Roma, nervi tesi dopo la Spal: lo sfogo di Ranieri nello spogliatoio

59
1074

AS ROMA NEWS – Uno sfogo durissimo, a voce alta, inequivocabile. La sconfitta con la Spal a Ferrara ha fatto male a Claudio Ranieri, che però prima di presentarsi ai microfoni e manifestare quella rabbia, l’aveva trasferita ai calciatori con decisione: “Forse non l’avete capito: avete finito gli alibi“. Un messaggio netto, chiaro: la responsabilità, adesso, è soltanto della squadra.

Una posizione rigida, inflssibile e che ricalca quella della società. Che negli ultimi dieci giorni s’è presa la responsabilità dei propri errori correggendoli: via Di Francesco, l’allenatore che molti giocatori avevano evidentemente scaricato con le loro prestazioni. Via Monchi, il ds responsabile di aver costruito la squadra che non gira. Ora però quella squadra che nei corridoi non si nascondeva nemmeno troppo per veicolare il proprio scetticismo sulla guida sportiva, non ha più scuse.

E il nuovo allenatore ha voluto ricordarlo a quei calciatori che non hanno brillato per impegno a Ferrara. Ranieri si aspettava di più dai campioni con stipendi altissimi apparsi inutilmente nervosi ed egoisti. Dai campioni apparenti pagati come tali ma che come tali non rendono e forse non hanno reso mai. E lo ha detto a loro, direttamente, con urla filtrate oltre le mura dello spogliatoio dello stadio Mazza. Ma pure a microfoni aperti, dove ha puntato sul fatto che “lo stipendio bisogna meritarselo”.

Non un caso: se il club ha cambiato tanto, dopo l’eliminazione in Champions, non ha cambiato tutto. “Senza Champions in parecchi dovremo andarcene”, ha detto Ranieri. Ma è un messaggio parziale: il club valuterà l’impegno e a giugno, quando il margine operativo è più ampio, deciderà chi meriterà di restare alla Roma: a prescindere dalla Champions, sono tanti oggi quelli che non hanno dimostrato di tenere all’idea di giocare ancora con la maglia giallorossa. Di certo, il messaggio che tutti stanno cercando di far filtrare nello spogliatoio, è che con l’addio di Monchi – tornato al Siviglia, lunedì alle 13 sarà presentato – l’aria è cambiata.

E che la tolleranza verso certi atteggiamenti è finita. Un cambio di rotta a cui – lo dicono i risultati – la squadra sta facendo resistenza. Per questo sono pronti i tagli, che però non vogliono dire ridimensionamento: certo bisognerà tagliare i costi, visto che il manager spagnolo ha lasciato una squadra che pesa annualmente per 240 milioni, tra stipendi e ammortamenti. Un’occasione in più per rinunciare a chi non sarà ritenuto funzionale a un progetto di rilancio.

(Repubblica.it – M. Pinci)

Articolo precedenteSerie A: la Lazio travolge il Parma (4-1). L’Atalanta frena col Chievo (1-1)
Articolo successivoSerie A, l’Inter batte il Milan nel derby (2-3): il quarto posto si allontana per la Roma

59 Commenti

    • Quindi via anche Pallotta? La prima cosa che mi viene in mente è che dopo un cambio di allenatore le squadre solitamente rendono di più. Questa partita, sembrava quella della roma di EDF
      4-4-2; 3-4-1-2; 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-2-3-1; 4-1-4-1. Abbiamo visto tutti i moduli. In reatà è che questa rosa non è una rosa che ha un senso: non esiste un modulo adeguato, in cui non ci siano titolari forti e/o non adattati.
      Li puoi strillare, mettere spalle al muro. Ma se sei scarso, sei scarso. Se Monchi mi avesse detto “ti dò due milioni, verresti alla Rom a?” io gli avrei detto di si. Secondo voi, perchè cristante, Pastore, Nzonzi, Marcano, Moreno & co avrebbero dovuto dire di no?

      Ergo. La colpa non è di EDF, non è di Ranieri. E’ di chi non caccia i soldi: James Joseph Pallotta.

    • Scusami ma non capisco il tuo discorso…secondo te uno che caccia centinaia di milioni all’anno in ingaggi è uno che non caccia i soldi??? Vogliamo definirla una contraddizione in termini???

  1. Ranieri è un signore, un romanista, un sentimentale che non merita di essere accostato alle miserie di questa rosa di sopravvalutati e strapagati senza orgoglio.

  2. Paradossalmente,tra i giocatori che hanno deluso di piu’ ci sono Schick e kluivert,che sono quelli che Ranieri aveva lodato di piu’ con l’ empoli! Comunque a parte l’ errore del singolo,qui e ‘ tutta la squadta che non va’, al calcio si gioca in 11,non e’ un collettivo!

  3. Attacali al muro, falli uscire dallo. Spogliatoio rossi per la vergogna, rinfaccia a loro di non essere campioni e di non meritarsi lo stipendio, questi giocatori dove credono di giocare? Come ha detto il mister, le scuse sono finite, figure da polli (e sono stato gentile) contro tutte le ultime in classifica non si possono fare se giochi nella Roma, è ora ti tirare fuori i cog@@@i!

    • Sabato non c’erano centrocampisti in panchina ha dovuto per forza giocare così. Ranieri gioca col 442

  4. Non vi dimenticate le parole di Daniele Derossi alla fine di Roma genoa la giornata dell’addio di Totti. Disse che bisognava trovare un altro allenatore al posto di spalletti che facesse 87 punti. Che fine abbiamo fatto?Meglio non parlare

  5. Se non fosse a firma Pinci, sarebbe anche credibile. Sono certo che Ranieri abbia sbroccato, ma visto il virgolettato, Pinci è sicuro di quel che ha scritto. Quindi delle due l’una: o Pinci ha inventato oppure il famoso topino di Spalletti non ha perso il vizio. Chi come me ha fatto sport a livello agonistico, sa che lo spogliatoio è sacro. Via questi cancri dalla squadra.

  6. Forse Ranieri,si sara’ reso conto anche lui dell’ arduo compito che lo aspetta! Compito a prima vista quasi impossibile,anche perche’ non riusciamo mai a sfruttare le occasioni che capitano,per rimontare.

  7. Comunque c’è un dato strano:
    Su Twitter per l’arbitraggio di Rocchi si è Scatenato il delirio.
    C’è l’account ufficiale dell’AIA che sta bloccando gente a rotta de collo.

    Qua su GR.NET,sul tema,CALMA PIATTA?

    Sul Post dedicato (sotto sotto) ci sono 5 commenti
    Di questo scandalo parlano solo SPQR e Sciabbolone.

    Booooooh…. ?

    • La prova provata che qui dentro è pieno di laziali camuffati da romanisti, come sospetto da sempre.
      Chi risponde a chi parla dei torti di Rocchi portando le partite col Genoa e col Milan (!) può essere solo un laziale. Nessun’altra spiegazione!
      Oggi uno con l’anno di nascita nel nick ha scritto di non aver mai visto una Roma così penosa, dimenticandosi un paio di avvilenti partite salvezza giocate non certo quando era in fasce.
      Un’altra anomalia l’ho riscontrata nel numero di post dell’ultimo deeby, molto meno rispetto a quelli di ieri sera, una moltitudine, come tradizione quando la Roma perde. La risposta? Quella sera erano sui siti laziali di loro competenza a gioire, se non allo stadio.

    • a volte t’invidio… dopo il 7-1, 3-0 al Derby, 3-1 col Porto, DiFra che viene cacciato (di comune accordo) e Monchi che scappa (sempre di comune accordo), dopo che regali alla Spal 6 punti (nonostante l’alibi arbitro) e una CL che inizi a vedere con il binocolo… l’unico tuo pensiero è verso gl’infiltrati e lazziali del sito o dei tanti post in caso di sconfitta… poi però ricordo come intendo io il tifoso, ben lontano dal “se vince bene, se perde sti caxxi” e preferisco la mia incaxxxtura che mi porta a scrivere di più rispetto a quando sono felice per una vittoria, perchè ai sentimenti non si comanda e il tifo dovrebbe esse solo sentimento e non razionalità…

    • per esse uno che sminuisce il ruolo dei tifosi e dei social vedo però che lo segui molto e costantemente…

    • Mi sono riproposto di non parlarne proprio per non fare loro nessuna soddisfazione. Non ricordo 20/30 anni fa nessun romanista dare del perdente a un altro quando accadevano episodi così eclatanti. Lo facevano, appunto, solo tutti quegli altri…

    • la roma ha fatto una partita orrenda una delle peggiori degli ultimi 2 anni. a complicarla ulteriormente ci si è messo rocchi ( non è un incapace ) che ha arbitrato scientificamente per le milanesi. questa non vuole essere una scusa….ripeto la roma ha fatto una partita di merda , una partita orrenda e indecente ma tu maledetto arbitro non puoi sempre massacrarmi a senso unico. quello che è mio , mor?acci tuoi rocchi , è mio e me lo devi dare. oltre a questa infamia debbo dire che sono 2 anni che i nostri eroi(?) in campo camminano . ho sentito dire che corrono poco ….magari corressero poco ,questi sono piantati in campo e camminano appena. con spalletti volavano . chi lascia la strada vecchia ( sabatini – spalletti ) per quella nuova ( monchi – difrancesco ) sa quel che lascia……..

    • SbS, i dati parlano da soli.
      In uno dei peggiori campionati della Roma, con i punti che “strani” arbitraggi ci hanno tolto saremmo, nonostante noi stessi (e lo sottolineo ancora una volta per chi non vuol capire) saremmo tranquillamente terzi.
      Se parlassimo di episodi dubbi, almeno ci sarebbe il beneficio, appunto, del dubbio. Ma qui è diverso.
      Il “rigore” (?) di ieri è semplicemente inspiegabile (JJ si frappone tra Petagna e il pallone, anticipandolo); le immagini sono chiarissime: Petagna quando cade è DIETRO JJ.
      Vogliamo parlare del “rigore” per la Fiorentina? Olsen prende un calcio in faccia dal piede dell’attacante viola che allarga apposta la gamba per cercare il contatto.
      Noi è un campionato intero che facciamo ridere, ma quello che è nostro è nostro e ce lo devono dare.

    • Fammi capire, oltre a definire l’arbitraggio “scandaloso” et similia, cosa avrebbero dovuto scrivere le decine e decine di utenti che hanno commentato, su queste pagine, da ieri sera in tal senso? “Rocchi cattivone te pijasse ‘n coccolone”? Non è abbastanza delirante? Ma fa il serio va…
      Invece mi è sfuggito il tuo commento tecnico sulla memorabile prestazione dei nostri 11 eroi, molto apprezzata anche dal Mister… Piaciuta? Mo’ mi raccomando, dato che so’ uscito a coppe, rispondi a bastoni come al solito.

    • Caro SbS l”arbitraggio del Sig.Rocchi di Firenze sia stato indecoroso e’ sotto gli occhi di tutti con un rigore contro piu’ che cervellotico e un mancato rosso nei confronti di un calciatore spallino per il fallo da tergo su Dzeko lanciato a rete nell’occasione del penalty di Perotti . Decisioni che ci sono costate la gara e che e’ opportuno sottolineare a futura memoria…

    • Ma quando abbiamo rubato punti, per dirne due, a Milan e Genoa vi andava bene? No giusto per capire il vostro bizzarro criterio di giudizio… mi sembra quantomeno comico e ipocrita gridare allo scandalo o al complotto solo quando ci sono errori a sfavore e fare orecchie da mercante quando li riceviamo a favore. Visto che i torti subiti sono ampiamente compensati dai favori ricevuti (già, persino contro il Milan, che secondo le vostre teorie complottiate dovrebbe anzi essere favorito dal “sistema” ai nostri danni) ho la decenza di TACERE su questo argomento, sempre, evitando prima di tutto di umiliare la mia intelligenza e in secondo luogo di dare ulteriori alibi ad una dirigenza di perdenti e ad una rosa di pixxe al sugo

    • ripensando ad una risposta che ho scritto a Gaetano mi vien da rispondere (in generale non a te)…
      noi come sempre non contiamo nulla e la ASRoma appartiene a Pallotta, che decide che dire e fare quello che vuole, di conseguenza se Pallotta e il suo vice Baldissoni non dicono1, ma 1 parola sull’arbitraggio significa che questo arbitraggio non è stato cosi scandaloso come riteniamo noi e visto che lui oltre ad essere il proprietario, quindi valuta i vantaggi e svantaggi dell’arbitraggio, e che guadagna in un’ora quello che noi guadagnamo in un anno sicuramente c’avrà più ragione lui che noi… di conseguenza, seguendo questi ragionamenti, ieri non cè stato nessun arbitraggio scandaloso e dirlo crea solo alibi ai calciatori e ai pallottiniboys…

  8. Che situazione che si è creata
    Sono dispiaciuto , però un po’ chi di dovere se lo merita …
    Un proverbio recita :
    Se te devi fa ammazzà…
    Fatte ammazzà da uno pratico…
    Io pe quanto so matto farei giocare le ultime partite ad alcuni primavera ,e stai sicuro che almeno sputano sangue in campo , sicuramente più motivati …

  9. Ma qui il problema non mi pare lo scarso impegno salvo alcuni casi come l’imbarazzante fichettina kluivert,sono scarsi sono giocatori limitati :scusate ma quanti goal divora il sig zheko? non riesce mai a mettere la palla dentro ,tira sempre in bocca al portiere come col porto,e via via tutti gli altri; non si può dire che non si impegnino,quindi alzare la voce ,strillare caro Ranieri non serve a nulla,o invece Ranieri come quel fasullo di di francesco pensa di avere a disposizione una rosa competitiva?Ma su via lo vedono pure i ciechi che i giocatori della Roma salvo alcune limitate eccezioni sono scarsi ,quindi queste per me sono sceneggiate che non servono a nessuno!!!!

  10. Ci voleva uno che strilla che gli fa capi che la maglia è una seconda pelle e bisogna sudarla altrimenti te ne torni da dove sei venuto e questo vale per qualsiasi squadra tranne che qui…..e non possiamo di questi non sanno gioca a pallone o so Na squadra de scarsi perché non è possibile nzonzi viene da noi dopo essere stato protagonista e aver vinto il mondiale e diventare il peggior centrocampista mai visto roba che pure tachsidis era meglio…. Giocatori come karsdrop che al feyenoord giocava da dio e qua non si ricorda nemmeno come si fanno le diagonali Kluivert all Ajax faceva sfracelli viene qua e non riesce a fa un passaggio Fazio era un signor difensore fino all’anno scorso ora sembra peggio di bonera jj ha fatto belle partite l’anno scorso quest’anno non riesce nemmeno a…

  11. Noooooooo ma quale ridimensionamento? Giampaolo in panchina, e poi Izzo Mancini berecinsky pulgar sensi bennacer tonali de Paul ed il Robben dell’est ilicij quale caxxo ridimensionamento questo sembra il Barca……. povera Roma che brutta fine hai fatto, e il guaio e che il peggio deve ancora venire.

  12. Bravo mister! Ranieri DT, DDR prossimo mister. Rosa ridotta, pochi campioni con più primavera e meno mangiapane in panca.

  13. Grande Claudio…ma ormai potrebbe venire pure Guardiola ma co tutte le pippe che ha preso il buffone di Siviglia….ma dove andiamo ??? Per me andava denunciato x danni…senza troppo scherzare.

  14. oggi, nel calcio tocca correre per 90 minuti, arrivare sul pallone prima dell’avversario, altrimenti anche una Spal che ha motivazioni di salvezza, ti mette sotto e fai pessime figure.

  15. dovrebbero imparare dalla AS ROMA femminile , sul 3a 0 non se so fermatet hanno continuato a giocare fino al 5 a 0 queste ragazze hanno attributi che i maschi non hanno , prendono molto di meno dei loro colleghi me so rivisto la partita delle ragazze che grinta cosa che i loro colleghi non hanno

  16. Che c è gente che non ha reso è palese. Su Kluivert non si cava sangue da una rapa. La mia curiosità, da sempre, è capire cosa accade in uno spogliatoio. Mi era sembrato che Monchi fosse più presente rispetto a Sabatini e intollerante verso certi comportamenti poco sportivi ( vedi ninja e Peres). Alla fine i risultati sotto gli occhi di tutti una squadra che non gioca a calcio da due anni, involuzione tecnica di tutti i giocatori ( con Spalletti tutti al Top in termini di rendimento ) . La preparazione atletica la stessa dell ultimo anno di Garcia, forse peggio una squadra con un tempo nelle gambe per non parlare degli infortuni. Dal punto di vista tecnico penso che la scelta dei preparatori sia passata per Difra. Purtroppo la suggestione semifinale CL ha gettato fumo agli occhi.

  17. grande mister…prendili a calci nel c….sti 4 mercenari ruba stipendio!! Falli schiattare che lo sudassero ciò che guadagnano…..vigliacchi senza onore!!! Forza mister non mollare!!!

  18. Richiamate subito Di Francesco,il ministraro di Testaccio si è ripresentato come contro il Bayern con Brighi e Perrotta esterni,vedi Juangesus, purtroppo c’e un’altra figura che dovrebbe andarsene,Pallotta.

  19. Deliri imbarazzanti e patetici dei maestrini smentiti nelle loro narrazioni dalla storia vera. Adesso siete tutti laziali qua sul forum. Il punto è che forse qualcuno non ha capito che dopo 90 anni di storia al ribasso il romanista è stanco di parlare di arbitri, alibi del discount, di poteri forti, di doping e kaxate. Zero alibi, ognuno è artefice della propria storia e se in 90 non tocchi mai una vera vetta (cosi come la città di Roma, capitale dei poveri ormai superata da tutti) bisognerà interrogarsi senza alibi sulle ragioni del perché da quelle parti la storia si volta sempre dall’altra parte. Perché? Perché mediocri sono i romani di oggi, mediocre l’amministrazione capitolina e mediocre è questa proprietà. Avete stancato e siete paratici.

    • Ognuno pensasse al paesello suo. Io non mi permetterei mai di sparlare delle città altrui.

  20. Ma poi dico abbiamo fuzato portiere di 18 anni talentuoso ma fatelo giocare capace che abbiamo il nuovo Alison in casa e non ce ne siamo mai accorti

  21. Che ranieri abbia lodato schik e kluivert è normale visto che è un allenatore navigato.. Mi spiego.. Schik è un debole.. Va via l allenatore e arriva ranieri.. Che deve dire x recuperarlo?? È forte. Ha tutto.. In coppia con dzeko è perfetto.. Ora non ci sono alibi.. Il problema è uno solo.. È scarso. Una domanda. Ma avete visto una volta sola scambiarsi il pallone?? Ma si stanno sul caxxo??

  22. Ma quando te giri e vedi Patrick con il cerchietto
    Ma come caxxo poi fa è come spara’ sulla croce
    Rossa pare Mary per sempre e dai su ma che devi
    Fa l’olandesino pare Arnold Pace a l’anima sua
    Marcano c ha la faccia da ciriola Fazio pare uscito
    Da un rave de Riccione mandocaxxo volemo andare
    Nel frattempo raddoppia l inter perciò adils sogno
    Quarto posto ce manca l’ultima perla finire sotto
    La Lazio.
    Fate vobis

  23. Danni incalcolabili da chiedergli i danni all idiota andaluso. Ranieri farà quello che può fino alla fine ma a come siamo ridotti rischiamo anche l Europa League. Comunque giocatori senza palle e vergognosi. Fate ribrezzo.

  24. Purtroppo a certi calciatori non gliene frega niente se la squadra non va in Champions sanno già che andranno via e lo stipendio lo prendono comunque …è lampante L atteggiamento che tengono in campo

  25. Dopo le molte umiliazioni serve una vera rappresaglia contro questi parassiti.
    Pensate se fosse capitato alla Juventus di perdere con la Spal oggi stavano al turno delle 5 a Mirafiori ad allenarsi.
    Troppo buono è Pallotta. Multateli per scarso rendimento.

  26. Amedeo io parlo di Roma quanto caxio mi pare e piace, Roma non è tua e per fortuna non la rappresenti, il mio paese poi non è un paesello ed è ricco di storia.

    • Certo che rappresento Roma, lo faccio tutti i giorni col mio lavoro e l’impegno sociale, e ne porto alto il nome. Ce ne fossero di romani come me, seri e solvibili, complimento che mi è stato lungamente rivolto da numerosi fornitori. L’azienda di cui sono titolare, che opera localmente, lavora coi soldi propri, anche se è affidata da diversi istituti di credito e, soprattutto, importanti gruppi industriali nazionali con sede al Nord, alcuni sono sponsor di serie A, e altri multinazionali. Da oltre trent’anni.

  27. Il problema è che ad almeno due bidoni almeno trentenni gli va bene quanto guadagneranno con la Roma per 3-4 anni, nessuno li comprerà e comunque guadagnerebbero meno di adesso quindi non vogliono andarsene, si fanno alcuni amni di vacanze romane e poi vanno in usa o cina o a casa. Nessuna necessità di impegnarsi. Questa è la ennesima colpa di monchi oltre che gettsre i soldi per lo acquisto e per le provvigioni agli intermediari di cui non si parla quasi mai.

  28. Bene ha fatto Ranieri a farsi sentire. La società, invece, quando lo farà? Mai. Sono dieci anni che siamo senza società.

  29. Certo che non volete proprio capire ! Bimbi viziati, non glie ne frega niente della maglia, non hanno la garra, etc etc. Semplicemente tranne qualche elemento, che non può fare miracoli da solo, sono una manica de pippe e basta. Queste ci ha portato il grande intenditore spagnolo. E non si dica che Pallotta si è messo in berta i quattrini. Schick, Nzonzi, Pastore, Kardsop, Cristante, Kluivert, sono costati più di 150 milioni di euro, quindi quattrini ne sono stati spesi, ma malissimo grazie al mago de sta ceppa ! Sono stati ceduti titolari per prendere panchinari e rotti. Questo ha fatto il signorino di Siviglia. E ora ? Si ricomincia. E’ convenuto a Pallotta fare solo plusvalenze visto che ora dovrà mettere mano al portafoglio perché i proventi derivati dai vendibili non bastano ?

  30. Io sinceramente non me ne intendo bene di contratti calcistici.Ma credo che una soluzione potrebbe essere che nel momento in cui si individuassero dei giocatori che remano contro o non si impegnino,a costo di perderci soldi tu li dovresti vendere per almeno quattro o cinque anni a squadre che militano in serie c o anche serie minori.E’ ovvio che questo dovrebbe essere scritto nero su bianco in un eventuale contratto.Altrimenti chi vuoi che investa piu’ nel calcio se una manciata di pseudo calciatori professionisti possano destabilizzare uno spogliatoio e quindi anche la classifica finale senza introiti cospiqui della Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome