Monchi: «Il solito Orsato»

21
735

NOTIZIE AS ROMA – Il clou ha come data il 26 agosto dello scorso anno, quando allo stadio Olimpico di Roma, Skriniar atterra Perotti, calcio di rigore netto che l’arbitro Irrati non vede e quindi non concede, il Var non interviene. Il Var era Orsato in quel Roma-Inter, come stavolta in Fiorentina-Roma, con direttore di gara Banti. Ma Orsato è sempre nei dolci pensieri romanisti (e viceversa), e i guai magari arrivano da più lontano rispetto a quella sfida contro Spalletti: al derby, aprile 2017, nel quale Strootman simula, il fischietto di Schio concede il rigore, non accorgendosi dell’inganno.

Non c’era ancora la Var, la figuraccia è stata consegnata alla storia e forse gli è rimasta nell’anima. Da lì poi, come un conto in sospeso, con protagonisti sempre Orsato e la Roma. Come detto, già Roma-Inter, poi sempre lo scorso anno, Samp-Roma (recupero della terza giornata), Orsato non fischia fallo su Strootman (sempre lui…) e poi da quell’azione arriva il mani di Kolarov (segnalato dal Var). C’è un pezzo di Orsato anche in Roma-Sassuolo del dicembre scorso (annullato gol a Florenzi, dal Var). Questo per dire che la Roma con Orsato è sfortunata, non vince, sia se è in campo sia se è alla Var. Stavolta, stessi accordi. A Firenze si contesta un rigore che non c’è per fallo di Olsen su Simeone, anzi il portiere viene colpito in faccia dal piede dell’argentino.

FISCHI E FIASCHI Banti fischia, indica il dischetto e concede il rigore. L’assistant referee (Orsato, appunto) non ravvisa un errore evidente da parte dell’arbitro e quindi non invita Banti alla prova video ma conferma la sua decisione. Di fatto la tecnologia ufficialmente non interviene, in pratica sì, perché Orsato non giudica evidente l’errore dell’arbitro e lascia valida la decisione di Banti, che poi farà infuriare tutti, specialmente Monchi. L’unico a parlare, mentre il resto del gruppo è in silenzio stampa. «Non voglio caricare tutto su di lui. E’ una situazione strana da gestire. Potevamo essere favoriti sia all’epoca sia stavolta. Il Var deve essere usato in maniera corretta», la lamentela del ds spagnolo, che è un fiume in piena, di rabbia.

«Tutti dicono che non c’era per niente questo rigore, nessuno della Fiorentina può sostenere il contrario. La Roma è forse la squadra che sta più zitta, la più corretta. Non parliamo mai, anche con la Spal e Napoli ci sono stati episodii così così», il conto di Monchi, a cui viene anche ricordato che manca in giallorosso un rigore da ormai 10 mesi. Monchi se la prende soprattutto con Orsato, l’uomo della tv «L’arbitro è l’ultimo responsabile ma c’è un uomo (Orsato, ndi) che è sempre protagonista di una situazione simile l’anno scorso in casa con l’Inter con il rigore su Perotti, poi con la Samp. E’ l’unico a cui domando certezza e giustizia. Nessuno lo fa apposta e sono convinto di questo, ma chiedo rispetto. La Roma non può essere sempre quella che sta zitta. Se dobbiamo parlare parliamo come sappiamo, ma non è la strada giusta. La strada è che si deve usare il Var, di cui sono un grandissimo sostenitore».

La classifica si fa pesante, i punti mancano, gli episodi sono stati più o meno evidenti e in giornate come questa vengono ricordati tutti. Ma a Firenze c’è stata la goccia. «Io posso capire tutto, ma il Var entra in gioco quando c’è un errore grave. Io più guardo l’episodio più mi arrabbio. Possiamo dire che è una situazione da Var perché c’è un errore grave». Questo è il punto: Orsato non lo ha ritenuto così evidente, grave. «L’arbitro è l’ultimo responsabile, ci sono tante sensazioni in campo mentre chi sta seduto su una sedia deve far venire a guardare l’arbitro. Nel calcio in tanti lavoriamo molte ore, per la nostra squadra, il nostro orgoglio e i nostri tifosi». Che contestano, al di là della Var.

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Articolo precedentePoco turnover per il CSKA, chance Kluivert
Articolo successivoChe caos in stazione, giallorossi contestati: «Non avete carattere»

21 Commenti

  1. Sara’ pure giusto quello che dici
    Ma sono cose che non possono distrarre dalla deriva che la Roma sta attraversando.

    Non assolvo nessuno.

    Monchi: hai depauperato un patrimonio inutilmente.
    Pallotta: sei assente! Meglio perché quando parli fai danni più della grandine.

    Eusebio: sei in confusione da 16 mesi.

    I giocatori: un gruppo di uomini senza palle

    Totti (mio amato) : ma dove sei? Sei o non sei un dirigente.

    I tifosi: na pletora di litigiosi e vittime delle proprie idee più che del tifo

    Io: uno scemo che ancora soffre per questa armata brancaleone!

    • Nel dubbio, spariamo su Totti.
      EDF non è in confusione da 16 mesi, il problema è che quella squadra, del tanto osannato record dei punti (87), è stata SMEMBRATA, ed i giocatori che sono arrivati, non sono stati all’altezza dei partenti. La sua colpa è quella di avere accettato questo stato di cose.

      Il problema è la proprietà, che oltre a non mettere i soldi per una roma competitiva, non è riuscita a costruire un sistema per ottenere ricavi affinché la Roma possa essere altamente competitiva – forse ignorano che in cina non comprano a maglia di Cristante, ma quella di CR7. E il DS: nel fare trading di giocatori, è una figura fondamentale, e lui ha una percentuale di errore alta (80%).

    • nessun dubbio, Totti non sta facendo un buon lavoro. le dichiarazioni di settembre non sono state una buona idea. se nello sport nessuno ha mai fatto simili dichiarazioni, un motivo ci sarà, certe cose non si dicono anche se si pensano. e poi è il primo ad estraniarsi tra viaggi comparsate e libri, non dando un buon esempio di abnegazione e rabbia alla squadra. occorre che tutti si assumano le proprie responsabilità, nessuno escluso

  2. Già questo anno siamo mediocri, se poi ci si mettono pure gli arbitri,che c’è l’hanno giurata a cui siamo antipatici è la fine.
    La Juve quando capisce uno su un milione che ha un arbitro che gli va contro,non se lo fa mandare più ad arbitrare.
    Iniziamo a fare così pure noi.

  3. Anche se fosse non assolve cmq la dirigenza da responsabilità gravi..
    Un mercato penoso che ha tolto l anima alla squadra, un allenatore mediocre testardo e sopravvalutato
    Ma soprattutto un presidente col braccino corto, quest anno come non mai che si è credito furbo pensando di raggiungere il quarto posto col minimo investimento… Monchi é solo un esecutore alla fine

  4. Io non so e non mi interessa sapere se il lamentarsi per questi continui errori a sfavore celi in realtà l’intento di spostare l’attenzione aldilà di un mercato estivo che al momento appare quantomeno fallimentare,di sicuro c’è però una cosa,quando si lottava al quasi pari dei gobbi eravamo lamentoni e piagnoni,ora che il target sembra essersi abbassato ed è in corso una lunga battaglia perlopiù con le milanesi per l’accesso in Champion’s incassiamo la solidarietà di buona parte della stampa che ci dava addosso…STRANO!

  5. Spagnolo del ca@@o prendi sottobraccio Di Francesco e ANDATEVENE affanc@@o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Siete due INETTI

  6. Io me la prenderei con Di Francesco, posdibile che Cristante Shick Kluivert Pastore, siano diventati tutti scarsi? Non è più possibile che sia Di Francesco lo scarsone? Monchi ha la colpa di averlo preso e più grave se non lo caccia, ma deve prendere Antonio Conte e pagarlo, perché quelli bravi vogliono essere pagati. Se non lo fa, scordiamoci i quarto posto, bastano gli arbitri come Orsato ad impedircelo.
    Forza Roma Daje

  7. Ridicolo, adesso sposterà unicamente il discorso sugli arbitri per tentare in tutti i modi di dirottare l’attenzione e la rabbia del tifoso dal suo totale fallimento a Roma. Soliti giochetti che fanno le persone presuntuose e senza attributi. Che ribrezzo, ma assumiti le tue responsabilità, borioso arrogante.

  8. Ma dicci la verità caro spagnolo, te pensavi veramente di andare a fare affari con Ferrero, quelli di Bergamo, Ausilio ecc. ?? E mangari anche di fregarli?? Quelli ti hanno fatto il gioco delle tre carte… benvenuto in Italia. Sempre forza Roma

  9. Invece di piagnucolare in Tv….vai in Lega e Urla con Forza che Orsato non deve più incrociare la Roma…..questo maledetto è un Killer dichiarato nei nostri confronti, meno male che ve ne siete accorti adesso…..Barbone incapace torna in Spagna, Provincia dell’Impero. Ramon ma una cosa da Romanista quando la farai? Mercato Fallimentare, accozzaglia di calciatori mediocri, allenatore sbagliato, dichiarazioni tardive e fuori luogo, servo di Baldini e barba incolta da Talebano….uno Schifo! Vattene! A Roma non c’è il cartello Vendesi….a Roma si Vince……….senza un minimo di Vergogna!

  10. A fine anno (calcistico) si faranno i conti e molti Rinnegati torneranno ad essere bravi tifosi ubbidienti…intanto,Ramon,non dargli retta…sono fastidiosi rumori di sottofondo.

    • Pensa se l’anno prossimo non rientrassimo tra le prime 4. Considerando che (come provocatoriamente dici tu) il campionato non conta, men che meno la coppa Italia…quali partite rimarrebbero?
      Ah scusa…dimenticavo che quest’anno la Roma vince la CL

  11. Anche perché si parla di un rigore partito da un orrore di Under quindi se nn gli dava palla nn succedeva nnt e sinceramente reputo quest’uscita una caduta di stile…se noi siamo la Roma come c’è tiene a sottolianre lo spiker ogni volta dovremmo esse più forti anche di queste cose.

    • Seeee… E quando ce casca… É vero che ha fatto bei favori all’amici dell’amici (plusvalenza psg per pastore, Bianda, Zaniolo e Santon coll’inter che ringrazia, Schick, ecc. Ecc.)
      Ma lo stipendio che je da la Roma è tanta roba!

  12. monchi perche’ non pensi ai disastri che hai fatto nelle ultime campagne acquisti con gente come salah, ninja etc in uscita praticamente regalati e giocatori scarsi o rotti strapagati in entrata.
    ormai te e pallotta siete i nuovi idoli di tutti i tifosi dell’inter.

  13. Stai zitto che fai più bella figura! Hai rovinato Na squadra con la tua presunzione e arroganza… Nun te crede nessuno! Pure quando dici la verità… (che te capita molto poco)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome