Dzeko e Co., il piatto piange

23
734

ULTIME CALCIO MERCATO ROMA – Una corsa contro il tempo, la Roma ci è abituata, Petrachi un po’ meno. La prima missione del nuovo direttore sportivo giallorosso – che continua però a lavorare nell’ombra in attesa di accordarsi con Cairo – è realizzare plusvalenze entro il 30 giugno. C’è il fair play finanziario che incombe, anche se il caso Milan insegna quanto sia ridicolo il meccanismo delle sanzioni, ma soprattutto un bilancio da chiudere senza perdere troppi milioni, anche perché al momento, col progetto stadio bloccato, non sono all’orizzonte altri aumenti di capitale.

La Roma ha bisogno di ottenere plusvalenze da 45-50 milioni in venti giorni scarsi, la trattativa più avviata sembra quella con l’Inter per Dzeko, ma dopo l’accordo chiuso tra il bosniaco e i nerazzurri manca quello fra le società. La Roma chiede almeno 20 milioni di euro (la plusvalenza in quel caso sarebbe da 15.4 milioni), cifra a cui si potrebbe arrivare con l’inserimento dei bonus, l’Inter ne offre circa la metà. Gli intermediari sono al lavoro da giorni, si è parlato di diversi giocatori per arricchire la partita, un mega scambio che comprenderebbe addirittura Icardi, Dalbert, Kolarov e Florenzi, ma resta tutto in alto mare.

Ieri a Milano i dirigenti si sono incrociati all’assemblea di Lega, da una parte Fienga e Baldissoni per la Roma, dall’altra Gardini per l’Inter ma non sono loro gli uomini deputati al mercato e l’appuntamento per entrare nel vivo è rinviato ai prossimi giorni. E possibile che si parli ancora della situazione di Icardi, eppure lo scenario più probabile rimane la cessione del solo Dzeko all’Inter, col passaggio di un giovane ancora da individuare ai giallorossi e relativa plusvalenza garantita al club di Suning, che non vuole però ripetere l’errore Zaniolo.

Alla Roma non basterà comunque il sacrificio di Edin, la clausola rescissoria presente sul contratto di Manolas da 37 milioni farebbe pensare a lui come prossimo ceduto, però il mercato ha regalato poco finora al greco. La Juve lo ha seguito poi si è fermata anche se presto potrebbe tornare alla carica, il Napoli è la società che ha fatto i discorsi più concreti, ma non sembra disposta ad offrire i 5 milioni netti di stipendio che chiede Kostas. Inghilterra e Spagna potrebbero regalare l’acquirente giusto, tutto da capire se e quando.

E Under? Il turco guadagna circa la metà di Kluivert (poco più di 1 milione contro i 2 abbondanti dell’olandese), ha chiesto da mesi di essere trattato come il suo compagno più giovane ma la Roma gli ha offerto un milione mezzo circa. E al rifiuto della proposta, ha invitato l’agente a portare un club pronto a pagarlo il giusto: si ragiona intorno ai 40 milioni di euro, cifra alla quale nessuno finora si è avvicinato. Il tempo stringe, Petrachi non vorrebbe vedersi costretto a considerare cessioni dei vari Florenzi, Lorenzo Pellegrini, Zaniolo ed El Shaarawy che hanno tutti mercato, ma entro una decina di giorni c’è bisogno di qualche certezza.

Una mano potrebbero darla alcuni al rientro dai prestiti: l’Aek Atene non ha riscattato Ponce, ora l’argentino è all’asta, ha rifiutato l’Olympiacos e piace al Cska. Gonalons conteso da Everton e West Ham. Qualcosa si muove anche in entrata: è sfida al Napoli (in vantaggio) sul viola Veretout, piace Vavro difensore slovacco del Copenaghen valutato 12 milioni offerti Verissimo e Guedes. Nota a margine su De Rossi: a giorni deciderà se accettare la doppia proposta che gli consentirebbe di giocare 6 mesi al Boca Juniors e i successivi 6 a Los Angeles.

(Il Tempo, A. Austini)

Articolo precedenteUna Roma da ricostruire. Si riparte da Verissimo
Articolo successivoIl mercato di Petrachi guarda al suo Torino: idea Sirigu e Verissimo

23 Commenti

  1. Icardi, Dalbert, Kolarov e Florenzi Praticamente Petrarchi non è ancora stato ufficializzato
    In quanto è scontro con Cairo Poi, Noi cediamo Kolarov e Florenzi Per Dalbert ed un Icardi che (a quanto sembra) già starebbe in trattativa con la Rubens? ?
    Senza contare Pellegrini, Zaniolo ed El Shaarawy… Si è dimenticato di Manolas ?
    Cose da matti
    A me puzza tanto di Fake News Poi giudicate voi…
    Mai come in questo caso Prima di giudicare: Aspetto le Firme??
    Austini… ???
    Meglio andarsene un pò al mare ☀??

    • Lo scorso anno, la Roma ha avuto un introito extra di 100 mln che non sono stati investiti. Inoltre, la Roma, dalla campagna cessioni, ha avuto un guadagno di 30 mln. I 40 per l’accesso diretto alla champions, non sono mai stati toccati. E la Roma ha ceduto 3 top player: tre titolari e protagonisti della cavalcata europea.

      Quest’anno non ti sei qualificato neanche per l’accesso diretto in Europa League, la serie B europea – non mi venite a dire che il blasone è lo stesso della Champions.

      Quindi perché non dovrebbero essere venduti almeno 3 giocatori importanti?

      Qui si tratta di logica. Voi pallottisti parlate, parlate…gettate veleno sui partenti, incensate i nuovi che sono strapagati e stras€gh€. Salah per il secondo anno si va a giocare il pallone d’oro. Aò.

    • Chiedendo scusa alla redazione e al Forum:
      “Voi pallottisti parlate, parlate…”
      Ma ancora insisti a rompere le @@
      Ti ho già detto che a chi offende non rispondo Ma che sei masochista??
      Già Detto:
      Tu tutto sei tranne che un tifoso della Magica
      ?Sono al Circeo Al mare?
      Bella Spiaggia Bella Ciocia???❤
      Hater: fatti una vita e non rompere…
      Poi dici che co’ taluni idioti diventi ignorante Per Forza!
      ??Forza Roma??

    • Eccone un altro che da le patenti di tifoso. Chi scrive qui è sempre un tifoso della Roma, solo può pensarla diversamente da te.
      Nessuno può stabilire chi è tifoso.
      Magari è semplicemente deluso, non pensi ?
      Molti di quelli che lo facevano qui sul forum quando si criticava la società lo scorso anno per le vendite che poi puntualmente sono arrivate, oggi non ci scrivono nemmeno più qui.
      Altrettanto i vari commercialisti che dicevano che la società era in salute.
      Pensaci.

    • Qui non siamo da Maria De Filippi o dalla D’Urso…sei svelto come un tronista.

      Non c’è nessuna offesa. Non c’è mai stata un’offesa. A meno che, pallottista, non sia un’offesa. Ma non credo. Per voi è un onore esserlo.

      Io sono tifoso della Magica, un tifoso non vuole Verissimo, vuole Thiago Silva. Soprattutto perché ci sta una proprietà che dice di essere ricca. I soldi li mettesse.

      Gli stessi che oggi osannano Pallotta sono quelli che ieri criticavano i Sensi, che facevano autofinanziamento. Come Pallotta. La differenza, però, è che i Sensi parlano chiaro. Questo dice solo bugie.

      Dovevamo vincere una champions in 5 anni – intervista al tg1 ribadita da Baldissoni – dove sta?

    • Un bilancio non è costituito unicamente da acquisti e cessioni di giocatori, i soldi entrati servono per comprare, ma anche per pagare stipendi, mantenere Trigoria, trasferte, DEBITI e tante altre voci… anche in entrata abbiamo pure le voci riguardanti sponsor, biglietti e introiti tv, ovviamente. Ma sembra che molti ragionano solo a senso unico: se incasso dalle cessioni 100, devo spendere per acqusiti 100. Non funziona così, purtroppo. Ad ogni modo tutto si può rimproverare alla Roma, ma non che non abbia speso, ha speso male? SI, anche per me ha speso male. Come mai da un lato dite che la Roma ha soldi in cassa non utilizzati e poi criticate i 42ML di Schick, i 9 di Olsen, i 30 di Nzonzi e 25 di Pastore e i loro relativi ingaggi? Allora la Roma li spende i soldini che incassa!

    • Ma il guadagno di 30 milioni, da dove esce fuori?

      Guardando Transfertmarkt la Roma ha un avanzo di 18,36 milioni.
      Poi ci sarebbero alcuni conti da fare, tipo i bonus in entrata (Alisson sicuro) e quelli in uscita (Bianda, Kluivert e credo altri). Ma soprattutto a bilancio di quell’anno non sono considerati i 25 milioni del riscatto obbligatorio di Cristante e i 20 da corrispondere alla Samp per Schick.

      Quindi ecco, i conti, anche se sono della serva, se si vogliono portare ad esempio, andrebbero fatti un po’ meglio.

      C’è un bilancio che è in passivo rispetto all’anno precedente (i 100 milioni si saranno usati per pagare anche gli ingaggi faraonici di giocatori e dirigenti) e i bilanci sono pubblici, quindi se ti vuoi imbarcamenare nei numeri, sono lì.

      Saluti.

    • Il guadagno esce dalla campagna cessioni, che va considerata per gli importi senza bonus – i bonus sono componenti straordinarie di reddito non oggetto di ammortamento.
      Dimentichi i soldi di Doumbia ed Iturbe, che sono stati messi a bilancio lo scorso anno e non due anni fa.

      I conti ve li ho fatti mille volte.

      Il bilancio lo hanno voluto chiudere in passivo. Punto. Ti ricordo che la Roma prende i soldi anche dalla Serie A. Non solo dalla Champions., Più di 100 mln che coprono abbondantemente i costi del personale, a cui vanno aggiunti i proventi da botteghino e sponsors.

      Non fare il contabile con me, perché io faccio questo di lavoro e so di che parlo.

    • “Io faccio questo di lavoro…”
      Il problema è che ancora non hai capito da dove si comincia. Si evince chiaramente da quello che scrivi.
      Fattelo dire da uno che è veramente Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Roma.
      P.s. Il costo del personale dall’AS Roma è 152 milioni (non 100) di cui 141 personale tesserato (Fonte: Bilancio 30.6.2018)

    • Ah è il tuo lavoro, bene. Allora spiegami una cosa che mi sfugge:
      come fa una società quotata in borsa, sotto il controllo dei mercati e coi bilanci pubblici a “voler chiudere il bilancio in passivo”? Fa sparire i soldi dall’oggi al domani sotto gli occhi di tutti non dev’essere così semplice.

    • Kola, alla Scuola Radio Elettra non glielo hanno spiegato…così se deve arrangià un po’.

  2. Perchè ancora questa corsa contro il tempo per rientrare entro il 30 Giugno se siamo usciti dal settlement agreement?Adesso dobbiamo rispettare il FFP come tutte le altre squadre,è possibile andare sotto di massimo 30 mln in 3 anni,volendo,potresti andare sotto di 100 ml,basta che poi,rientri nei prossimi 2 anni di 70! O sbaglio?Cosa non ho capito?

    • Cosa non hai capito?

      Che il triennio si calcola ogni anno…cioè il bilancio di quest’anno sommato ai precedenti due deve dare come risultato massimo -30, ogni anno procedi scartando l’anno più vecchio…

      Facciamo un esempio…

      2017 -40
      2018 0
      2019 devi fare +10

      Poi l’anno seguente

      2018 0
      2019 +10
      2020 puoi fare -40

      Poi l’anno seguente

      2019 +10
      2020 -40
      2021 devi fare 0 (pareggio)

      È così via…

    • Ti ringrazio,sei stato molto chiaro.Nel 2018 non avevamo raggiunto il break even?Quindi il 2018 va considerato come pareggio di bilancio?Sai come stiamo messi quest’anno?Grazie

  3. I 100 ml.(cessioni alisson strootman)per il bilancio del 30 giugno (ffp)che direzione hanno preso?
    Dopo ci lamentiamo del tifoso romanista,vero raptor di mer.da?

    • stipendi, l’anno scorso molti hanno chiesto aumenti a causa della semi-finale di champions

  4. La letterina di Pallotta già è andata in fumo. Il grande mercato di Monchi capace di dilapidare 200M ha portato una carovana di seghe invendibili o capaci di fare solo minusvalenza portando di fatto una perdita dell’investimento. Petrachi ennesimo DS alla corte di Pallotta sta già nella merxa ancor prima di mettere piede a Trigoria ora c’è da capire se a seguito di una gestione scellerata di questa stagione saremo costretti a cedere quelli buoni per il FFP e tenerci i scarpari o se seriamente la proprietà è intenzionata a fare una squadra competitiva e quindi deciderà con impegno chi cedere e chi acquistare senza distruggere nuovamente l’intera squadra.

  5. Fantastico noi dobbiamo sbrigarci a vendere mentre nessuno dice che l inter è AVVELENATA CON ICARDI perche se non vendono non comprano altro che dzeko , però i problemi solo noi , invece voigliamo parlare del Bilan e degli 80 milioni che deve rientrare , macche solo la roma COMPLIMETI a sti quattro purciari de giornalisti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome