NOTIZIE AS ROMA – Una «catastrofe» chiamata Tor di Valle, che si potrebbe evitare solo stravolgendo la mobilità cittadina, da qui a 10 anni. Inutili tutte le opere pubbliche presentate nel progetto approvato dai grillini: «Non sufficiente il massiccio rafforzamento dell’offerta di trasporti pubblici», «non sufficiente il nuovo asse viario derivante dall’unione della Via del Mare e della via Ostiense», «non sufficiente il ponte dei Congressi», peraltro pagato dallo Stato. Tutto il quadrante Sud di Roma eviterebbe di finire nella morsa dell’imbottigliamento perpetuo solo se cambiassero le «abitudini» dei romani, in tutta la città, se insomma si riuscisse a «contenere la mobilità privata», cioè l’uso delle automobili. Con tempi lunghi: fino a «10 anni» e di sicuro «in meno di tre anni si ipotizza che non sia possibile mettere in funzione lo stadio, tempi che si allungano se si vuole evitare un aggravio del traffico». Così scrive il Politecnico di Torino, nel parere finale che ricalca, in larghissima parte, la bozza che terremotò il Campidoglio a inizio dicembre.
Restano tutti i passaggi più pesanti, tutte le stroncature. Ne emerge, scrivono gli esperti, «un quadro preoccupante che vede, in assenza di altre azioni, negli scenari futuri un possibile blocco pressoché totale della rete principale». E perfino possibili rischi per «la salute dei cittadini». Un impatto «catastrofico» – altra parola chiave della bozza confermata – su una grande porzione della Capitale, perfino ammettendo che «il 50%» dei tifosi raggiunga gli spalti coi mezzi pubblici, scenario «oltremodo ottimistico». «Già dalla fase dei cantieri» la viabilità sarebbe preda «di un’estrema congestione». Non solo nei giorni delle partite, ma anche in quelli feriali, per via «degli utenti di ritorno dal lavoro o dal centro direzionale e commerciale», il mega-complesso di negozi, uffici e alberghi che nascerebbe accanto allo stadio, il vero core-business dell’operazione.
«É sufficiente che un singolo anello della catena venga meno per generare un ulteriore aggravio di questa situazione già compromessa», scrivono i professori piemontesi. Anche perché le opere pubbliche sarebbero sostanzialmente inutili, tali da non apportare alcun «beneficio». Per il Grande Raccordo Anulare, attraversato ogni giorno da 160mila mezzi, si rischia un «peggioramento netto», dal momento che l’anello va in «saturazione» già con 6.300 veicoli l’ora, mentre si arriverebbe all’incredibile quota di «8.000-8.500 veicoli». Praticamente il «blocco totale del traffico», un carico «impensabile». E questo – è importante sottolinearlo – già prevedendo che «il 50%» degli spettatori lasci la macchina a casa.
«STUDI MOLTO OTTIMISTICI» – Cinque grandi strade dell’Urbe andrebbero kappaò: oltre al Gra, l’autostrada Roma-Fiumicino («forte congestione»), la Colombo, la Laurentina, viale Marconi. «La rete primaria non è in grado di smaltire i flussi veicolari», si legge, «se non a scapito di gravi disagi collettivi: abbondanti, capillari e distribuiti». Anche gli spazi per parcheggiare migliaia di auto sarebbero «modesti», inadeguati. «Oltremodo ottimistici» studi e simulazioni di traffico presentati dai privati. Orari sballati, quantità di auto sottostimate, numeri al ribasso per rendere il contesto meno intasato. Il potenziamento delle ferrovie risulta «tecnicamente fattibile», anche se «difficile». Per evitare gli ingorghi, toccherebbe portare una delle peggiori tratte d’Italia, la Roma-Lido, a «un elevatissimo livello qualitativo». Scenario che solleva «forti dubbi» da parte dei docenti, anche se la Regione, scrive il Politecnico, «ha destinato 180 milioni al radicale riammodernamento» e la portata degli interventi «appare adeguata». Ma «una lieve perturbazione potrebbe seriamente compromettere l’efficienza dell’intera linea».
«PRENDETE LA BICI» – Per evitare il collasso della zona, bisognerebbe cambiare tutto. Puntare su un’«offerta pluri-modale, con biciclette, tpl, trasporti intelligenti». Progetti contenuti nel Piano di Mobilità Urbana Sostenibile presentato dal Campidoglio M5S, che però ha un orizzonte temporale molto ampio, «5/10 anni», si legge nel parere. «Ogni attività legata agli interventi attesi», insomma allo stadio e al mega centro di negozi e uffici, «deve necessariamente vedere prima effettivamente realizzate le diverse proposte contenute nel Pums», è la prescrizione. Insomma prima le opere, poi lo stadio. Difficile. Senza calcolare «lo straordinario impegno economico prospettato», miliardi e miliardi di euro per ora solo domandati da Raggi, richieste che devono ancora «essere soddisfatte dal Ministero dei Trasporti». Con tempi tutt’altro che immediati, anzi.
(Il Messaggero, L. De Cicco)


Ah ah ah povero de coccio
La catastrofe della viabilità è in atto senza lo stadio. Il beneficio sarebbe enorme per la popolazione visto che la roma giocherebbe 2 partite max 3 al mese 30 eventi 30 giorni su 375.
Qualcuno regali un calendario a De Fuffa, perché ha fatto copia e incolla di uno dei centomila articoletti pubblicati prima che sindaco e professore torinese, ieri, dicessero: lo stadio SI FA.
Ma,in fondo, la mamma dei clientes è perennemente gravida…
Virgì,avevo scritto che sei un Fenomeno…sbagliavo…Tu sei capace di vendere i termosifoni all’Equatore.
Ieri sera ho letto la relazione del Politecnico sul sito del Comune di Roma.
Ci fosse una cosa che va bene,è tutta una criticità,con tanti se e con tanti ma…la situazione traffico intorno allo Stadio non sarà catastrofica,come c’era scritto nella Bozza,ma apocalittica.
Ma a Noi Virgì,che ce frega…Tu sei della Lazio e allo Stadio non ci andrai,io ci abito vicino e ci andrò a piedi con la sigaretta in bocca…ma agli altri 54.998,Virgì,che gli dirai?
-Eh,ma mica posso essere la Sindaca di tutti…
Il fumo fa male
Basta leggere il titolo per capire chi ha scritto il pezzo!!!???
Ragazzi, tutti sotto alla sede del messaggero per una manifestazione di solidarietà per questo povero idiota! Fare lo scribacchino servo del padrone deve essere veramente dura se ci si riduce così!
La botta e’stato pesante allora il padrone ha chiamato DE CICCIO e gli ha detto: questi fanno lo Stadio nella mia città e a me non me fanno magna’..manco na mollica. .allora prendi CARTA E PENNA E SFONNALI SE NO TI LICENZIO..SUBBITO ZI PADRO’. ..a mi scusi maalox ne avete ancora? ? Sparisciiii…
Troviamo una donna, oppure un uomo, o anche un cercopiteco (de gustibus), a De Cicco. Ormai è diventato un caso patologico.
ECCOLI che cominciano…pensa che rodimento de culo quando per tornare a casa i giornalisti laziali trovano il traffico per i lavori dello stadio della roma….povero san giovanni sarà strapieno il reparto “gastrointerite”….davvero sentite condoglianze.
Il messaggero è diventato un giornale di basso livello, capisco che possano essere laziali juventini o anti Roma, ma l’onestà intellettuale dovrebbe esserci sempre. Con certe persone come giornalisti non mi stupirei che il giornale vada fallito, certamente non mi strapperei i capelli.
Forza Roma Daje
il “taglio” della notizia che da il messaggero, è frutto di una bella rosicata.
Invece all’olimpico si arriva colla pippa in bocca,mica si ingolfa nulla. E il raccordo ad oggi è scorrevole,mica c’è fila la mattina. Se lo doveva fare la Juventus, non v:erano tutte ste catastrofi
Non capisco dopo questa relazione come abbiamo il coraggio di andare avanti , si prenderanno le loro responsabilità??
A De Cicco pero’ ogni tanto scrivi pure tutti i danni che ha fatto il tuo datore di lavoro. Credo che hai abbastanza materiale per mettere su un bell’ articolo.
Lo stipendio di caltaroccone anche x sto mese è salvo
La Roma lido…peggior tratta di Italia….se tutto è peggiore ….ma io mi chiedo ma l Italia e Roma così chi ce la fatta diventare? Gli “incapaci” dei M5s oppure i “capaci” degli ultimi 30…
Sta esalando l’ultimo respiro… Povero De Coccio!
Il problema non e’solo Caltariccone..poco fa’ho visto il video della conferenza stampa della Raggi, lei inizia cosi ” voglio darvi subito la notizia LO STADIO DELLA ROMA SI FA ‘…”
silenzio in sala. SILENZIO IN SALA. POI dopo qualche secondo parte un timido applauso.
Inquadrano la sala, e si vede che e’strapiena, e le facce ma dico le facce le avete viste voi? Io non dico che dovevano fare i salti di gioia,stappare spumante e ballare la macarena..ma neanche dar l’impressione di essere ad un funerale.. il video si chiude con DALLA CHIARA CHE DICE: LE CRITICITA’CI SONO, LO ABBIAMO SCRITTO ALLA FINE , MA CI SONO ANCHE I RIMEDI ..MA DE CICCIO cosa fa’? Parla di CATASTROFE. ..povero rosicone vassallo plebeo
I due stadi che avete fatto a Torino alla Juve…quelli non hanno un impatto catastrofico per la città…..ma almeno un pò di coerenza e meno ipocrisia…
A leggere De Coccio finora si è studiato e pagato decine di milioni di euro per peggiorare la situazione!!! “Si stravolgerebbe la mobilità cittadina” (ora perfetta direi..)!!! Nelle sue parole il “TERRORE” di vedere l’opera compiuta. Quasi la voglia di morire prima… Diamogli una parola di conforto: probabilmente, se continua con questo auto-flagello, sarà accontentato…
Regà fanno lo stadio! Però lo stoppano perchè è na catastrofe e può avere un impatto negativo sulla città. semicit.
CALMI…STATE CALMI…si consiglia al presunto vero tifoso Romanista di mantenere la calma… IL VOSTRO AMATO PRESIDENTE,all’occorrenza (quale anno?) metterà a disposizione dei tifosi,10 potenti Ch47 Agusta Westland dell’esercito americano (i più grandi elicotteri per truppe aviotrasportate)…navette aviotrasporto passeggeri con voli a ripetizione…punti di raccolta stadio stadio punti di raccolta (così via)
…al Politecnico di Torino (solo quello di Torino) il compito di trovare e stabilire le varie zone di “raggruppamento” tifosi (presunti e veri tifosi) dislocate nell’Urbe Romana.
Indovinello del giorno
Non è una zucca, non un cocomero.
Verde, succoso, fresco al gusto!
Lacrima acerbo
Ha una forma cilindrica curva
Si mette nell’ insalata.
e in posti poco urbani per i più avventurosi, pare che il
De Cicco ne faccia un uso smodato per consolarsi .
Cos’è ?
De Cicco mi raccomando sbuccialo che i bitorsoli ti potrebbero provocare gravi irritazioni
La botta e’stata pesante, ti capisco, coraggio arriverà presto un altro risultato o notizia negativa con cui potervi sfogare. . Come curarsi dalla SINDROME DA STADIO DELLA ROMA LA FAMOSA SSDR? semplice o ti abbitui oppure non basterà tutti i maalox del mondo..
De Ci’ l’argomento è chiuso! Fatte da una rubrichetta tipo “Posta del cuore” dal tuo padrone, almeno hai qualcosa da fare!
A De Cii…. Da qui in avanti so solo mal de stomachi pe te! Scrivi scrivi che te passa?
S’è scordato la Casilina la Tuscolana l’Appia e la Prenestina e poi ce l’ha messe tutte…ma adesso che l’argomento stadio giungerà a termine che fine gli fanno fa a questo giornaltriste.
L’unico articolo che deve scrivere il Messanera è quello per “UN’EPURAZIONE TOTALE DEL CURVAROLO FASULLO”… Chi ha una casa nuova può solo gioire, per di più se te la comprano!!! Ho letto troppe assurdità perché i curvaroli attuali possano redimersi: hanno altri scopi altro che la Roma! C’entrano le telecamere? C’entra che non ci si può più muovere senza render conto? C’entra che non si comanda più il coro a spese degli altri? C’entra non dislocarsi piu’ a proprio piacimento in curva? C’entra non poter più orientare il tifo a scopi politici? Forza, fatevi sentire… Oramai si trova accomodante solo qualche giornalista colluso, che presto sarà pure lui ” screditato” dallo stadio. Forza Grande James, continua così, chi ama tifare solo la Roma non può che chiedere solo quello…
avrei una domanda: mentre all olimpico, struttura pubblica, solo le forze dell ordine possono fare sicurezza, quindi le societa’ roma e lazio non possono organizzare e pagare un servizio d ordine che monitora e all occorrenza isola e allontana gli utenti che non si comportano come dovrebbero, in una struttura privata, il nuovo stadio della roma, il proprietario puo faro cio’? io sapevo cosi ma magari mi sbaglio.
se cosi fosse ora comprendo meglio l odio di una parte della tifoseria che si ritroverebbe svuotata di ogni potere e, all occorrenza, messa alla porta. si capirebbe meglio cosi il senso di tanto odio (o meglio paura?) da parte di una certa frangia di tifoseria dura e pura.
a toino (report l ha certificato) i propietari si sono messi daccordo con i capetti, james mi sa che nn…
Spara ste ultime cartucce…..indecente. Ma questo è i suoi compari sono mai andati all olimpico. Una vita per cercare il parcheggio, 2/3 km da fare a piedi per raggiungere lo stadio ed infine almeno 1 ora per uscire, riprendere la macchina e poi la fila sul lungotevere o su qualche altra strada.
spero che la Roma si ricordi di questi titoloni di questi giornalai, quando farà il Suo stadio tutti questi ca@@ari quando andranno a chiedere il pass per entrare li mandasse tutti a casa. Forza roma
Roma Amor condivido quel che scrivi sull’importanza dello stadio e su cosa purtroppo è diventata la Sud (non tutta, spero).
n°1
si volemo L’EPURAZIONE TOTALE DEL CURVAROLO FASULLO!!!…
non se ne pò più!!!…abbiamo letto troppe assurdità sul loro conto!!!…non possono reprrr…repree..azz!!!…REDIMERSI!!!…
diciamo basta!!!…basta con il tifo orientato a scopo politico!!!…orientamo il tifo solo a uno scopo: il zum zum generale sugli spalti inneggiando a squarciagola i nostri giocatori e il nostro Amato Presidente!!!…SI!!!…vogliamo dislocarci a nostro piacimento in tutta la curva sud!!!…si!!!
…Baldissoni VicePrè faccia qualcosa!!!…
Baldissoni: sono d’accordissimo…troviamo una soluzione?…
e noi: e na parola?…
e Lui: porca paletta n’idea c’è l’avrei!
e noi: dicce dicce!!!
e Lui: il vero tifoso de Pallotta se deve appecorà!!!…
e Voi: DAMO’!!!…
e Lui: a si?…non me…
N°2
E noi: Perché non legge il portale Forum giallorosso?…troppi ce ne stanno!…
E Lui: a si!…voglio controllà!… dopo allungo l’occhio!… comunque la soluzione è che il vero tifoso di Pallotta ha l’obbligo d’ indossare la maschera con il volto dell’ amato Presidente…siete d’accordo?…
E Voi: per così poco!!!…con una maschera simile chi se la toglie più c’annamo pure a letto!!!…
E prima de addormentasse pregheremo un solo VICE E IL NOSTRO RE!…
E sempre noi: a VICE RE sei un GENIO!…sei come un vulcano in eruzione BOOOOOOOAAAAHHH!!!
FAMO STO STADIO DAJEEE!!!
Ragazzi, ma questo è proprio un inf.me in malafede……che schifo!
Oh al Sor Calta da pietralcina ancora non gli va giù de non esse stato il prescelto x la costruzione del tempio della Roma.. Ormai c ha pure le stigmate sui polsi e le mani ma a forza di morsi x qnto rosica…
C’hai tanta fantasia pe’ di cazzate, ma pe dinne n’artra a tua discolpa nu ce riesci. (Te l’ho scritto in romano così ti è più facile capire..). In italiano sarebbe: allora, mi spieghi bene cosa c’è che ti disturba di Pallotta?! Non come tifoso (la squadra la vuoi più forte..) ma come curvarolo.
si sta lamentando quello che da del “verme sparisci da questo forum”a chi critica giustamente questa dirigenza?…si ha rispetto solo con il rispetto!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.