PALLOTTA: “Cerchiamo di costruire qualcosa come l’Atletico o il Siviglia”

60
795

PALLOTTA

AS ROMA NOTIZIE – James Pallotta ha rilasciato una lunga intervista al portale americano in occasione del suo quarto anniversario da presidente della Roma. Nell’intervista Pallotta ha ammesso: “E’ incredibile quello che ha fatto il Leicester ma se guardi all’Atletico Madrid, che ha raggiunto due finali di Champions in tre anni e ha ricavi intorno ai 160-170 milioni o al Siviglia che ha fatto lo stesso in Europa League. Questo è quello che stiamo cercando di costruire”.

La tua sfida con la Roma è più impegnativa di quanto ti aspettassi?
Molto di più. Ed è tuttora una sfida, francamente. E’ tutto un altro sport in Europa, come sai, le cose sono molto diverse rispetto a quelle che fai da partner nei Boston Celtics o rispetto a qualsiasi altro sport negli Stati Uniti. Alla fine della giornata è gratificante, alcune cose che abbiamo fatto le abbiamo fatte abbastanza bene, su alcune cose abbiamo commesso degli errori, su altre cose che stiamo facendo abbiamo azzerato tutto. Uno zero a zero. Dall’esterno la maggior parte delle persone potrebbe pensare che stiamo facendo un ottimo lavoro, ma non ho molta pazienza. Io tendo a soffermarmi sugli errori e sulle cose che abbiamo ancora da fare piuttosto che sulle cose che abbiamo fatto e che hanno avuto successo. E’ il modo in cui ho fatto i soldi con gli hedge fund per 25 anni. Potrei avere cinque titoli che hanno un grande andamento in un giorno e uno che non va bene, nonostante ciò sono incazzato con me stesso. Ci sono cinque o sei strumenti che non abbiamo nemmeno cominciato ad usare in termini di entrate che arrivano da lì. Siamo uno dei primi club per crescita nei digital media e social media, se non la squadra con la crescita più rapida. Siamo i leader dei cambiamenti tecnologici e le cose che stiamo facendo non le ha fatte nessun altro club ancora. Abbiamo mandato una partita in diretta su Facebook, prima squadra a farlo. Periscope, chat su Twitter e Facebook, articoli sui nostri giocatori e allenatori. L’utilizzo dei Google glasses e lo streaming del video di questi su YouTube e, probabilmente, una dozzina di altre cose. Stiamo facendo un sacco di cose interessanti, ma abbiamo una lunga strada da percorrere, sul merchandising, sullo stadio, sull’entertainment district, potrei continuare a lungo, ma i nostri piano stanno andando a buon fine.




Sei un patito delle statistiche, qualcosa che è molto caro alla tua famiglia, tuo figlio infatti dirige la Tag, una compagnia che può essere d’aiuto alla squadra…
Abbiamo investito in questa azienda, la Tag, ma la usiamo una volta ogni tanto. Abbiamo costruito il nostro database di statistiche, sia a Roma che a Boston. Abbiamo raccolto alcuni dati sofisticati sui calciatori, sulle performance e sugli allenamenti. Abbiamo assunto un paio di specialisti, non proprio degli scienziati sulle statistiche, ma dei laureati e dei professori da un paio di scuole di cui rispettiamo il lavoro che fanno.

Lo scorso anno hai detto che la Serie A deve prendere esempio dalla Premier League. In che cosa deve farlo?
Deve seguire quello che fanno meglio, la Premier è il campionato che funziona meglio come lega. Prima di tutto loro hanno capito cosa dovevano fare circa una dozzina di anni fa. Gestiscono tutto meglio, in maniera molto simile a quello che succede nelle leghe sportive americane. E’ un campionato 100 volte meglio. E’ stupido non approfittare dei tifosi che la Serie A ha nel mondo. Sul fronte dei diritti tv domestico la Serie A ha davvero un buon accordo con le tv. E’ l’accordo per la trasmissione internazionale che non è stato buono. La Liga appena firmato un contratto fino a 600 milioni di dollari, che è ben al di sotto di quello della Premier League. C’è una grande opportunità nei prossimi 10 anni, diciamo, per la Serie A: i diritti televisivi del campionato possono salire anche di dieci volte.

La Roma comunque non aspetta la lega. Il vostro branding e il vostro marketing sono stati aggressivi, inoltre avete la fortuna di avere un logo e dei colori unici…
Ti dico una cosa, ci sono degli studi che dicono che i colori della Roma sono i più riconoscibili nel mondo del calcio. La nostra maglia, disegnata con la Nike, è stata votata come una delle migliori 100. Copa 90 ha eletto la nostra seconda maglia come la più bella dell’anno. Ho fatto mettere il logo del Lupetto invece di Romolo e Remo e la gente è impazzita. Quando vado in giro negli Stati Uniti, se sto giocando a golf indossando un cappello da baseball, io sono uno che porta il cappello della Roma con il lupo e tutti mi chiedono: “Che cosa è quello? La testa del lupo?”. Un paio di anni fa mi è stato chiesto il motivo per cui abbiamo deciso di investire nella Roma. Ho iniziato a parlarne e dopo un paio di minuti mi sono detto che potevo andare avanti per 30 minuti, alla fine di tutto è Roma, cazzo.

Io sono di Buffalo e qui abbiamo iniziato ad odiare Cam Neely, ex giocatore dei Boston Bruins. Non mi sarei aspettato un ragazzo come lui nel cda della Roma. Che contributo ti aspettavi da lui di leadership?
L’idea con cui abbiamo costruito il cda è quella di nominare gente che ci può aiutare effettivamente e non solo perché è un grande nome. Cam è un mio buon amico, è stato per tanto tempo presidente dei Boston Bruins, può portare la sua esperienza da sportivo. Charlotte Beers è una donna pazza ed è perfetta per quello che noi intendiamo sul marketing e sul branding. Stanley Gold guidava la famiglia Disney ed ha tantissima esperienza nel real estate e nel branding. John Galantic è il COO di Chanel, ci aiuterà molto nel business del licensing. Il board è stato creato con l’unico pensiero di aiutare la Roma e non con l’idea di mettere dei nomi intorno ad un tavolo.

Le accademy?
Uno dei miei ragazzi, Alex Zecca, negli ultimi due anni ha probabilmente messo insieme il miglior programma accademy negli USA rispetto a qualsiasi squadra europea. Abbiamo dieci grandi accademie, con dei programmi settimanali dettagliati che tutti seguono. Abbiamo allenatori che vengono alla ricerca di bambini da portare a Roma. La scorsa settimana a Harvard abbiamo avuto ragazzini provenienti da tutto il paese per quattro giorni. Ci sono quattro ragazzi che porteremo a Roma per lavorare e per farli crescere. Sono ragazzi da dodici anni fino ai diciotto. Abbiamo sott’occhio i migliori bambini degli Stati Uniti e alcuni di questi pensiamo che possano giocare in Europa. Le squadre della MLS non possono competere con quelle europee. L’Asia, l’India, il Sud-America e l’Africa sono un potenziale incredibile per quanto riguarda i diritti tv. C’è ancora un sacco di potenziale guadagno nel calcio.

Quando ho parlato con Spalletti la scorsa settimana, mi parlava della necessità di vendere un giocatore da 100 milioni per prenderne due o tre molto bravi. Mi ha colpito che fino a qualche anno fa si sarebbe parlato di prendere cinque o sei giocatori con quella cifra. Cosa pensi di questo livello che ha raggiunto il calciomercato?
Ci sono dei club che hanno chiaramente deciso di spendere molto. Nel caso della Juventus sembra che debbano cedere Pogba. Faranno zero a zero, saranno operazioni neutre. Non credo che la Juventus avrebbe mai speso così tanto per un attaccante se non avesse avuto Pogba da vendere. Molte squadre hanno fatto un ottimo lavoro nel creare una buona rosa senza spendere stupidamente il denaro. C’è stato il colpo di fulmine del Leicester lo scorso anno, ma si può anche guardare all’Atletico Madrid, che ha fatto due finali di Champions negli ultimi tre anni ed ha un fatturato di circa 160-170 milioni di euro. O anche il Siviglia, basta vedere quanto hanno fatto bene. Stiamo cercando di costruire qualcosa di importante con le Accademy. Abbiamo vinto lo scudetto Primavera per esempio. Poi sono andato a vedere i ragazzi di 9-10 anni e sono rimasto impressionato e senza parole per le loro potenzialità. Giocano un calcio stile Barcellona. Il nostro obiettivo è quello di creare un buon programma interno per far crescere i ragazzi di 16, 17 o 18 anni in modo che possano giocare in prima squadra. Stiamo impegnando tanto tempo a costruire un database e delle collaborazioni che possano farci scoprire talenti qui negli Usa ed in tantissimi altri posti. Non si guardano solo le statistiche, c’è anche gente con 30 anni di esperienza di calcio. Guardate la rosa di questa stagione, abbiamo Umar Sadiq ed Ezequiel Ponce che hanno 19 anni. Abbiamo Mousta Seck, un ventenne senegalese, che riteniamo possa diventare incredibile. Abbiamo il diciottenne Nura che è infortunato ma che in due o tre anni farà una grande. Abbiamo il ventiduenne Federico Ricci che ha il futuro assicurato sulla fascia destra. C’è Leandro Paredes che è tornato dal prestito ed ora combatterà con Daniele De Rossi per una maglia da titolare. C’è Gerson che abbiamo preso dal Brasile, ha 19 anni e sembra davvero buono. Bisogna avere la giusta esperienza, sia esternamente che internamente, e si possono avete giocatori che potrebbero valere molto. Ma mi piacerebbe vedere queste squadre diventare come quella dei Celtics degli anni ’60 o quella di Larry Bird. Non è facile fare di più, ma stiamo cercando di farlo. Ci vuole tempo, ma il tutto sta accadendo già ora.
(SOCCER.NBCSPORTS.COM)

Articolo precedenteDi Marzio: “La Roma insiste per Vermaelen, poi il terzino destro”
Articolo successivoE Ilary svela: «Totti è felice. Lui al Gf vip? Perché no»

60 Commenti

  1. Basta poco per essere competitivi..1 vieni più spesso a Roma 2 non buttare soldi inutilmente per giocatori inutili 3 non far vendere per pochi soldi i giovani del vivaio! 4 compra un solo giocatore forte all anno! 5 appoggiare tutte le scelte del mister! 6 non fare affari con la Juventus!! Così si diventa grandi

    • spiegami bene 1. se pallotta venisse spesso a Roma cosa cambierebbe?
      2. tutte le squadre quando non azzeccano un giocatore hanno buttato i soldi, troppo facile giudicare a posteriori, tu sapresti fare meglio quindi hai un lavoro redditizio assicurato.
      3. anche qui sembra tu abbia la stoffa per trattare i giovani del vivaio, se ci tieni alla Roma vai a dare due dritte a sabatini, lui non aspetta altro.
      4.te ne ha comprati anche più di uno insieme, dici che è troppo??
      5.per diventare grandi non deve fare affari con la juve? posto che anche il napoli ha lo stesso problema con higuain, ma forse secondo te anche lui è stato venduto e non ha deciso di andarsene avendone la possibilità, mi spieghi anche che relazione hanno gli affari con la squadra che non digerisci con il successo della…

    • Ora l’obiettivo è ispirarsi al Siviglia, mentre 3-4 anni fà era diventare la Regina D’Europa. Sono cambiate un pò le prospettive a quanto pare. Ma veramente c’è ancora qualcuno che crede alle parole di questo tizio venuto qui a speculare sul cemento ?? Contenti voi

  2. pallotta io sono felice di averti alla roma ma,noi abbiamo bisogno di vincere qualcosa,di cambiare mentalità..abbiamo fame presidente..e deve averla anche lei,comunque sia,FORZA ROMA!

    • tutti hanno bisogno di vincere qualcosa, in ogni campionato a tutte le latitudini.
      noi abbiamo bisogno di calma e sangue freddo perchè quello che hanno in mente non è ancora saldo e ha bisogno di crescere.
      il resto sarà una conseguenza e lo sarà stabilmente.

  3. Avrei preferito sentire di provare a fare qualcosa tipo atletico o Siviglia nel breve/medio termine e prendere il largo nel lungo termine (magari riallacciandomi al discorso stadio). Vorrei sentire l’intervista integrale ma se riportata adirete sono abbastanza raggelato dalle sue dichiarazioni….

  4. Io sono allibito.
    Un presidente,che invece di parlare di calcio,ci parla di facebook e di Twitter e si vanta,perché sono aumentati i mi piace.
    Poi quando cerca di parlare di calcio,fa gli esempi di Siviglia e Atletico,però bisognerebbe spiegargli al signore,che quelle squadre li prima hanno vinto poi hanno venduto i pezzi pregiati.
    Lui invece ha sempre venduto i campioni e non ha mai vinto un fico secco.
    Qui stiamo proprio,al presidente,due,punto,zero assoluto.

    • sempre più giocondo e da adesso anche antico. Ma voi laziali riuscirete mai a vivere senza laRoma’. A proposito Totti smette, ma il figlio vi ha già purgato due volte.Non vi passerà mai……….

    • Ma grande de che ?? Non hai mai messo 1 euro di tasca sua. Non hai mai vinto nulla. Non ha trovato uno straccio di Sponsor in tutti questi anni. A Roma manco ci viene più. Ha messo al comando gente come Baldissoni che solo al mercato del pesce dovrebbe sta. Ha quasi sempre sbagliato la comunicazione con i suoi tifosi. Non ha mai risolto il problema delle barriere in curva e anzi ora manco ne parla più ……..e ancora gli diciamo GRANDE VAI AVANTI SENZA PAURA !!! Qui siamo noi ad aver paura….

  5. Rumors ninja 4 e’ un tifoso. Sono altri con cui te la devi prendere . Quelli che non amano la Roma. Lo vedi dai loro commenti che schiumano rabbia insensata. Si attaccano a tutto pur di sputare sulla società . Come se avessimo una squadra da centro classifica . Avanti così fiducia e forza Roma

    • Ma se era contento dell’infortunio di Mario Rui definendolo scarso perché si è infortunato, chiamarlo “tifoso” è un insulto a tutti i tifosi

    • Scusate ragazzi, Ninja è un vero tifoso della Roma. Non sono quasi quasi mai d’accordo con lui, ma parlo con cognizione di causa, per averlo conosciuto di persona. In passato abbiamo avuto dei battibecchi, anche accesi, in rete, per cui abbiamo ritenuto necessario un chiarimento de visu. Lui è un iper critico, atteggiamento che non condivido, ma ha in testa solo la Roma, ciò è assodato.
      Un saluto a tutti.

    • Andrea lascialo stare, fa parte dei frustrati 2.0 che nemmeno capiscono ciò che leggono. Figurati se uno può essere felice per un ragazzo che si fa male in se per se, nemmeno se fosse stato della Juve avrei gioito per il suo stato fisico attuale ;questo è il messaggio che hanno fatto passare quelli in malafede per placare la loro insoddisfazione cercando bersagli con cui prendersela. Che poi rui per me sia scarso è un dato di fatto già da prima dell’infortunio e non ritenendolo una grossa perdita sportivamente ho sperato che nella “sfortuna” magari potevamo pensare di prendere un terzino con i fiocchi…
      Ma questi sta gente non vede al di là del loro nasone e quindi interpretano le cose esaltando le loro frustrazioni quotidiane calcistica ed extra. Un abbraccio andrè

  6. Caro presidente fai paragoni surreali l Atletico Madrid vende per poi ricostruire il Siviglia anche qui invece se dai via soltanto il magazziniere ti trattano come uno straccione insultandoti e minacciandoti l Atletic madrid ha venduto Falcao Diego costa Jakson martinezFelipe luis miranda e tanti altri lei per aver venduto un piccolo uomo bosniaco che e scappato come un ladro la trattano come l ultimo dei poveracci ah dimenticavo oggi le vedovelle rimpiangono anche benatia un altro che ha scelto i soldi in primis comunque faccia come vuole se e tanto masochista da continuare contro tutto e tutti faccia pure

    • Sensi ha comprato e ci ha fatto vincere, ma la pochezza imprenditoriale ci ha portato subito dopo in basso. Adoro ogni cosa è successa a livello societario, ogni passo era nella giusta direzione e l’unica cosa che ho sentito è solo un gran bisogno di vincere una coppa come un figlio ingrato farebbe con sua madre. hai ragione Max a scrivere cosi, mi piace Pallotta quando parla della direzione del loro lavoro ma guardandomi intorno mi chiedo anche io cosa glielo faccia fare se in quella che dovrebbe essere casa sua la gente rema contro e blatera di pochezza dalla mettina alla sera.

    • Riportare la gente allo stadio?
      io nun me ne so mai andato e ho rinnovato pure st anno TEVERE
      voi statevene pure a casetta belli de zio nun c e problema?
      Daje Zio James che so 4 gatti neri!!!!!

    • apri bocca e je dai fiato….anche io ho rinnovato ma cio non vuol dire nulla……quando mai di questi tempi trovavi qualsiasi posto all olimpico….mai .
      tremila abbonati in sud per te non è un problema ?
      allora sei tu che hai qualcosa che non mi convince …formellese

  7. Un tifoso…un vero tifoso tifa Roma a prescindere!!! È facile x uno juventino essere felice come è facile x un rapinatore essere soddisfatto di aver svaligiato una casa. Io sono romanista …e questo mi basta e avanza. P. S. Lo ripeto e spero che l’appello vada a buon fine …..fuori i formellesi da questo sito…grazie!!!

  8. La tribù dei Piagnistei caro Rumors. Ma quando inizierà tutto faranno schiuma dalla bocca sicuramente più di me , povero Cesarone. Occhio a quelli che mettono interessi personali nel tifo che stanno spaccando tutti i tifosi . un saluto

  9. Che vuoi fare visto che continui, col mio Nick usa questo ora…he he he he di a verità te piace? Io so io, tu sei tu, chi e’piu fesso di tutti e due???

  10. Adesso che hanno riportato tutta l’intervista a Pallotta, il discorso ha una sua coerenza.
    Mi piace che il presidente della Roma abbia una “vision”, una idea, un progetto su dove e come debba essere la società fra tot anni. Solo che si è reso conto -lo dice chiaramente- che non è possibile replicare schemi di gestione di società sportive da US all’Europa. E questo sta comportando tempi più lunghi nel progetto.
    Ma “audentes fortuna iuvat”, quindi Forza Roma.

  11. Ma da Pallotta cosa volete! ? Messi Ronaldo? Avete sbagliato squadra e società! Il grande presidente tifoso franco sensi si era venduto pure le mutande per vincere un solo scudetto in questa lega falsa chiamata serie A..ogni anno anche in questi ultimi 5 scudetti vinti dalla juve si è vista sempre la mano dell arbitro per favorire sempre la juve! Pallotta nel suo piccolo ammette che ha fatto errori ma è pure vero che la Roma sta risalendo a piccoli passi dal” burrone” dal” fosso” dal” buco “chiamatelo come vi pare.. che se non era per Pallotta eravamo falliti!la Roma sbaglia nel prendere falque a 9 milioni e darlo in prestito l’anno dopo così come per dumbia spolli Astori ucan ibarbo ecc ecc questi sono soldi buttati quando puoi con gli stessi soldi prendere un vero giocatore e…

    • Nessun Messi e nessun Ronaldo. Semplicemente speravamo che venisse qui per investire qualche soldino suo, non che andasse avanti solo con le cessione e le plusvalenze, perchè cosi’ anche tu puoi fare il presidente. Nessun valore aggiunto in nulla (tranne i like su facebook)

    • Beh, in realtà un bel po di soldini li sta investendo. Certo, non in giocatori importanti come piacerebbe a tutti noi, ma anche quell’altra cosa (che non nomino, vista la sfiga odierna) è importante per un club moderno. Per carità, non è un presidente tifoso, e preferirei che si concentrasse un po’ di più sulla squadra…e magari si rendesse conto che al momento non si può peccare di superbia con gli sponsor.

  12. Alla fine di tutto è Roma, cazz@.
    Ho aspettato quasi 24 ore se za aprire il sito e senza fb per non sapere cosa avesse fatto e vedere la partita senza sapere il risultato. Bella partita, grande Spalletti, exploit di Emerson P. e grande Allison. Quindi, direi, che qualcuno dovrebbe almeno calmierare le sue affermazioni!!

  13. Hola, el atlético y el sevilla gastán más dinero que la roma y están administrados bien. Son equipos serios no están en las manos de pallazos americanos que quieren solamente especular para ganar dinero sin gastarlo y comprando sobras de otros equipos. En el sevilla Fazio jugó poco y luego lo vendieron al tottenham y allí no hizo nada. Un saludo.

  14. Hola,¡He dicho que el señor Pallotta es un pallazo y me han censurado el mensaje ! ¿Como se puede hacer compararaciones entre la Roma y el Atlético de Madrid y Sevilla? La Roma compra barato solo para luego vender y sustentarse desmoronando el equipo sin critetio y teniendoo cada año una plantilla nueva. Los equipos españoles han construido con el tiempo unas entidades fuertes con lógica. Los americanos quieren solo el estadio y no se han gastado de su bolsillo ni un euro. ¡El Sevilla tiene Monchi que es él que ha descubierto muchos talentos , si luego lo han vendidos caros pero han ganado 3 veces la europa league, y el Atletico ha hecho dos finales de Champion, la Roma no ha llegado nunca ni a los cuartos! Un saludo

  15. Intervista da vomito.

    Sei riuscito a non farmi abbonare dopo 25 anni, dal lontano 1990.

    Che Iddio protegga la mia Roma.

    E adesso spollicate su sta cexxa.

  16. Ogni volta che apre bocca fa danni… Prima dovevamo guardare manutd e Barcellona, ora atletico. Alla prossima intervista ci dovremo rifare all Udinese

  17. in sostanza il succo è questo..per i 50enni..forse un tricolore sulla soglia dei 70..per i pronipoti..se nn scoppia la 3 guerra mondiale..forse 1 ogni 3-4 anni..mi sbaglio..’?

  18. Ma ancora state appresso a sto cazzaro ? Ignoratelo, ogni cosa che dice e’ stata scritta da un suo assistente : Pallotta non sa manco in che campionato gioca il Siviglia.

    Siete proprio dei babbei.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome