Monte ingaggi e ricavi totali: con l’83% è della Roma la percentuale più gravosa

80
1332

ULTIME AS ROMA – La Roma spende quasi quanto incassa. Un assunto detto e ripetuto più volte, ma che trova fondamento sui dati resi noti dall’UEFA, che ha pubblicato in questi giorni la relazione comparativa delle licenze per club. Nello studio viene evidenziata la situazione finanziaria dei maggiori club europei, relativa al 2017. In particolare offre uno spaccato sugli ingaggi e sul peso degli stipendi sulle entrate dei club.

La Roma, che nello studio dell’Uefa vanta il quindicesimo monte ingaggi d’Europa (145 milioni, -7% rispetto all’anno precedente) in questo senso si conferma al top d’Europa in quanto a spesa. L’83% delle entrate complessive è infatti destinato ai costi del personale. Più di ogni altro club in Europa.

Tra le prime venti società di questa graduatoria solo il Crystal Palace (79%) si avvicina alla percentuali dei giallorossi, mentre almeno 12 mostrano rapporti più contenuti (inferiori al 60%). Il gap finanziario con gli altri club resta comunque notevole e l’esempio più concreto è quello del Tottenham, che dal report Uefa risulta avere un monte ingaggi vicino a quello dei giallorossi (148 milioni) ma destina agli stipendi ‘solo’ il 41% delle entrate.

Nel report UEFA altre indicazioni sul confronto tra la Roma e le altre squadre europee: nel 2017 la rosa della squadra ha avuto un costo complessivo di 344 milioni (giallorossi dodicesimi, primo il City con 800 milioni). Cala anche l’indebitamento: 219 milioni, -14% rispetto al precedente esercizio, ma qui la Roma chiude la top ten: primo il Man Utd con 459 milioni, secondo posto all’Inter con 438 milioni. Quarta la Juventus (289 milioni), dietro all’Atletico Madrid (391)

Fonte: uefa.com

Articolo precedenteKluivert adesso diventa un caso
Articolo successivoLa moglie di Pastore: “E’ in forma, sceglierà Di Francesco quando farlo giocare”

80 Commenti

    • Hai capito tutto…
      Monte ingaggi: meno 7%
      Indebitamento: meno 14%
      Non sai neanche leggere.

    • Virtuosa quella dell’Inda:
      Valore rosa 2019: 318,15 milioni (fonte Transfermarkt) indebitamento 438 milioni (fonte UEFA)
      A.S. Roma:
      Valore rosa 2019: 285,42 milioni (fonte Transfermarkt) indebitamento 219 milioni (fonte UEFA)

    • Si è passati dai 70 milioni di Rosella Sensi ai 219.

      Grande gestione oculata.

      Toc-toc pallotta boys, dove siete?

      Ah no, scusate: l’Uefa è in mano a Marione.

      Siete dei poveracci.

    • Si infatti! qui ci sono utenti che ringraziano pallotta senza capire che non c’è nulla da ringraziare è solo la lista di ingaggi scriteriati, che diversamente dalle altre squadre in elenco non ha portato alle vittorie. Inoltre si è indebolita la rosa, ma ingaggi assurdi sono rimasti (vero pastore?). Seconda cosa, l’uefa dovrebbe essere più guardinga a fare certi proclami… Milano sta per creare il precedente… una squadra che tra un pò non partecipava alla coppa uefa, ha speso 70 miln per 2 giocatori…

    • E’ aumentato l’indebitamento (ora in calo), ma anche il valore patrimoniale della rosa.
      Guarda l’indebitamento del Real ma il valore della sua rosa.
      L’errore è il mio, a risponderti, perchè se non capisci manco ‘ste cose elementari mi rendo conto che sei un caso senza speranza.
      Torna alle elementari.

    • il valore della rosa aumentato penso (ragionando) sia relativo ancora a giugno (con allison, strootman e nainggolan)… a mente fredda che valore hai aumentato con : mirante, marcano, olsen, santon, bianda, pastore, n’zonzi,kluivert, fuzato e coric? (si salva zaniolo e cristante vale quel che hai speso).

    • @ Atalanta-Roma 0-3 finita 3-3.

      Un secondo tempo ignobile.

      Non è la prima volta che accade.

      Tutti sanno che crolliamo e che se ci credono

      possono riprendere la partita quando vogliono.

      Il resto è “fuffa” e roba da ragionieri e commercialisti.

      Per la Roma parla o non parla il campo.

  1. Ulteriore dato che avvalora la totale disarmante incompetenza di as Zelig 1927, se in Europa sei la squadra che paga la più alta percentuale dei ricavi in stipendi ( pensate che solo usebio broccfrancesco costa 6 mln lordi), e metti in campo una tale accozzaglia di broccume, che altro vuoi aggiungere.

    • Se non paghi stipendi alti, come pensi di portare a Roma gente come Dzeko, Salah e Alisson?
      Prendiamo Alisson: gli davi 7 milioni e rimaneva qui.
      E quindi vi lamentate perchè paghiamo ingaggi troppo alti (che aumentano l’indebitamento).
      Non gli dai (rectius: non gli puoi dare) 7 milioni e sei costretto a venderlo, altrimenti dopo due anni lo perdi a parametro zero.
      E quindi vi lamentate delle “plusvalenze”.
      Non è possibile discutere con voi, avete sempre ragione.
      Anche una notizia che sottolinea un meno 7% degli ingaggi e un meno 14% dell’indebitamento vi sta bene. Tutti geni…..

    • Ma infatti Sciabbolone, sul fatto di tenerli quando ormai si rivelano campioni o ottimi giocatori e quindi aspirano a cifre per noi insostenibili puoi anche avere ragione ma il problema semmai è la grande capacità di chi li ha presi a poco (Salah 21 milioni, Alisson 8, Emerson 2,5, Paredes 4,5, Marquinhos 4, Nainggolan 18, Strootman 18, Manolas e Rudiger 13) a fronte di chi butta i soldi ora per i soggetti che conosci e di cui primi fra tutti Defrel a 23 e Pastore a 25 con ingaggi elevati e invendibili. Pensa che pure Marcano e Gonalons viaggiano a 2,2 milioni netti a stagione per anni. Poi se si voleva ridurre il peso degli ingaggi di certo non si dovevano prendere i 30enni Pastore e N.Zonzi che, a parte gli oltre 50 milioni di cartellini, percepiscono sui 4 milioni per 5 anni

    • Sciabbolone,

      te c’hai un occhio foderato di prosciutto e l’altro foderato di grasso di prosciutto, pensala come credi ma non pretendere di foderarci gli occhi pure a noi; questi dati Uefa sono impietosi, un management degno del Pizzighettone.
      Questi regalano soldi a gente incapace di vincere neanche una misera Coppa Italia e se pagano tanto perchè altrimenti a Roma non ci verrebbero come affermi, comincia a tifare le vittorie,e non giustificare sempre le plusvalenze altrimenti questo trend ha solo una fine certa….il fallimento perenne

    • Mi rendo conto che non sai leggere le cifre, nè fai uno sforzo per metterle a confronto. D’altronde non è da tutti capire questa materia.
      Solo un esempio: ENEL SpA, che si appresta a diventare uno dei maggiori competitor mondiali nel campo dell’energia, indebitamento: circa 41 MILIARDI di euro.
      Utile 2018 (previsioni) 4,11 miliardi di euro.
      Dirigenti incapaci secondo te…

    • Non giocare quella è economia.

      La Roma non è impresa che mira al lucro ma a competere per vincere. Oppure se mira al lucro dobbiamo dar ragione a chi dice che la Roma è l’Udinese dei quartieri alti.

    • Nome 1x, mi confermi la tua ignoranza (nel senso di “colui che ignora”).
      Dici “Non è impresa che mira al lucro…” PER DEFINIZIONE una impresa HA fini di lucro, altrimenti sarebbe una Onlus o un Ente caritatevole. La A.S. Roma, se non te ne fossi accorto, è un S.p.A.
      L’Udinese negli ultimi 30 anni non ha mai visto i primi 3 posti né ha mai partecipato alla CL.

    • ma se i nostri sono così scarsi da non valere questi ingaggi perchè ogni volta che si vende qualcuno c’è sempre da fare polemiche? ma davvero come dice sciabbolone a voi non vi sta bene un caxxo. ma che tifosi siete? ma portate voi uno sceicco che sistema tutto altrimenti fate quello che fanno tutti quelli che amano la ROMA…….tifate

  2. Queste cifre sanciscono il definitivo sputtanamento di tutti quelli che, affetti da letali alitosi, appestano l’aria di Roma con i loro rivoltanti latrati fatti di menzogne e ingiurie.

    • Apprezzo il raffinato tentativo di “utilizzare” i dati a proprio uso e consumo…ma …c’è un ma

      secondo il sottoscritto questi dati dimostrano inconfutabilmente che siamo in mano a degli incapaci; se spendono tutto quello che incassano e non portano mai a casa nulla, visto che i tornei di calcio presuppongono delle gare per vincere trofei , allora per me c’è la prova tangibile di incapacità…..per cui continuerò ad appestare l’aria con i miei rivoltanti latrati alla faccia dei cantastorie

    • Quindi ce devono essere una massa de incapaci pure al tottenham…visto che, nonostante fatturino un centinaio di milioni più di noi e spendano quanto noi, non vincono un c@zzo da decenni. O no ?

    • No, il proprietario è inglese (Joe Lewis) e il presidente (Daniel Levy) invece pure…però vedo che è sufficiente scrive Boston pe trova’ qualche capra che te vie’ appresso e te da pure retta.

    • Nome 1x, forse c’è qualcuno che magari ha più soldi della Roma? Poniti la domanda e datti una risposta (ammesso che tu ne sia capace…).

    • La Juve senz’altro ha più soldi, ma il Napoli ? La Lazio che sta 2 punti?
      L’Atalanta che a momenti ci asfalta?
      La Samp di Ferrero ?
      Non mi sembra siano ricchissime o sbaglio ?
      Io non ho le capacità di leggere i bilanci che hai te,ho altre capacità che magari tu non , hai ma non per questo è necessario sottolinearle a mo di perculatio vero Sciabbolò?

    • Se tu non facessi affermazioni apodittiche che comportano la conoscenza di bilanci e/o di un minimo di regole di economia, non avrei bisogno di sottolineare l’erroneità del tuo modo di ragionare, ma argomenterei diversamente, nel merito.
      Non mi permetterei mai di intavolare un discorso di fisica quantistica con qualcuno, non sapendone un tubo.

    • Non “utilizzo” nulla, Nome1X. Il riferimento è a chi dice che Pallotta, o chi per lui, “s’imberta i sòrdi” de la Roma”!!

  3. Questo dato finanziario Inconfutabile e Inattacabile dai Frottolari patentati del Sito,indica una ed una sola cosa….e cioè che ,grazie alla Magnanimità e al Mecenatismo Romantico-Rinascimentale del Suo Presidente, la Roma può permettersi di avere nelle sue file giocatori e tecnici che,in base alle nude cifre di bilancio,non si potrebbe permettere…
    Ed è per questo e per tutti gli altri motivi ,in primo luogo il Progetto Stadio che convoglierà nella Nostra Grande Città risorse incalcolabili di carattere occupazionale,finanziario,turistico e lavorativo che io,a nome di tutta la cittadinanza non diversamente Romanista della Capitale e Non, scrivo,enuncio e sottoscrivo questa fatidiche e sincere parole:
    GRAZIE PRESIDENTE PALLOTTA.

    • Mazza oh, c’ha giocatori che nun se po’ permette… e ce fosse un campione tra questi che ha preso sti du anni, stipendi altissimi pe chi? Pastore? Marcano? Santon? JJ? Zonzi? Wow, gestione esemplare e senza manco l’ombra de un risultato sportivo…. monte ingaggi aumentato e prestazioni/risultati in campo visibilmente peggiorati. Na gestione proprio coi fiocchi! Lol. Ma pe i fan de pallotta quale sarebbe la bella notizia de sto articolo? Giusto pe famme n’idea

    • Ah, allora sei tu il giocatore della Roma che assidua frequentemente i bar della capitale!

      Ilario ti ha tanato!

      Siamo passati dai 70 milioni di euro di indebitamento sotto la gestione Sensi, ai 219. Ci vuole molta fantasia per dire che questo presidente ha gestito in modo ottimale l’A.S. Roma.

      Quindi, rettifico la tua conclusione: “Grazie Presidente Pallotta, per averci accollato i tuoi debiti!” E aggiungerei: “Mi scusi Presidente Pallotta, sarebbe così gentile da regalarci anche i debiti delle salsicciare sue consaguigne?”

      Caro James, pendiamo tutti da un tuo si: salvaci raddoppiando i tuoi debiti.

      La storia delle “nozze di Boston” è ben risaputa: un tale che camminava sopra i rifiuti biologici, moltiplicava ingaggi e debiti.

      Daje James! Sei uno di noi!

    • 70 milioni de indebitamento pe avecce chi ? Zamblera, borriellone, Julio Baptista, loria, cicinho, menez, Julio Sergio….ammazza aho’.

      Quando arrivò Sabatini La Rosa della Roma, tolti Totti e ddr, valeva 0 (zero). Trigoria era stata impegnata e il marchio venduto. 70 MLN de buffi e non c avevi niente. Complimenti…

      Dicce la verità, sei Rosella o Pippo marra ?

    • Temperino, intanto co la gestione a due lire bucate de Rossella sensi abbiamo messo in bacheca 2 coppe Italia, una super coppa e sfiorato due scudetti rubati solo dall’arbitri pro Inter, piú due quarti de Champions. Non male pe una che nun c’aveva na lira. Stavamo co le pezze al cuxo ma almeno qualche gioia a noi tifosi l’hanno data.

  4. bisogna trovare altre fonti di entrate. allo stato attuale, spendi tutti i tuoi ricavi per pagare gli stipendi… poi sei obbligato a fare “trading” per avere soldi da reinvestire sul mercato e cercare di rimanere competitivo. Non sempre facile

  5. Zenoncino tenerezza se con il quindicesimo monte ingaggi d’Europa ti fai asfaltare dall’Atalanta e soffri per arrivare allo scudetto de noantri (il quarto posto) mi sa tanto che il frottolaro sei tu che non ammetti le decine di errori strategici del tuo mecenate (mai sentito nulla di più “risibile” considerato che tutti sanno che di mecenate l’americano non ha nulla ed anzi è un ottimo speculatore, l’,opposto del mecenate). Società incapace.

    • Ma infatti Sciabbolone, sul fatto di tenerli quando ormai si rivelano campioni o ottimi giocatori e quindi aspirano a cifre per noi insostenibili puoi anche avere ragione ma il problema semmai è la grande capacità di chi li ha presi a poco (Salah 21 milioni, Alisson 8, Emerson 2,5, Paredes 4,5, Marquinhos 4, Nainggolan 18, Strootman 18, Manolas e Rudiger 13) a fronte di chi butta i soldi ora per i soggetti che conosci e di cui primi fra tutti Defrel a 23 e Pastore a 25 con ingaggi elevati e invendibili. Pensa che pure Marcano e Gonalons viaggiano a 2,2 milioni netti a stagione per anni. Poi se si voleva ridurre il peso degli ingaggi di certo non si dovevano prendere i 30enni Pastore e N.Zonzi che, a parte gli oltre 50 milioni di cartellini, percepiscono sui 4 milioni per 5 anni

    • Infatti Dark, i pallottiani infatuati di Monchi e strenui difensori societari dimenticano che ci hanno asfaltato anche la Spal in casa o la derelitta Udinese mentre a fatica non abbiamo lasciato i 3 punti anche al Chievo sempre in casa o al Cagliari. Con il Torino e il Genoa ci è andata bene ma in fondo anche ieri, nel solo 2° tempo potevamo prenderne 6 senza mai aver effettuato mezzo tiro in porta. E la cosa incredibile è che si ritiene di non dover fare mercato.

  6. Ieri 14 pippe. Poi appena ne vedi uno: SE SEMO VENNUTI ER CAMPIONE.

    In realtà noi abbiamo venduto due ottimi giocatori: Salah, perchè bisognava trovare i soldi, e Allison, perchè se ne voleva andare ed è arrivata l’offerta giusta (altrimenti sarebbe finita come Savic o Perisic o altri 500 casi simili di giocatori che tirano i remi in barca).

    Poi qualche buon giocatore (Pianic, Rudiger, Marquinho).
    E basta.

    Tra l’altro tutta gente con cui non abbiamo vinto nulla.
    Nainggolan e Strootman per rimpiangerli bisogna essere ubriachi.

    Il problema è che a Roma i campioni non vengono, chiedono troppo e comunque vogliono andare dove si vince facile.
    Alla Higuain. E forse alla Icardi.

    • Alisson se avesse avuto il rinnovo a 5 milioni come chiedeva e meritava il miglior portiere al mondo, sarebbe rimasto, lo disse chiaramente che la Roma sarebbe venuta prima. Ma s’e preferito da 4 mioni a quel rottame de pastore, 2,2 a quella pippa fracica de marcano e 2 mioni a santon. Fai te insomma. Ma fa piacere sapè che adesso naingollan e strootman, che c’hanno portato la semifinale che tanto vantate e il record de punti, so immeritevoli pure de esse rimpianti, quando fino a giugno li idolatravate. Falsi e ipocriti, fate pena. Poi io sarei ‘mbriaco perché rimpiango dei giocatori che c’hanno regalato le uniche mezze gioie dell’era pallotta e che hanno soprattutto amato e RISPETTATO in campo la maglia, mentre te che idolatri pastore n’zonzi santon marcano olsen che sei? Da tso

  7. Ma come facciamo a vincere con uno che porta occhiali da lettura quelli da 5 euro negli scaffali dell’eurospin a meno che non fossero in regalo dentro l uovo di pasqua dello scorso anno

  8. Sarebbe interessante capire dove vanno a finire i soldi della Roma. 90 mln circa nello stipendio dei giocatori ed i restanti 60 mln circa dove andrebbero? A finanziare tv, radio, giornali e dirigenti..forse ? Qualcuno mi può aiutare tra i Pallottiani..?

    • Ma accendere il cervello? Ovviamente nei COSTI, quando fai ad esempio il ritiro non è che è gratis (anche se sponsor e offerte ne abbassano il prezzo), i soldi che versi per ripianare il debito (cioè gli interessi) anche la Roma li paga, così come l’affitto dello stadio, le manutenzioni di Trigoria, etc. etc.
      Poi i tecnici, gli osservatori, i medici, le trasferte, gli alberghi… pensi sia tutto GRATIS?!?!
      Forza Roma!

    • Caro Erik, me sa che il cervello ce lo hai te staccato. Nell’articolo si parla di monte ingaggi. Quindi dentro ce sta tutto lo staff tecnico dirigenziale sportivo marchettaro ( lapsus…merchandising). Spiegami su quale base contabile ce infili costi x interessi sul debito.

  9. SCOOP ECCEZIONALE
    sul tovagliolo riciclato in un ristorante bostoniano-cinese da “mezza stella” (ormai famoso per le intossicazioni alimentari da circa 8 anni) è stata ricostruita l’attesissima lista segreta del Sig. Monchi:
    1 polpo cileno con passaporto galiziano
    1 sogliola delle Isole Vergini
    1 granchio ancora vergine
    1 kg di cozze rigorosamente surgelate
    1 confezione di vino bianco D.O.C.G. in cartone
    1 finocchio bianco e 2 banane (stampabili in 3D)
    pepe nero (in ricordo del centrale portoghese)
    erba cipollina (serve sempre)
    carta igienica (quanto basta)

    PS: si attendono sviluppi appena saranno rimosse le ultime macchie di ketchup, pare che abbia dimenticato il prezzemolo

    • “ristorante Bostoniano da mezza stella” ?
      “pepe nero in ricordo del centrale portoghese” ?

      AS prodigio

      Era dal 1986 che non ridevo così.
      Pollice Altissimo??

      Amedeo nasconditi…..

  10. Dati del 2017. Siamo nel 2019…nel frattempo ci sono state 2 qualificazioni dirette CL, una semifinale CL, diverse cessioni pesanti e 2 main sponsor.
    Possiamo dire che questi dati non sono più attuali?

  11. I preparatissimi denigratori della società potranno solo obiettare che la roma sbaglia ad assumere personale che non rende quanto gli stipendi pagati. Ma a parte questo credo che il discorso plusvalenze e bla bla bla possa dirsi definitivamente chiuso on un po’ di buon senso. La Roma non ha ricavi sufficienti per competere a questi livelli europei se non facendo cassa in modo alternativo con le plusvalenze. Punto stop. Amedeo e Zenone step etc.. hanno ragione assoluta inutile contestare. Sono fatti non opinioni.

    • Caro Marco, non c’è più nessuna vacca da mungere, la festa è finita, ormai! Quello è il problema: i risultati non c’entrano. I veri reazionari sono quelli che avversano questa dirigenza, gente che in nome di un pensiero definito in modo goffamente autoreferenziale “libero”, vorrebbe in realtà che il corso della storia facesse retromarcia. Fautori di un ribellismo da caciotta, farcito di concetti retorici associati a cause pseudo nobili e applicati nella realtà con un avvilente poraccismo fatto di grossolani striscioni e sgrammaticate intromissioni nei social, gli amanti del residuato vorrebbero risuscitare il vecchio regime, retrivo e affumicato come i prosciutti che questo elargiva a profusione e di cui ormai, da più parti, si avverte troppo la carenza.

  12. E un bel ringraziamento va anche ai bastardi di Piazza Cordusio (Unicredit) e la Lega Ladrona per avercelo messo lì, con lo scopo di farci sprofondare nel baratro.

  13. Infatti non capisco proprio chi se la prende con Pallotta. Lui fa quello che deve fare (anzi un po’ di piu`). Cioe` mettere i soldi e circondarsi di esperti. PUNTO. Tutte le menate sul presidente tifoso, ecc, sono cavolate (IMHO).
    Il vero responsabile e`, se vogliamo dirla tutta, Monchi, che non ha saputo sfruttare il potenziale economico per costruire una squadra, diciamo senza esagerare (non ci potevamo aspettare il Barcellona) almeno un po’ piu` “forte” di questa. Doveva essere il fuoriclasse dei DS ma finora non lo sta dimostrando francamente.

    Comunque in coppa italia e champions tutto e` ancora aperto. In campionato mancano dei punti, ma -PER ME- arrivare secondi o quarti non mi cambia molto, quindi se arriviamo quarti abbiamo fatto il nostro. Staremo a vedere (e a tifare!!)

  14. Forse i “soli” 70ML di cui parli (tutti da verificare comunque), sono considerati dopo le sanguinose cessioni degli asset economici dei Sensi: Hotel Cicerone, il deposito petrolifero (o qualcosa di simile), di cui la famiglia dovette spogliarsi per diminuire il debito con la banca. Ma tant’è fa comodo ricordare solo quel che torna utile a difendere la propria causa… io dunque da Pallotta-boys, difendo la mia, portando fatti concreti e non parole.

    • Mi riferisco a TifosoGiallorosso, anzichè rispondere direttamente al suo messaggio sopra, avrò cliccato male ed ho fatto un nuovo messaggio. Giusto per capire a chi mi riferisco, con la mia frase “Forse i “soli” 70ML di cui parli…”

  15. I dati possono essere anche di due anni fa ma di sicuro le entrate reali del club al netto delle plusvalenze non sono cambiate più di tanto. Non e’ che i soldi della Champions risolvono tutto se consider che con 50 milioni oggi ci prendi un giocatore buono ma non un top. I ricavi sono tutto. Poi se. Si vuole essere critici allora spostiamo tutto su un altro tipo di discorso: i pochi soldi vengono investiti bene o male. Questo ha senso.

  16. Ahahaha me fai taja, alieno damme retta fatte scritturà ahahha sei sprecato qui ahah Ma stasera voglio essere bipartizan anche Sciabbolone è un grande comico ahahha gente come ,,, quindi? campioni? vabbè t’è scappata ahahha sh ma se lo legge il Federale? ahahh sicuro hai i porti della Sardegna chiusi, ahahhah. Un caro saluto

    • grazie PROHASKA (solo il nickname evoca ricordi nobilissimi), hai sempre apprezzato i miei commenti farciti di doppi sensi.
      Il neurone A che prova a denigrarmi non ha neanche compreso che per “ristorante bostoniano-cinese da mezza stella” mi riferivo al numero di scudetti in agenda (per regolamento: ogni 10 = 1 stella sulla maglia).
      Sono personaggi brevettati col software aziendale di Monchi…
      con qualche bug in eccesso

  17. Purtroppo questa società ci ha reso una marea di commercialisti schiavi dei bilanci visto che ogni anno dobbiamo vedere i migliori andarsene x le famose plusvalenze, quindi proviamo a fare i calcoli:
    -la Roma spende 92,7 mln lordi x gli stipendi dei calciatori (fonte gazzetta)
    -a questi vanno aggiunti quelli dello staff tecnico e sanitario x arrivare all’incirca a 102/103 (qui ipotizzo io perchè non ci sono dati)
    -il monte stipendi totale è a 145 mln (dato uefa)
    Quindi la domanda che mi pongo è: quei 42 mln circa usati x altro come Baldissoni, la Radio e altra gente inutile non potrebbe essere in parte risparmiato x tenere i giocatori forti e fargli contratti adeguati al loro valore al posto di svenderli al primo scemo dicendo che era necessario o che volevano andarsene via loro??

    • Caro Mark Black, il monte stipendi (bilancio 30.6.2017) era pari a Euro 145.126, di cui 128.983 per i tesserati e 16.043 per altri dipendenti, e non 102/103 come da te ipotizzato. Non è vero che non ci sono dati, basta leggere il bilancio della A.S. Roma, regolarmente approvato dall’assemblea dei soci e depositato nei termini al Registro delle Imprese di Roma.
      Non sono quindi 42 ma 16, di cui 3,273 per contributi.
      Solo per precisare.

  18. Per competere come vorremmo noi serve che ci si ingrandisca come piazza come bacino di tifosi. E’ difficile perché il fair play ti impone di spendere senza far sprofondare il bilancio. Se in vinci mai niente appeal. Niente tifosi. Niente magliette. Ma come fai a vincere se non puoi spendere? Ora se venisse un bell’ emiro a rilevare la società con questa situazione potrebbe fare niente di più di quello che fa Pallotta. Questa e’ la realtà che impone le plusvalenze. Lo stadio che Pallotta fa bene a perseguire per sé stesso e per la Roma e’ u. A delle poche possibilità di aumentare i ricavi. Ribadisco: spostiamo il discorso se i giocatori presi siano validi o meno o l’allenatore o i preparatori. Di più non se po’ fa. E non è il milione di baldissoni che cambia il bilancio parlamose…

  19. Ciao Amedeo. Sai qual’e’ il problema? Che siamo a Roma una città che ha fatto la storia del mondo. MA il romanista sembra che non si renda pienamente conto che noi abbiamo una storia calcistica modesta e che il nome Roma nel mondo vale solo per l’arte e la grande storia ma non per il calcio. Siamo una piazza relativamente piccola con pochi tifosi rispetto a quello che potremmo avere che fa anche di più di quello che potrebbe. Pallotta cerca anche sbagliando scelte di far viaggiare il marchio e fare lo stadio perché non può fare troppo altro. Non può vincere contro certe società sul campo se non per un annata stra fortunata. Se riuscirà a fare lo stadio forse avremo un altra storia. Forse

    • Si eh ?!?

      Allora a Madrid sponda Atletico, con quel pòpò di dirimpettai , sono “gestiti” da alieni….

      se non erro hanno anche un fatturato complessivo minore rispetto alla Roma….possiamo dire che c’è chi sà GESTIRE anche con poche risorse (relativamente ai BIG CLUB) oppure è lesa maestà?
      Basta guardarsi intorno e ti accorgi che c’è tanta gente in gamba, invece qui proprio non si riesce a mettere il naso fuori dal GRA….il ns grande ed eterno limite.

    • vero NOME 1X, l’Atletico Madrid è gestito telepaticamente da una base lunare.
      Ci invadono con la wi-fi gratuita

    • Il segreto sembra sia Berta vero DS di livello. Fu scartato dal Bari poi divenne il braccio dx di Ghilardi al Parma e poi un grande allenatore come il cholo Simeone. La gestione finanziaria ha beneficiato dell ingresso di Wanda. Tornando alla Stadio la Wanda Group ha ristrutturato l area del vecchio Impianto con una spesa di 300 milioni ed è tra i più belli del mondo. Hanno impiegato 6 anni per ultimarlo ma nel frattempo hanno vinto tutto.

    • Fatturato dell’Atletico Madrid inferiore al nostro? Certo, circa 350 mln l’ultimo e previsione di oltre 400 per il prossimo. Dati segretissimi da calcioefinanza. Ma l’importante è parlare…

    • Stai peggiorando le cose nel 2015/16 A.M. 228 MLN , As Roma 214 MLN…..adesso la Roma rimane stabile o cresce di poco lì stanno salendo vertiginosamente….solo merito dello stadio ??
      Come dicevi ?
      L’importante è aprire bocca e dare fiato.

    • Ma guarda? Pensa che quell’anno lì, malgrado la finale di Champions gli utili erano in calo rispetto all’anno precedente. Da quando hanno fatto il nuovo impianto stanno crescendo vertiginosamente. Ti dice niente?

  20. Mark black… A parte che bisognerebbe essere i commercialisti della Roma per dire dove tagliare e se si può tagliare. Evidentemente questo riescono a fare. Infatti nessuno dice che sono bravi nel management. Magari altri dirigenti farebbero molto meglio oppure molto peggio. Però di certo tu capisci che se quanto ricavi lo devi spendere tutto o quasi i soldi per fare il Barcellona non ce l’hai. Secondo non ci hanno pensato a questo? E secondo te lo stadio serve solo ad arricchire Pallotta o dovrebbe servire ad aumentare i ricavi per investire senza Plusvalentare a destra e a manca?

    • è un calcolo sommario e molto all’acqua di rose, ma secondo me spendere 42 mln (cifra ricavata da calcoli fatti in modo sommario e con pochi dati disponibili) x dirigenti, radio e altro che non hanno a che fare direttamente con il campo ed i giocatori mi pare eccessivo visto il fatto che i ricavi normalmente sono sui 200 mln (quest’anno è stato di + grazie all’exploit in Champions). Non vorrei e nemmeno mi piace fare il commercialista, meglio tifa, ma mi scoccia vedere la Roma al quinto posto e senza titoli da 11 anni (0 con questa proprietà nonostante le promesse) e quindi mi piacerebbe che si usassero i soldi disponibili x cose di campo come fare una squadra forte e che tiene i giocatori forti e non per strapagare i dirigenti o x la radio, di cui si potrebbe fare benissimo a meno

  21. altra notiziona fresca fresca. i dati sono riferiti alla stagione 2016/2017 con la roma fuori dalla CL.
    volendo si può fare un piccolo calcolo e trovare il rapporto relativo al 2017/2018
    totale costo personale 158.841.000
    totale ricavi 320.000.000
    totale ricavi operativi 250.867.000
    rapporto ricavi /costo del personale = 49,64%
    rapporto ricavi operativi /costo del personale = 63,32%

    • Lo dissero pure a retesport (la radio meno peggio tra quelle dell’etere romano) un mesetto fa con il rapporto fra stipendi calciatori/stipendi totali raffrontandolo a milan e juve che usano l’80% del monte stipendi x i calciatori e Napoli che usa il 70%; è un peccato che si pensi a fare la radio e a strapagare i dirigenti (di cui molti sono degli inetti), se si fossero fatte le cose x bene (come fa il Napoli x esempio) i risultati sarebbero stati migliori, vincendo magari anche qualche trofeo, e se i quadri della AS Roma non avessero continuamente preso in giro ed insutato i tifosi con fatti (cambio stemma o il caro biglietti) e parole (f***ing idiots) magari non ci sarebbe tutto quest’odio (motivato) x questa società ma tant’è, e noi ci mangiamo il fegato

    • cioè, tu te senti insultato e provi odio, che definisci addirittura motivato, verso delle persone solo perché:
      1- sullo stemma invece di ASR c hanno messo ROMA (e quando so passati dalla lupa al lupetto e viceversa, che hai fatto ?)
      2- hanno aumentato il costo dei biglietti/abbonamenti.
      3- il presidente ha definito idioti delle persone che hanno appeso uno striscione vergognoso (eri tra quelli ? Ha fatto bene, perché lo sei. Non eri tra quelli ? Non ce l aveva certo con te)
      4- i dirigenti e i tesserati della tua squadra non sono stati capaci di regalarti neanche un trofeo in questi anni.

      Secondo me, non stai bene. Anzi, me fai pure un po’ pena.

    • Epic Fail de Temperino. Alla luce de quello che hai elencato, me spieghi perché un tifoso dovrebbe idolatrà pallotta? Lo stemma nuovo te lo ricordi come e soprattutto QUANDO? Alla listarella tua, ce vorrei aggiunge pure la sequela de bugie raccontate ai tifosi, stipendi faraonici dati ai dirigenti e non ai calciatori forti, svendita annuale dei migliori giocatori e/o prospetti, bacheca desolante

  22. Ma alla voce monte ingaggi sono inclusi gli emolumenti per i vari zenone & friends Austini lo monaco, torri, galopeira, galoppìni e camerieri vari??

  23. Enrico quando dici che Pallotta ha speso 60 milioni per pagare stampa radio e tv sinceramente mi fai vomitare. Cosa vorresti dire, che i media trattano bene la Roma? Una battuta degna del piu squallido mistificatore laziale, come quel misero ciccione che dopo un rigore giustamente assegnato alla Roma in un derby, disse che la Roma è la Juventus degli anni 2000. E pensare che invece sei romanista. Che schifo.

  24. Tra le righe, una mia opinione cardine in tutta questa vicenda societaria l’ho sempre espressa. La sintetizzo in una domanda semplice e che ci rimetterebbe tutti d’accordo anche sul presidente di questa società in quanto non sarebbe più lui l’oggetto dei nostri malumori o delle nostre enfasi: voi credete veramente che Pallotta sia il proprietario della Roma? ( e non è come la domanda rinunci a Satana? ahhah ovvero non può essere un atto di fede).

  25. Ahh ma allaora n’avete capito na mazza …qui c’è sta gente che cor carcio, coa preparazione attletica, coa tattica napoleonessa, coi allenamenti giornalieri settimanali e mensili, ce mannano avanti e squadre come locomotive da settembre ad luglio, Mennea dei tempi d’oro i faceva ride, e tutto questo senza sgancià neuro .. perché se tirano fori a laura in arta finanza a fuiatr se po annà a nsconne ! questi in 2 anno vincono scuo cpitalia cuefa champions supcoppa inetrplanetaria, co 4, 12 massimo milioni compranp messi, zid<nme totti novo , pele o fanno risuscità ecc.ecc. insomma che casso sta apetta pallotta se assume mica tantio se assume un paio massimp 3 de sti fenomeni a aa Roma,l altro che er batrca el ral a rubbe, er santos, i spacca tutti a Pallo te voi sveglia !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome