Pellegrini, ecco la clausola rescissoria: 30 milioni variabili in base alle prestazioni

28
3243

ULTIMISSIME AS ROMA – La clausola rescissoria è la grande protagonista dei nuovi contratti stipulati dai calciatori. Si mormora sia presente sull’accordo scritto con Strootman, e pare sia presente anche su quello di Lorenzo Pellegrini. Tutti i quotidiani sono concordi sull’esistenza della clausola, anche se c’è chi parla di 25 milioni di euro (come Il Tempo) e chi (la maggioranza) invece sostiene che sia da 30 milioni di euro.

Tutti però concordano sul “funzionamento” della rescissoria inserita nel contratto del giovane centrocampista. Il valore stabilito sarà soggetto a variazioni a seconda delle presenze (ma c’è chi dice anche dei gol) del calciatore. La spiega così “Il Messaggero”: “Trenta milioni è infatti il parametro di riferimento che il calciatore e la Roma hanno associato a quota 20 presenze di almeno 45 minuti. A seconda se il centrocampista giocherà più o meno di 20 gare, la clausola potrà scendere o salire. Diverso il criterio che verrà utilizzato per la valutazione: in fase discendente, ossia se disputerà meno partite, dai 30 milioni andrà scalato circa 1,5 milioni per ogni gara sotto quota 20. In fase ascendente, il parametro utilizzato è invece minore e si aggira attorno al milione per ogni partita in più. Tradotto: più gioca, più sale l’importo. Meno gioca, più facile sarà liberarsi.

Articolo precedenteParedes non fa il Manolas: va in Russia per 23 milioni
Articolo successivoSarri: “Testa a testa Napoli-Juve? C’è anche la Roma, si rinforzerà”

28 Commenti

    • Guarda che il concetto è esattamente l’opposto. Io da “filosocietario” sono scettico su parecchie cose, e critico liberamente. Siete voi “contestatori” (e il tuo nick penso sia l’esempio più lampante che potrei mai portare) che siete monolitici e monodimensionali: per voi esiste sempre e solo la critica distruttiva, senza se e senza ma. E chiamate gli altri “plagiati”. Boh…

    • Date una medaglia a quest’uomo, presto!
      Un esempio insperato di razionalità, da queste parti, deve essere premiato con tutti gli onori!
      Grandissimo Matteo

    • premiato come te cesarone allora siamo apposto proprio perche c e gente come te e lui sparlotta fa quel che gli pare ma tanto a focene ci andate pure quest anno ultimi sempre fino al midollo ahahah

    • Ma guarda che sei preoccupante eh… io lo dico per te, cerca di allargare i tuoi orizzonti…
      p.s. Chiedo per l’ultima volta gentilmente alla redazione se è consentito o meno il multinick

    • PREMESSA INDISPENSABILE:
      La clausola è valida SOLTANTO con l’assenso del giocatore

      Cioè se offrissero la quota precisa per portarselo via, la parola ultima spetterà sempre e solo a Pellegrini se accettarla o meno.

  1. Ok quindi se gioca 10 partite può andarsene per 15 milioni, se ne gioca 30 a 45 milioni. Il limite basso è un po’ scarso, però comunque immagino si riferisca a tutte le partite stagionali quindi su una 50ina penso ci sia ampio spazio pure per lui, che è giusto che si tuteli e che voglia giocare.
    P.S. Commento inutile a latere: non riesce a starmi simpatico Pellegrini, lo trovo un po’ altezzoso.

  2. La fonte della notizia parla dei “quotidiani”.. SUL SERIO? Adesso chi si occupa di riportare notizie da fonti “reali” diventa a sua volta “fonte di notizie”?
    Dal punto di vista logico è un modo per dire che sono i giornali a costruire il fatto.. e visto che si tratta di ipotesi.. Oggi le ipotesi equivalgono a fatti? Inconcepibile.

    • Nico, basta che insieme al comunicato ufficiale venga riportata la clausola sottoscritta. Fine delle discussioni nei contenuti.

    • Esattamente: ma se così fosse la discussione su come è articolata la clausola non avrebbe senso: se c’è chi dice 25 chi 30 chi variabile vuol dire solo una cosa: nessuno l’ha letta: diversamente dubbi sulla sua formulazione corretta non avrebbero luogo di esistere.
      Quindi il mio intervento era finalizzato a dire: visto che oggi non si conosce, fanne solo un cenno e parla di altri aspetti relativi al giocatore, tipo quanto giocherà, a chi contenderà il posto e amenità simili.

    • Le clausole non possono essere ufficializzate perché sono stipule private senza valore per l’ordinamento calcistico, ma sono solo patti morali. Non sono neppure registrabili insieme al contratto.

  3. Mi danno del filosocietario provo a spiegare : la Roma storicamente è stata una squadra MEDIA da 3 / 6-7 posto rari anni di VITTORIE , ora arrivano l’AMMERICANI e in 5 Anni mi fanno Tre Secondi posti e un Terzo come si fa a contestare? Poi però ci sono “personaggi” che a parlarci è come fare a Capelllate con i Passeri o sono Sbiaditi o peggio sono in Malafede, Forza Roma.

    • 1- Nella vita mi hanno insegnato a guardare sempre ai migliori, non ai peggiori. Se i Sensi non avevano una lira, non vedo perchè devo prenderli come metro di paragone. Io punto a migliorare, non a trovarmi in una situazione simile. Mica serviva ci venissero dall’America per fare plusvalenze. Quello che fa Pallotta, senza metterci del suo, lo può fare chiunque.

      2- In passato potenze come Milan ed Inter erano al top, se ci fossero anche oggi, finiremmo esattamente come in passato. Dal terzo al quinto posto.

      3- Non vedo perchè una città come Roma, la Capitale d’Italia, un bacino di utenza mostruoso, una delle città più importanti al mondo, debba sempre accontentarsi di personaggi di basso livello (solo perchè in passato abbiamo avuto poracci, non vedo perchè dobbiamo averne altri).

    • No vabbè … ancora con sta storia che “non ci mette del suo”. Niente, il concetto dell’autofinanziamento evidentemente non verrà mai compreso. E secondo te Roma ha un bacino d’utenza mostruoso? Conta i tifosi della Roma e quelli dell’Inter e vedi chi ne ha di più.

    • Ma come !! Prima vi vantate che la Roma ha superato l’Inter nel fatturato, ora mi dici che L’inter ha un bacino più vasto. Io credo che Roma, anche per quello che rappresenta, meriti molto di più

    • No niente. Non ce la faremo mai. La Roma ha superato l’Inter come fatturato in virtù delle partecipazioni alle coppe, ma il bacino di tifosi dell’Inter e del Milan è infinitamente superiore. E nessun presidente può “metterci del suo”. Le società devono autofinanziarsi, sta cosa va compresa. Che poi Roma meriti di più, boh, noi ancora ci consideriamo quelli di 2000 anni fa, ma la realtà è che Roma è ormai una città paragonabile a una megalopoli sudamericana, schifata da imprenditori e pure dai turisti, dove la gente si accoppia ai fori in pieno giorno e i cassonetti traboccano di immondizia mentre le strade sono devastate.

  4. Facilmente arriva a 30. Poco?. A me sembra giusto. Se tra un anno volesse andarsene cosa lo trattieni a fare? Intaschi 20 di plusvalenza e vai su un altro giovane, magari più forte…..

  5. Fallo ENTRARE nello SPOGLIATOIO insieme a il suo IDOLO come dice lui DE ROSSI e l’altro ROMANISTA vero FLORENZI ,e vedi te se questo che è ROMANO anche lui dopo avra costi tanta voglia di ABBANDONARE la ROMA !!!!

    La CLAUSOLA se sara messa sara sopratutto perchè per tornare ha VOLUTO la GARANZIA di GIOCARE e non solo a PAROLE ma proprio scritta e firmata su un CONTRATTO vero ,ma tanto alla fine GIOCHERA’ e non tanto ma TANTISSIMO (io lo vorrei titolare fisso al posto di De Rossi spostando STROOTMAN a fare il CENTRALE) e l’anno prossimo sara sicuramente TITOLARE fisso perchè DE ROSSI non giochera sicuramente piu titolare !!

  6. Se è c’è una clausola di 25/30 milioni è una pazzia.
    Significa che giocherà una sola stagione nella Roma.
    Come si fa a far cose del genere ? Spero che non sia vero.

  7. Ma questi hanno avuto il contratto in pre-visione?
    non dico non sia vero,
    ma chi gliele dice ‘ste cose?
    La Roma? L’agente???

  8. Sarà pure romano e romanista ma é un sopravvalutato, farà la fine di Bertolacci e Viviani altri due bidoni spacciati per campioni.
    Di Francesco per essersi affidato a questo ragazzino viziato farà un botto prima di natale

  9. Se questo ancora non ha dimostrato nulla e già vuole la clausola la dice lunga.
    Una volta che lo avessi visto felice sulle domande del suo ritorno a Roma… Sembrava un favore.
    Speriamo almeno che renda… Da de rossi puó solo che imparare ad essere romanista.

  10. Accettare una cosa del genere per un signor nessuno la dice tutta sulla debolezza attuale dell As ROMA e di Monchi dipinto come un genio dai media ma preso per far cassa oggi e rivendere domani.

    Lotito fa lo stesso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome