ULTIME STADIO DELLA ROMA – Due dati, uno politico, l’altro cronometrico, emergono dalla seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata, ieri pomeriggio, al progetto Stadio della Roma di Tor di Valle, seduta, per altro, richiesta direttamente (e in modo inusuale) dal sindaco, Virginia Raggi. Il dato politico è che i 5Stelle non sono stati in grado di presentare un loro documento da votare a sostegno delle decisioni dell’Amministrazione Raggi sul progetto, limitandosi semplicemente a bocciare i documenti presentati dalle opposizioni. Il secondo dato, cronometrico, è che la seduta di ieri è stata un orologio rotto: gli interventi che si sono succeduti erano uguali uguali a quelli uditi, sempre in Aula Giulio Cesare, già nel 2014 e, poi, ancora, nel giugno 2017.
Da una parte quelli del rischio idrogeologico; della proprietà dell’impianto e lo Stadio che non è della Roma; il favore ai costruttori e agli speculatori; e le case popolari da costruire invece di pagare lo stadio; e le opere pubbliche che, se ci sono, costano troppo, se non ci sono, perché non ci sono; sì allo Stadio ma no a Tor di Valle. Anche se nessuno si è ricordato di spendere due parole in croce in difesa delle famose rane di Tor di Valle dimostrando che non ci sono più gli ambientalisti veri di una volta. Dall’altro lato, quelli che il nostro è il progetto migliore possibile, lo abbiamo migliorato, la nostra viabilità andrà bene, è tutto bello, bello bellissimo e se non lo sarà è colpa delle Amministrazioni precedenti da cui abbiamo ereditato il progetto che ci vedeva contrari e siamo rimasti coerenti con la nostra contrarietà.
Sono cambiate solo le casacche: ieri, la giaculatoria la facevano i 5Stelle. Oggi, tocca a Fassina (sinistra), Grancio (ex 5Stelle oggi misto), Pd, Fratelli d’Italia. Ieri il cantico pro Stadio bellissimo era del Pd. Oggi, tocca ai SStelle. Tre ore circa di chiacchiere inutili, di luoghi comuni e inesattezze clamorose, di frasi buttate lì quasi per caso e concetti dal vago sapore populista; di oratori intenti ad udire solo le proprie voci, tanto da una parte, quanto dall’altra, buone tutte solo per avere un post da scrivere su Facebook o un cinguettio sutwitter, una inutilità testimoniata dalla scontata bocciatura di tutti gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni.
Al netto delle chiacchiere, però, appare assolutamente irrituale l’assenza di un qualunque documento della maggioranza: sempre, in occasione di sedute straordinarie monotematiche, la maggioranza usa presentare un proprio testo di sostegno al Sindaco e alla sua Giunta. L’assenza di questo testo, invece, lascia aperti pesanti interrogativi circa la solidità del Gruppo pentastellato di riuscire a mantenere la compattezza oltre la mera bocciatura degli ordini del giorno presentati dalle opposizioni. Insomma, uniti nel dire “no” al Pd, liste civiche, misto, sinistra, ma totalmente incapaci di trovare una sintesi sulle posizioni interne. Un no, per altro, piuttosto netto ma con numeri scarni. In aula la maggioranza è di 29 consiglieri, Sindaco compresa.
Assente giusitificata la neo mamma Eleonora Guadagno e astenuto per ragioni di opportunità (coinvolto nell’inchiesta Rinascimento) l’ex capogruppo Paolo Ferrara, la maggioranza dei consiglieri grillini ha perso per strada ben 6/8 voti, fermandosi ai 18/20 che hanno bocciato i sette documenti presentati dalle opposizioni. Non esattamente un buon viatico in vista della futura votazione di variante e convenzione urbanistica.
(Il Tempo, F. Magliaro)


A me non meraviglia che lo Stadio non si faccia,sono tre anni che lo dico…mi meraviglia che ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito!
io invece me meraviglio de romanisti come te… se lo sei
…scusa dimenticavo! Mi meraviglia la pochezza in cui alcuni italiani e romani sono ridotti al giorno d’oggi. Pensare di essere rassegnati a vivere in questa fogna di città è la cosa più triste che ci sia. Ciao testaccino
Allucinanti gli argomenti contro lo stadio ripetuti come un disco rotto dagli imbe@illi parassiti della politica intervenuti ieri in Campidoglio. Lo stadio non è della Roma, rischio idrogeologico, i soldi pubblici spesi per interessi privati… Allucinante la totale mancanza di preparazione di questi cialtroni. Tra gli oratori in questione il laziale Pelonzo (sgamato da un partecipante a questo forum alcuni giorni fa) e lo sfigatello Fassina.
La cosa che piu’ infastidisce e da un quadro chiaro circa la squallida rappresentativita’ política e ‘ che abbiamo assistito ad un ennesimo cambio di ruoli.
Quando governava il PD era favorevole allo stadio e i Cinque Stelle contrari.
Ora governano i Cinque Stelle e loro sono favorevoli mentre il PD e’ contrario.
Facessero pace con il cervello e soprattutto non prendessero in giro la gente !
Ora le chiacchere stanno a zero.
Il Comune di Roma vuole lo stadio, la AS Roma vuole lo stadio, i tifosi vogliono lo stadio, la citta’ di Roma vuole lo stadio e ha bisogno dello stadio per modernizzare una zona completamente depressa e abbandonata e per dare lavoro a tanta gente.
Quindi di cosa state ancora parlando e discutendo ?
Fatela finita e lasciate che la storia faccia il suo corso !
Sopra la panca la Raggi campa
Sotto la panca la Raggi Crepa.
#FAMOLOSTADIO
L’incapacità (falsità?..) di questa donna si evince quando ha dichiarato che i costi delle opere pubbliche sostenute dai privati, non stavano scritte da nessuna parte.
Basta cercare in internet, c’erano tutte le opere dettagliate fino all’ultimo cent. da scaricare in PDF.
Questa è pericolosa..
Messaggio per tutti i tifosi della LAZIO, infiltrati sul sito e non, ci dovete rassegnare. La Roma avrà il suo STADIO. Punto. E diventeremo un valico insormontabile per voi.
Quindi senza pietà dovete schiattare
Insieme a BERDINI, Caltagirone. Lotito. La tribuna di mer*a . Il codastronz ect. Ect. Ect..
Ma basta, basta, dobbiamo solo costruire uno stadio! Ma possibile che chiunque debba dire la sua? Ma con tutte le opere costruite a Roma e lasciate incompiute, tutta questa gente dov’era? Parlano tanto del traffico e di congestione di tutto il il quadrante intorno allo stadio, ma quando hanno costruito una città tra Vitinia e Casal Bernocchi, tutta questa gente dov’era? Chiedete a chi abita li come si congestiona il traffico mattina e sera! Allora non c’era nessun problema? Fassina ancora parla lui e il suo partito con 3 persone! Vergogna ! A sinistra solo una persona aveva capito tutto (Mafia Capitale) l’hanno fatto a pezzi! Vergogna! Ma questa è politica, noi vogliamo solo sport sano e onesto, vogliamo solo uno stadio, non altro! Vogliamo solo uno stadio, basta chiacchiere!
slimerè….te ce devi rassegnà…lo sparlotta stadium se farà…senza se e senza ma…
Intanto ieri 7-0…!!!!!
ho “buttato” 5 ore per seguire in diretta il consiglio comunale , le conclusioni a cui giunge il Magliaro sono assolutamente fuorvianti.
le ombre che getta sono assolutamente tendenziose.
la mozione Fassina / Grancio ha ricevuto 2 dico 2 voti a favore ( 3 astenuti).
a cosa serviva un documento della maggioranza da votare ieri?
La realtà è che ieri è stato smontato il mantra (caro a magliaro) che il progetto Marino fosse senza criticità.
le opposizioni ieri in consiglio comunale hanno avuto al massimo 6 voti quando si votava per cose strettamente legate allo stadio e comunque meno di 10 voti per per altre votazioni.
quindi caro magliaro quello che si evince dalla giornata di ieri è lo sbando completo delle opposizioni.
Caro Col, ti credo ciecamente (e l’impresa televisiva da te compiuta è pari all’ascolto dell’intera messa di Costantinopoli, in Greco Medievale e di pari durata, in diretta sulla TV Greca ad ogni Pasqua…).
Però immagino che tu sia d’accordo sul non tralasciare in ogni caso la pratica di un intenso apotropaismo in occasione della votazione per la Variante Urbanistica…
concordo Enrico.
…. ho 2 borse spaventose sotto gli occhi!
😀 😀
7-0? scusa ma di cosa si tratta?
Sul fatto che i 5s siano inadeguati non vi è dubbio (purtroppo mi sembra che tutte le parti politiche stiano dimostrando di esserlo). Dopo aver letto gli ordini del giorno di ieri, non si può che evincere la gravissima situazione sociopolitica in cui si trova il nostro paese.Mi riferisco al fatto che gli ordini degli oppositori al nuovo stadio fossero palesemente preconcetti! Non si sono neanche dedicati nello studiarsi un minimo il progetto per trovare delle eventuali reali criticità,dimostrando,in modo fin troppo evidente,che il loro no è totalmente figlio di un pregiudizio a prescindere!Questo atteggiamento da medioevo è gravissimo alle soglie del 2020 per un paese che volesse definirsi civile! Lo stadio si farà Magliaro, senza se e senza ma,poiché è un diritto acquisito ormai!
Per quanto concerne l’articolo di Magliaro,il quale si sta dimostrando sempre più un ottimo polemista,vorrei sottolineare che,come sempre,il giornalista in questione è molto bravo nel fare cronaca di quanto accada a riguardo dello stadio,mentre rimango sempre molto perplesso sulle conclusioni personali che ci appioppa ad ogni articolo. Queste sono guidate da una evidente e condivisibile (parlo per me ovviamente)avversione verso i 5s e la loro inadeguatezza.Il problema è che, per attaccare i pentastellati, Magliaro pone sempre dubbi sul fatto che l’opera possa essere realizzata.Il movimento è ormai (da Grillo a Di Maio ,la Sindaca,assessori..)completamente a favore dell’impianto e mai,credo, si potrebbe fare un autogoal interno.Magliaro da una parte fa cronaca ma dall’altra fa politica.
Concordo, Magliaro da una parte è molto preciso nella cronaca dei fatti e dall’altra espone le “sue” conclusioni. Ma questo è il giornalismo! puoi condividere o meno ma se si vuole un resoconto asettico dei fatti basta leggere le agenzie di stampa di ansa adnkronos ecc., non serve altro. E comunque, nonostante ognuno cerchi di portare l’acqua al proprio mulino, Magliaro non si inventa le cose di sana pianta come tanti altri suoi esimi colleghi
Caro Divano’s, il fatto è che le conclusioni di Magliaro non sono frutto. Di un ragionamento oggettivo, ma sono figlie del suo voler andar contro a prescindere ai 5s! Più volte ha dato questo progetto per morto e sepolto, ma chiunque seguisse con attenzione la vicenda stadio poteva facilmente dedurre come non fosse. così! Pensare che i 5s si divideranno al momento del voto sulla variante non è realistico, ma propaganda politica.. tutto qua..
Soldi pubblici?
Gne GNE lo stadio si fa’e spero tanto che si chiamerà PALLOTTA STADIUM..
Visto che ci sta gente che va’cianciando che lo stadio sarà di PALLOTTA e che PALLOTTA STADIUM sia.
Ormai è tutto chiaro. Lo stadio della Roma non s’ha da fare. Lotito ormai ha il via libera, e sa bene che avrà successo nella costruzione dello stadio delle aquile, sa che è nettamente avvantaggiato. Lo aveva detto e ripetuto che faranno lo stadio prima della Roma. Sì vantano di essere la prima squadra della Capitale…
Gaetà, non solo lo stadio si dovrà chiamare “Pallotta Stadium”,ma anche il quartiere “Tor Pallotta” e il Business Park sarà il “Pallotta Park”,il museo della Roma ” Pallotta Museum” e l’Ostiense diventerà la “Pallottense”……questo Nome gli dovrà rimbombare nella capoccia da tutte le parti e in tutti momenti….
Lo stadio interessa ai privati proponenti (oltreché a parte non trascurabile della collettività). Tuttavia se parte delle infrastrutture serve allo stadio ma anche alla viabilità della zona, se ne dovrebbe logicamente desumere l’interesse pubblico. E allora, perché non dovrebbero essere finanziate con soldi pubblici?
Il problema semmai è trovarli…
Non so quali criticità Magliaro abbia rinvenuto nel progetto Marino; a mio avviso, era molto più lineare dell’attuale nella previsione delle infrastrutture e dei relativi finanziamenti.
A finto romanista, dicci quali sono e quanti sono sti soldi pubblici a fini privati di cui parli.
Mettiti l’anima in pace tu e il tuo capobastone.
Ma quando l amico tuo caltacriccone costruisce quartieri e centri commerciali, solitamente in mezzo al nulla, chi caccia fuori i soldi pe portacce strade e servizi ? Lui o noi ? E dove sarebbe il pubblico interesse (affinché si realizzino queste “opere” e vengano usati soldi pubblici), considerando che a Roma abbondano le case sfitte e di centri commerciali ne abbiamo a iosa ? Ovviamente ste domande non te le fai. O pensavi che don Francesco si occupasse di edilizia popolare ?
Purtroppo le “crepe” ci sono a livello NAZIONALE.
Avventurieri senza esperienza e capacità.
Scusate, mi sembra di capire che i 5 stelle non li ha votati nessuno a Roma !!!.
Ma com’è possibile allora che siano al governo della citt.
Leggo solo della loro incapacità, inadeguatezza, inesperienza, ci siamo dimenticati troppo in fretta i nomi dei precedenti amministratori (Marino, Alemanno, Veltroni, Rutelli Carraro ecc. ecc.), personaggi con indiscussa esperienza e preparazione che hanno donato alla nostra meravigliosa città, prosperità e splendore………….!!!!!!!!
Roma non ha mai vissuto un’emergenza traffico, rifiuti, viabiltà indecorosa, occupazionale, per non parlare di inflitrazioni camorristiche, mafiose e sinti.
Ma in assoluto la piaga più grande che si abbatte sulla nosta amata città, sono i Laziesi !!!!.
Antico (neanche tanto) popolo barbaro, che dalle…
Se e dico se, lo stadio non si dovesse costruire, dovremmo domandarci soprattutto chi non lo ha voluto, non chi non è stato in grado di concludere un iter paragonabile a quello di una centrale nucleare.
Sempre e solo Forza Magica ROMA
Non ho votato i 5s e la Raggi e nessun altro perché mi hanno sempre fatto più o meno schifo tutti, ho votato un paio di volte a sin per Veltroni nel 2001 per es per evitare che da Milano il Berlusca e i Leghisti facessero quello che gli pareva a Roma e manco è servito a niente perché la sin si è dimostrata anche peggiore….
Ma voterò sicuro i 5s alla prima occasione, solo per contrastare nel mio piccolo la falsità e ipocrisia che usano contro di loro chi ha governato Roma e l’Italia fino a 1 minuto fa lasciando macerie, e oggi si mette pure a fare le prediche!! Hanno il qlo in faccia…
Ringrazio e stimo la Raggi perché deve essere una santa a mantenere la calma e il sorriso in mezzo agli squali di mafia capitale e stampa e tv che sapevano tutto da sempre e hanno sempre taciuto
Massima stima per chi si sforza di rispondere seriamente a uno sfi@ato come costui…
RIPETO … il Colosseo è stai costruito su di un lago e per farlo ci sono voluti otto anni.
Con i politici di oggi Dx / Sx 5 lucciole, non sono in grado di prendere una decisione.
Bastaaaaa, facciamo ridere il mondo intero.
RIDICOLIIII
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.