Roma, le plusvalenze dell’era Pallotta: dal 2012 incassati oltre 400 milioni

118
3417

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma si avvia a chiudere il mercato estivo con plusvalenze già a livello record. La cessione di Kevin Strootman all’Olympique Marsiglia ha infatti generato ulteriore guadagno per il club. Nel dettaglio, dopo la vendita del centrocampista olandese, nell’era Pallotta (dal 2012 ad oggi) la Roma ha incassato circa 435 milioni di euro in plusvalenze per cessioni dei giocatori.

Roma plusvalenze era Pallotta

Il mercato dell’estate 2018 ha visto diverse cessioni, alcune delle quali però dovrebbero essere inserite nel bilancio al 30 giugno 2018, come quella di Nainggolan (circa 31,9 milioni). Ad oggi, quindi, valgono l’esercizio al 30 giugno 2019 le cessioni di Alisson al Liverpool e Strootman al Marsiglia: due affari che hanno permesso plusvalenze per circa 75,5 milioni di euro (rispettivamente 57,5 e 18 milioni circa). Due cessioni per cifre importanti, tant’è che sono tra le 10 cessioni con maggiori plusvalenze dell’era Pallotta, in prima e decima posizione.

Roma plusvalenze era Pallotta

Completano il podio la cessione di Nainggolan all’Inter e quella di Pjanic alla Juventus. Nella top 10 sono presenti anche Salah, Marquinhos, Rudiger, Romagnoli, Paredes ed Emerson Palmieri: tra i primi 10 sono presenti 4 giocatori venduti negli ultimi due esercizi. Plusvalenze che per la Roma hanno sempre avuto un impatto rilevante per quanto riguarda il bilancio e il fatturato. Considerando le stime per l’esercizio 2017/18, l’impatto a livello percentuale si aggira intorno al 25%.

Roma plusvalenze era Pallotta

Dal 2012 la Roma ha avuto 360 milioni di plusvalenze (non abbiamo considerato quelle del 2018/19 non potendo fare stime per il fatturato) su un totale di 1,4 miliardi di fatturato: la percentuale derivante dalle cessioni dei giocatori è quindi del 24,3%. L’impatto maggiore è stato nel bilancio al 30 giugno 2017, in cui le plusvalenze sono valse 95,1 milioni su 278,4 milioni di fatturato, ovverosia il 34,2%. Impatto minore, invece, nella stagione 2014/15, con “solo” 38,4 milioni di plusvalenze su 225,3 milioni di fatturato (pari al 17% del totale).

(Calcioefinanza.it)

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Lavoro tattico per la squadra. Out Perotti, Florenzi e Mirante
Articolo successivoEL SHAARAWY: “Strootman era un leader, venduti giocatori importanti. Monchi ha investito su giovani talenti in cui crediamo”

118 Commenti

  1. Da apprezzare che mantengono la squadra a livelli alti(spesso non entravamo in uefa) e che vogliano dare stabilità. Vero anche che così diventa difficile anche la speranza di vincere. Dovrebbero essere più chiari e far capire al tifoso il modo di operare

    • Comblottu! Fatti mandare altre veline da Trigoria, o mettici più fantasia, se sono autoprodotte.Il sito si chiama calcioefinanza.it, non è complicato per chi abbia un minimo di sale in zucca capire che esamina solo aspetti legati alla finanza e non tecnici.

  2. ma cosi che vinci””””,neanche una coppa del nonno, dai Sensi a questa gestione cosa è cambiato ,nulla, almeno con la famiglia sensi ogni tanto una soddisfazione, con questi,zeru tituli

  3. Di queste cose in genere non parlo perché sono arabo per me. Però una cosa vorrei saperla anche se in modo elementare: di questi 400 milioni, quanti sono stati reinvestiti nel mercato e quanti, sempre che ne siamo avanzati, sono serviti per la gestione corrente?

    • milioni di plusvalenza possono,in teoria, non generare denaro,
      chiedere per informazioni più dettagliate ad inter e chievo (2 nomi a caso).
      mettere in relazione il bilancio con le plusvalenze è un sagrilegio (per i motivi sopra citati).
      leggere gli articoli che parlano di ASROMA della testata sopra citata è spassoso (portano montagne di cifre a supporto ma sbagliano le conclusioni con assoluta precisione)

    • Infatti. Articolo inutile e perfido. Se non guardi i bilanci per intero, e’ inutile parlare di una parte dei conti tanto per suggerire idee di un certo tipo.

    • Infatti loro non tirano alcuna conclusione, l’articolo parla delle plusvalenze fatte dalla Roma ed elenca dati ufficiali. Quindi le conclusioni suggerite, te le inventi tu.

    • libero di pensarla come vuoi ma
      i numeri che riportano per me sono inutili, e le conclusioni da me citate non riguardano questo articolo, ma la decina di articoli pubblicati negli anni da calcioefinanza.
      ad maiora

    • E certo, decidono di pubblicare questo articolo NEUTRO tre giorni dopo la cessione nefasta di Strootman e non hanno secondi fini….
      Guarda che io sono inferocito come parecchi altri qui, ma dal milanesame per coglione non mi ci faccio prendere

    • No, tu ti fai prendere per cogl SOLO dalla Proprietà della Roma!
      Che continua a ripetere, ormai da otto anni, che “per lo scudetto ci siamo anche noi”…
      Nel frattempo, OGNI ANNO; continua a vendere i migliori:

    • Proprio vero sei, nessuno e non sai argomentare su niente. Si sta parlando di come la stampa milanese usi ogni occasione per dare addosso alla Roma. I giudizi su Pallotta non c’entrano niente. Manco sai leggere poi: ho scritto chiaramente che sono inferocito per la cessione di Strootman, il che dovrebbe aver chiarito il mio sentimento attuale sulla proprieta’… ma nulla da fare. Nessuno/Niente

  4. Se nun ve sta bene sta cosa delle plusvalenze la Roma ve la comprate voi fenomeni del sito bah ilario alessandro romano giaco chico fabianone e ce portate pure Neymar e Messi!fatece sogna a fenomeni daie????????

    • Quindi ti stava bene pure la Roma di Ciarrapico? Altrimenti te la saresti comprata tu…
      Se possono criticare solo i magnati della finanza…GR.NET non ha più ragione di esistere

    • Ciarrapico ve ce voleva a voi piagnoni, ve facevate tutto er giorno coi fazzoletti?

    • …che poi, pensandoci bene, similitudini tra Pallotta e Ciarrapico ci sono pure. Entrambi non capiscono una mazza di calcio, entrambi hanno preso la Roma con lo scopo di lucrare. Anche Ciarrapico a suo modo, raggiunse un risultato di prestigio: eliminò il Milan stellare dalla coppa Italia, mandandogli x traverso quello che allora chiamavano il Grande Slam. Poi fummo puniti dalla politica calcistica di allora che ci squalificò entrambi i portieri x la finale. A dimostrazione che un risultato casuale è alla portata di tutti…

    • fammi capire una cosa, come fa Pallotta a guadagnare se il bilancio è stato sempre in rosso?

      Dovresti sapere che in una SpA l’unico guadagno possibile da parte degli azionisti è quello di ricevere i dividendi, cioè si dividono gli utili.

      Ma qui utili non ce ne sono, quindi mi spieghi che ci guadagna?

      O pensi che sottragga indebitamente i soldi dal bilancio come è stato accusato il vostro idolo Ferrero?

      Se hai notizia di reato ti ricordo che se non lo denunci sei complice, quindi per favore, passa dalle parole ai fatti.

      La cosa che mi fa rabbrividire è che per un intervento come questo che non ha il minimo senso prendi pure pollici su, questo mostra il livello di conoscenza dell’argomento di chi viene qui a commentare notizie senza poterci capire una mazza.

    • con le plusvalenze probabilmente non si vince (come il 95% delle squadre) , ma fino ad ora si è rimasti al vertice ,ogni tanto arriva una semifinale di champions e non si è falliti ( come la gestione precedente)

    • Ogni tanto arriva una semifinale de Champions??? Ce sei arrivato 2 volte in 90 anni de storia! E quest’anno hai smantellato la squadra che ci era arrivata! E Annamo no? Bisogna esse oggettivi. Poi magari c’arrivi st’anno. Aspettiamo e vediamo. FORZA ASROMA!!!

  5. Articolo idiota e inutile, con il chiaro intento di alimentare polemiche tra questi (pseudo)tifosi che nella parola plusvalenza leggono “arrichimento personale a scapito della roma”.
    400milioni di plusvalenza in 6 anni vuol dire che questa Società è stata capace di fare quello che altri non hanno saputo fare: gestire e far diventare sempre più importante e ambiziosa la squadra e solida la struttura, senza avere i soldi della Fiat o degli sceicchi o degli stadi di proprietà.
    Vergogna. E Vergogna a chi abbocca.

    • E certo, è un complotto, tutto il mondo ruota intorno alla Roma e passa ogni minuto della propria vita a ordire complotti che impediscono alla squadra di vincere, lo sanno tutti.

    • Si però a parte Marquinos e Salah, secondo me, per adesso nessuno di quelli ceduti è risultato (o si è confermato…) un campione o non è stato sostituito con uno altrettanto forte. Certo, c’è Alisson… ma è appena andato via e quindi (sempre secondo me) è presto per dire con certezza quanto e se ci abbiamo perso…

      Quello che mi è sembrato azzardato nella vendita di Strootman, più che altro, è stato perdere un veterano nell’anno in cui sono arrivati così tanti giocatori nuovi da inserire (quanti sono? 12? Sono tanti…). E perdere uno grintoso (due col Ninja…) essendo noi una squadra che soffre nei contrasti… comunque che ci vuoi fare? Stiamo a vedere e speriamo per il meglio…

      Ciao Kawa ? .

    • A chi spollicia probabilmente non piace il rombo… mi dispiace, ma il centrocampo a spigola lo devono ancora inventare.

    • Non far caso ai pollici, qui ormai è come nel Golfo ai tempi di Bush padre: volano le pallottole e si può rimanere impallinati anche dal fuoco amico ? …

    • Caro enrico, non preoccuparti, sono in modalità cazzeggio, dei pollici in realtà non me ne frega una razza… ops… una mazza. Ciao

    • Grandissimo Kawasaki, il bel centravanti onestamente lo abbiamo sul centrocampo a rombo ho qualche dubbio ma si può sciogliere. Un salutone.

      P.S. Riflessione della sera: a prescindere dall’articolo che in effetti non significa molto, vi è da dire che questo Pallotta è comunque un personaggio, basta che esce fuori il suo faccione sorridente che partono minimo un centinaio di commenti variamente improntati al noto carme di catulliana memoria: “ODI ET AMO”. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior. Concludo Kawa, fatemi cazzegg….re, è il mio passatempo preferito almeno non penso a Monchi.

  6. Almeno in questo siamo primi? No perché c’è sempre uno tra perotti e elsha che ancora si può vendere.. daje mago che in attacco siamo in troppi

  7. Bellissimo, di questa cosa sono stra felice.
    Ma poi sono stati reinvestiti questi soldi? a quali vittorie hanno portato?

    Vorrei far notare agli pseudocontabili dei pallotta boys, che non vengono menzionati i bonus: ogni anno, i bonus sugli acquisti sono più alti di quelle delle cessioni.

    Fatevi una domanda, datevi una risposta.

    • io l ho fatto e mi sono dato la risposta. tu fatti questa domanda, espertissimo:
      come mai in questo articolo cosi lungimirante e pieno di veritá non sono menzionati gli acquisti e i soldi spesi per tenere a galla la baracca? perceh sai i giocatori per venderli devi prima acquistarli, e nel mentre che ce li hai li davi pagare?
      non interessa questo discorso eprche non alimenta polemiche vero?
      forza roma sempre.

    • ok, e chi sarebbero quelli giusti ed interessati alla Roma visto che quando la famiglia Sensi ha dovuto cedere alla banca non c’era la fila di persone interessate?

  8. Buongiorno Romanisti!
    Un articolo in malafede. Leggendo questo articolo, tutti gli esperti antiromanisti comincerano a fare i calcoli delle tasche di Pallota e di AS ROMA

    FORZA ROMA

    • Sono d’accordo. Se parla di numero senza fare una analisi completa ed oggettiva. Quello che dispiace è che se riuscivi a tenerti qualcuno oggi avevi uno squadrone. Quest’anno pensavo che coi soldi della Champions avresti fatto di Allison l’uomo immagine della Roma. Con lui wle Dzeko avevi due top top. Purtroppo si è scelto di smantellare, evidentemente questi nun c’hanno neuro in tasca… Sempre forza asroma

    • Vacci tu a contestarla…oggi a Trigoria ci puoi trovare qualche lucertola o qualche calabrone…ma nemmeno questi vi si filano.

  9. “Money, get away
    get a good job with good pay and you’re okay
    money, it’s a gas
    grab that cash with both hands and make a stash
    new car, caviar, four star daydream
    think I’ll buy me a football team”

    (da “Money” dei leggendari Pink Floyd)

    • Bravissimo Stef73 tra tutti i commenti a questo articolo che di per se non dice nulla di nuovo o di particolare, hai fatto l’osservazione più corretta e pensare che,per quanto mi riguarda,non mi è mai risultato troppo simpatico ma dal punto di vista professionale tanto di cappello e pur tra qualche umano errore Sabatini ha scoperto e prodotto molto pur tra insulti e vituperi dei più (sprovveduti). Per ora, almeno, non mi pare che il tanto decantato Mago de Sevilla sia riuscito a produrre un centesimo dalle sue illuminate intuizioni, anzi sta campando con quelle del predecessore.

    • Articolo per boccaloni.
      Andatevi ad informare bene su tutto quello fatto da Sabatini.

    • Ah bene ,diccelo tu quello che ha fatto Sabatini, non ti bastano i piazzamenti realizzati nel suo periodo e le plusvalenze realizzate in particolare dal tuo amato Monchi?non certo con i giocatori comprati da lui.Comunque avanti dicci, facci sapere e poi fai i conti bene dei pro e dei contro.Le chiacchiere stanno a zero. Comunque se l’articolo non ti piace puoi non leggerlo e commentarlo oppure scrivi alla Redazione e lamentati o,in ultima analisi, inscena una manifestazione di protesta.

  10. non male per una squadra che compra sempre sconosciuti che non valgono niente e non prende i giocatori che indicano le marionette.

    Ovviamente per loro questo articolo sarà interpretato in senso negativo, perché le plusvalenze sono nemiche del risultato.

    Poco importa se la squadra che è in cima alla classifica delle plusvalenze è quella che ha vinto tutto, cioè la Juventus.

    Vuol dire che nel FFP se non sei il real o il barca (e non mi risulta che lo siamo mai stati) devi utilizzare le plusvalenze per migliorare la squadra, cosa che avviene puntualmente ogni anno visto che sempre dai risultati (semifinali CL) andiamo sempre meglio.

    So che per molti il modello medievale del napoli è il top, ma vediamo quando varranno tutti 1 euro a 35 anni come rifà la squadra.

  11. Oramai si abbina alla parola plusvalenza il male del secolo. Le plusvalenze (differenza tra la somma incassata dalla vendita di un calciatore e il valore residuo inscritto in bilancio di quello stesso calciatore) sono sempre esistite, solo che prima non se ne parlava, mentre adesso dopo il FFP introdotto dall’uefa, è diventato di moda parlarne e stilare le classifiche. Poi in particolar modo si fanno le pulci alla Roma, solo perché i suoi bilanci sono pubblici essendo quotata in borsa, mentre i giochini economico-finanziari fatti dagli altri rimangono più nascosti agli occhi dei comuni mortali.

    • nascosti anche perché la maggiorate dei media si guarda bene dal pubblicare i guai degli altri…il Milan, anche quando ormai era palese che aveva le pezze al c..o…sembrava (per i media) essere sul punto di acquistare dei fenomeni..

  12. Spolliciate? Ma come? Allison il Ninja Salah Lamela Marquinos Paredes Rudiger giocatori grazie ai quali la Roma sopravvive non li ha presi Sabatini? Coerenza per favore. Coerenza.

    • Stef e sono solo una minima parte, ricordo che il (per me) grande Saba è riuscito a realizzare 8 milioni di plusvalenza netta con Dodò, 4 con Jedvai e, per ora, solo 4 con Sanabria (i meno noti) senza contare i circa 50 con Nainggolan e Strootman o i 20 per la cessione di Bertolacci.

      P:S: Per gli spolliciatori disinformati, seguaci persi di Monchi, anticipando un loro intervento a schiovere, faccio presente che nella parte del bilancio riferita agli “oneri gestione diritti calciatori” risulta che i famosi errori di Sabatini Iturbe e Doumbia hanno generato minusvalenze addirittura per 3,45 milioni il primo e 2,35 il secondo (ha sbagliato, content?i però almeno Iturbe 1 goal in Champion, 1 a Torino contro la Rube e 1 per vincere un Derby importante li ha pur segnati mentre Defrel?).

    • Marcone io so desolato e me ne frego dei pollici anzi più sono versi e più so contento e me sento onorato,vedi n’pò.

  13. La Roma ha tanti detrattori perché alle squadre del nord che controllano insieme circa l’80% del tifo italiano non fa piacere che ci siano intrusi nelle parti alte.
    Questi detrattori trovano vita facile da noi, perché siamo l’unica tifoseria che non vede l’ora di sputare sulla propria squadra e che tende sempre alla distruzione di tutto.
    E non è solo da Pallotta, macché. Qua sono stati distrutti tutti i presidenti, nessuno escluso. Idem per gli allenatori e i capitani.
    Pjanic era una signorina da cacciare, Strootman un fracico, Emerson una pippa, de Rossi un beone, Florenzi un ingrato.
    E questo stesso tifo proclama di meritare le vittorie? Ma su, per favore…
    Ok Pallotta ha venduto e anche spesso, a volte male.
    Ma preferite così o tenervi un Chiesa e arrivare settimi?

    • Io abito al Nord ed ho contatti con tifosi di tante squadre e forum di altre squadre : nessun ambiente è così avvelenato come questo!!!!Nessuno capisce l’astio la rabbia e l’amarezza che si vedono solo tra i romanisti!!

    • Qui non si contestano le plusvalenze perché purtroppo con una società non ricca è l’unico modo per andare avanti. Qui si contesta il metodo sistematico delle plusvalenze anche come quest’anno che non c’era bisogno. Qui il tifoso si indigna e contesta perché capisce che l’attuale proprietà non ha nessuna intenzione di provare a vincere. Siamo l’udinese ma con qualche milione in più di tifosi che permettono al fruttarolo di boston di guadagnare bene.

    • si ma il tuo nick è ricorrente e credo che lo usi da un po prima ancora della vendita di alisson e di questa sessione di mercato e quindi le parole che dici, pur vere, non rispecchiano quello che pensi a prescindere da quanto accaduto in questa finestra. Con Pallotta go home esprimi come la pensi in generale… Poi che quest’ anno si potesse fare meglio e reinvestire di più lo vedremo alla fine non dopo due giornate ad agosto che è abbastanza

    • cmq giusto per conversare tra tifosi della stessa squadra io ti domando come si può detestare una società che negli ultimi 5 anni e stata sempre seconda o max terza sopraffatta solo da una juve ricchissima davvero? dissenso su certe operazioni ci stà avviene per tutte le tifoserie ma una società che ti fa arrivare seconda/terza dietro a una strapotenza e alle semifinali di champions come fa ad essere oggetto di tal astio. Il secondo della classe di solito non è un beota

    • Premetto che ho tifato, tifo e tiferò per sempre i nostri colori ma non tiferò mai coloro che sulla mia sfrenata passione si a arricchiscono senza dare niente in cambio e fidati il fruttarolo di suo non mette niente.

    • Il tuo punto di vista lo capisco.
      Ma io evidenziavo un problema diverso. Non pare anche a te che a Roma venga sempre distrutto tutto?
      Cioè persino Totti è stato contestato…
      Se fosse solo una questione contro Pallotta allora potrei credere che il problema sia solo Pallotta.
      Ma dato che questa cosa succede da sempre e con chiunque temo che i veri difetti risiedano altrove.

    • ciao datzebao. Qui bisogna distinguere il fatto che la società abbia operato alla grande in base alle sue possibilità dal fatto che è non abbia saputo vincere.Vincere è difficile perchè devi essere il numero 1 sul campo e devi avere tante cose dalla tua…come ad esempio quello di cui usufruiscono le big tipo barcellona real e la stessa juve in italia. Poi devi avere ricchezza. Introiti. Se non ce l’ hai come bacino te li devi inventare i soldi altrimenti fai il botto. La Roma che chiaramente antepone la sopravvivenza al risultato sportivo i soldi se li inventa. Con cosa? Acquisto e vendita repentino. Non ha altro affinché possa resistere tra le prime tre.

    • si viene distrutto tutto e per me c’è una ragione specifica: siamo assetati di titoli. Mancano da tanto poche soddisfazioni storicamente e un amore viscerale per i colori.aggiungi pure un casino di furti che ci hanno penalizzato la bacheca e ormai come sbagli sei fottuto perché il tempo non viene più dato. Il Milan ad esempio è stato grande ora fa pena e i tifosi sono scontenti ma non avranno mai il livore nostro. Io penso che basterebbe un misero titolo perche la guerra finisca…

    • o che certi tifosi ragionino con la testa e non con la pancia, nel migliore dei casi, o con il proprio tornaconto, nel peggiore
      forza roma sempre

  14. A proposito dell’articolo, messi così sono numeri che non vogliono dire nulla.
    Come diceva Eco coi numeri ci si può giocare a piacimento e dimostrare qualunque cosa.
    Se non mi dite le altre squadre quanto hanno fatturato cosa capisco?
    Se non dite che alcune squadre, vedi l’Inter, vanno avanti a prestiti e quindi avranno realizzato minori plusvalenze omettete una cosa importante.
    Se non mi dite quanta parte di questo fatturato è stata reinvestita nel potenziamento della squadra fate informazione tendenziosa.
    Se non collocate la cosa nel giusto contesto a livello di società fate un conteggio monco.
    Eccetera.
    Ora torno ai miei nervi per l’affare (ignobile) Strootman

  15. Articolo neutro di per sé se non fosse che nel deserto di qualche scatola cranica alcuni neuroni sperduti ne prendono spunto per ritenere la cosa in sé una sorta di prova che lo scopo della società sia questo.

    Il che è come andare a fare i conti in tasca a un padre di famiglia e contargli solo quello che ha incassato con gli stipendi e non quello che ha speso per casa, spesa, scuola dei figli, macchina ecc ecc.

    La Roma in questi anni con questi soldi ha comprato giocatori, ha pagato stipendi di buoni giocatori che altrimenti non avrebbe potuto permettersi.
    Nonché tutto il resto, incluse strutture che fanno della società una dei club più importanti d’europa.

    Se vi ritenete antagonisti della Juve, se giocate la champions, se vedete qualche top player…è per questo.

    • Bravo, ineccepibile.

      Stiamo alzando il tiro ogni anno ed è grazie a questi passaggi.

      E’ difficile far capire a certi soggetti come quello qua sotto che si dispera, che il modello moratti è finito da un pezzo.

      Anche chi ha non miliardi, bensì biliardi o triliardi come suning può fare poco o niente, sennò aveva già comprato messi e ronaldo. Come mai non lo ha fatto? Suning ha più soldi di tutti qui in Italia.

      La risposta è che le regole sono cambiate, non c’è più la lira ma c’è l’euro, quindi sti articoli che vediamo sbraitare nel sito dovrebbero smetterla di continuare a far finta che esista la lira e i moratti.

  16. Tutti contenti! Plusvalenze, non si vince un cxzzo manco per sbaglio, e come ogni anno fra un po’ inizierà a girare voce che a gennaio servirà un sacrificio per il bilancio. Tutto già visto. Ma tutto ok per i leccacxlo di questa pseudo proprietà. Povera ROMA nostra.

    • Forse non hai capito che ormai il calcio è solo business, eppure sono decenni che è così. C’è solo l’AS ROMA

  17. Dove risiede la novità? Sappiamo tutti, perlomeno quelli nell’età della ragione, che le plusvalenze finanziarie sono strumento fondamentale, non l’unico, per vincere la partita sempre fondamentale che si gioca sul campo del bilancio, dalla cui salute inevitabilmente dipende il risultato sul campo che poi è quello che interessa a me. Importante è che siano anche “plusvalenze tecniche” alla resa dei conti, cedendo giocatori al massimo ottenibile e sostituendoli con giocatori migliori a relativo buon prezzo.
    Piuttosto mi piacerebbe ci fosse qualcuno che esaminasse le plusvalenze di squadre come l’Inter… prima che finisca il campionato, vedi Chievo Verona. Ma in questo mondo di ladri…

  18. Diciamo che il contenuto dell’articolo è volutamente mancante della seconda faccia della medaglia, ovvero il costo corrente di gestione annuo, il pagamento dei debiti pregressi, gli investimenti (acquisto nuovi giocatori, lavori a Trigoria etc)

    Cioè bastava aggiungere una colonna con la voce del bilancio al 30 Giugno annuo, non solo plusvalenze o fatturato per dare una informazione reale.

    Infatti non avendo lo sceicco del Qatar, la Roma ha sempre fatto e probabilmente continuerà a fare, il gioco delle 3 carte, compro a poco, rivendo e reinvesto sperando nel frattempo di aumentare un po’ di più dell’anno precedente la competitività della squadra.

    Anche a me piacerebbe vincere qualcosa, ma mi ricordo pure degli anni dei Lucenti prima e Bombardini poi… preferisco questi.

  19. Leggo molti commenti e ne resto basito.
    Si legge: “la Roma ha incassato 400 milioni con le plusvalenze”, la maggior parte dei commenti sono “Pallotta se l’è messi in saccoccia” oppure “la Roma che c’ha fatto?”
    La Roma si autofinanzia anche se nell’ultimo anno i soci hanno fatto un aumento di capitale intorno ai 100 milioni.
    La Roma come ha speso i soldi?
    Come tutte le aziende di calcio la Roma ha acquistato calciatori, la butto lì, in 7 anni gli americani nè avranno spesi la metà in acquisizioni, paga le tasse, a differenza di altri club finiti nei dilettanti, paga gli stipendi ogni mese ai dipendenti, dai calciatori all’ultimo lavapiatti del ristorante di Trigoria.

  20. Vi meritate il cinese del milan.

    Vi starebbe come un fiorellino all’occhiello… potreste persino rimpiangere Pallotta, quando ogni anno pensavate di poter vincere lo scudetto, anche se poi arrivavate secondi o terzi. Quando facevate la champions.
    E invece vi beccate un Yonghong Li o un bel Ferrero, un Lotito, o altri scalzacani del genere.

    Considerato che uno per tifare Roma dagli anni 70 un po’ masochista deve esserlo, sopporterei volentieri, per sentirrvi lamentare e rimpiangere l’epoca d’oro delle plusvalenze e dell’ammericani… quando sembrava che addirittura la Roma dovesse costruirsi uno stadio tutto suo bellissimo.

  21. 400 milioni di plusvalenze e zero tituli. Non vi fa venire in mente nessuna domanda? Naturalmente no, che ve lo dico a fare …

  22. Chissà perché chi critica questa gestione è uno pseudotifoso, o antiromanista, o laziale…fate voi, mentre chi avalla coi paraocchi qualsiasi decisione…quello sì che è un vero tifoso. Mi sarebbe piaciuto vederli nell’era Ciarrapico o nell’era Rosella…se erano zitti e soddisfatti oppure se erano laziali pure loro all’epoca. In merito alla carenza di eventuali acquirenti, non mi risulta che escano fuori senza una volontà di vendita. Anzi mi risulta che sia stata rifiutata un’offerta di un miliardo e mezzo (che comprendeva anche lo stadio) ad aprile scorso. Chissà se Pallotta avesse saputo della fine di Parnasi…forse oggi eravamo in mani di altri

    • Caro Chico,

      certi soggetti manco con le prove provate riesci a convincerli, il calcio poi non è per antonomasia governato da raziocinio ma è trascinato dalla passione … e la passione offusca le menti, tutti hanno la convinzione di essere nel giusto e di interpretare il pensiero di molti , a volte confesso capita anche a me…per cui ho adottato un metodo: guardo i risultati se arriavno è stato fatto un buon lavoro altrimenti le fanfaluche che hanno come premessa i “se” e i “ma” a me non interessano e non incantano più. Ad oggi Pallotta è uno dei troppi presidenti romanisti a non aver vinto nulla e preciso NON E’ una colpa, ma quello che più dispiace è che costui dà sempre l’impressione che di VINCERE come intende il tifoso non importa un fico secco.
      Ciao

  23. Dico la mia sull’attuale proprietà:
    1) Pallotta è un imprenditore, mira al profitto, come Tutti gli imprenditori, lui non è un tifoso, NOI siamo tifosi.
    2) in champions vanno le prime 4 squadre ed è quello che porta soldi, a lui basta e avanza che la Roma arrivi tra le prime 4, se poi si vince meglio, più soldi e tutti contenti.
    3) QUANDO e SE la Roma riuscirà a costruire lo stadio, probabilmente Pallotta venderà e rientrerà dell’investimento e avrà il suo GRANDE guadagno.
    4) Se lo stadio non si farà, venderà la Roma e intraprenderà un nuovo progetto mirando al profitto.
    In conclusione: Non è il presidente dei miei sogni, ossia quello che butta soldi stile arabo psg, ma poteva capitarci di peggio.
    Forza Roma

    • Il problema è che non ci potrà essere più lo sceicco stile psg, con il fair play finanziario lo sceicco non può mettere soldi di tasca sua.
      Un club può spendere in base al fatturato, costi e ricavi.
      Gli escamotage utilizzati dallo stesso psg con finti sponsor sono stati in parte sgamati, ed infatti i francesi quest’anno non hanno preso nessuno.

  24. Io non sono un commercialista ne tantomeno mi occupo di finanza.
    Sono un tifoso della Roma.
    Capiso che nell’era del calcio azienda, plusvalenze e fatturati contano.
    Per quel che mi riguarda conta che la mia squadra esprima un bel calcio, che abbia dei giocatori forti e che, per quanto si possa fare in Italia, dove il potere Juventino e’ istituzione, vincere qualcosa.
    La gestione americana, come tifoso, mi ha fatto vedere nel complesso un bel calcio con Di Francesco e il primo anno di Garcia, ho goduto per alcuni giocatori che hanno indossato la nostra maglia negli ultimi anni, ho rosicato per la loro cessione.
    Che dire, tutti vendono, e lo capisco ma vendere cosi senza riuscire a mantenere un progetto tecnico e di suqadra per qualche anno per mee’ un grande limite.
    Sempre forza…

    • ☆ FREEDOM ☆

      E basta caro Datzebao… Concetto generale e valido erga omnes…

      E chi vuol capire… capisca…

  25. Non do giudizi economici, ciò che rende indegna questa proprietà sono le menzogne “non abbiamo bisogno di vendere”, “se non vinco in due anni me ne vado”, “ci vediamo al Circo Massimo”, “in 5 anni bla bla bla” “prenderemo uno più forte di Malcom”, “non abbiamo intenzione di vendere Alisson”,”i soldi di Alisson saranno reinvestiti per una Roma più forte”. Alle vili menzogne aggiungerei la sfacciata arroganza ” Strootman perché mai dovremmo sostituirlo?”. Questo li rende indegni della Roma e dei suoi tifosi, se avessero detto “faremo un percorso lungo cercando di ottenere qualche risultato” avrebbero mantenuto un briciolo di credibilità. Monchi una enorme delusione, dov’è quello al posto di Mahrez e Malcom? Non serviva più? Il tempo è scaduto, via da Roma.

    • Dark, concordare con te mi viene troppo facile e spontaneo ma quello che certi non vogliono capire o fanno finta è proprio il sistematico e cosciente tentativo di imbonire i tifosi con esternazioni assurde e, soprattutto, false. La credibilità e il rispetto se non l’amore (da riservare ad altro) si potrebbero acquisire con poco, solo educazione, buona volontà e meno presunzione. Non gliene frega niente, interessano solo i soldi? e allora che cosa si aspettano? i peana di gioia o la quieta accondiscendenza visto il grande favore che ci fanno a presiedere e a dirigere la Roma?

      P.S. Tanto per non smentirmi mai:Monchi? un grande, patetico bluff.
      Se stiamo a questo punto e necessitano plusvalenze continue? non prendetevela con noi, prendetevela magari con i grillini per lo Stadio.

    • che tenerezza sti pallottiniboys, si infervoriscono e se la prendono con un giornale che espone dei numeri senza contestualizzarli mentre applaudono e sorridono alla cessione di Strootman… l’apice lo raggiungono ieri prendendo le frasi “sono felice” della sua ufficialità al Marsiglia e continuando (con queste risposte) a non capire cosa contestano alcuni tifosi come noi… non capire… sempre se in buona fede poiche alcuni dichiarano tranquillamente, e mi sembrerebbe esse una violazione del regolamento, che scrivono solo per prendere in giro e creare zizzania tra tifosi… saluti ad entrambi

    • Scusa GS2012 mi pongo un quesito: Secondo un dogma ricorrente per alcuni come “tutti quelli che indossano la maglia giallorossa sono fenomeni (condivisibile ma fino a un certo punto)” e “tutti quelli che vanno via sono delle seghe incredibili” (non condivisibile ma ci potrebbe al limite stare), come se la mettono con quelli in prestito secco o con diritto di riscatto? sono fenomeni o pipponi? quelli con obbligo penso che siano comunque seghe. Non posso andare a dormire con questo dilemma.

  26. Ieri sono andato al mare e era pieno di bellissime plusvalenze in bikini.
    A me piace tanto la plusvalenza, non so a voi.
    Del resto:

    1) tira più un pelo di plusvalenza che un carro di buoi.
    2) La plusvalenza è plusvalenza e non è ortica.
    3) Viva la plusvalenza e che dio la benedica…..

    Ma questo è un forum di calcio.
    Forse la dovrei smettere di parlare di plusvalenze!

  27. er fruttarolo de boston sono 5 anni che arriva dietro a una ricchissima juve che si permette quella pippa di cr7….vado avanti? juve che compra quello che glie pare (e vende chi gli pare). Va be si bisogna esse onesti…pure un paio di volte dietro al napoli siamo arrivati ma una di queste compensata da…una semifinale di champions….. monnezza…vuoi mettere la coppa rica? e ma non vincemo mai…già.. er fruttarolo i sordi per cr8 (il 7 è occupato) non ce l’ha…quindi? Roma seconda squadra e seconda miglior società in Italia da 5 anni. Er fruttarolo non me pare cosi scemo.

  28. Le avvisaglie di una società che pensa solo al business ci sono state quando non sono state prese posizioni nella vicenda Totti-spalletti, hanno permesso ad un allenatore di anteporre faccende personali rispetto a quelle di squadra…vedi anche l ultima partita del nostro Capitano

  29. Eccone un’altro con la semifinale de Champion, raggiunta soprattutto grazie a Dezko, che era stato venduto a gennaio per fare una bella plusvalenza, ma è rimasto perché se impuntata la moje. Quella semifinale è più della moje de Dezko che de Monchi e Pallotta, e lo sanno tutti, quindi risparmiamoci sta sciocchezza. il fatto è semplice ed evidente non compriamo per vincere, compriamo per vendere. E ve potete inventa’ quello che ve pare, fino a che non vinceremo un trofeo io avrò ragione e voi torto. Punto.

  30. No…questo aricolo non e’ accettabile. Anche il piu’sciagurato di un manager di una azienducola di provincia rifiuterebbe questa analsi: incompleta..mal presentata..senza nessuna ragione di essere considerata..nessuna conoscenza del metodo di lavoro di un’azienda.
    Solo fango e pressapochismo fazioso..tanto per parlare male della Roma e creare dubbi.
    Per il giornalista necessario rivedere le basi e gli studi sui bilanci ed incominciare ad apprendere le prime nozioni finanziarie..quello lo suggerisco.

  31. Marcone de Roma ma evidentemente lazziese.
    Io tifo ASROMA e non Pallotta.
    Quando è arrivato ha chiesto tempo per portare la Roma nell’Olimpo delle grandi d’Europa e io sono stato zitto e l’ho difeso, però in questi anni Pallotta e company il caxxi loro se li sono fatti.
    E la mia/nostra Roma non ha vinto un caxxo e vedermi vendere top player da 100 milioni sotto il naso mi girano i collioni.
    P.S. Salah più di 100, Alisson arriverà a valere 100 e Miralem venduto per un tozzo di pane.
    I rubentini hanno già rifiutato un offerta di 75 milioni.
    Svejateeeeee

    • Sempre tutto facile, eh? Non vi viene il sospetto che per tenere questi fino al fatidico valore di 100 milioni tu avresti dovuto assicurargli uno stipendio che già ora è circa il doppio di quello che prende un top player nella Roma? Altrimenti col cavolo che ti rinnovano e tu poi li perdi a zero o una cifra molto lontana dai 100 che pensi di incassare. Uno sforzo per vedere un cm oltre il proprio naso?

    • Masetti ti stimo però il discorso fallo più giusto. Poteva valere forse per Salah e neanche tanto ma non per Alisson con ancora 3 anni pieni di contratto. Che faceva non giocava più o faceva un paio di papere a partita? Non solo nel calcio ma anche al di fuori bisognerebbe far valere il concetto che i contratti vanno rispettati e non solo unilateralmente e per non parlare dello Stato.

  32. Veramente oggi Sky parla di 250 milioni del real per Salah. Bastava tenerlo un altro anno e sicuro andavamo in finale di Champion ( e magari se poteva pure vince ) e volendo facevamo una vera plusvalenza. Ma questi manco sanno vende…

    • Se Salah, caro Giaco se lo dovessero vendere veramente a 200 milioni ( e vedremo Alisson e: magari Paredes) Monchi veramente dovrebbe tornare al suo primo amore e mestiere.che ha vagamente a che fare con le note castanuelas.

  33. Roma si ama fino alla fine ma occorre assolutamente comprendere che la proprietà sta’ di fatto smobilitando.

    Questa società non ama la Roma.

    Noi tifosi e solo noi siamo i veri custodi di un sogno che si chiama Roma.

  34. Ultimi posti disponibili per il club “fieri di continuare a non vincere un c@zzo dal 1927 co pallotto president”
    Presidente del club Don Adelmo che con i suoi sermoni ci indirizza sulla retta via del pollottesimo “è giusto vendere ogni anno i migliori e continuare a stare a 20 punti dalla juve”
    Per ogni nuovo iscritto una frocella de ricotta fatta dalle sapienti mani di strip by strop che visto l’avvicinarsi dell’autunno a Orgosolo se sta a morì de pizzichi…

    • Consiglio iscrizione al club “Lotito nun venno Milinkovic” o a quello “ADL Koulibaly rest’accà” che malgrado i sani principi vedono sempre (il primo) o più sì che no (il secondo) la targa posteriore dello “straccion”…

    • Il mio vicino laziese ogni volta che vendiamo qualche campione tira un sospiro de sollievo e me saluta con un sorriso. Insomma le stesse emozioni tue, che ti diresti romanista. Fatte na domanda, poi fai outing e vestite de sbiadito, vivrai meglio rivelando la tua reale natura.

  35. Fino a quando ci sara’ una certa fetta di tifosi che interpretera’ le plusvalenze come se fossero sterco del demonio non si andra’ mai da nessuna parte . Si tratta al contrario di un’attestazione dell’ottimo lavoro svolto dalla ns. Societa’ in questi anni . Come ho sempre ripetuto tranne rari casi tutti i calciatori arrivati a Trigoria se ne sono andati piu’ bravi di quando erano venuti . Concetto molto semplice ma purtroppo per alcuni di difficile comprensione…

  36. Vabbè dai, avete ragione voi. Domani a San Siro il coro sarà: che ce frega dei trofei noi facciam le plusvalenze! Plusvalenze, plusvalenze, che c’è frega dei trofei noi facciam le plusvalenze…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome