al pube), poi Kalinic (contusione al ginocchio).
Le risorse sono quasi esaurite, a questo ritmo sarà complicato anche averne 11 da schierare: ieri Fonseca ha dovuto comunicare in cuffia al vice Nuno Campos in panchina l’intenzione di impostare Pastore regista e di chiedere un sacrificio a Dzeko, che non sarebbe dovuto rientrare prima della prossima settimana. Giovedì col Gladbach a disposizione un solo centrocampista, Veretout, peggio però col Milan, quando si dovrà aggiungere a queste difficoltà anche la ricerca di un sostituto per Kluivert, espulso.
Ad oggi, Fonseca avrebbe a disposizione 15 giocatori, di cui 8 difensori, 2 portieri e appena 5 calciatori da metà campo in su, tra cui Dzeko appena operato allo zigomo e Perotti reduce da 2 mesi di stop. Ulteriori problemi per una squadra in cui la carenza di idee si manifesta in una ricerca ossessiva dei difensori: i 4 insieme toccano più palloni di tutti gli altri compagni sommati. «Quando arriviamo vicino all’area dobbiamo essere più…», dice Veretout battendosi il pugno sulla mano aperta, come a mimare parole che non trova. Magari dietro quello sguardo fisso sul campo deserto, Fonseca pensava alla stessa cosa.
(La Repubblica, M. Pinci)

Diventa difficile giudicare il lavoro di un allenatore se a ogni partita si perde uno e anche più giocatori per mesi e mesi, per fortuna abbiamo una rosa lunga altrimenti a questa ora giocavamo con la primavera
Parliamoci chiaro, la Roma è venuta con l’intento di strappare un punto e c’è riuscita. Ora però è una squadra che gioca soprattutto intimorita e preoccupata per tutti questi infortuni ed in vista europa league, per cui darei come voto 11 s.v.
Ieri non ho voluto commentare la partita in quanto sapevo benissimo che dopo questo pareggio si sarebbero aperti lacrimatoi infiniti e che le critiche sarebbero state innumerevoli
Ok Tutto giusto e meritevole Quel che dispiace è che trà i vari commenti che ho letto sul sito, in pochi abbiano sottolineato il fatto che difronte ci trovavamo un Mister che di calcio giocato ne sà piu’ di chiunque altro Uno dei pochi allenatori al mondo (insieme ad un certo Gigi Radice) capace di ribaltare in poco tempo situazioni impossibili E lo ha pienamente dimostrato quando prese il posto del Pescarese
Per carità, Non dico che questa sia una giustificazione Era una partita che dovevamo vincere
Ma non dimentichiamoci che anche noi a partire dagl’infortuni, di problematiche ne avevamo parecchie
Di una cosa rimango convinto Che Ranieri darà del filo da torcere a parecchi avversari Male si fà a sottovalutarlo Ultima piccola considerazione Diretto a chi ancora sostiene che gl’arbitraggi non contano
Andatevi a rivedere il Rigore negato al Bologna che poteva portare ad un pareggio Poi ne riparliamo!
Rigore netto Ma per la Calzetta tutto giustificabile Normale ammministrazione Tanto per dire…
La vergogna continua!
Forza Roma Sempre!
Ciao Flaco, dici bene su ranieri infatti ancora mi chiedo perchè non ce lo siamo tenuto, penso che qualche punto in più lo avremmo avuto.
Invece delle solite soluzioni ad effetto ed a buon mercato, tanto più che (è inutile negarlo) siamo in una fase di ridimensionamento sarebbe stato meglio puntare su un allenatore grintoso e bravo a motivare
GIOVEDÌ
Florenzi Fazio Jesus Kolarov
Veretout Ricciardi
Klyvert Zaniolo Perotti
Dzeko
DOMENICA
Spinazzola Mancini Smalling Kolarov
Veretout Pastore
Zaniolo Miky Under
Dzeko
fa un po’ ridere…
Roberto, fa un po’ ridere ma sono quasi formazioni obbligate.
Si fa davvero fatica a commentare una situazione così disastrata! Ed invito i soliti a non sparare alla cieca sulla società: qui ci sono due infortuni a partita, kaxxo!!! Magari si cominciasse a fare riscaldamenti pre-partita con più cognizione. Dopo 7′ vuol dire che non si è capito che al “pronti, via” si può già fare l’affondo decisivo o il tacle più duro. Non è la prima volta che capita (vero Perotti?) ma speriamo sia l’ultima… Forza Roma
nutile sparare a zero, i risultatil, le prestazioni, l’impegno, gli schemi, le intenzioni, la condizione fisica, l’umore sono tutti dati oggettivi che annaspano in modo chiaro e meritato sotto la linea della suffidecenza. Sparare a zero su Pallotta è come prendere a calci in culo il compagno debole che non si sa difendere con lo sguardo cattivo del killer. L’unica mia considerazione è che manca l’orgoglio del risultato, la tigna, la consapevolezza di rappresentare un popolo (giallorosso) che con tutti i suoi amorevoli difetti si merita di avere una contropartita visto che ama incondizionatamente. Forza Roma.
Giusto,potrebbe essere che i giocatori cambiando ogni anno non riescano a fare gruppo,questo vuol dire tanto,in ogni ambiente di lavoro col passar del tempo ci si organizza,ci si confronta,si litiga,ma alla fine nel bene e nel male sj riesce a far quadrato,alla Roma sentendosi tutti di passaggio,invece di affrontare i problemi li lasciano scorrere infischiandone di quello che accadrà in futuro,un esempio?all’inizio correvano come matti ora?al primo problema c’è uno scollamento,ognuno fa da se!
Con questi numeri (infortuni) ci sono due opzioni: O una rosa di 75 giocatori o si riduce il numero delle partire in campionato
Giuro che ho visto la partita ma mi è mancato, causa sigaretta…, la scena del colpo di testa di Smalling che avrebbe portato al salvataggio sulla linea con le mani di un avversario! Qualcuno sa dirmi la dinamica? C’era rigore? Smalling ha fatto davvero fallo? Perché ho seguito tutte le trasmissioni televisive ma nessuno ne ha parlato… Mi fate sapere? Grazie e Forza Roma
Si Smalling ha spinto il difensore che aveva davanti, tanto che non ha neanche protestato per il fischio dell’arbitro. Metterei la sua prestazione e quella di Mancini, tra le sole note positive della giornata comunque.
Smalling sbilancia Bereszynski nell’atto di colpire di testa il pallone verso la porta: giusto fermare il gioco.
Quello che succede poi è quindi ininfluente.
Non ne ha parlato nessuno,nemmeno gli addetti dell Roma, perché è stato un fallo lieve ma palese;nella partita di ieri con il primo ed unico tiro Nello specchio della porta al 78esimo,non ci sono alibi o piantarelli per presunti torti arbitrali che tengano…è stato uno spettacolo (parolone) Sciatto e deprimente.
Onore a criptico che è persona intellettualmente onesta.
Un saluto.
Quì la situazione è veramente grave. Non si può andare avanti così. Siamo la società con più infortuni atalanta, juve, Inter e altre non hanno gli stessi nostri problemi. Non parlo poi dell’aspetto tecnico tattico qui c’è proprio da piangere.
Io darei buoni meriti per il pari alla Samp, che ha giocato in maniera corta e ordinata, come Ranieri l’ha giustamente pensata. Il fatto che fossero ultimi in classifica, formazione alla mano, non vuol dire che stavamo affrontando una manica di scappati di casa. Hanno fatto la loro onesta partita, mentre a noi è mancato lo spunto che ci si sarebbe aspettato da alcuni giocatori. La cosa che mi ha dato più fastidio però è stato un mancato tentativo di tiro da parte di Veretout dal limite, che ha preferito tentare l’appoggio su Dzeko. Che sbaglino Zaniolo e Kluivert per inesperienza, ci sta, ma che non si prendano le responsabilità i giocatori più esperti mi scoccia parecchio. Pastore, pur non essendo la sua zona e la sua partita, è stato spronato mille volta a fare qualche giocata. Florenzi e Kolarov hanno inciso pochissimo. Perotti ovviamente è fuori forma, ma non è che può sempre risolverla Dzeko. Abbiamo fuori Pellegrini, Miki e Under, che sicuramente hanno più soluzioni e personalità, ma non provare a tirare da fuori area in una gara così chiusa è un difetto grave a mio avviso (a parte il tiro di Florenzi in curva, ma almeno ci ha provato)
Troppe scuse Co la sampdoria ce vinceva pure il real fregene, diciamo Invece che siamo scarsi e che I giocatori che abbiamo farebbero fatica a trovare spazio pure nell atalanta, mercato da 3, veretout, mancini dwavara etc scarti Di altre squadre, miky e il difensore solo prestito.. Come arriva giugno scappano da qui avendo capito il livello che ballotta de focene ha dato alla nostra squadra, pero mo nel 35677 famo o stadio cosi ballotta l inconcludente vende e non lo vedremo mai piu, AlmEno ci potremo Co solare con una Bella notizia, forza roma sempre e comunque
A Zi Bah, se continua così, pure la Focene Cup diventa un sogno irrealizzabile.
Qua manco il bagno al porto de’ Ostia.
Comunque secondo me questo non scapperà a Giugno, ma fra un paio di anni, quando ci porterà in B o in C.
Sicuramente le giustificazioni non mancano però mi viene da pensare che un allenatore di spessore in queste situazioni emergenziali ci dovrebbe mettere qualcosa di suo…raschiare il barile e ricorrere ad un minimo di inventiva per non lasciar scivolare via così una partita che potevamo fare nostra…azzardo un’ipotesi …Kolarov andava sostituito dando la possibilità a spinazzola di giocare nel ruolo che predilige riportando florenzi a terzino dx vista l’inutilità dimostrata nel ruolo di esterno alto…..mancava fantasia e ultimo passaggio in avanti? e allora perchè non spostare pastore vicino a dzeko restituendolo al ruolo che gli è più congeniale? e magari nel finale un fazio davanti la difesa, invece del convalescente perotti, in coppia con veretout avrebbe dato più fisicità in mezzo al campo e poteva creare situazioni decisive in area avversaria… certo non c’è controprova ma la sensazione è stata quella di mancanza di coraggio nel provare a portare a casa una partita sporca…
Un pari a Genova non va buttato, Daje Roma e complimenti a mister Ranieri, hanno giocato col coltello tra i denti e lo sapevamo. Dobbiamo essere più forti anche della sfortuna, degli errori arbitrali e ricominciare a macinare gioco con umiltà e voglia di vincere. I tifosi possono anche incitare la squadra decimata. Daje Maggica Daje Mister Fonseca! Sciò gufi e avvoltoi annate a comprà il CdS…
Quando ho visto la faccia di Florenzi ieri durante l’ ingresso in campo (mancavano solo le occhiaie di DDR…) ho capito che non poteva fini bene. Probabilmente erano convinti di non giocare. La fascia sua e di Kolarov é stata totalmente insesistente (ancora peggio considerato che il serbo spesso non rientra), da quella parte non è partito mai ne un passaggio utile, ne un cross decente. Stranamente la fascia con Kluivert e Spina é stata spesso ignorata, i portatori di palla temporeggiavano in attesa di … boh? Kluivert, che spesso ho criticato, credo si sia innervosito per questo. Peccato, ieri mi é sembrato l’ unico in grado di combinare qualcosa. Zaniolo sottotono, forse gli hanno detto di giocare con meno veemenza? (puo darsi vista l`ecatombe…). Giovedi sarà molto piu dura, il Gladbach col Dortmund ha giocato bello abbottonato e davanti hanno sicuramente piu qualitá degli zombi della Samp. Speriamo di averne 11 decenti da mettere in campo, sennó la veggo buia!
Ieri dopo 10 minuti avevo già capito che i giocatori erano andati a Genova per una scampagnata. Non riuscivano a fare 2 passaggi di fila, poca cattiveria nei contrasti e Florenzi va bene per il calcetto a 5. Zaniolo mi ricorda sempre di più cavallo pazzo ” Scarnecchia”, solo corsa ma piedi fucilati.
Grazie x le delucidazioni. La mia disamina della partita: bisognava aspettarsela così la Samp, meno la Roma! Così difficile capire che bisognava tirare da fuori?! Forza Roma
Quando le cose vanno in questo modo, con sfortuna implacabile e arbitraggi sfavorevoli, si fa presto a perdere sicurezze.
Ma è nelle difficoltà che si vede il valore degli uomini.
Giocatori da mettere in campo ne ha: basta cambiare disposizione tattica.
Mancini Fazio e Smalling
Spinazzola Florenzi Pastore Veretout Kolarov
Zaniolo Dzeko
e/o Under, Kluivert, Mikitaryan, Perotti, Antonucci, Santon, Jesus, Cetin
la Roma ha ancora una rosa che può competere, ma devono tirare fuori gli attributi, tutti, società, staff tecnico, giocatori…
Piovono gli infortuni ma alcuni dovrebbero essere evitati a prescindere… rischiare Cristante è stata una follia …hai perso un giocatore per molto tempo e ti sei bruciato un cambio dopo pochi minuti… e poi una terza punta in rosa magari giovane e di prospettiva da usare in emergenza e valorizzare tipo Scamacca???
l’Intere ha impedito ad Esposito di andare al mondiale ed ha sicuramente piu attaccanti a disposizione della Roma, noi senza Dzeko siamo praticamente senza attacco …….
Lo dico da settimane che con questo allenatore esotico , buono per campionati russi, cinesi ed ucraini la Roma va in serie B.
Sfonseca ha buttato due punti pure contro il catenaccio der fettina ultimo in classifica.
Luciano torna a Trigoria !
Zero scuse niente gioco niente giocatori di classe solo forze lavoro ,, abbiamo criticato gente come Pizarro che in confronto a questi e maradona aooooo,,, ho il vomito…
È ora che la società si svegli.
Non può gestire la squadra così fino alla realizzazione dello stadio (circa 3 anni nella migliore delle ipotesi). Se andiamo fuori dalla Champions per 3anni di seguito anche se realizzano lo stadio dalla futura cessione non ne ricaveranno molto..
Stanno sperperendo l’investimento iniziale di Pallotta volto a rivalutare il marchio, con politiche dissenate negli ultimi anni decisr da manager incapaci che mangiano sulla Roma. La nostra Roma.
…risulta veramente difficile giudicare una squadra colpita da una così enorme ecatombe di infortuni. Fino ad oggi l’allenatore non ha potuto lavorare con tutto il gruppo…vabbè mi prendo il buono che c’è: Mancini (ottimo) e Smalling sono una coppia centrale affidabile; Veretout buon incontrista, Pastore che da segni di risveglio (speriamo continui). Occorre attendere il rientro dei titolari per rimetterci in carreggiata…cmq con tutte le avversità siamo ancora sopra la lazie (osannata a inizio campionato) e il bilan (super aiutato da stampa lecchina e arbitri)….in questo momentaccio bisogna stringersi attorno alla squadra,,,sempre forza Roma
M diciamola la verità……e chi ha giocato a calcio lo sa bene. Cristante ha già avuto un grave infortunio al ginocchio, così come florenzi ve lo ricordate? perotti ne vogliamo parlare? A volte passa un pò di tempo ma alla fine il problema si ripresenta. Bisogna comprare calciatori giovani ed integri e soprattutto fare come l’inter che la prima cosa che ha fatto ha sotituito lo staff di preparatori atletici conq uelli che ha indicato conte. Non è possibile che in tre anni abbiamo avuto una sessantina di infortuni e tutti così gravi. Fermo restando che parecchi li abbiamo già comprati rotti…vedi kardrop, perotti,spinazzola,etc etc
undere quante partite riesce a fare senza infortunarsi? La colpa è sicuramente dei rpeparatori,ma per la miseria un calciatore integro compratelo ogni 4 paralitici!! Domenica giocherà pippo franco a centrocampo insieme a salvi!! E che cavolo
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.