Conferenza RANIERI: “Sono pronto a lottare, voglio gente che muoia in campo. La Champions è vicina ma da solo non ce la faccio: serve l’aiuto dei tifosi”

58
981

ULTIME AS ROMA – Claudio Ranieri, nuovo allenatore della Roma dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco, parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Empoli, partita che il tecnico testaccino dovrà affrontare con più di mezza squadra indisponibile tra infortuni e squalifiche.

Ecco il pensiero di Ranieri sulla partita di domani, sulla formazione che ha in mente e su come ha trovato la squadra in vista di questo finale di stagione:

Come sono le sue emozioni e sensazioni rispetto a dieci anni fa.
Sono sempre belle, per questo faccio questo lavoro. Il ritorno a Roma è sempre qualcosa di speciale, specie per noi tifosi romani. Ambizioni massima. Sappiamo che un momento difficile, ma sono pronto a lottare.

Ha capito già dove intervenire?
Ho fatto un solo allenamento, con 12 giocatori. Oggi sarà il primo allenamento con più giocatori, sono curioso e parlerò con ognuno di loro. Ma la cosa più importante è la motivazione. La Champions è molto vicina, saranno importantissime le prossime due partite. E sarà importantissimo il pubblico. I ragazzi sono in difficoltà. Io da solo non ce la faccio a portarli in Champions, con il pubblico dietro che ti soffia mi sento più sicuro e tutto può accadere.

Come valori tecnici, cosa l’ha colpita di questa squadra? Ritiene che con 55 gol subiti in 32 partite la fase difensiva sia la priorità?
Mi sembra che abbiamo fatto 49 gol, per cui questa squadra vuoi o non vuoi riesce a segnare. Dobbiamo essere tutti propensi a rientrare velocemente. Ho dato un’occhiata, non l’ho seguita molto perché spesso giocavo in contemporanea. Molti gol sono arrivati con palla persa in fase di costruzione, dobbiamo stare attenti a questo. Se perdi palla e sulla palla che perdi ti fanno gol, il giocatore si sente colpevole. Non va bene, perdi fiducia in te stesso e perdi un tassello della difesa. É importante non perdere palla. Parlerò con i ragazzi e studierò la situazione più idonea.

Nel secondo anno a Roma si è dimesso. Per crederci, a cosa si può aggrappare?
Mi aggrappo ai tifosi. La voglia, la motivazione che hanno i giocatori, devono saper reagire e per farlo devono sentirsi amati. È brutto avere paura di giocare in casa, chiedo ai tifosi questo lasciapassare. Stateci vicino, abbiamo bisogno di voi.

C’è una frase con cui riassumere il momento?
Se me le chiede così, non mi vengono. Sono un istintivo, non preparo prima un discorso. Quello che sento, dico. Forse sono credibile per questo, esterno quello che penso senza timore. Noi vogliamo vedere la squadra arare il campo, vogliamo vedere gente che sprizza rabbia e determinazione. Questo noi vogliamo noi tifosi, mi devi far vedere che muori sul campo.

Quando avrà la fortuna di avere tutti i giocatori sarà meglio, ma ci sono tre situazioni particolari. Florenzi è un terzino o un giocatore d’attacco? Zaniolo può giocare sull’esterno? Schick e Dzeko possono convivere?
Florenzi è un giocatore universale, che può giocare sia dietro che davanti, con caratteristiche uguali. Dipende dalla partita, dall’avversario e dalla situazione tattica. Essendo romano, so quello che sta passando, ogni errore pesa più a lui che ad altri. Deve tirare fuori la romanità, stare petto in fuori, si sbaglia ma c’è un’altra palla da giocare. Zaniolo: so che il vostro rebus è dove deve giocare lui, Schick e Dzeko. Sappiamo bene che il suo ruolo è al centro, deve entrare in possesso di palla. Dipende però, se ho tre Zaniolo al centro devo vedere chi può giocare aperto. A quel giocatore tolgo il 20% a un altro lascio il 100%, scioglierò il dubbio solo parlando con loro e capendo chi può darmi di più sull’esterno. Altrimenti avrò un giocatore al 100% e uno al 50%, se ne ho uno al 100% e uno all’80%, gioco con lui. Dzeko e Schick devono giocare assieme. Ho visto Schick a Oporto con una rabbia… ha una qualità incredibile, è fortissimo, velocissimo, tecnico. Se si sblocca, ed è vicino a farlo, i tifosi si innamoreranno di lui.

In passato ha rigenerato tanti giocatori, qui c’è Pastore che vive una stagione di grande difficoltà. Che idea ha di lui? Come si può rilanciare?
Io non l’ho visto, le poche partite che ha giocato non le ho viste. Lo conosco, è un giocatore di una classe sublime. Io ho bisogno di gente che dimostri che vuol fare la differenza, non guardo nome o altro. Devo vedere chi corre, chi lotta e chi si aiuta. Dobbiamo essere squadra, aiutarci tutti. Chi fa questo, ha più probabilità di giocare. Chi si impegna dall’inizio alla fine ha più probabilità di giocare. Parlo di tutti. Devono dare di più, se stiamo in questa situazione è perché non hanno dato quello che hanno dentro. Il perché non mi interessa. Ha pagato Eusebio, ora loro devono rispondere. Io li aiuterò, loro devono aiutare me e ci devono far vedere quello che sanno fare.

In passato ha rigenerato tanti giocatori, qui c’è Pastore che vive una stagione di grande difficoltà. Che idea ha di lui? Come si può rilanciare?
Io non l’ho visto, le poche partite che ha giocato non le ho viste. Lo conosco, è un giocatore di una classe sublime. Io ho bisogno di gente che dimostri che vuol fare la differenza, non guardo nome o altro. Devo vedere chi corre, chi lotta e chi si aiuta. Dobbiamo essere squadra, aiutarci tutti. Chi fa questo, ha più probabilità di giocare. Chi si impegna dall’inizio alla fine ha più probabilità di giocare. Parlo di tutti. Devono dare di più, se stiamo in questa situazione è perché non hanno dato quello che hanno dentro. Il perché non mi interessa. Ha pagato Eusebio, ora loro devono rispondere. Io li aiuterò, loro devono aiutare me e ci devono far vedere quello che sanno fare e come lo vogliono fare.

Ha firmato un contratto per 12 partite. Dove si vede lei dal 1° luglio?
Io mi vedo adesso qui con voi e mi vedo domani sera in panchina. Non vado oltre. Sono abituato a fare passo dopo passo. Un’altra società non l’avrei presa a queste condizioni, l’ho presa perchè è la Roma… se la Roma chiama devo rispondere sì.

I cambiamenti a Trigoria hanno avuto un impatto sull’umore?
Non conosco il prima e ora il nuovo. A me tutte queste cose non interessano, non sono bambini. Sono uomini, devono dare il meglio. Con me, con un altro, con tutti. Scuse non ce ne devono essere più, il calcio lo conoscono, se sono stati acquistati e guadagnano quel che guadagnano è perché lo meritano. Voglio una squadra allegra, sorridente, che lotta e non si arrende mai. I problemi restino a casa, li abbiamo tutti. Io li tengo a casa, non li porto qui dentro.

Quando ha visto sul display la chiamata qual è stata la prima battuta? Ha sentito Di Francesco? È vero che non ha voluto trattare il contratto?
Non ricordo cosa mi ha detto Francesco. Mi ha chiesto cosa facessi e dove fossi. E poi abbiamo continuato a parlare. Non ho sentito Eusebio, capisco l’amarezza per chi viene esonerato, ma ho fatto un tifo spaventoso per lui. Il primo anno e anche adesso, e mi dispiace tantissimo. È un gran professionista e lavoratore, poi avrà fatto degli errori, ma tutti quanti ne facciamo. Non c’è un allenatore esente da errori. Non ho trattato il contratto, ho perso rispetto a quando sono andato via. Non importa. Non sono qui per soldi, ma per la maglia.

Le sembra più difficile rimettere a posto questa squadra o quella che trovò allora?
Quella di tanti anni fa era una squadra importante, magari che stava sul viale del tramonto, c’erano diversi giocatori che avevano dato tantissimo, sono riuscito a motivarli il primo anno, meno il secondo. Per quello andai via, se non riesco a motivare i miei giocatori me ne vado via. Fatemi sentire la squadra e poi saprò rispondere. Ci vuole l’aiuto del pubblico, ma soprattutto dei giocatori. Chiederò loro tantissimo, sono esigente con me stesso e voglio il massimo da loro.

Lei non ha posto condizioni, ha detto sì a prescindere. Molti allenatori però escono da questa piazza con le ossa rotte. Come si spiega questa contraddizione? Su cosa bisogna intervenire di più, l’aspetto mentale o tecnico?
La scelgo per un fatto che tutti sapete. Perché la scelgano gli altri non lo so, posso immaginare che Roma dà emozioni che in altri posti non sono così speciali. A Roma si vive 25 ore al giorno di calcio, ne parlate in tutte le sedi: radio, tv, giornali. È una squadra che fa notizia. Negli ultimi anni sta lottando sempre per la Champions League, quindi è una delle migliori. C’è una nuova proprietà che fa del suo meglio, ci sta investendo un sacco di soldi. Chiaro che a fine stagione debba far quadrare il bilancio. Questo è tutto. L’aspetto mentale è la prima cosa. Ho parlato solo di aspetto mentale, non di caratteristiche tecniche. L’aspetto mentale è la cosa più importante, di volere fortemente un obiettivo. Voglio gente ambiziosa, so che entrare in Champions League non sarà facile, ma non mi arrenderò mai. Incontrerò tante difficoltà, se sono un negativo mi arrendo, se sono un caparbio cerco di aumentare e capire perché, scavalco il problema. Voglio giocatori che non si arrendono.

Dzeko sta segnando meno rispetto agli ultimi anni. Come se lo spiega? Domani Olsen o Mirante?
È normale che i bomber abbiano un anno no. Quando facciamo le squadre, andiamo a vedere chi sono i giocatori che fanno gol e che media gol hanno. Anche Batistuta e Pruzzo hanno avuto il loro momento no. Può essere un momento no, ci sono ancora 12 partite. Per il portiere, fatemi vedere l’allenamento.

Lei più volte ha fatto appello ai tifosi. Una vicinanza maggiore dei tifosi, con l’apertura dei cancelli, potrebbe essere d’aiuto? Dall’Inghilterra ha portato la famosa campanella?
Qui ci vuole la campana di San Pietro (ride, ndr). Non mi chiedete cose alle quali non so rispondere, ora dobbiamo trovare serenità, rabbia e determinazione.

Fine

Articolo precedenteLa Roma degli opposti
Articolo successivoSerie A: vincono Inter, Atalanta e Torino

58 Commenti

    • Lo ammetto all’inizio (per tutta una serie di motivi) ero scettico…
      Ma queste affermazioni, queste parole dette dal cuore ti danno una carica infinita
      Io a questo punto ci credo Credo in Ranieri e lo urlo con tutto il mio animo da vecchio, intramontabile “Romanista”:
      FORZA CLAUDIO siamo tutti con te Basta con le polemiche…
      Ora più che mai dobbiamo far sentire la nostra Voce. Che tornino a sventolare i nostri Vessilli
      Un solo grido… Un solo Amore
      ??FORZA ROMA!!!!??
      ??Al Diavolo, chi non è d’accordo!??

    • Mi sa tanto che oltre ad aver ritrovato un grande allenatore, abbiamo ritrovato anche un grande psicologo ed insieme sono la cosa più importante del momento per noi

  1. Viva CR1!

    Claudio Ranieri è un romanista doc.

    Mettiamo subito le cose in chiaro per i soliti noti che ora sono in brodo di giuggiole, ma sempre pronti al primo malaugurato rovescio a riversare il solito liquame su tutti – attività loro preferita: insultare lui significa insultare la Roma.

    E ora avanti, la storia continua….

    FORZA MAGICA ROMA!

    • Non è mia. Gira in rete da ieri. Non ti è ancora arrivato via wts il fotomontaggio della testa del Mister sul fisico di Ronaldo in mutande con scritto CR1?
      Ti arriverà.
      Uno spasso..?

  2. Sentita in diretta la conferenza, e che dire? Che spettacolo!!! Risposte mai banali, diretto, concreto.
    E sopratutto me sembra che sta cazzuto parecchio! Daje mister daje!

  3. Grande mossa di Pallotta e dei collaboratori, mettere un romano e romanista nei tempi più difficili della socetà per pacare gli animi di una stagione fallimentare, onde evitare un casino dei tifosi nella Capitale .
    Intanto lui se ne sta a Boston, consapevole di aver per le mani un progetto sportivo mai riuscito finora, si scomoderà solo per lo stadio, ma per la Roma come squadra quando si muove? perchè non è venuto a Trigoria a parlare di persona con i giocatori ormai demotivati e già con le borse in mano…
    Che si sia raggiunta la stabilità economica poco importa, quello che vedo è un disordine tale che nemmeno il più esperto degli allenatori riuscirebbe a mettere a posto. Rispetto enormemente Ranieri, ma spero si prenda un allenatore a Giugno ! L’ennesimo purtroppo !

    • ma quale evitare un casino dei tifosi nella Capitale? se stanno sempre in sciopero, una volta per il prefetto, un altra per de santis etc etc

  4. Dzeko e Schick devono giocare insieme.. Grazie a dio é arrivato qualcuno che capisce.. Schick ha bisogno di un attaccante vicino e deve stare in posizione centrale.

  5. 12 partite e l’allenatore nn cambiera`. Quindi nn c@*@## er c@##o e fate er tifo per i colori. Si puo` criticare chi nn combatte fino alla morte in campo, mai i nostri colori.

  6. Claudio tvb. Fino a giugno. Dopo ti voglio Presidente con Pallotta proprietario fino a quando non arriva un nuovo compratore. Caro Claudio è questo il ruolo che manca alla Roma. Un presidente operativo che capisce di calcio. Altro che Baldini

    • E’ quello che chiediamo noi tifosi. Di onorare la maglia e impegnarsi al massimo. Purtroppo, non so perché, con Eusebio i giocatori avevano pause e blackout anche di un tempo a partita e atteggiamenti pressapochisti o peggio remissivi e deprimenti. EDF ci diventava matto. Ora il buon Claudio li sta mettendo davanti alle loro responsabilità: io starò qui tre mesi, ma se va male pagherete anche voi, quindi cominciate a sputare l’anima in campo. Mi raccomando mister, non fare l’amicone. Tu sei romano e romanista, i nostri giocatori, tranne poche eccezioni, NO. Non ti far fare quello che ti fecero 8 anni fa. Ricordo ancora quel genoa-roma da 0.3 a 4.3 come uno dei più grandi tradimenti fatti da una squadra al suo mister.

  7. A questo punto, considerata la delicatezza della situazione effettivamente inutile pensare a quello che doveva essere e non è stato, a errori tecnici,tattici, di comunicazione, di mercato o altro,esiste solo il presente e pertanto Forza Ranieri,Forza Massara, Forza Roma. Ora, a cominciare dal mio piccolissimo,solo questo fino al termine del Campionato. Mi sembra,tuttavia, giusto e opportuno pretendere solo: impegno, lavoro, niente chiacchiere e ogni partita una battaglia. “Anima e core”.

    • Condivido punti, virgole e virgolette. Ci fossero stati asterischi e cancelletti, avrei condiviso pure quelli!

    • Caro Masetti che ti devo dire, mai una soddisfazione, hanno vinto tutte, sia pur a fatica,magari con ciulo e qualche almeno dubbia decisione arbitrale ma intanto 3 punti a Milan,Inter,Atalanta e pure Torino;adesso ci manca solo che lo facciano pure i buzzurroni sbiaditi.
      Forza Gerson, guadagnati il ritorno a Roma.
      Un abbraccio.

    • Che fosse durissima si sapeva. Pure ridotti ai minimi termini. Ma la nostra sofferta storia insegna che siamo sì bravissimi a rotolare giù a un passo dalla cima, però anche a riemergere dopo una slavina. Speriamo solo che abbiano già sostituito la pletora di preparatori, fisioterapisti e medici (giustamente) epurati. C’è gran lavoro da fare anche per loro. Sempre Forza Roma!

  8. Vincere questa partita con l’Empoli può dare respiro e consistenza al reinserimento di Ranieri. Le grandi imprese hanno bisogno di un pizzico di buona sorte (in particolare nella fase iniziale). Tre punti e ci sarà più tempo per ricostruire la squadra. In ogni caso siamo tutti con Claudio, uno di noi. Forza Roma!

  9. Trofie e Semolarata già iniziano , uno più diretto quell’altro: i fatti no le chiacchiere. Trofie così tanto per Vaffa….o e tu Semolarata che scassi il c@zz@ sempre e comunque non fare il furbo che te leggo Lunedì. Daje CLA.

    • Grazie, contraccambio il vaffa..la prossima volta provali a leggere i commenti però, magari fino all’ultimo rigo 🙂

  10. Spero che Florenzi faccia tesoro delle parole che ha speso per lui. Capito Ale? Daje, petto in fuori…

  11. Sarà durissima,qui vincono tutte…domani sera vorrei tanto che l’Olimpico fosse una bolgia tale che fosse impossibile per qualunque avversario uscire non sconfitto… insomma domani sera bisogna mettersi in testa che devono iniziarla a vincere i tifosi allo stadio, altrimenti non si vince per come stiamo messi

  12. La Roma è ancora padrona del proprio destino: se batte l’Empoli va a -3 dall’Inter (che deve ancora affrontare nello scontro diretto). Vincesse a Milano (non considerando x ora le altre partite) sarebbe a pari punti con classifica avulsa a favore (pareggio all’andata). Senza considerare il derby di Milano della settimana prossima. Le parole sono belle, ma quelli che servono sono i fatti

    • La Roma deve fare 6 punti con Empoli e Spal, per recuperare matematicamente 2 punti a entrambe le milanesi, oppure 3 a una di esse, in programma del loro derby di domenica prossima.

    • Speriamo domani anche in un colpo di fortuna,il mister più che motivare i giocatori non ha potuto fare,ha fatto 1 solo allenamento e con 12 giocatori,oggi la rifinitura,è anche in piena emergenza,speriamo in una reazione dei giocatori che,come ha detto Mister Ranieri non hanno più alibi,l’allenatore ha pagato per tutti,come sempre,ora facciano vedere che sanno fare!Forza Roma!

  13. Speriamo abbia con lui un po’ di fortuna di quel primo anno,molto diversa la situazione,in quel caso era all’inizio del campionato,prendeva una squadra a fine ciclo,un po’ svuotata dopo la grande rimonta della stagione precedente in cui erano andati oltre i propri limiti senza poter vincere,ma era una squadra atleticamente preparata,un gruppo solido che si conosceva e sapeva giocare e bene al calcio,ora c’è un gruppo che non è mai diventato squadra a pezzi fisicamente con molte assenze,giovani che ancora devono capire dove sono arrivati,altri che soffrono la pressione,altri che al primo gol preso vedono i fantasmi,molti che di tutto questo se ne fregano e pensano a cavoli propri!Intanto,comunque vada,grazie Claudio Ranieri,bravo a chiedere comprensione,ma anche a responsabilizzare i…

  14. Forza grande Mister, fa piacere vedere oggi inneggiare al Mister chi fino a soli due giorni fa diceva che lui e Montella (quali idee di sostituti di Difra) gli producevano un entusiasmo pari allo zero. Io sono entusiasta per davvero (e non per parac@la sviolinata egocentrica) e spero che Ranieri rimanga a lungo.

    • @Giampy (O chiunque tu sia)
      Dovrei evitare ma…
      Certi commenti hanno la potenza di mandarmi in bestia…
      Non s’insulta o denigra una persona in questo modo Ranieri può avere tutti i difetti de stò mondo
      Ma è uno di noi Una bandiera Un allenatore con anni d’esperienza sulle spalle
      Di conseguenza merita “Rispetto”
      Pensa ai pannoloni tuoi…
      Forza Roma e Forza Claudio!

    • Lui c’avrà pure i pannoloni….detto da te che vai ingiro con i tamponi …posteriori…

    • @Zenone
      Mi rendo conto che ho sbagliato io
      Taluni commenti non meritano neanche risposta! Denigrare Ranieri per l’età…
      Capisco la libertà di parola ma arrivare a stò punto… Lasciamo perdere Non ne vale la pena! Saluti e buona serata 🙂

  15. forza Cr1! Per 3 mesi non voglio sentir parlare di stadio, fpf, plusvalenze, il mio calcio…solo sudore ed impegno. Umiltà e coraggio. Tutte cose che mancano maledettamente a questa squadra! Daje Roma daje!!

  16. Ma è mai possibile che ogni anno e mezzo dobbiamo fare sempre sti teatrini?
    Dobbiamo sempre arrivare a “morire sul campo” per le ultime di campionato per raggiungere un obbiettivo minimo?
    Che palle, quando saremo una squadra cosiddetta “big”?
    Ormai sono arrivato alla conclusione che a Roma manca proprio la cultura del lavoro! Come possiamo solo credere che ora le vinceremo tutte soltantanto sputando sangue? Hanno fatto cacciare EDF perché li voleva vedere morire sul campo, ora Ranieri crede di riuscirci? Io me lo auguro!

    • Eh, magari li avesse fatti morire sul campo! Il problema è che i suoi scienziati Mapei sul campo non ce li hanno fatti proprio arrivare…

  17. Omo vero bella prova mister
    Per prima cosa tolga il
    Cerchietto a schkck
    Pare Mary per sempre
    E li prenda a calci nelle terga!!

  18. Mister mi hai fatto venire i brividi con le tue parole….. Ci volevano proprio per tirare su il morale sia ai giocatori che a noi tifosi, facciamo tutti il tifo per te e per la nostra amata Roma, daje Claudio daje, pensace tu !!! Giampy laziale ? cambia canale. Forza Roma, daje che inizia la rimonta ?❤️?❤️?❤️?❤️

  19. Bravo Ranieri, vi ha fatto pisciare addosso con quattro parole da film il gladiatore! Ma le chiacchiere stanno a zero… prendili a calci a sti somari!
    Tante scuse non le voglio più sentire e fuori dalle infermerie tutti! Per i soldi che prendono devono giocare pure con le ossa rotte! Imboscati!

  20. …”Se la ROMA chiama devo rispondere si”…
    che sia il credo di ogni giocatore che indossi quella Maglia…Forza Mister! Forza Roma!

  21. “mi devi far vedere che muori in campo”,questa frase riassume tutto quello che ho sempre pensato,con difrancesco non hanno mai dato l’anima,tranne qualche partita,col Barcellona ad esempio,ora,speriamo di vederli pedalare!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome