I soldi dell’Europa per salvare il futuro dei proprietari Usa

44
1013

ULTIME AS ROMA – Con lo scontro diretto tra Roma e Milan, cioè tra Dzeko e Piatek, tra Di Francesco accerchiato dalla critica e Gattuso di nuovo beatificato (“ma non mi importa se mi accarezzano o mi massacrano”), tra Kolarov e i tifosi che lo contestano e tra i due club nobili della serie A numericamente più provvisti di talenti italiani, inizia stasera all’Olimpico il campionato nel campionato. Lungo le 17 giornate restanti, impegnerà le 10 squadre sotto Juventus e Napoli nella corsa verso il terzo e il quarto posto, traguardo obbligato per qualificarsi alla prossima Champions: la fonte di introiti indispensabili, per non cadere nella terza fascia d’Europa. (…)

La campagna acquisti estiva dei due club e legata ai 50 milioni di euro in media che garantisce la Champions. Ne conosce l’importanza la Roma, semifinalista della scorsa edizione e 15a società europea per fatturato nel 2017-18, con 221 milioni. Lo studio appena pubblicato dalla Deloitte conferma l’eccessivo peso dei diritti tv (il 65% del fatturato): senza Champions, per via degli alti costi di gestione prodotti dal vorticoso scambio di calciatori che produce plusvalenze ma anche nuove spese da ammortizzare, la Roma rischia di dover ricorrere a cessioni per 140 milioni.

Il Milan, 18° con 184 milioni di fatturato, attende di conoscere la portata delle restrizioni dell’Uefa per il fair-play finanziario, prima di altre spese come quelle da 70 milioni complessivi per Paquetà e Piatek. Nel frattempo anche gli osservatori dei due club hanno dato un’occhiata alla Coppa d’Asia: sono emersi l’attaccante del Qatar Almoez All e it portiere cinese Yan.

(La Repubblica, M. Pinci – G. Cardone)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteC’è un trio a caccia della gloria perduta
Articolo successivoKolarov insultato: straordinari e gol non bastano più

44 Commenti

  1. È un’esercizio di realismo pensare che con la champions in tasca Cengiz, Manolas e Dzeko saranno comunque probabili partenti e che senza l’Europa lo potrebbero essere anche Pellegrini e Zaniolo. I nodi vengono al pettine.

    • Qualche mossa a coda di gatto maculato? La Roma,non essendo più sotto osservazione dell’Uefa può anche sforare e poi rientrare,non so,ad esempio abbassando il monte ingaggi ed andando sotto per i cartellini di giocatori con ingaggi inferiori.Il problema è che ci sono zavorre che,proprio per l’alto ingaggio non hanno mercato,alcuni di loro,essendo vicini alla scadenza di contratto,potranno essere ceduti,ma senza grandi ricavi dalla cessione.La Roma fuori dalla CL e le Milanesi in CL sarebbe lo scenario che temevo ed andava evitato,al netto degli introiti della Champions la Roma è quella con i ricavi più bassi,perciò con uno scenario del genere si creerebbe un gap per cui si faticherebbe a rientrare,si rischierebbe di assestarsi e stabilizzarsi al quinto posto;d’altra parte siamo la…

    • Monika, il problema non sono tanto le mosse da gatto maculato che non riuscirono al fumante e figurati se riuscirebbero a Monchi uno che si è fatto gabbare in quasi tutte le operazioni che ha condotto! Casi Malcom e Pastore su tutti.
      Il problema è che con una Roma fuori dalla CL molti giocatori potrebbero essere attratti da altri lidi e noi perdere attrattiva in sede di mercato.

    • Nome, sempre “per non dimenticare” l’asso francese Maxime Gonalons, il “capitano del grande Lione (cit)” o il suo connazionale Gregoire Defrel o l’altro capitano, il mastino messicano di “un paese di cento milioni di abitanti(cit.)” per finire con l’astro nascente Silva e il fenomeno olandese Karsdorp. Ma che cosa vanno ciarlando i nostri amati cesaroni? Non è colpa loro, ancora non sanno chi è Monchi? si,si il plurivincitore…….

  2. Pinci preconizzato l’Olocausto
    “La Roma rischia di dover ricorrere a cessioni per 140 milioni”

    È un po’ come la scena del Predicatore che dal terrazzo ammonisce Troisi
    “RICOOOORDATI CHE DEVI MORIIIIIREEEE…..”

    • articollo in puro terrorismo antiromanista . il disinformato pinci non ricorda o finge di non ricordare che la roma si era già portata avanti con il lavoro . la cessione di strotman verrà contabilizzata nell’esercizio 2019 . riguardo al milan altro che 140 milioni…..a Milanello farebbero i salti mortali dalla gioia se il il debito fosse solo di 140 milioni….matteuccio il milan stava sotto di oltre 220 milioni a cui si aggiungono i 70 milioni di piatek e paketa. per il milan sarebbe un bagno di sangue anche se arrivasse quarto.

    • Effettivamente questa proprietà non ha mai ceduto calciatori di livello, quindi il terrorista mediatico è Pinci.
      L’anno in cui la roma prende 100 mln dalla champions, la roma ha ceduto nainggolan, alisson e strootman – quest’ultima in stile lotito. Senza dimenticare i soldi di palmieri (20) e quelli arrivati da doumbia e iturbe (15): questi soldi, nel saldo cessioni-acquisti, non vengono mai considerati.
      Eppure, il grande mecenate bostoniano, investe soldi. Già, ma quali?
      Le spese per il SUO stadio, sono sostenute dalla AS Roma, non di certo dalle tasche di James – e togliamo soldi al mercato.

      Quest’anno partiranno Dzeko e Manolas sicuramente, a cui si potrebbero aggiungere Under e Florenzi.

      Ora i prezzi sono all’etto.

      Pallotta laziale, step suo braccio destro

    • Io braccio destro di Pallotta!?
      Con questi complimenti mi fai arrossire?

      Grazie.
      Sei molto carino.

  3. Mah… il titolista di ‘la Repubblica’ mette l’accento sul fatto che la squadra di Pallotta (cittadino US) guadagni dalla partecipazione alla CL (soldi Europei).

    Pinci dal canto suo, per conto di Goldman Sachs, reclama la restituzione immediata del prestito, pena la vendita del parco giocatori e realizzo di 140 milioni cash.

    E lega gli alti costi di gestione della AS Roma al ‘vorticoso scambio di giocatori’ il quale produce ‘nuove spese da ammortizzare’.

    Con buona pace (di ciò che rimane) dell’etica giornalistica e della necessità di informare (e formare) l’opinione pubblica.

    • Che poi vorrei capire una cosa: se non vai in champions perdi 50 milioni e devi fare cessioni, per rientrare di questa perdita, da 140 milioni. Di calcio e finanza ne capisco poco ma i miei ex insegnanti di analisi ed economia avrebbero da ridire qualcosa su questa affermazione. Ok stiamo giocando male, ok le cose stanno andando a scatafascio ma questa a casa mia si chiama diainformazione o quanto meno cattiva informazione.
      Perche, se ci riescono, non spiegano questa incongruenza?
      Forza roma sempre

  4. Ovvio, anche se ieri quando l’ho scritto i pollici versi erano tanti, i numeri lo confermano. Se non arriviamo quarti, (il se l’ho messo per compassione), per totalizzare i 140 mln dell’articolo occorrono almeno 3 cessioni, quindi tra under pellegrini Zaniolo e Manolas, quelli che hanno mercato,quindi? Quindi è facile, Brocchi e mazzate, qui siamo a Zelig non lo dimeticate.

    • Oltre alle cessioni devi ridurre il monte ingaggi che dovrà essere un 60% del fatturato e se consideri che il fatturato di vedrà ridotto di un 30% se non centri la cl di conseguenza il monte ingaggi dovrebbe essere più che dimezzato il che vuol dire netto ridimensionamento altrimenti ancora FPF. Se non hai capitali quello succede. La cosa che non vi è chiara è che Inter e Milan li hanno e quindi possono aggirare il FPF, l Inter ha fatto entrare il Fondo Lion prendendo il 31% di Thaoir. Accetto scommesse che andando a leggere nelle pieghe del regolamento questo permetterà all Inter di accedere a nuove risorse. Marotta non sarebbe venuto e vedrete che anche Conte ha già firmato ( è una mia opinione).

  5. Pinci per esempio chiedi alla Juventus come ha fatto fare 50 mln DI plusvalenze a Gennaio, tra l’altro cedendo pure il tanto RIMPIANTO BENATIA, dai piagnoni, e giocando con una difesa ridicola ieri sera..SPINAZZOLA CACERES E RUGANI…presi a pallonate ieri sera..
    Bella la vita..

  6. A proposito Pinco ma i soldi che il fondo ELLIOT HA DATO AL MILAN? Chi glielo deve restituire. ? Tutto a posto..

    • vedi Gaetà la differenza tra noi…
      mentre tu oggi ti domandi, ma giustamente non dico che sbaji, perchè Pinci non fà le stesse riflessioni sul Milan…
      io mi domando perchè Monchi vedendo un simile andazzo non abbia fatto un colpo di coda per prendere almeno un difensore…
      entrambi rosichiamo per qualcosa sulla Nostra ASRoma e vojamo, inutilmente, scriverlo per condividere il nostro malumore…saluti e sempre Forza Roma!!!

  7. L’auspicio di Marione, Straccio e Michele: fallite e andatevene!
    E aridatece Ciarapica, Rosella, Zamblera, Tarzan e Cesar Gomez! E mettete er capolinea der 32 a Via Barletta! Così finarmente torneremo a vince ‘no scudetto ar mese! Daje che ‘r futuro è nostro! Viva la parte sana e ‘ntelligggente der tifo romanista!

    • Infatti la critica deve essere intelligente, altrimenti non serve a nulla. Il risultato di Firenze brucia a tutti ma non ha senso prendersela con Pallotta, e` sotto gli occhi di tutti che la Roma spende tanto, anzi troppo, tant’e` che siamo di gran lunga la prima squadra in europa in rapporto stipendi e fatturato. FINE, PUNTO E A CAPO.

      Il vero problema e` che i ricambi (con qualche eccezione) non stanno rendendo come dovrebbero, uno per tutti Pastore, che e` un errore semplicemente TROPPO costoso per la Roma. Per cui le critiche vanno mosse a Monchi, non certo a Pallotta che ha preso quello che l’estate scorsa era considerato dagli esperti del settore, un FUORICLASSE tra i DS. Ed e` esattamente quello che un presidente deve fare. Speriamo che il DS ricominci ad agire come tale.

  8. Sinceramente non comprendo appieno questo articolo. La Roma cede perché 1) costi di gestione sono alti e l’83% di quello che incassi lo investi mel parco giocatori e 2) per avere soldi e fare mercato. Cedendo i vari Manolas, Dzeko etc… oltre a ricavare sokdi alleggerisci ed sbbassi il monte ingaggi di conseguenza anche i costi di gestione dovrebbero dimunuire. Chi verrà come dimostrato difficilmemte percepirà quanto chi va via… la problematica è piuttosto che a cedere giocatori a 30 mln invece di 60 o 70 c siamo rimasti solo noi.

    • A quanto è stato ceduto Allison ? Di quanto ammonta la crescita di valore della rosa ? per me la ragione sta nelle risposte obbiettive che ci si da.

  9. Lo ha pagato Pallotta, per scrivere questo articolo e giustificare le prossime cessioni. La Roma se non va in Champions deve cedere per 140 milioni, senza essere in Fair Play Finanziario, ma il Milan che in FPF c’è, compra. Tutta da ridere, aveva ragione Di Pattista, siamo alla prostituzione intellettuale, se solo ci fosse materia grigia da vendere.

  10. Ah ah ah ah ih ih ih con un giocatore in uscita nell’ultimo mercato, il quarto posto in forte dubbio…e con un minimo di 140 milioni di plusvalenze se si vuole sopravvivere…
    …e con uno spettacolo Pallotta ah ah ah ih ih ih ah.

  11. Se la Roma non c entra il quarto posto è al capolinea. Il Milan dopo l arrivo di Elliott ha iniziato la sua ristrutturazione dandosi un assetto societario più credibile con personaggi dalle calibro di Gazidis e Leonardo e poi Maldini.. etc.
    Molti hanno sottovalutato l Addio di Gandini. Vorrei ricordare che questo personaggio, conoscitore dell ambiente da 40 anni ha dato le dimissioni . Tutti erano convinti che andasse al Milan ed invece così non è stato. Lasciò il Milan sulla vicenda Cinese perché sapeva bene cosa c era sotto ed i fatti gli hanno dato ragione. Rimango convinto che il tempo della Roma di Pallotta stia andando a finire. 140 milioni ? Pinchi non lo spiega ma lo scrive e non è un buon segno.

    • La cifra non sarà questa o,forse,sì,ma è chiaro che senza Champions sarà maggiore il bisogno di plusvalenze che non è detto saranno tutte la prossima estate,ma sarà un danno da pagare,come Pastore a meno che non si riesca a cederlo in Cina o Emirati Arabi.Quast’anno,dopo una semifinale di CL ed una qualificazione a questa sono stati ceduti giocatori per oltre 100 mln,paghiamo ancora l’eliminazione col Porto ai preliminari,perciò la cifra di Pinci è anche ottimistica,dovranno,comunque,abbassare il monte ingaggi

  12. Ahahahaha che spettacolooo…ma che notizia e?? Boh …ma Ballotta er perdente da focene. ..continuerebbe a vendere anche tra 55667754 anni..ma se vende tutti gli anni anche i magazzinieri de trigoria..bohh che notizia è? ? L unica cosa sicura co Ballotta er perdente dar quarticciolo è e sarà la coppa focene..perché è la sua dimensione essendo un perdente. .un Po come i cesaroni laziesi perdentis boccalones lobotomizzati. .anzi togliamo un po

  13. Premesso che i bilanci della AS ROMA sono pubblici ma serve saperli leggere, premesso che della loro veridicità che ne risponde il Presidente, premesso che i capitali investiti ultimamente siano della Goldman ma anche quello non è un dato segreto, che comunque sia il proprietario della Roma e anche non lo fosse lui non lo sono di certo i tifosi, per quanto quote minime di azionariato popolare ci siano. Tutto ciò premesso, invece di obiettare sempre sulle analisi dei giornalisti a vostro dire infondate, capziose e denigranti, c’è qualcuno di voi che sa spiegare la mancanza di liquidità che sta alla base di tutte le campagne di compravendita? La mia non vuole essere una provocazione, sarei grato a chi è in grado di farlo. Grazie e buona domenica e FORZA ROMA

    • Mancanza di liquidità? La Roma ha investito 200 mln di euro nelle ultime due sessioni estive. Legittimo discutere sulla produttività e opportunità di alcuni di questi. Ma dire che non si è speso non sta né in cielo né in terra.

  14. Quindi, la Roma “rischia” se non va in Champions, mentre il Milan… Se la Roma deve temere questa eventualità, il Milan ne deve avere terrore! Il Milan è un morto che cammina. Già doveva essere prescritto, e la resa dei conti è dietro l’angolo! La Roma è continuamente in Champions, il Milan non si ricorda dov’è di casa! Noi abbiamo giovani in gamba e gente esperta, il Milan vecchi mezzi morti e tutti inesperti. Io ho delle certezze, tu le devi ancora acquisire, chi è davanti in tutto ciò?!

  15. Comunque bisognerebbe ricordare a Pinci che il Milan probabilmente in CL non ci andrà comunque, in quanto ha violato il FPF, è stato buttato fuori, una volta riammesso con il giudizio del TAS ha nuovamente sforato il FPF e ora si attendono i successivi giudizi dell’UEFA. Se questa non provvede è tana libera tutti, anche per la Roma, se il Pinci non lo avesse capito.

  16. Cari amici romanisti. Pro società o contro.mi reputo un favorevole a questa proprietà e penso lo abbiate capito. Credo che nel giro dei prossimi mesi si metterà un punto definitivo su cosa accadrà alla nst Roma. Se verrà fatto lo stadio o no. Se andremo in Champions o no.vedere vendere più o meno giocatori importanti. Stavolta voglio dire una cosa neutrale.. In qlunque modo vada spero che la Roma risorga e vada dove gli compete di stare!noi non meritiamo simili squallori. X il tifo spassionato che diamo meriteremmo un Barcellona.

  17. A tutti gli aziendalisti della Roma Sarno,step,Masetti dico di pensare più alla squadra e non hai conti,stasera ce da soffrire e di brutto.voi siete tifosi di pallotta o della Roma personalmente per me er caciottaro di Boston non esiste non so chi sia.

  18. E che sia fallimento su tutta la linea,sportiva e per lo stadio,se è il prezzo da pagare per liberarci da sto schifoso fruttarolo ben venga… PALLOTTO VATTENEEEEE

  19. Come ha a piu’ riprese affermato la ns. Societa’ nella persona del Vicepresidente Esecutivo Mauro Baldissoni l’as roma con serieta’ lavora sempre in linea con il verificarsi delle peggiori eventualita’ e non affidando i bilanci all’alea di un risultato sportivo o tantomeno ipotecando il futuro. Il fatto di aver fatto cassa con alcune cessioni la scorsa estate ha messo i conti del Club in sicurezza contrariamente a cio’ che hanno fatto altri . Se non si dovesse centrare la qualificazione alla Champions non cambieranno le modalita’ di intervento nel prossimo calciomercato . Chi deve andar via se ne andra’ lo stesso cosi’ come chi deve arrivare arrivera’ lo stesso al di la’ dell’obbiettivo finale raggiunto…

  20. Con la squadra che abbiamo 140 milioni manco se li vieni tutti ce li fai grazie Monchi un fenomeno ha fatto smettere il più grande di tutti i tempi Francesco Totti.

  21. Ormei siammo nella mexda e non si esca.La prosima stagione saremmo fuori anche della Champions League andremo fuori anche con il Porto non ci sono miracoli.Per la prosima stagione dovette prendere Zappata e uno comme Piatek avevo detto di prendere Piatek e dare via Schick Se volette vincere qualquosa anno prosimmo dovete vendere Schick Dzeko Scharaway non sono giocatori costanti Ci vuole Zapatta e due altri grandi attacanti e spero che mandatte via Monchi che a rovinatto la Roma.

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome