Tra Var e acquisti ha vinto pure Monchi

44
644

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Per un paio di minuti (tra il 34′ e il 36′ del secondo tempo) in campo per la Roma ci sono stati addirittura cinque (su undici giocatori) dei più recenti acquisti di Monchi al mercato estivo: Olsen, Cristante, Nzonzi, Kluivert e Zaniolo (questi ultimi due nati addirittura nel 1999). Poi l’olandese ha lasciato il posto a Ünder (classe ‘97, gioiellino turco scoperto proprio dal ds un anno fa) e sono tornati ad essere quattro i nuovi in campo. E la Roma ha vinto largamente contro una buona Sampdoria, andando a chiudere un segmento di stagione in cui sono stati totalizzati sette successi, due pareggi e una sola sconfitta (rocambolesca, con la Spal): materiale statistico sufficiente per poter sostenere che il momento difficile sia passato.

Ora c’è la sosta per ricalcolare obiettivi e potenzialità e ragionare più freddamente su una rosa e su un allenatore che un po’ troppo velocemente erano stati liquidati come inadeguati e invece sono sempre lì, virtualmente già agli ottavi di Champions e a tre punti da quel quarto posto in campionato che resta l’obiettivo minimo della stagione. Prima di chiudere il 2018 il calendario prevede, dal 24 novembre in rapida successione, le sfide di Udine, in casa con Real Madrid e Inter, poi a Cagliari e a Plzen, poi col Genoa, prima di Natale in casa della Juventus, a Santo Stefano col Sassuolo e il 29 dicembre a Parma. C’è di che fare un buon Capodanno.

Anche Monchi, che pure ieri ha dovuto ribadire di non aver mai pensato di lasciare la Roma nonostante l’ingenerosa valanga d’insulti rimediata via social tra settembre e ottobre, si può godere finalmente qualche frutto del suo lavoro. Tra i quali va considerato anche l’episodio avvenuto al 9′ del secondo tempo, con il rigore prima concesso e poi revocato da Irrati: se un effetto infatti hanno ottenuto le civilissime proteste sollevate dal ds a Firenze, per sostenere che in tempo di Var non ci si sbagli più in maniera clamorosa nell’interpretazione dei falli da rigore, è stato quello di indurre gli arbitri ad essere più cauti, non solo con la Roma. Così l’ingiustizia è stata sanata, e la Roma ha vinto la partita. In qualche modo grazie anche Monchi.

(Il Romanista, D. Lo Monaco)

Articolo precedenteAlla moviola vale tutto
Articolo successivoPastore, appello ai tifosi: “Ho bisogno del vostro sostegno. Tornerò presto, voglio portare la Roma dove merita”

44 Commenti

    • Non è che i giudizi possono cambiare in funzione di una partita vinta e/o persa. Questo è fare la cose senza razionalità e quindi da società dilettante: che la roma di quest’anno sia più debole di quella dello scorso anno, è fuori discussione.
      Che ci sia un giovane di talento sicuro, come Kluivert, che va aspettato (e che non puoi far partire titolare, a meno che non metti in preventivo il fatto di perdere punti ad inizio anno) è un altro discorso.

      Monchi sbaglia il mercato della Roma da due anni, e 3/4 acquisti parzialmente azzeccati su più di dieci giocatori presi…non va bene.

      Se la Roma deve fare trading di calciatori, ha necessità di un DS che azzecchi l’80 % degli acquisti e non viceversa.

      E soprattutto, basta cessioni a prezzi di saldo.

    • riconducibili ai pallotta boys

      A proposito…hai letto il risultato del sondaggio alla tua destra, saputello?
      65% NON DA’ FIDUCIA A MONCHI
      26% dà fiducia a monchi
      il resto solo in parte.

      Di che vogliamo parlare? dei pollici dei pallotta boys? sempre il solito nick che con più accessi mette il pollice verso?

      Dai, puoi fare di meglio, Anto…

    • Che cucciolo che sei…i pollici si possono dare uscendo e rientrando, invece il sondaggio…avrai passato notti insonni a chiudere e riaprire il browser. Cerca di recuperare…

  1. “…quel quarto posto che resta l’obiettivo minimo della stagione”. Arrivare quarti, dunque, non sarebbe un trionfo, ma un obiettivo minimo. Ma a prescindere dalla bontà o meno degli acquisti fatti(oggi lasciamo stare i vari Pastore, Karsdorp, Schick…), abbiamo provato sulla nostra pelle che rivoluzionare ogni anno comporta comunque un c.d. periodo di ambientamento che ci costa salati ritardi in classifica. Mi piacerebbe (cosa che in questi 8 anni non c’è mai stata) vedere una costruzione progressiva di una squadra, magari un pezzo alla volta, con una logica tecnica e magari con lo stesso mister. Non vedere ogni estate campagne acquisti/cessioni isteriche con rivoluzioni continue e con motivazioni più o meno fantasiose. Così, per vedere che succede…

    • Magari, ma non lo faranno mai. A pallotta piacciono troppo i soldi e le plusvalenze. Basti pensare che In questi 7 anni non abbiamo mai avuto la stessa difesa. ma di che parliamo?

    • ma di che stai parlando te?
      Jesus-manolas-fazio-florenzi
      ce li abbiamo in casa da anni e anni. Se poi per te la difesa titolare degli ultimi 7 anni sarebbe marquinhos-benatia che son due gran bei calciatori il problema è tuo, ma ad oggi, i due veri leader della difesa (senza contare kolarov) son al loro posto ormai da un bel po.

    • ah ok, quindi per la tua difesa che ho citato i tuoi portieri sarebbero ulio sergio / stekelenburg.
      ciao.

    • Isteriche è una tua valutazione. A me è sempre sembrato chiaro cosa stesse cercando di fare Monchi quest’estate, cioè rivoltare il centrocampo che si era dimostrato il tallone d’Achille della squadra nella scorsa stagione. E mi trovava completamente d’accordo. Si può discutere sull’esito del cambiamento ma non del motivo che c’era dietro. Non a caso la stragrande maggioranza di quelle operazioni sono avvenute a inizio mercato. Sintomo evidente che si trattava di qualcosa di progettato e non frutto degli umori del giorno.

  2. Una cosa su tutte va dette ha coraggio Monchi è una cosa obiettiva. Prendere Olsen che era un perfetto sconosciuto al posto di Allison….. Riuscendo a non fare rimpiangere il brasiliano….. Notevole che dire.
    Under è una forza della Natura e Schick se si sveglia e prende coraggio e consapevolezza della sua infinita tecnica diventerà superiore a Ibraimovich
    La vera sorpresa è Zaniolo un campione nel DNA
    mentre kluviert deve abbassare le proprie ambizioni ed essere meno egoista e pensare di più ai compagni e alla squadra. Le qualità le ha e sono importantissima.
    Coric invece tra quelli che fra poco esploderanno a livello mondiale stravedo x lui è incredibile davvero bisogna avere pazienza.
    Un ultima cosa la più importante Di Francesco è un a persona capace che merita la Roma è un…

    • Schick non diventerà mai ibra, questo è poco ma sicuro. Ieri ha segnato un bel gol, ma se non la smette di fare continue piroette inutili non crescerà mai. Under non è una forza della natura, ma un buon giocatore e basta. Olsen non era uno sconosciuto ma un buon portiere che Savorani, guarda caso votato per il secondo anno miglior preparatore dei portieri, ha migliorato in 3 mesi. Come con il polacco ed Alisson che, oramai è chiaro, abbiamo giudicato più forte di quello che è in realtà, come ha evidenziato ai mondiali ed ora in Inghilterra. Con questo, non cambia che le squadre non si devono smontare ogni anno, bensì rafforzare.

    • Se non è una forza della Natura Under chi ci sarebbe scusa tanto? Solo come carattere che non si arrende mai a prescindere dalla tecnica e dalla potenza del tiro da fuori dal l’intelligenza e visione tattica… Potrei parlare per ore di Under. SCHICK deve essere consapevole dei propri mezzi Di Francesco da lezioni di calcio in Europa.

    • Anche io potrei parlare per ore di Under. Ma direi di non perdere tempo per chi ha già il foglio di via…….

    • Finché Cenzig Under sarà della As Roma io lo sosterro’ x il foglio di via insieme al daspo dovrebbero darlo a coloro che tifano contro la As Roma chiaro??

    • Quindi io che da 40 anni “sputo sangue” per la ROMA meriterei il daspo o il foglio di via? Ma come ti permetti, ma chi ti conosce, ma che cosa vuoi?

    • In generale sono d’accordo con te. Penso dobbiamo smetterla di dare giudizi cosi` estremi sui nostri calciatori (o so’ fenomeni o pippe). L’anno scorso mi dava fastidio l’esaltazione pazzesca di Alisson per ogni scureggia e il continuo massacro su B.Peres che secondo me rimane un calciatore piu` che decente. Comunque ormai sono andati, basta parlarne. Olsen mi sta piacendo molto, e secondo me sta superando tutte le aspettative.

    • Il tuo commento su Kluiver è veramente fuori luogo, perchè ad oggi, insieme a manolas, pellegrini ed elsha aggiungerei, non si può fare a meno. Se conti le volte che ha messo in porta uno dei propri compagni kluivert in quest’inizio di stagione ti viene il mal di stomaco per avergli dato dell’egoista, se solo poi si finalizzasse un po’ di più. Il ragazzo è uno spacca partite, rientra, punta l’uomo, fa l’assist al momento giusto e pressa da inizio alla fine (vedi ieri che correva su e giù appena prima di uscire a pressare i difensori). Che poi tu gli dia dell’egoista solo perchè si aiuta con doppi passi e tacchi volanti, senza commettere quasi mai errori aggiungerei, è veramente superfluo perdonami. Perchè quando lo faceva mancini era un mito, ronaldinho un dio, lui un’egoista?

    • …per il resto comunque sono pienamente d’accordo con te, sotto tutti i punti di vista, tranne appunto JK.

    • l’italiano non è difficile….stessa difesa…il portiere più i 4 difensori titolari chiaro? come ad esempio juve o napoli.

    • La Juve ha da quest’anno Cancelo esterno titolare e il Napoli ha cambiato il portiere…anche questo è italiano…

    • fenomeno la juvenuts ha avuto per anni buffon, bonucci chiellini e barzagli. stesso discorso del napoli con reina e co. nemmeno cosi riuscite ad arrivarci??? senza speranza!

  3. Monchi al momento non ha vinto un bel niente e poichè si è rivelato l’uomo dei grandi proclami, quello che avrebbe portato la Roma alla vittoria, che avrebbe fatto una squadra di livello, dire che il 4° posto è il nostro obiettivo è una cagata assurda! Se così fosse Monchi ha fallito e se la prossima stagione si ricomincia con il mercatino delle plusvalenze è evidente che non c’è nessun progetto sportivo ma al massimo un obiettivo economico. Sulla sedia di quelli in attesa di giudizio c’è anche lui perchè dopo 3 mesi di campionato la Roma è costretta a rincorrere e siamo sempre con l’ansia di chi non sa se ce la fa. Non proprio da grande club.

  4. La rivoluzione a centrocampo, perché è lì che si è verificata, era ampiamente giustificata dalla stagione scorsa, quando tutti, ma proprio tutti, sostenevano che i limiti della squadra fossero manifesti in quella zona del campo. E’ purtroppo il settore nevralgico e si è dovuto attendere forse più del dovuto per vedere i risultati. Gli altri settori, cessione di Alisson a parte, sono stati integrati e non rivoluzionati. Bene in attacco, qualcosa meno in difesa nella batteria di centrali. Sono convinto che l’anno prossimo non ci saranno rivoluzioni. Non dico che non partirà nessuno, ci mancherebbe, ma non sarà più di uno, almeno tra i big.

  5. In questa squadra ci sono giocatori che stanno incominciando a giocare da quando hanno preso il posto dei titolari.non e’ un caso che pellegrini sta fornendo ottime prestazioni da quando non c’ e piu’ Strootman,e cosi Cristante con De rossi, e schick in sostituzione di Dzeko che fa il primo gol.Sara un caso?

  6. Daje che da domani potete scassare la minchia con il mercato : Under de qua , Pellegrini della’, Justin de su e n’altro de giù . Saranno campioni domani , oggi solo discreti. Povere teste sempre FORZAROMA

  7. comunque mi sembra che gli acquisti di quel incapace di monchi (come lo chiamano in tanti ma non io ) stiano venendo fuori, olsen mi sembra un buon portiere nzonzi mi sembra un buon giocatore doveva solo prendere la forma migliore il cristante visto ieri non mi sembra una pippa e poi Kluivert sta crescendo molto santon non mi sembra quella pippa che tanto era chiamata al suo arrivo e anche zaniolo sta crescendo molto l’unico errore che posso imputargli è stato non aver portato il sostituto di strotman ma credo che a gennaio lo prenda per il resto continua cosi che il lavoro si comincia a vedere. Forza Roma

  8. Schick ha bisogno di continuità x emergere (come la sta avendo Klyvert e Pellegrini con i risultati che tutti vedono ⚽️) e no di una partita al mese….Perciò, considerando che è veramente dura rinunciare a Dzeko, penso che EDF dovrebbe fare il 4 4 2 considerando che accanto al bosniaco, oltre a Schick ovviamente, potrebbe giocare anche Elsharawy (anche in coppia con Schick), con Klyvert e Perotti esterni sx e Under o Florenzi dall’altro lato.
    Ovviamente Zonzi e Pellegrini a centrocampo con la coppia DDR/Cristante pronta a subentrare. Quando poi rientrerà Pastore si pensa…..

  9. Giusto come juve e Napoli..peccato che fino a maggio il portiere titolare era Buffon e Bonucci era emigrato momentaneamente a Milano..ma poi il Napoli con la stessa difesa che ca** ha vinto? Niente. Di chi vogliamo parlare dei poveri RUDIGHER E PALMIERI MASSACRATI DI INSULTI? FAZIO-MANOLAS E JESUS stanno giocando insieme da tre anni. Florenzi si e’alternato due anni con il povero BRUNO PERES, anche lui massacrato. Olsen che sta sbagliando? E dai..

  10. Solo La Roma perdi tempo. .sono sordi. Quando vinciamo,stanno talmente avvelenati,che o non commentano,oppure latitano. Cska Mosca e Sampdoria sono due squadrette cosi hanno sentenziato e’cosi deve essere se no si arrabbiano. E che diamine non li contraddire, tu fai parte dei Cesaroni? E allora ti devi svegliare. ..Non vedi ci sta il giornalino ” SVEGLIATEVI”

  11. Il più grande errore di Monchi è stato prendere come erede di Nainggolan, Pastore al posto di ZYECH e Cristante al posto di BARELLA (più simile a Strootman e pagabile a rate pure lui). Con questi due (e magari anche chiudendo prima l’operazione MALCOM), avremmo avuto una squadra perfetta per il 4 3 3 del Mr (e secondo me più forte dell’anno scorso)

    • Su pastore / ziyech son totalmente d’accordo con te! L’ho sempre ribadito, infatti, hakim in europa è fra i migliori centrocampisti, sia in champions che in campionato inoltre garantiva il triplo ruolo, mezzala-esterno dx- trequartista. Un vero peccato non averlo preso.
      Cristante / Barella è sicuramente un’opzione valida però io sarò onesto, cristante di ieri (dove ha fatto una gran bella partita) è anni luce da quello nell’atalanta, perchè io l’ho seguito specialmente contro il dortmund ecc, e mi ha impressionato per tenacia, qualita e quantità. Quindi, io che critico molto cristante come acquisto, oggi dopo il Plzen , cska e la samp mi astengo dal criticarlo e gli do fino a dopo metà stagione per tirare le somme, se dovesse tornar qel giocatore li., sarebbe da bingo!

  12. Ma vinto de che? Dopo un quattro a uno contro na squadra che n aveva presi altri quattro in casa col torino? Semo settimi, hai venduto sette titolari in un anno, venti punti dalla prima e ha vinto il mercato di monchi?

    Società piena di patetici scendiletto, che fine che avemo fatto

  13. Eccolo là, si vincono 2 partite e si ricomincia a esaltare Monchi. A me sta bene tutto ma per valutare attendo impazientemente gennaio. E’ palese come il grande Mago debba ancora giustificare almeno gli acquisti costosi e toppati di Karsdorp (preso già rotto) e Pastore già pieno di problemi fisici nonchè Marcano già bocciato. Ciò premesso se si vuole fare un discorso serio bisogna partire da un presupposto fondamentale: Manolas, un gigante e Pellegrini devono costituire l’asse portante di questa rosa e non devono essere ceduti
    (aggiungerei anche Elsha essenziale per Difra).E’ qui che si gioca la credibilità residua del Mago e c’è poco da discutere. A gennaio servono almeno un centrale affidabile e un centrocampista di livello e perlomeno i soldi di Strootman ci devono essere.

    • Allo stesso modo in cui se ne perdono due e gli si dà del fallito! Nessuno può vantarsi di particolare equilibrio nei giudizi. Se Karsdorp è stato preso rotto, allora significa che a Villa Stuart non albergano tutti questi grandi geni che spesso elogiamo. I suoi problemi attuali non sono certo esclusivamente fisici. Ed è stato un acquisto difficilmente criticabile a priori. Marcano è un parametro zero, non ne farei il fulcro di una campagna acquisti. Come non feci per Spolli e Gyomber, per esempio. Su Pastore finora non posso eccepire. Ma parecchi dei nuovi acquisti cominciano a dare segnali incoraggianti, e sono più numerosi dei presunti fallimenti. I conti, come al solito, si faranno a maggio.

  14. Ma grazie monchi de che. . Un punto con Bologna e Chievo?!?!? Testa bassa e pedalare ragazzi e le somme tiriamole alla fine! Concentrati per arrivare almeno quarti, è di vitale importanza. . Sempre che gli arbitri e la politica dei piani alti del pallone in Italia non abbiano già deciso di mandare in Champions rubentini-Napoli-milanesi. . .tacci loro!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome